EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il cemento armato Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa

Download or read book Il cemento armato Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa written by Aurelio Ghersi and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2020-06-01T00:00:00+02:00 with total page 536 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le novità nel campo della progettazione strutturale del cemento armato, come il passaggio al metodo degli stati limite, il cui uso è diventato obbligatorio dal 1 luglio 2009, possono spaventare o sembrare complicate solo se non le conosciamo a fondo. In realtà i modelli lineari usati nel passato per le verifiche alle tensioni ammissibili continuano ad essere oggi utilizzati per le verifiche agli stati limite di esercizio. Ed i modelli non lineari usati per lo stato limite ultimo seguono gli stessi principi generali. Il modo di procedere e le formule utilizzate spesso non cambiano, o addirittura sono più semplici oggi che nel passato. Ne Il Cemento Armato Ghersi vuole quindi rassicurare il professionista e lo studente e mostrare concretamente, con semplicità ma anche con rigore, in che modo effettuare la verifica ed il progetto di sezioni in cemento armato. Il libro è arricchito con più di 200 figure e oltre 120 esempi numerici completamente svolti. Al termine di ogni capitolo sono inoltre presenti riquadri riepilogativi che riassumono sinteticamente le procedure e le formule da utilizzare. Il calcestruzzo armato è un materiale utilizzato per la costruzione di opere civili, composto da calcestruzzo (miscela di elementi lapidei, come la ghiaia) e barre di acciaio, l'armatura, annegate al suo interno e sagomate fra di loro.

Book Teoria e pratica delle strutture in cemento armato  2   PRATICA

Download or read book Teoria e pratica delle strutture in cemento armato 2 PRATICA written by Vincenzo Nunziata and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2014-11-07T00:00:00+01:00 with total page 360 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Completamente rinnovata ed ampliata, questa seconda edizione tratta dei principali elementi strutturali che caratterizzano un edificio in cemento armato, facendo riferimento sia agli Eurocodici strutturali che alle Norme Tecniche, e laddove necessario utilizzando anche altri riferimenti di comprovata validità. Particolare enfasi è stata posta nello studio dei solai, delle varie tipologie e degli elementi secondari. Viene riportata, inoltre, un’analisi dettagliata delle più diffuse tipologie di fondazione analizzando nel contempo sia l’aspetto geotecnico che strutturale. I numerosi esercizi relativi a casi reali aiutano a meglio comprendere ed ampliare l’analisi teorica. Il libro fornisce, pertanto, una completa trattazione teorica e pratica di un edificio in c.a. attraverso l’analisi globale e di dettaglio dei principali elementi strutturali. Non solo è un utile supporto alla professione per ingegneri strutturisti, ingegneri civili e architetti, ma è anche un’indispensabile base di formazione per gli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura e un valido riferimento per il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione.

Book Approccio semplificato alla progettazione strutturale

Download or read book Approccio semplificato alla progettazione strutturale written by Carlo Sigmund and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2023-03-06T00:00:00+01:00 with total page 170 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume – corredato da 23 esempi completi e 4 esemplificazioni di “segmenti” di calcolo – inaugura una nuova e originale collana su Eurocodici strutturali e relative norme italiane. Questo primo QUADERNO, accogliendo le tematiche relative agli aspetti comuni nel calcolo delle resistenze di progetto dei materiali strutturali, è di particolare rilevanza perché propedeutico ad altri tre dello stesso autore pubblicati nella medesima collana. Le successive monografie affrontano gli aspetti peculiari imposti dalla particolare natura e tecnologia di ciascun materiale. “Approccio semplificato alla progettazione strutturale” consta di tre sezioni. La prima, di carattere generale, tratta: prestazioni attese - sicurezza strutturale - verifiche di calcolo - azione sismica in generale. La seconda presenta alcune proposte dell’autore su: procedure di calcolo manuale per la stima del periodo proprio di vibrazione di edifici civili esistenti o nuovi (di fabbricati schematizzabili come telai regolari di tipo “shear-type”) e procedure semplificate per la stima delle sollecitazioni flettenti ai nodi di travi di telai sismici. Si conclude con la terza, dove si sintetizzano ulteriori proposte sul calcolo in c.a. delle armature a flessione e a taglio di travi in zona sismica e non, e di solai per civili abitazioni.

Book Calcolo di strutture in calcestruzzo armato

Download or read book Calcolo di strutture in calcestruzzo armato written by Attanasio Luigi and published by EPC srl. This book was released on 2009-09-30 with total page 30 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Autore del testo Luigi Attanasio Autore del software Paolo Rugarli Un testo ed un software per capire ed applicare l'Eurocodice 2 (EN 1992-1-1) e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 con la Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 C.S.LL.PP. nella progettazione di strutture in calcestruzzo armato. Nel testo sono trattati in modo chiaro e lineare gli argomenti salienti della Parte 1-1 dell'EC2: dalla modellazione del comportamento dei materiali, ai metodi di analisi strutturale e di verifica delle opere mediante il metodo semiprobabilistico degli Stati Limite (combinazioni di carico, formule di verifica, ecc.), ai criteri con cui garantire l'adeguata "durabilità" della struttura. Tutto questo conservando un continuo confronto con quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 e dalle relative Istruzioni applicative 2009, che proprio agli Eurocodici sono direttamente ed esplicitamente ispirate. Ampio spazio è dedicato alle verifiche agli SLU ed agli SLE di elementi monodimensionali, attraverso un'impostazione tesa a riconoscere le basi teoriche e sperimentali delle formulazioni utilizzate e rivolta alla soluzione di problemi applicativi. Tabelle di riferimento progettuale diretto ed esempi numerici svolti, inoltre, rendono il lavoro un'utile guida operativa per lo svolgimento delle procedure di progetto e verifica di elementi in c.a. Un valido strumento sia a livello professionale che didattico. Il software CESCOCONCRETE, versione specializzata del programma CESCO, già usato da centinaia di professionisti in tutta Italia, consente di effettuare l'analisi strutturale, il progetto agli SLU e le verifiche agli SLE di elementi monodimensionali lineari disgiunti in c.a. (travi semplici, travi continue) soggetti a presso/tensoflessione retta e taglio. Nei calcoli di progetto agli SLU, CESCOCONCRETE permette di determinare le armature longitudinali e di leggere il dominio di rottura N-M di tutte le sezioni progettate, confrontandolo con le caratteristiche di sollecitazione di progetto, e di stabilire la distribuzione delle staffe a taglio lungo gli elementi. Nei calcoli di verifica agli SLE è in grado di determinare gli stati tensionali nei materiali e, nel caso di elementi fessurati, l'ampiezza delle fessure. CESCOCONCRETE effettua, inoltre, un controllo sulla scelta dei materiali utilizzati e del copriferro adottato nel progetto, in relazione alla classe di esposizione ambientale e della vita utile di progetto della struttura.

Book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato

Download or read book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato written by Sergio Gaudiano and published by . This book was released on 2019-04-22 with total page 202 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A venticinque anni dalla prima pubblicazione del testo "Tecniche di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", Andrea Cinuzzi e Sergio Gaudiano hanno creato l''opera "Principi di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", per offrire un valido strumento per la progettazione aggiornato alle novità introdotte dall''entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018) integrate con la Circolare applicativa. Nel secondo volume, intitolato "I SOLAI"sono brevemente descritte, nella sua parte iniziale, le principali tipologie costruttive dei solai. Nel seguito è fornita una guida per la progettazione dei solai in relazione al loro funzionamento strutturale sia esso del tipo monodirezionale che del tipo bidirezionale. Quest''ultimo comportamento è stato analizzato per i solai a nervature incrociata e per quelli realizzati con solette piene, alleggerite e nervate. Per ciascuno di essi si sono illustrate la metodologia di predimensionamento, la modellazione e le modalità di calcolo e di verifica, e fornite le indicazioni per la corretta disposizione delle armature. Sono altresì riportati i più significativi particolari costruttivi. Per le solette piene si sono analizzate in dettaglio le problematiche di calcolo con particolare riferimento al fenomeno del taglio punzonamento. Completano il volume alcuni approfondimenti, riportati nelle due Appendici riguardanti: i materiali: calcestruzzo e acciaio da c.a.; l''ancoraggio e la sovrapposizione delle barre di armatura. In dettaglio il secondo volume, intitolato "I solai" è così strutturato: DESCRIZIONE E CENNI STORICI Solai monolitici in c.a. Solai misti in c.a. o c.a.p. e blocchi di alleggerimento Solai con elementi prefabbricati in c.a.p. METODOLOGIA DI CALCOLO PER SOLAI MONODIREZIONALI Predimensionamento Analisi delle azioni Carichi di progetto e combinazioni delle azioni Individuazione del modello di calcolo Determinazione delle sollecitazioni Dimensionamento delle armature e controlli preliminari Verifiche agli stati limite ultimi (SLU) Verifiche agli stati limite di esercizio (SLE) ARMATURE E PARTICOLARI COSTRUTTIVI PER SOLAI MONODIREZIONALI Disposizione delle armature inferiori Disposizione delle armature superiori Armature a taglio Armature di ripartizione Sbalzi Accorgimenti costruttivi in presenza di accentuati funzionamenti trasversali Connessioni di elementi prefabbricati con i getti in opera Solai con ribassamenti Forature Sbalzi d''angolo COMPORTAMENTO E DESCRIZIONE DEI SOLAI BIDIREZIONALI Comportamento bidirezionale Caratteristiche del solai bidirezionali METODOLOGIA DI CALCOLO PER SOLAI BIDIREZIONALI Predimensionamento Analisi delle azioni e combinazione delle azioni Individuazione del modello di calcolo e determinazione delle sollecitazioni Sollecitazioni, dimensionamento delle armature e verifiche agli SLU Verifiche agli stati limite di esercizio (SLE) ARMATURE E PARTICOLARI COSTRUTTIVI PER SOLAI BIDIREZIONALI Solette piene Solette alleggerite APPENDICE A - MATERIALI Calcestruzzo Acciaio da c.a. Prescrizioni progettuali APPENDICE B - ANCORAGGIO E SOVRAPPOSIZIONE Ancoraggio Sovrapposizioni

Book Cemento armato precompresso

Download or read book Cemento armato precompresso written by Carlo Sigmund and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2024-09-13T00:00:00+02:00 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cemento armato precompresso di Carlo Sigmund illustra i principi, le regole costruttive e le procedure di calcolo secondo le attuali norme europee per il progetto e la verifica di elementi strutturali prefabbricati in cemento armato precompresso. In particolare, si è fatto riferimento agli Eurocodici (essenzialmente EN 1992-1-1:2023, EN 1992-2:2005) e alle NTC 2018. Il testo propone una panoramica sulla teoria del cemento armato precompresso, le formulazioni di calcolo e verifica e le problematiche di predimensionamento e progetto di sezioni in cemento armato precompresso; l’ultima parte è relativa alle cadute di tensione nel cemento armato precompresso (c.a.p.) e agli acciai destinati alla precompressione. I numerosi esempi svolti aiutano a effettuare uno spedito predimensionamento e agevolano il cross check per una valutazione complessiva dell’affidabilità di eventuali risultati ottenuti mediante software di calcolo. L'e-book è di sicuro interesse per i professionisti che svolgono la propria attività nel campo della progettazione o costruzione di edifici, nonché a coloro che sono interessati all’analisi e relativa applicazione delle normative degli Eurocodici strutturali inerenti al cemento armato precompresso.

Book Tecniche di progettazione Strut and Tie di elementi strutturali in cemento armato

Download or read book Tecniche di progettazione Strut and Tie di elementi strutturali in cemento armato written by Paolo Spinelli (ingegnere.) and published by . This book was released on 2002 with total page 227 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato

Download or read book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato written by Sergio Gaudiano and published by . This book was released on 2019-08-24 with total page 314 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A venticinque anni dalla prima pubblicazione del testo "Tecniche di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", Andrea Cinuzzi e Sergio Gaudiano hanno creato l'opera "Principi di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", per offrire un valido strumento per la progettazione aggiornato alle novità introdotte dall'entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018) integrate con la Circolare applicativa. Il terzo volume, intitolato "LE TRAVI" è così strutturato: GENERALITA' AZIONI AGENTI SULLE TRAVI METODOLOGIA DI CALCOLO PER LE AZIONI GRAVITAZIONALI Predimensionamento Analisi dei carichi e delle azioni Individuazione del modello di calcolo Determinazione delle sollecitazioni Predimensionamento delle armature e controlli preliminari Verifiche agli stati limite ultimi (SLU) Verifiche agli stati limite di esercizio (SLE) METODOLOGIA DI CALCOLO PER LE AZIONI ORIZZONTALI NON SISMICHE Azione del vento Azioni della temperatura CRITERI PER IL CALCOLO IN PRESENZA DI AZIONI SISMICHE Premessa Le travi nel funzionamento dell'insieme strutturale - Elementi primari e secondari Duttilità Gerarchia delle resistenze Limitazioni geometriche Limitazioni di armatura Verifiche a flessione e a taglio Verifiche di duttilità Verifiche dei nodi trave-pilastro ARMATURE Armature longitudinali Geometria, disposizioni e quantitativi delle armature trasversali - Staffe Armature trasversali nelle travi con piattabande Barre piegate Disposizione delle armature in travi sollecitate a torsione CASI PARTICOLARI E DETTAGLI COSTRUTTIVI Selle gerber Travi in appoggio su altre travi (travi in falso) Travi con ala inferiore caricata Alcune disposizioni particolari delle armature Armature in corrispondenza di fori Travi parete RAPPRESENTAZIONI DI ARMATURE TIPO APPENDICE A - MATERIALI Calcestruzzo Acciaio da c.a. Prescrizioni progettuali APPENDICE B - ANCORAGGIO E SOVRAPPOSIZIONE Ancoraggio Sovrapposizioni

Book Progetto di elementi strutturali in cemento armato

Download or read book Progetto di elementi strutturali in cemento armato written by Aurelio Ghersi and published by . This book was released on 2001 with total page 94 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Progetto degli elementi strutturali di cemento armato

Download or read book Progetto degli elementi strutturali di cemento armato written by Alberto Parducci and published by . This book was released on 1997 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato

Download or read book Principi Di Progettazione per Strutture Di Edifici in Cemento Armato written by Sergio Gaudiano and published by . This book was released on 2019-03-15 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A venticinque anni dalla prima pubblicazione del testo "Tecniche di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", Andrea Cinuzzi e Sergio Gaudiano hanno realizzato l'opera "Principi di progettazione per strutture di edifici in cemento armato", per offrire un valido strumento per la progettazione aggiornato alle novità introdotte dall'entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018) integrate con la Circolare applicativa. Il primo volume, intitolato "Impostazione progettuale e azioni sulle costruzioni" è così strutturato: PARTE I - IMPOSTAZIONE PROGETTUALE LA PROGETTAZIONE Introduzione Le figure professionali Livelli della progettazione REQUISITI RICHIESTI PER LE STRUTTURE REQUISITI FONDAMENTALI DELL'ORGANISMO EDILIZIO Regolarità in pianta Regolarità in altezza Limitazioni delle dimensioni in pianta FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI ELEMENTI RESISTENTI ALLE AZIONI ORIZZONTALI Elementi verticali Elementi orizzontali Elementi inclinati PARTE II - AZIONI SULLE COSTRUZIONI GENERALITA' CARICHI PERMANENTI Pesi propri strutturali Carichi permanenti non strutturali SOVRACCARICHI LEGATI ALLA DESTINAZIONE D'USO DELL'OPERA AZIONE SISMICA Cenni di dinamica delle strutture L'evento sismico L'analisi sismica lineare Il comportamento delle strutture in caso di evento sismico Impostazione progettuale Procedimento per la determinazione delle azioni sismiche Localizzazione del sito di costruzione Definizione del periodo di riferimento VR dell'azione sismica Individuazione degli stati limite da considerare Valutazione del periodo di ritorno TR Determinazione dei parametri ag, F0, TC* Caratterizzazione sismica del sottosuolo e delle condizioni topografiche Spettri elastici in termine di accelerazione Verifiche per i diversi stati limite in funzione della classe d'uso Azione sismica per gli elementi non strutturali Azione sismica per gli impianti AZIONI DEL VENTO Pressione cinetica di riferimento qr Coefficiente di esposizione ce Coefficienti di pressione cpe e cpi Coefficiente dinamico cd Procedimento per la determinazione dell'azione su superfici ortogonali alla direzione del vento Azione tangente sulle superfici parallele alla direzione del vento Coefficienti di pressione per azioni locali AZIONE DELLA NEVE Valore di riferimento del carico di neve al suolo Coefficiente di esposizione Coefficiente termico Coefficienti di forma per le coperture Effetti locali AZIONI DELLA TEMPERATURA AZIONI ECCEZIONALI Incendi Esplosioni Urti AZIONI SULLE COSTRUZIONI NEI DIVERSI STATI LIMITE Stati limite ultimi Stati limite di esercizio APPENDICE A - STRUTTURE TORSIONALMENTE DEFORMABILI Centro di rigidezza Determinazione delle rigidezze di piano Centro di massa e momento di inerzia polare delle masse Verifica della deformabilità torsionale APPENDICE B - ELEMENTI SECONDARI Passaggio da strutture irregolari a regolari Contributo alla rigidezza Contributo alla resistenza Verifiche di resistenza Verifiche di duttilità APPENDICE C - ANALISI LINEARE STATICA Forze statiche equivalenti

Book Ricoveri per navi militari nei porti del Mediterraneo antico e medievale

Download or read book Ricoveri per navi militari nei porti del Mediterraneo antico e medievale written by David J. Blackman and published by Edipuglia srl. This book was released on 2010 with total page 201 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Parametricism 2 0

    Book Details:
  • Author : Patrik Schumacher
  • Publisher : John Wiley & Sons
  • Release : 2016-04-25
  • ISBN : 1118736168
  • Pages : 136 pages

Download or read book Parametricism 2 0 written by Patrik Schumacher and published by John Wiley & Sons. This book was released on 2016-04-25 with total page 136 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Parametricism is an avant-garde architecture and design movement that has been growing and maturing over the last 15 years, emerging as a remarkable global force. The tendency started in architecture but now encompasses all design disciplines, from urban design to fashion. In architecture, the style has an international following and is currently progressing beyond its experimental roots to make an impact on a broader scale, with practices like Zaha Hadid Architects (ZHA) winning and completing large-scale architectural projects worldwide. Parametricism implies that all elements and aspects of an architectural composition or product are parametrically malleable; and the style owes its original, unmistakable physiognomy to its unprecedented use of computational design tools and fabrication methods. All design parameters are conceived as variables that allow the design to vary and adapt to the diverse, complex and dynamic requirements of contemporary society. Although Parametricism has been talked about and hotly debated for a number of years, so far there has been no publication dedicated to Parametricism. The issue is guest-edited by Patrik Schumacher, partner at ZHA, and one of the world's most highly renowned advocates of Parametricism. Contributors: Philippe Block, Shajay Bhooshan, Mark Burry, Mario Carpo, Manuel DeLanda, John Frazer, Mark Foster Gage, Enriqueta Llabres and Eduardo Rico, Achim Menges, Theo Spyropoulos, Robert Stuart-Smith, Philip F Yuan. Featured architects and designers: Arup, Mark Fornes/THEVERYMANY, Zaha Hadid Architects (ZHA) and Ross Lovegrove.

Book Synchronizing Geometry

    Book Details:
  • Author : Carlos Ferrater Partnership
  • Publisher :
  • Release : 2006
  • ISBN :
  • Pages : 214 pages

Download or read book Synchronizing Geometry written by Carlos Ferrater Partnership and published by . This book was released on 2006 with total page 214 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: