EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Scrivere con stile

Download or read book Scrivere con stile written by Vania Russo and published by Panda Edizioni. This book was released on 2020-09-07 with total page 434 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo stile è l’insieme di quelle scelte che permettono a uno scrittore di sorvegliare e rappresentare in un determinato modo le storie, perché ci sono molti modi per narrare: Flaubert, Manzoni, Austen, Tolkien, George R. R. Martin, Pavese, Stephen King, e molti altri, hanno impresso nelle loro straordinarie opere un marchio riconoscibile e indimenticato, frutto di un’accurata ricerca stilistica in cui hanno saputo unire tecnica e personalità. Tutti gli scrittori possono fare altrettanto, perché lo stile non è solo istinto artistico o anarchia creativa, è anche lucido e preciso ragionamento, rafforzato dallo studio delle norme sintattiche e compositive, dall’analisi dei segni di interpunzione e della loro funzione, dalla riflessione sull’efficacia delle parole, dal lavoro accurato sul livello retorico, dall’approfondimento degli stilemi dei singoli generi letterari, dalla lettura creativa dei testi dei Grandi autori, il tutto unito allo sviluppo artistico e personale grazie alla pratica costante. Questo manuale è pensato per dare al lettore le chiavi per lavorare sul proprio stile di scrittura, con consapevolezza ed efficacia.

Book Esercizi di stile

Download or read book Esercizi di stile written by Andrea Franco and published by Delos Digital srl. This book was released on 2015-05-05 with total page 72 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scrittura creativa - manuale (39 pagine) - Una cosa è tua più di ogni altra, quando scrivi: lo stile! Qual è il tuo stile? Domanda complicata e rispondere non è semplice. Ma... puoi davvero lavorare al tuo stile, renderlo unico, riconoscibile? O anche semplicemente MIGLIORE? Ci sono cose che si possono insegnare. Lo stile si... cerca. Un po’ alla volta, giorno dopo giorno. Andiamo quindi a scoprire cos’è lo stile, e come si perfeziona. Esercizi, esempi e numerosi contributi di autori espertissimi (Stefano Di Marino, Paola Barbato, Marzia Musneci, Giancarlo Narciso, Andrea Carlo Cappi, Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Dario Tonani e tanti altri). Un viaggio nei segreti della scrittura. Alla ricerca del tuo stile. Andrea Franco ha vinto il Premio Tedeschi nel 2013 con il romanzo giallo storico L’odore del Peccato. Per Delos Digital ha scritto anche la serie Scrivere fantasy e ha curato la collana Fantasy Tales. Oltre alla serie con monsignor Verzi (edita da Mondadori) ha pubblicato anche Jeffrey Dahmer: lo sguardo del Diavolo, 1849: guerra, delitti, passione, Il riscatto dei Kerr (con Franco Forte), Fata Morgana (con Enrico Luceri). Ad agosto 2015 uscirà il romanzo L’odore dell’inganno (Mondadori).

Book Scuola di scrittura   Stile e talento

Download or read book Scuola di scrittura Stile e talento written by Marco P. Massai and published by Delos Digital srl. This book was released on 2015-03-31 with total page 60 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scrittura creativa - racconto lungo (37 pagine) - Il talento è in ognuno di noi. Lo stile è la nostra via per esprimerlo. Lo stile è un fattore tanto evidente ed eclatante, quanto complesso da comprendere e da costruire. Ma è anche un requisito imprescindibile per tutti gli autori: lo stile infatti rende riconoscibile la scrittura, e rappresenta la strada migliore per esprimere il talento. Partendo dagli esempi di grandi autori, questo manuale analizza gli elementi che determinano lo stile narrativo, con un occhio ben fisso sull’obiettivo fondamentale per tutti gli scrittori esordienti: imparare, attraverso la tecnica, a costruire un proprio stile narrativo, per far così fruttare al meglio il proprio talento. Marco Phillip Massai è nato a Columbus, Mississippi, nel 1983. Dopo gli studi in medicina si dedica alla scrittura, pubblicando racconti sul Giallo Mondadori (Datteri, seta e polvere nera, L'Imbrattatele di Pietrasanta, Il diavolo e la zanzara), su riviste specializzate (Robot, Writer's Magazine Italia) e in antologie Delos Books (serie 365 racconti e Il magazzino dei mondi). Finalista e vincitore in diversi concorsi di narrativa breve (Premio Algernon Blackwood 2011, Premio GialloLuna Mondadori 2013), scrive testi teatrali e collabora con alcuni dei più importanti concorsi italiani per racconti gialli. Per Bus Stop ha già pubblicato il racconto La maschera di Pietrasanta nella collana History Crime, e sette manuali della serie Scrivere Narrativa: Show, don't tell!, Il punto di vista , I dialoghi, Come dare vita ai personaggi, Presentarsi agli editori, L'idea narrativa e Infodump ed eccesso di informazioni.

Book Guida di stile  Scrivere e riscrivere con consapevolezza

Download or read book Guida di stile Scrivere e riscrivere con consapevolezza written by Luisa Carrada and published by . This book was released on 2017 with total page 136 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il viaggio dello scrittore

Download or read book Il viaggio dello scrittore written by Franco Forte and published by Delos Digital srl. This book was released on 2014-11-25 with total page 91 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: MANUALE (48 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Tutti sanno scrivere. Pochi sanno farsi pubblicare... Talento, stile e tecnica. È un mix di questi ingredienti che forma lo scrittore. La tecnica si impara, lo stile si acquisisce con il tempo e con la pratica. Il talento... bisogna saperlo riconoscere e dosare al punto giusto. In questo rapido ma completo manuale, Franco Forte accompagna il lettore in un viaggio nei percorsi straordinari della scrittura, affrontando tutti gli aspetti di questo mestiere che un vero scrittore dovrebbe avere ben custoditi nella sua cassetta per gli attrezzi. Con esempi pratici ed esercizi finalizzati a comprendere i segreti della scrittura professionale, per proporsi agli editori ed essere pubblicati. Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Direttore delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania), ha pubblicato quattordici romanzi, tra cui "Ira Domini – Sangue sui Navigli" (Omnibus Mondadori, 2014), "Gengis Khan – Il figlio del Cielo" (Oscar Mondadori, 2014), diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti. È stato fra gli autori di alcune importanti serie televisive, come "Distretto di Polizia", "RIS: Delitti imperfetti" e "Intelligence" e ha scritto la sceneggiatura del film TV "Giulio Cesare", trasmesso da Canale 5, e dello sceneggiato su Gengis Khan, andato in onda su Rete 4 e su Discovery Channel. Come giornalista è stato direttore di importanti testate, ha una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano "Il Cittadino" ed è direttore responsabile della rivista "Writers Magazine Italia" e del Delos Network, il network di siti di Delos Books. Ha svolto anche una intensa attività come traduttore, occupandosi di autori come Donald Westlake, Walter Jon Williams, Frederick Pohl, Harry Harrison e altri.

Book Italian Quarterly

    Book Details:
  • Author : Carlo Luigi Golino
  • Publisher :
  • Release : 2006
  • ISBN :
  • Pages : 132 pages

Download or read book Italian Quarterly written by Carlo Luigi Golino and published by . This book was released on 2006 with total page 132 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Creative Entanglements

    Book Details:
  • Author : Robert S. Dombroski
  • Publisher : University of Toronto Press
  • Release : 1999-01-01
  • ISBN : 9780802044907
  • Pages : 176 pages

Download or read book Creative Entanglements written by Robert S. Dombroski and published by University of Toronto Press. This book was released on 1999-01-01 with total page 176 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This groundbreaking study of Gadda's narrative form identifies Gadda's complex 'baroque' style as not merely an aesthetic conceit, but an expression of modern alienation and of loss, grief, and the need for solitude in the face of a fragmented reality.

Book

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : BoD – Books on Demand
  • Release :
  • ISBN : 3385059682
  • Pages : 490 pages

Download or read book written by and published by BoD – Books on Demand. This book was released on with total page 490 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Per scrivere bene imparate a nuotare

Download or read book Per scrivere bene imparate a nuotare written by Giuseppe Pontiggia and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2020-02-25 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A cura e con postfazione di Cristiana De Santis. Introduzione di Paolo Di Paolo «Quello non lo insegno.» Così rispondeva Giuseppe Pontiggia a chi gli chiedeva come diventare scrittore. Non basta infatti avere l'attitudine, la volontà, l'ambizione. Come per il nuoto, si possono però ottenere buoni risultati impadronendosi della tecnica, osservando i modelli, allenandosi duramente. Per scrivere «bene» (con stile) bisogna prima liberarsi da una serie di pregiudizi: che scrittori si nasca, che il talento e l'ispirazione contino più di un severo apprendistato, che un testo letterario (e in generale un testo efficace) nasca già perfetto anziché perfettibile. Di questo era convinto Pontiggia quando, nel 1985, inaugurava la prima scuola di scrittura in Italia. Una scuola in cui si imparava innanzitutto a leggere. Leggere in senso forte, cominciando dai classici, in un «corpo a corpo» con il testo pensato per affinare la capacità di giudizio e scoprire insieme le potenzialità e i limiti delle proprie risorse espressive. Ma soprattutto per lasciarsi emozionare dalle parole, per esplorarne le stratificazioni, per imparare a usarle in modo responsabile. Scrivere, per Pontiggia, non è trascrivere le proprie esperienze, sensazioni o memorie, ma andare incontro all'inatteso che sorprende, al nuovo che disorienta: pronti a tornare indietro, e a riscrivere se necessario, per dire nel modo migliore quanto si va scoprendo attraverso il linguaggio. Perché la scrittura è un viaggio che non si lascia pianificare, ma anche il risultato di un lavoro paziente, fatto di un rapporto concreto con il testo, in tutto simile a quello dell'artigiano all'opera nel suo laboratorio. Un laboratorio che Pontiggia ha allestito per anni durante i suoi incontri settimanali al Teatro Verdi di Milano, dialogando con un pubblico eterogeneo (studenti, professionisti, aspiranti scrittori). Le sue lezioni, pubblicate a metà degli anni Novanta su due riviste («Wimbledon» e «Sette»), sono ora raccolte in un unico volume. Trentatré conversazioni in cui l'autore, in forma di intervista, affronta i molteplici aspetti della scrittura «espressiva», a cui si aggiungono altre quattro lezioni, «per addetti ai lavori ma non solo», in cui la riflessione sulla scrittura diventa essa stessa un alto esempio di scrittura saggistica, ricca di aforismi e battute fulminanti; dove il confronto con i classici, ancora una volta, ci introduce nella biblioteca e nell'officina dello scrittore, pronti a carpirne i segreti.

Book U S A

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher :
  • Release : 1944
  • ISBN :
  • Pages : 172 pages

Download or read book U S A written by and published by . This book was released on 1944 with total page 172 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Trattenimenti sulle vernici  ed altre materie     sparse nelle opere di molti accreditati autori  particolarmente nel Trattato     del P  Filippo Bonanni  raccolti  ed ordinati da Francesco Agricola

Download or read book Trattenimenti sulle vernici ed altre materie sparse nelle opere di molti accreditati autori particolarmente nel Trattato del P Filippo Bonanni raccolti ed ordinati da Francesco Agricola written by Francesco AGRICOLA and published by . This book was released on 1784 with total page 396 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Del Rinnovamento Civlle D Italia

Download or read book Del Rinnovamento Civlle D Italia written by Vincenzo Gioberti and published by . This book was released on 1912 with total page 404 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Language and Cultural Change

Download or read book Language and Cultural Change written by Lodi Nauta and published by Peeters Publishers. This book was released on 2006 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: It is common wisdom that language is culturally embedded. Cultural change is often accompanied by a change in idiom, in language or in ideas about language. No period serves as a better example of the formative influence of language on culture than the Renaissance. With the advent of humanism new modes of speaking and writing arose. But not only did classical Latin become the paradigm of clear and elegant writing, it also gave rise to new ideas about language and the teaching of it. Some scholars have argued that the cultural paradigm shift from scholasticism to humanism was causally determined by the rediscovery, study and emulation of the classical language, for learning a new language opens up new possibilities for exploring and describing one's perceptions, thoughts and beliefs. However, the vernacular traditions too rose to prominence and vied with Latin for cultural prestige. This volume, number XXIV in the series Groningen Studies in Cultural Change, offers the papers presented at a workshop on language and cultural change held in Groningen in February 2004. Ten specialists explore the multifarious ways in which language contributed to the shaping of Renaissance culture. They discuss themes such as the relationship between medieval and classical Latin, between Latin and the vernacular, between humanist and scholastic conceptions of language and grammar, translation from Latin into the vernacular, Jewish ideas about different kinds of Hebrew, and shifting ideas on the power and limits of language in the articulation of truth and divine wisdom. There are essays on major thinkers such as Nicholas of Cusa and Leonardo Bruni, but also on less well-known figures and texts. The volume as a whole hopes to contribute to a deeper understanding of the highly complex interplay between language and culture in the transition period between the fourteenth and sixteenth centuries.

Book Italica

Download or read book Italica written by and published by . This book was released on 1961 with total page 762 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Bibliography of Italian studies in America" in each number, 1924-48.

Book Stile e scrittura

    Book Details:
  • Author : Tullia Piccoli
  • Publisher :
  • Release : 1990
  • ISBN : 9788839506078
  • Pages : 160 pages

Download or read book Stile e scrittura written by Tullia Piccoli and published by . This book was released on 1990 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La Tela Strappata

    Book Details:
  • Author : Alessio Scarlato
  • Publisher : Luigi Pellegrini Editore
  • Release : 2016-10-19
  • ISBN : 8868223767
  • Pages : 239 pages

Download or read book La Tela Strappata written by Alessio Scarlato and published by Luigi Pellegrini Editore. This book was released on 2016-10-19 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Fare una descrizione precisa di ciò che non ha mai avuto luogo è il compito dello storico». La sentenza di Oscar Wilde guida questa ricostruzione del rimosso del cinema del Novecento, la storia dei grandi film non fatti, dal Don Chisciotte di Welles al Viaggio di G. Mastorna di Fellini, dal Cristo di Dreyer al Napoleone di Kubrick, dal Que viva Mexico! e Il prato di Bežin di Ejzenštejn al The Day the Clown Cried di Lewis. E ancora, Godard, Pasolini, Munk, Vertov, Lanzmann: la storia di grandi progetti incompiuti, di riprese che si sono protratte per decenni e poi sono state dimenticate in qualche magazzino, immagini rimaste sulla carta oppure riutilizzate, ma al di fuori della loro destinazione originaria. Attraverso questo racconto, emerge il profilo di quello che il Novecento non ha saputo vedere e raccontare, il retro della Storia, nonché il profilo di una storia delle immagini del cinema che disloca la centralità della sala cinematografica per far emergere i meccanismi di negoziazione e i doveri d’autore che preludono alla visibilità o alla scomparsa di tali immagini perdute.