EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il problema della sicurezza nei cantieri edili e civili

Download or read book Il problema della sicurezza nei cantieri edili e civili written by Marco Trani and published by Maggioli Editore. This book was released on 2010 with total page 545 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Salute e sicurezza nei cantieri edili

Download or read book Salute e sicurezza nei cantieri edili written by Antonio Oddo and published by IPSOA. This book was released on 2010-11-05 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Volume, dedicato al tema della Sicurezza nei Cantieri edili, ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo per gli "addetti ai lavori", ma rigorosamente inquadrato nel sistema legislativo come interpretato dalla giurisprudenza. STRUTTURA PARTE PRIMA La Direttiva cantieri 92/57/CEE: quadro giuridico di riferimento, oggetto e campo di applicazione, recepimento nell’ordinamento giuridico italiano. Le decisioni della Corte di Giustizia Europea di maggior interesse. PARTE SECONDA Analisi e commento al titolo IV del D.Lgs 81/08 come modificato dal D.Lgs. 106/2009 e raffronto con la disciplina precedente. PARTE TERZA Indicazioni operative per la redazione dei seguenti documenti: contratto d’appalto; verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore; notifica preliminare PSC (piano di sicurezza e coordinamento) POS (piano operativo di sicurezza) documentazione attività di coordinamento: scheda di acquisizione dati e richiesta documentazione verbale riunione preliminare verbale riunioni di coordinamento verbale sopralluogo e verifica in cantiere prescrizione adeguamento POS schede di verifica delle attività di cantiere giornale di coordinamento comunicazione inadempienze riscontrate dal coordinatore per l’esecuzione e prescrizioni fascicolo tecnico dell’opera PARTE QUARTA Rassegna della giurisprudenza più significativa, degli ultimi anni, della Corte di Cassazione in versione integrale.

Book Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Download or read book Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili written by Marco Grandi and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2017-09-04 with total page 461 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il "Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili" è un indispensabile strumento di pratica consultazione per tutti i soggetti operanti nel settore delle costruzioni; in particolare: datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti. Il libro fornisce infatti a tutti gli operatori del settore costruzioni le nozioni tecnico-pratiche fondamentali per svolgere con competenza e efficacia il proprio ruolo nella sicurezza sul cantiere. Presenta un ricco apparato di tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice modelli di comunicazione e modulistica indispensabile. Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata negli aspetti tecnico-normativi, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione di cantieri, precisando passo-passo tutti gli adempimenti derivanti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. Oltre a costituire un completo prontuario per l’attività professionale, può costituire un testo di riferimento nei percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e R.S.P.P., nonché nei corsi di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche ed agrarie.

Book Committente  Responsabile Lavori  RUP nei cantieri edili

Download or read book Committente Responsabile Lavori RUP nei cantieri edili written by Marco Grandi and published by IPSOA. This book was released on 2012-09-13 with total page 252 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Volume è un’utile guida che illustra nel dettaglio tutti gli adempimenti di committente dell’opera, responsabile dei lavori, responsabile unico del procedimento nei cantieri edili, dalla fase di progettazione in sicurezza dell’opera fino alla corretta gestione esecutiva degli appalti. In particolare, esso illustra ed analizza: i compiti e le responsabilità assegnati dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ai committenti e ai responsabili dei lavori, siano essi privati che pubblici, per la corretta impostazione, fin dalle fasi iniziali, della sicurezza nei cantieri edili; la corretta gestione degli appalti, trattando i principali aspetti normativi riguardanti la materia, dalla scelta dei contraenti ai costi della sicurezza, alle disposizioni in materia di responsabilità solidale, agli aspetti di sicurezza del lavoro; le sanzioni (penali, amministrative e complementari) ai cui vanno incontro le figure citate in caso di inottemperanza ai vari precetti di legge; ed infine riporta le più recenti e significative sentenze esplicative di casi pratici emesse dalla Cassazione Penale. Completa l’opera un’ampia Appendice contenente i formulari utili al corretto adempimento degli obblighi previsti. STRUTTURA Capitolo 1 - Definizione di Committente, Responsabile dei lavori e RUP 1.1 Il Committente. 1.2 Il Responsabile dei lavori 1.3 Il RUP Capitolo 2 - Compiti e responsabilità 2.1 Misure generali 2.2 Nomina dei coordinatori 2.3 I documenti della sicurezza (PSC e Fascicolo dell’Opera) e il D.U.R.C. 2.4 Notifica preliminare 2.5 Verifica tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi Capitolo 3 - La gestione degli appalti 3.1 Appalti privati e appalti pubblici 3.2 Appalto genuino e non genuino. 3.3 Congruità degli appalti, scelta dei contraenti, costi della sicurezza...... 3.4 La responsabilità solidale 3.5 Aspetti di sicurezza sul lavoro negli appalti... Capitolo 4 - Il sistema sanzionatorio 4.1 Organi di vigilanza 4.2 Procedimento ispettivo 4.3 Sanzioni penali, amministrative e complementari Capitolo 5 – Casistica tratta dalla giurisprudenza di settore della Cassazione Penale 5.1 L’interpretazione delle norme. 5.2 Sentenze della Corte di Cassazione, sezioni Penali Appendice: Formulario

Book La sicurezza nell  edilizia

Download or read book La sicurezza nell edilizia written by and published by . This book was released on 19?? with total page 71 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il cantiere edile nel   Sistema sicurezza    L organizzazione della sicurezza nell area della committenza e nell area dell esecuzione delle opere

Download or read book Il cantiere edile nel Sistema sicurezza L organizzazione della sicurezza nell area della committenza e nell area dell esecuzione delle opere written by Marco Vinci and published by . This book was released on 1997 with total page 509 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Abc della sicurezza nei cantieri edili e stradali

Download or read book Abc della sicurezza nei cantieri edili e stradali written by Laura Lavarello and published by EPC srl. This book was released on 2019-11-30 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con l’emanazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m. il legislatore ha voluto realizzare un sistema di sicurezza nei cantieri edili e di genio civile, che coinvolga, seppure in diversa misura, tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’opera. Inoltre, secondo l’art. 36 dello stesso D.Lgs. 81/2008, viene imposto al datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro. Questo agile manuale, arricchito di numerose illustrazioni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i lavoratori un’informazione semplice ma esaustiva sui comportamenti da tenere per svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza. Nel volume sono stati individuati i principali rischi per ciascuna attività svolta dai lavoratori del settore edile. Viene indicata la corretta organizzazione del lavoro, l’uso di attrezzature aventi requisiti ergonomici, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il controllo sanitario. Il manualetto è stato predisposto per essere consegnato ad ogni dipendente in azienda: a questo fine contiene un tagliando che l’azienda avrà cura di far sottoscrivere al lavoratore per documentare l’effettuata informazione. Ampio spazio è dedicato ai cantieri stradali, alle procedure e alla segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare e pedonale alla luce delle novità introdotte dal recente D.I. 22/01/2019.

Book Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento

Download or read book Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento written by Di Muro Antonio and published by EPC srl. This book was released on 2013-03-31 with total page 30 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A distanza di quattordici anni dall'emanazione del 494, e con l'avvento del Testo Unico per la Sicurezza-Decreto Legislativo 81/08, il Piano di Sicurezza e di Coordinamento è sempre più un documento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sui cantieri e per esprimere una giusta offerta per l'aggiudicazione dell'appalto. Con il 494, inoltre, per la prima volta la sicurezza nei lavori di costruzione e ingegneria civile vedeva coinvolto in prima persona il Committente e di conseguenza i suoi possibili delegati come il Responsabile dei Lavori e il Responsabile Unico del Procedimento (per gli appalti pubblici) che sono tenuti, a loro volta, ad affidare gli incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE). Proprio sul CSP ricade l'onere di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Un documento che racchiude in sé tante e tali caratteristiche da aver attraversato, in questi quattordici anni di vita, una continua evoluzione che l'ha portato a essere non più, e non solo, mero adempimento per rispondere a un dettato legislativo, ma uno strumento applicativo di primaria importanza, che tanto meglio sarà redatto tanto più darà luogo a Piani Operativi di Sicurezza (POS) che l'impresa affidataria e l'impresa esecutrice sono tenute a redigere. Di qui l'importanza di questo testo che ha lo scopo di accompagnare passo passo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione a mettere a punto un Piano di Sicurezza e Coordinamento con tutte le carte in regola. Ben sapendo, comunque, che il Psc è un lavoro unico e nessun manuale può sostituirsi al professionista impegnato in questo campo. Il CD Rom contiene gli esempi, in formato Microsoft Word®, dei Piani di Sicurezza e Coordinamento di cantieri edili e di ingegneria civile riportati nel volume.

Book Abc della sicurezza nei cantieri in cinque lingue

Download or read book Abc della sicurezza nei cantieri in cinque lingue written by Semeraro Giuseppe and published by EPC srl. This book was released on 2012-02-29 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nei cantieri edili o di ingegneria civile sono sempre più numerosi i lavoratori stranieri. Secondo l'art. 36 del D.Lgs. 81/2008, ciascun lavoratore deve ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute: ecco il perché di questo opuscolo scritto in forma breve ed incisiva, nelle lingue più parlate nei cantieri (polacco, romeno, albanese e arabo). Guarda tutti i titoli della collana ABC, Manualistica per i lavoratori

Book Il cantiere sicuro

Download or read book Il cantiere sicuro written by Semeraro Giuseppe and published by EPC srl. This book was released on 2013-09-30 with total page 74 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cantieri a prova di incidenti. Ecco un testo chiave per lavorare in sicurezza in questo delicato settore rispettando le norme in vigore e riducendo al minimo il rischio di incidenti. La formula del volume ha già riscosso un notevole successo fra gli addetti ai lavori nelle sue precedenti edizioni. Il suo taglio tecnico e l’organizzazione tematica degli argomenti trattati rendono il testo facilmente fruibile sia dal lettore specialistico che dall’operatore di cantiere che deve tradurre norme, disposizioni e conoscenze nella pratica del lavoro quotidiano. Il testo è strutturato in cinque parti. La prima è dedicata alla spiegazione del modello legislativo da attuare nei cantieri temporanei o mobili, previsto dal D.Lgs. 81/2008. La seconda parte affronta il tema dell’organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte forniscono le informazioni indispensabili per l’utilizzo in sicurezza e il controllo di conformità delle opere provvisionali (dai ponteggi alle armature degli scavi) e delle attrezzature di cantiere. Chiude l’opera la parte dedicata all’utilizzo del software allegato: un prodotto importante che permette la gestione degli adempimenti utilizzando una banca dati completa di modulistica. Il volume è arricchito da diverse centinaia di tabelle, elaborati grafici, fotografie con l’intento di facilitare l’esposizione degli argomenti sviluppati. Un testo da non perdere non solo per i tecnici della prevenzione infortuni e per le imprese del settore delle costruzioni ma anche per tutti coloro che si occupano dei corsi di formazione dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili o di ingegneria civile. Il volume è aggiornato alle norme di più recente emanazione.

Book Il cantiere sicuro

Download or read book Il cantiere sicuro written by Giuseppe Semeraro and published by EPC srl. This book was released on 2022-05-09 with total page 40 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Progettare la sicurezza del cantiere questo è l’obiettivo dell’opera giunta ormai alla settima edizione. Il volume, caratterizzato da un taglio tecnico e da un elevato livello di approfondimento degli argomenti trattati, ha già riscosso un notevole successo nel passato da parte degli addetti ai lavori. Questa edizione è stata integralmente revisionata alla luce sia delle evoluzioni delle tecniche prevenzionistiche che dalla legislazione. L’opera è stata arricchita da diversi argomenti. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione del modello prevenzionistico da attuare nei cosiddetti cantieri temporanei o mobili, derivato dalla Direttiva 91/57/CEE. La seconda parte affronta il tema dell’organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte sono dedicate rispettivamente agli apprestamenti di cantiere e alle attrezzature di lavoro. Nella quinta parte, infine, sono riportate originali sintesi degli interpelli sino ad oggi emessi dall’apposita Commissione per dirimere questioni di dubbia interpretazione della legislazione di salute e sicurezza relativa ai cantieri. Il volume è arricchito da centinaia di tabelle, elaborati grafici, immagini, utili a facilitare l’esposizione degli argomenti sviluppati. Un testo base per la formazione dei coordinatori per la sicurezza ma altrettanto valido per i consulenti della sicurezza e per i datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese e per tutti coloro che si occupano della sicurezza dei cantieri.

Book SICUREZZA NEI CANTIERI illustrata

Download or read book SICUREZZA NEI CANTIERI illustrata written by Semeraro Giuseppe and published by EPC srl. This book was released on 2011-07-31 with total page 24 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Tutto quello che bisogna sapere sulle disposizioni tecniche cogenti in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Un'opera unica nel suo genere ed essenziale per chi si occupa di sicurezza. Tutti i commi degli articoli del Capo II, Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., con i relativi allegati sono rappresentati graficamente per facilitare la comprensione delle disposizioni legislative a contenuto tecnico da parte di una platea di addetti ai lavori molto eterogenea. Il manuale contiene il testo della legge trasformato in disegni esemplificativi dei vari precetti in esso contenuti, accompagnati da spiegazioni tecniche che possono sempre essere di supporto ai lettori. L'opera si rivolge complessivamente a tutti gli addetti ai lavori nei cantieri temporanei o mobili - dai datori di lavoro, dirigenti, preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione e lavoratori delle imprese del settore delle costruzioni sino ai coordinatori per la sicurezza - e, relativamente ai lavori in quota, anche da parte dei medesimi soggetti degli altri settori lavorativi.

Book Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere

Download or read book Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere written by Danilo De Filippo and published by Maggioli Editore. This book was released on 2010 with total page 225 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La sicurezza nei cantieri edili  Con CD ROM

Download or read book La sicurezza nei cantieri edili Con CD ROM written by Giorgio Mallamaci and published by GAIA srl - Edizioni Univ. Romane. This book was released on 2007 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : IOS Press
  • Release :
  • ISBN :
  • Pages : 10439 pages

Download or read book written by and published by IOS Press. This book was released on with total page 10439 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book LAVORI IN ALTEZZA nell esecuzione di opere edili

Download or read book LAVORI IN ALTEZZA nell esecuzione di opere edili written by Associazione per la Sicurezza nell’Edilizia A S E – CPT di Reggio Emilia (ASE-CPT) and published by EPC srl. This book was released on 2016-11-30 with total page 22 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: È la seconda edizione aggiornata ed ampliata di un noto manuale che tratta i rischi nei lavori in altezza durante le fasi lavorative nell’edilizia tradizionale. Fornisce ai soggetti interessati a vario titolo durante il processo produttivo del cantiere, sia un adeguato ed efficace strumento tecnico-operativo, che un supporto nell’attività di formazione ed informazione in linea con la normativa vigente nazionale e regionale. Il manuale propone indicazioni progettuali ed esecutive delle attività lavorative per una corretta individuazione del rischio di cadute dall’alto, identificando, nel contempo, le soluzioni tecnico-operative più efficaci. Il testo, suddiviso in 4 sezioni, esamina le fasi lavorative più ricorrenti che presentano le maggiori criticità esecutive. La prima sezione raccoglie 19 schede operative delle lavorazioni più frequenti, ognuna con una descrizione di sintesi, un elenco delle opere provvisionali e dei DPI da utilizzare, le indicazioni per eseguire l’attività in sicurezza e quelle per la redazione dei progetti architettonici e strutturali, del PSC e del POS. Ogni scheda è corredata da disegni tecnici esplicativi. La seconda sezione riporta 8 schede delle attrezzature più utilizzate. Seguono poi le schede di innovative sperimentazioni relative a due tipi diversi di sistemi di protezione complete dello studio e della progettazione dei componenti per poter effettuare sia una prova statica e dinamica in laboratorio, che la successiva sperimentazione in cantiere. Avvalendosi dell’aiuto delle imprese iscritte alla cassa edile, è stato testato l’effettivo montaggio e le procedure in sicurezza del sistema proposto, il tutto corredato da una relazione di calcolo, da una relazione di prova a tenuta, da foto e disegni. Il manuale infine chiude con una sezione dedicata alla normativa di riferimento e un glossario con i termici tecnici di maggiore utilizzo. Gli acquirenti del volume possono scaricare le 19 schede operative in formato pdf

Book Le semplificazioni in edilizia

Download or read book Le semplificazioni in edilizia written by Fantini Lorenzo and published by EPC srl. This book was released on 2014-10-31 with total page 35 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il rischio infortunistico particolarmente elevato dei lavori edili ha spinto dapprima l’Unione europea e, quindi, l’Italia ad individuare misure di prevenzione e protezione peculiari da applicare nei cantieri. Tali regole sono, quindi, particolarmente stringenti per i committenti, imprese e professionisti (i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione), tutti chiamati a garantire condizioni di salute e sicurezza elevate in cantiere. Tale complessità normativa è da sempre una criticità importante, essa stessa fonte di non completa applicazione della normativa, tanto che il “decreto del fare” ha previsto – come misura di semplificazione – l’adozione di “modelli semplificati” per la redazione dei documenti obbligatori in edilizia (PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’opera). La recente pubblicazione di tali documenti costituisce un importante contributo alla diffusione di procedure corrette ed efficaci per lo svolgimento “in sicurezza” dei lavori edili e di ingegneria civile ma presuppone la piena conoscenza ed osservanza di un quadro normativo ed operativo complicato. Per questa ragione il volume si sviluppa in due direzioni, differenti ma complementari tra loro, entrambe necessarie a comprendere la materia: la rassegna di regole e interpretazioni relative alla salute e sicurezza nei cantieri e la esplicazione – in termini chiari, con l’uso del linguaggio dei professionisti della prevenzione nei lavori edili – dei contenuti dei “modelli semplificati”.