EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Contratti di convivenza e di unione civile

Download or read book Contratti di convivenza e di unione civile written by Remo Bassetti and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-04-07 with total page 226 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La convivenza fuori dal matrimonio ha quasi completato il suo percorso storico che, cominciato da una valutazione di immoralità suscettibile in certe condizioni di sconfinare nell’illecito, ha poi ottenuto, dalla giurisprudenza, il riconoscimento di forme limitate di tutela e infine la dignità di valore costituzionale quale rilevante formazione sociale. Si è dunque in attesa di una legge di positiva regolamentazione e nel frattempo non si dubita più che i partner possano stipulare tra loro validi contratti idonei a regolamentare la propria unione, e che ciò possa avvenire indipendentemente dalla diversità di sesso dei conviventi. Questo volume affronta con un’ampiezza sin qui inedita ogni aspetto possibile di tali contratti, cercando di combinare la teoria giuridica con i risvolti pratici. Ma esso non si pone il limitato obiettivo di tappare i buchi di un vuoto normativo. Proiettandosi verso il futuro, il testo propone un canone di negozio familiare che in buona parte sopravvivrebbe anche a una disciplina che regolamentasse le coppie di fatto. La tesi sostenuta nel libro è che il contenuto dei contratti di convivenza ben possa trascendere la prevenzione di liti a venire e fondare uno scambio di attribuzioni patrimoniali tra i partner, causalmente autonomo e quindi non a titolo donativo. L’autore predilige il termine di contratto di unione civile, a sottolineare la rilevanza delle garanzie in gioco: il risultato finale è una nuova e moderna definizione dei contratti tra conviventi, che comprende anche posizioni innovative in materia di negoziazione relative alle libertà personali. Il fine intimamente solidaristico esclude una commercializzazione dell’intimità domestica e anzi prelude a nuove e più consapevoli forme di responsabilizzazione e a una nuova stagione di “lealtà familiare”. L’ultima parte esamina criticamente i disegni di legge attualmente presentati in Parlamento sulla materia.

Book Unioni civili e contratti di convivenza

Download or read book Unioni civili e contratti di convivenza written by Bruno De Filippis and published by CEDAM. This book was released on 2016-06-22 with total page 381 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo la Riforma del 1975 e l’affido condiviso varato nel 2006, la legge regolatrice delle unioni civili e delle convivenze è il più importante e rivoluzionario evento della recente e ricca storia del Diritto di Famiglia in Italia. Essa prosegue una stagione di riforme iniziata, dopo un periodo di stasi, con la legge 219 del 2012 ed il decreto 154 del 2013, con i quali è stata modificata la disciplina della filiazione (stato e diritti dei figli) e verosimilmente anticipa altre importanti novità. Il quadro che l’operatore del diritto, specializzato o interessato al diritto di famiglia, si trova di fronte è, pertanto, in forte evoluzione e ciò determina una maggiore necessità di aggiornamento, idoneo a determinare comprensione del significato e dei meccanismi della nuova legge e delle connessioni e ricadute che essa determinerà su tutto il sistema. Si tratta infatti di una normativa destinata, oltre a determinare modifiche culturali e nel costume, ad avere larga applicazione nel sociale, con conseguenti altrettanto ampie ricadute giurisprudenziali. Da oggi le coppie composte da persone dello stesso sesso cessano di essere una zona d’ombra ignorata dal diritto e divengono, anche nel nostro Paese, un’entità giuridicamente rilevante, con regole e strumenti certi, forniti dalla legge. Né meno importante è la parte della nuova normativa dedicata alle coppie c.d. “di fatto”, che finalmente cessano di essere tali e ricevono il riconoscimento e la tutela che la civiltà giuridica impone. Il legislatore, in questa materia, ha finalmente dettato disposizioni e messo ordine in un contesto nel quale le prassi, le analogie e frammentarie regolamentazioni avevano creato una piccola giungla. Il libro di commento alla recentissima riforma è pertanto un “appuntamento” cui i cultori del diritto di famiglia non possono assolutamente mancare. STRUTTURA DEL VOLUME - DAL CONCUBINATO ALLE UNIONI CIVILI - IL MAXIEMENDAMENTO - LA RIFORMA DEL 2016 - DISCIPLINA DELLA CONVIVENZA

Book Trattato di Diritto di Famiglia   Vol  V  Unione civile e convivenza di fatto

Download or read book Trattato di Diritto di Famiglia Vol V Unione civile e convivenza di fatto written by Giovanni Bonilini and published by UTET Giuridica. This book was released on 2017-09-05 with total page 888 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La normativa introdotta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, dedicata all’unione civile e alla convivenza di fatto, arricchisce il novero dei rapporti familiari, specificamente disciplinati dalla legge o, secondo altri interpreti, realizza nuovi modelli familiari. Al rapporto familiare fondato sul matrimonio, che permane istituzione eleggibile soltanto da persone di sesso differente, la nuova normativa ha introdotto quelli imperniati sull’unione civile, previsti per le persone del medesimo sesso, e sulla convivenza di fatto, riferibile sia alle persone di sesso differente, sia a quelle di sesso eguale. A un anno dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, il volume offre un commento approfondito e meditato alle disposizioni della legge n. 76/2016, al fine di analizzare gli effetti giuridici e patrimoniali dei nuovi istituti, oltre che le conseguenze derivanti dalla loro concreta applicazione. Gli Autori sono specialisti del diritto di famiglia che uniscono ad una solida preparazione scientifica, un’ampia conoscenza della materia e degli aspetti più problematici che emergono nell’applicazione pratica dei nuovi istituti.

Book Unioni Civili e Convivenze di Fatto

Download or read book Unioni Civili e Convivenze di Fatto written by Anna De Miccolis Angelini and published by Lulu.com. This book was released on 2016 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume si prefigge lo scopo di analizzare in modo chiaro e schematico la recentissima Legge n.76 del 2016, relativa alla disciplina delle unioni civili e delle convivenze di fatto, che rappresenta una vera rivoluzione copernicana per il diritto di famiglia. L'opera, in particolare, e corredata di schemi e di un breve formulario che conferiscono alla stessa un taglio pratico, rendendola adatta ad ogni operatore del diritto che intenda tenersi aggiornato e al professionista come strumento di ausilio nel suo lavoro quotidiano."

Book Global Bioethics

Download or read book Global Bioethics written by and published by . This book was released on 1992 with total page 678 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le unioni civili

    Book Details:
  • Author : Gerarda Russo
  • Publisher : Key Editore
  • Release : 2018-01-02
  • ISBN : 8869599906
  • Pages : 262 pages

Download or read book Le unioni civili written by Gerarda Russo and published by Key Editore. This book was released on 2018-01-02 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo un lungo e tortuoso percorso si è arrivati all’approvazione della legge sulle unioni civili (L. n. 76/2016) con 372 sì e 51 no. Il testo originario della c.d. legge Cirinnà, ddl. 2081(Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), ha subito alcune modiche, infatti, è stato privato della parte riguardante la stepchild adoption, cioè quella relativa all’adozione dei figli del partner all’interno della coppia omosessuale. La novella è costituita da un unico articolo che detta due differenti discipline: le unioni civili tra persone dello stesso sesso (dal comma 1 al comma 35 dell’art.1), e le convivenze di fatto eterosessuale o omosessuale prive di vincoli giuridici (dal comma 36 al comma 67 dell’art.1). L’unione civile viene introdotta nel nostro ordinamento come specifica formazione sociale, richiamata nell’articolo 2 della Costituzione. La disciplina di tale istituto è stata modellata su quella del matrimonio con espresso riferimento alle norme del codice civile, come avviene per il regime patrimoniale, per gli ordini di protezione contro gli abusi familiari, per l’amministrazione di sostegno, per i profili successori.

Book Le unioni civili e le convivenze

Download or read book Le unioni civili e le convivenze written by C. Massimo Bianca and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-01-11 with total page 841 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume Le unioni civili e le convivenze, curato da Cesare Massimo Bianca, è un commentario dei 69 commi dell’art. 1 della legge n. 76 del 2016 sulla regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze di fatto. Il commento dei vari commi tiene conto delle integrazioni contenute nei decreti attuativi della legge (d.lgs. n. 5, 6, e 7 del 2017) che per ragioni di sistematicità e completezza non vengono commentati separatamente ma considerati nell'impianto complessivo della legge.Il commentario costituisce un’approfondita analisi interpretativa della complessa disciplina dei nuovi istituti.L’opera ha un'impostazione sistematica intesa a realizzare la trattazione della novità della materia in coerenza con i principi che governano il diritto di famiglia e delle persone. In questa visione sistematica s’inserisce e acquista certezza l’interpretazione analitica e dettagliata del contenuto delle singole disposizioni.Per le sue caratteristiche questo commentario si presenta quale utile strumento di consultazione per l'attività accademica e per gli operatori professionali che dovranno affrontare le difficili questioni sollevate dalla nuova tematica delle unioni civili e delle convivenze di fatto.

Book Accordi di famiglia

    Book Details:
  • Author : Laura Vasselli
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2018-03-27
  • ISBN : 8875243697
  • Pages : 385 pages

Download or read book Accordi di famiglia written by Laura Vasselli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-03-27 with total page 385 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Attraverso l’analisi critica della giurisprudenza di legittimità e della dottrina dominante, il volume Accordi di famiglia approfondisce le dinamiche all’interno della coppia (coniugata, unita civilmente, convivente di fatto o col contratto) nell’inquadramento dei poteri dispositivi reciproci limitatamente alla relazione a due.I possibili figli sono esclusi dalla trattazione perché l’analisi del rapporto di coppia li esclude, nel senso che la filiazione è un istituto diverso; oltretutto, il panorama letterario giuridico offre principalmente opere generali con trattazione congiunta dei due diversi istituti, così rendendo problematica la focalizzazione delle tutele individuali all’interno dei gruppi famigliari.La prima parte di Accordi di famiglia è dedicata all’analisi del rapporto personale, affettivo e sessuale tra i due soggetti della coppia, seguito dagli aspetti patrimoniali, soprattutto in pattuizioni atipiche da concludere in fase di crisi e definizione negativa del rapporto.La seconda analizza gli aspetti differenziali tra le diverse forme di esercizio della vita di coppia in famiglia anche in altri ordinamenti, con riguardo ai patti prematrimoniali, alle dinamiche differenziali tra le unioni civili e le convivenze in relazione al modello matrimoniale, agli aspetti amministrativo-anagrafici e alla utilizzazione impropria degli stessi istituti famigliari.

Book Droits individuels et justice internationale  fran  ais

Download or read book Droits individuels et justice internationale fran ais written by Gabriella Venturini and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 1111 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le unioni civili e contratti di convivenza

Download or read book Le unioni civili e contratti di convivenza written by Bruno De Filippis and published by . This book was released on 2016 with total page 293 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Suffering of the Immigrant

Download or read book The Suffering of the Immigrant written by Abdelmalek Sayad and published by John Wiley & Sons. This book was released on 2018-03-19 with total page 360 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book is a major contribution to our understanding of the condition of the immigrant and it will transform the reader’s understanding of the issues surrounding immigration. Sayad’s book will be widely used in courses on race, ethnicity, immigration and identity in sociology, anthropology, cultural studies, politics and geography. an outstanding and original work on the experience of immigration and the kind of suffering involved in living in a society and culture which is not one’s own; describes how immigrants are compelled, out of respect for themselves and the group that allowed them to leave their country of origin, to play down the suffering of emigration; Abdelmalek Sayad, was an Algerian scholar and close associate of the French sociologist Pierre Bourdieu - after Sayad’s death, Bourdieu undertook to assemble these writings for publication; this book will transform the reader’s understanding of the issues surrounding immigration.

Book When States Come Out

    Book Details:
  • Author : Phillip Ayoub
  • Publisher : Cambridge University Press
  • Release : 2016-05-03
  • ISBN : 1107115590
  • Pages : 299 pages

Download or read book When States Come Out written by Phillip Ayoub and published by Cambridge University Press. This book was released on 2016-05-03 with total page 299 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Focusing on the transnational LGBT movement that has gained unprecedented momentum, this study is a timely contribution to debates both scholarly and popular.

Book Contract Children

    Book Details:
  • Author : Daniela Danna
  • Publisher : ibidem-Verlag / ibidem Press
  • Release : 2015-07-01
  • ISBN : 383826780X
  • Pages : 201 pages

Download or read book Contract Children written by Daniela Danna and published by ibidem-Verlag / ibidem Press. This book was released on 2015-07-01 with total page 201 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Surrogate motherhood is expanding all over the world. Debates rage over how public policy should consider the signing away of the parental rights of birth mothers in favor of a 'commissioning' couple or an individual. In this book, Daniela Danna describes the situation in English-speaking countries and worldwide, from California to Greece, presenting the legal alternatives regulating (or not) these peculiar exchanges. Should surrogacy remain a private agreement? Should it be treated as an enforceable contract? Are surrogate mothers workers? What happens inside the countries that have chosen different ways of handling this new and controversial matter? And, the most important question of all: How can we live in this era of new techno-medical possibilities and try to stay human? Can we resist commodification in the field of human relations concerning procreation? Contract Children discusses the different ways available to obtain a child through surrogate motherhood. It is fundamental reading for anyone wanting to be involved in the surrogacy process. It gives prospective surrogate mothers and infertile couples the background information necessary for their own informed decision. It is also an essential instrument for policy makers and activists in the field of women's rights, social justice, and children's rights. The question of how to publicly deal with surrogate motherhood touches upon our social vision of motherhood, ultimately marking the position of women in contemporary society.

Book Italian Books and Periodicals

Download or read book Italian Books and Periodicals written by and published by . This book was released on 1961 with total page 1016 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dalmatia between Ottoman and Venetian Rule

Download or read book Dalmatia between Ottoman and Venetian Rule written by Tea Mayhew and published by Viella Libreria Editrice. This book was released on 2013-11-27T00:00:00+01:00 with total page 305 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book gives an overview of the crucial events that took place during the passage from the Ottoman to the Venetian rules in the Dalmatian hinterland during the Candian and Morean Wars in the second half of the 17th century. The hinterland of the capital city of the Venetian dual province of Dalmatia and Albania – the city of Zadar/Zara – has been used here as a case study to depict all the changes relating to: inhabitation, the appearance of settlements, changes in the populations and migrations, the forms and models of administrative and political institutions, specific border economies and the development of Venetian border areas through trade with the Ottomans alongside agriculture in the contado. Studied here is how the city of Zadar, whose life was organised as a typical coastal community like many in the Venetian Republic along with its contado, managed to enlarge its territory and incorporate elements of Ottoman political, administrative and cultural heritage along with thousands of Ottoman Christian subjects.

Book LGBT Activism and the Making of Europe

Download or read book LGBT Activism and the Making of Europe written by Phillip Ayoub and published by Palgrave Macmillan. This book was released on 2014-10-28 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book explores the alleged uniqueness of the European experience, and investigates its ties to a long history of LGBT and queer movements in the region. These movements, the book argues, were inspired by specific ideas about Europe, which they sought to realize on the ground through activism.

Book Europe and Problems of Marketization

Download or read book Europe and Problems of Marketization written by Colin Crouch and published by Firenze University Press. This book was released on 2013 with total page 68 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: El autor utiliza la teoría de la "Gran Transformación" de la industrialización de Inglaterra desarrollado por Karl Polanyi para describir la situación actual en Europa. Hay una fuerte mercantilización de la economía y también de la vida social, pero lo que falta es la política social que debe acompañar este proceso. Desde esta perspectiva, la política social y de mercantilización son mutuamente dependientes. El énfasis en la integración más negativa que positiva (para usar los términos concebidos por Fritz Scharpf) en el desarrollo de Europa hace que esta interdependencia sea más difícil de lograr. El reparto de competencias entre el nivel europeo (políticas de mercado) y los Estados nacionales (políticas sociales) hace esta situación aún peor. El único camino a seguir es el fortalecimiento de la dimensión social europea.