EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Separati  divorziati e conviventi  Le nuove norme sull affidamento condiviso dei figli e sulla procedura per la separazione

Download or read book Separati divorziati e conviventi Le nuove norme sull affidamento condiviso dei figli e sulla procedura per la separazione written by Francesco Tavano and published by Edizioni FAG Srl. This book was released on 2007 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Separati  divorziati e conviventi  Nuove norme sull affidamento condiviso dei figli e sulla procedura per la separazione

Download or read book Separati divorziati e conviventi Nuove norme sull affidamento condiviso dei figli e sulla procedura per la separazione written by Francesco Tavano and published by Edizioni FAG Srl. This book was released on 2006 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Mantenimento per il coniuge e per i figli nella separazione e nel divorzio

Download or read book Mantenimento per il coniuge e per i figli nella separazione e nel divorzio written by Bruno De Filippis and published by CEDAM. This book was released on 2017-02-28 with total page 444 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Viene analizzata la figura del mantenimento del coniuge e dei figli, in caso di separazione o divorzio, che da sempre costituisce uno degli argomenti più importanti e controversi del diritto di famiglia. Il matrimonio determina l’obbligo reciproco, per i coniugi, di assistenza materiale. Questo dovere non cessa con la separazione, ma si trasforma, per il coniuge economicamente più forte, nell’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento eventualmente previsto dal giudice. L’obbligo di provvedere al mantenimento della prole, in costanza di matrimonio, è previsto dall’art. 147 del codice civile. Esso non si estingue con la separazione ed il divorzio, né termina con il raggiungimento della maggiore età da parte dei figli, proseguendo fino a quando gli stessi, entro termini ragionevoli, non abbiano raggiunto la piena indipendenza economica. Da decenni la giurisprudenza, interpretando la legge, elabora criteri per la quantificazione dell’obbligo di mantenimento. Nell’attualità, in altri Paesi, il criterio della conservazione del tenore di vita goduto in costanza di matrimonio è in via di superamento, venendo sostituito dal criterio della tendenziale autosufficienza di ciascuno dei coniugi, quanto meno allorché la fine

Book Affidamento condiviso dei figli nella separazione e nel divorzio

Download or read book Affidamento condiviso dei figli nella separazione e nel divorzio written by Bruno De Filippis and published by . This book was released on 2007 with total page 270 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book I procedimenti di separazione e divorzio

Download or read book I procedimenti di separazione e divorzio written by Massimo Dogliotti and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L affidamento dei figli nella separazione e nel divorzio  Seconda edizione

Download or read book L affidamento dei figli nella separazione e nel divorzio Seconda edizione written by DE FILIPPIS BRUNO and published by CEDAM. This book was released on 2013-10-22 with total page 389 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’affido condiviso ha costituito un serio tentativo di conciliare la libertà di porre fine ad un rapporto ormai esaurito con il diritto dei figli di non perdere il doppio e concreto riferimento genitoriale. Prima del 2006, i figli erano solo apparentemente tutelati dal principio secondo cui essi dovevano essere tenuti “fuori” dalla vicenda separativa o divorzile. In realtà, ciò consentiva di ignorarli e lasciava spazio, nel processo, unicamente alle istanze dei genitori. Con la riforma, non si è posto in discussione, in nome dell’interesse dei figli, il “diritto” dei genitori di divorziare, ma si è data al predetto interesse, nella fase attuativa della separazione e del divorzio, assoluta prevalenza e priorità. La natura dei valori in gioco ed il passaggio di un periodo di tempo relativamente breve dall’entrata in vigore della legge, inducono a ritenere che la materia sia ancora in piena evoluzione e che nuovi sviluppi nel sociale e, conseguentemente, nell’ambito giuridico, siano ampiamente prevedibili. La legge 54 ha tuttavia segnato la direzione entro cui essi, presumibilmente, avverranno, in primo luogo separando la coniugalità dalla genitorialità e consentendo che l’una e l’altra possano autonomamente esplicarsi e vivere la propria vicenda. Intanto l’interpretazione giurisprudenziale deve fare i conti con il testo di una legge che presenta numerosi punti controversi, anche in ragione dei compromessi e delle rinunce (mediazione familiare), che caratterizzarono l’ultima fase dei lavori parlamentari, all’esito dei quali fu licenziata. Le scelte operate dai tribunali e dalle Corti e l’evoluzione di esse costituiscono, di conseguenza, l’oggetto principale del presente volume, che aggiorna all’attualità l’esaurita edizione del 2009, tenendo conto di ogni novità legislativa intervenuta nel contesto generale di riferimento (legge 219/2012).

Book Separazione e divorzio 2024

Download or read book Separazione e divorzio 2024 written by Carlo Rimini and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2024-05-08T00:00:00+02:00 with total page 545 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022, che ha introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale nel quale si dà conto della giurisprudenza che si è formata nel primo anno di applicazione. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia – per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice – prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.

Book Riforma Cartabia  le nuove regole su separazione  divorzio e minori

Download or read book Riforma Cartabia le nuove regole su separazione divorzio e minori written by Claudio Cecchella and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2023-06-14 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’ebook RIFORMA CARTABIA: LE NUOVE REGOLE SU SEPARAZIONE, DIVORZIO E MINORI offre una prima analisi delle più importanti novità introdotte dalla c.d. Riforma Cartabia: nuovo rito speciale per le controversie minorili e familiari le modifiche al codice civile nuove regole in materia di separazione e divorzio provvedimenti provvisori e definitivi in materia familiare la nuova sezione dedicata all’attuazione dei provvedimenti le nuove norme sull’affidamento dei minori ai servizi sociali e sull’ascolto diretto. Il diritto di famiglia costituisce, infatti, uno dei settori più pesantemente toccati dal D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149/2022 (c.d. Riforma Cartabia) introducendo ben 72 nuovi articoli al c.p.c. (Titolo IV bis, Libro II, c.p.c.), prevedendo modifiche al c.c. e alle relative disposizioni di attuazione, alla legge sul divorzio e a quella sull’adozione e, ancora, alla disciplina della negoziazione assistita tra avvocati nelle controversie familiari. Completano l'eBook sei formule relative alla: presentazione della domanda di divorzio contenzioso nei casi in cui ci sia stata separazione consensuale o giudiziale, in presenza o meno dei figli presentazione della domanda in caso di divorzio contenzioso se vi è stata separazione consensuale o accordo di separazione a seguito di negoziazione assistita da avvocati o innanzi all’Ufficiale di stato civile e dal matrimonio, in presenza o meno dei figli presentazione di domanda cumulata di separazione giudiziale e di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, in presenza o meno dei figli Il testo tiene conto delle prime pronunce giurisprudenziali emesse, in materia di separazione e divorzio, dal Tribunale di Milano e di Firenze. I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste Famiglia e diritto e Le Nuove leggi civili commentate, da ilQG, e da One LEGALE. A chi si rivolge Avvocati Magistrati Professori e ricercatori universitari Mediatori

Book La famiglia in crisi

    Book Details:
  • Author : Giuseppe Cassano
  • Publisher : CEDAM
  • Release : 2016-02-16
  • ISBN : 8813359837
  • Pages : 539 pages

Download or read book La famiglia in crisi written by Giuseppe Cassano and published by CEDAM. This book was released on 2016-02-16 with total page 539 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Invalidità, separazione e divorzio dopo le riforme. Si offre uno studio del diritto di famiglia sugli aspetti di separazione, divorzio e di invalidità del matrimonio, con particolare riferimento a come si quantificano i profili patrimoniali e quali le conseguenze personali e le relative tutele. Si affronta il tema degli accordi preventivi della crisi coniugale, della mediazione familiare nei procedimenti di separazione e divorzio, dell'invalidità del matrimonio (rilevanza canonica, rilevanza civile), della separazione di fatto, della separazione consensuale, della separazione giudiziale, della riconciliazione, delle cause di divorzio, dei procedimenti di separazione e di divorzio, dei relativi effetti in capo a coniuge e figli. Si spazia dai profili sostanziali a quelli processuali, da quelli di mediazione a quelli di previdenza, dalle tutele con riferimento al coniuge debole e ai minori alle nuove frontiere del risarcimento del danno. Si affrontano i temi dedicati all'assegnazione della casa familiare, alla pensione di reversibilità, alla famiglia di fatto (costituzione, scioglimento, profili di tutela del soggetto debole), ai profili di responsabilità civile (connessi all'invalidità del matrimonio, separazione e divorzio), ai rapporti tra l'invalidità del matrimonio, la separazione e il divorzio con la normativa comunitaria e sovranazionale. Gli schemi all’interno del testo aiutano a comprendere le tematiche più complesse, le questioni di maggiore interesse, il prima e dopo delle Riforme.

Book Separazione  divorzio e affidamento  Linee guida per la tutela e il supporto dei figli nella famiglia divisa

Download or read book Separazione divorzio e affidamento Linee guida per la tutela e il supporto dei figli nella famiglia divisa written by Maria Claudia Biscione and published by FrancoAngeli. This book was released on 2013-11-12T00:00:00+01:00 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1305.181

Book L affidamento dei figli nella crisi della famiglia

Download or read book L affidamento dei figli nella crisi della famiglia written by Michele Sesta and published by UTET Giuridica. This book was released on 2011-12-05 with total page 1181 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Volume esamina tutti gli aspetti dell'istituto dell'affidamento condiviso dei figli, introdotto dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, ed è aggiornato alle recentissime novità giurisprudenziali e legislative, tra cui il d.lg. 4 marzo 2010, n. 28 in tema di mediazione familiare. L'Opera è divisa in quattro parti: nella prima parte gli Autori esaminano gli aspetti sostanziali della materia ed in particolare si soffermano sulle questioni legate alla potestà genitoriale, sull'assegnazione della casa familiare e sui diritti dei figli. La seconda si incentra sull'aspetto processuale, approfondendo l'intero procedimento e analizzando anche le questioni relative all'esecuzione forzata. Per finire, la terza parte si occupa dei profili penalistici e la quarta esamina l'affidamento condiviso nel diritto internazionale. Piano dell'opera Parte Prima - Profili sostanziali · La nuova disciplina dell'affidamento dei figli nei processi di separazione, divorzio, annullamento matrimoniale e nel procedimento riguardante i figli nati fuori del matrimonio · Affidamento condiviso ed affidamento monogenitoriale. La sorte dell'affidamento a terzi · Affidamento dei figli ed autonomia delle parti · La potestà dei genitori · L'assegnazione della casa familiare · Il mantenimento dei figli · Gli strumenti di tutela degli obblighi di mantenimento · Modalità negoziali per l'assolvimento degli obblighi di mantenimento nei confronti della prole: trasferimenti immobiliari e trust · Il mantenimento dei figli maggiorenni · La tutela dei figli portatori di handicap · I rapporti personali tra genitori e figli nella prospettiva giurisprudenziale Parte Seconda - Profili processuali · I soggetti del processo · Figli legittimi e figli nati fuori dal matrimonio dopo la legge sull'affidamento condiviso: le questioni sul riparto di competenze · Il procedimento. I provvedimenti presidenziali e del giudice istruttore · Il reclamo contro i provvedimenti interinali nei giudizi di separazione e di divorzio · La mediazione familiare · I mezzi di prova e l'audizione del minore · La Consulenza tecnica nei procedimenti in materia di separazione e divorzio · Le controversie tra genitori sulla potestà, l'inadempimento e le sanzioni: l'art. 709 ter c.p.c. · L'esecuzione forzata dei provvedimenti riguardanti i figli minori · La modificazione delle condizioni di separazione e la revisione delle statuizioni sul divorzio (con particolare riferimento all'affidamento della prole) · Il ruolo del giudice tutelare e dei servizi sociali Parte Terza - Profili penali · Le disposizioni penali e l'affidamento. La violazione degli obblighi economici previsti dalla legge sull'affido condiviso (art. 3, l. 54/2006) · Le altre fattispecie penali relative alla violazione dei doveri familiari Parte Quarta - L'affidamento nel diritto internazionale · La tutela del provvedimento di affidamento nei rapporti internazionali · La separazione ed il divorzio nel diritto internazionale privato: competenza e diritto applicabile · L'efficacia transnazionale delle sentenze in materia di affidamento e di disciplina dei rapporti familiari

Book L affidamento condiviso dei figli

Download or read book L affidamento condiviso dei figli written by Carmelo Padalino and published by Linea Professionale. This book was released on 2006 with total page 284 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La separazione nella famiglia di fatto  Seconda edizione

Download or read book La separazione nella famiglia di fatto Seconda edizione written by De Filippis Bruno and published by CEDAM. This book was released on 2014-02-05 with total page 506 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ancora oggi, le unioni non matrimoniali non sono disciplinate dal diritto italiano e il tema, sia per le coppie etero, che per quelle composte da due persone dello stesso sesso, sembra fuori dall’agenda politica o comunque non rientra tra quelli cui vengano riconosciute priorità ed urgenza. L’interprete è pertanto costretto a rinnovare, con qualche stanchezza, le critiche all’inattività del Legislatore ed a continuare negli sforzi per ricavare, dalla normativa generale e da istituti analoghi, le disposizioni applicabili. Il volume, destinato ad illustrare le regole applicabili alla separazione della famiglia non matrimoniale, è stato, nella parte che riguarda i figli, aggiornato sulla base della nuova normativa, mentre, per ciò che riguarda in modo più esclusivo le coppie, è stato aggiornato sulla base delle regole ermeneutiche, in modo da tener conto del nuovo quadro generale di riferimento. Esso, pertanto, risulta perfettamente adeguato alle esigenze di conoscenza di quanti operano, nell’attualità, in tale ambito di applicazione del diritto di famiglia. STRUTTURA DEL VOLUME - LA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE NELLA STORIA DEL DIRITTO - LA CRISI DELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE - FAMIGLIA NON MATRIMONIALE ED ISTITUTI DEL DIRITTO - DOMANDE E RISPOSTE - LO SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE NON FONDATA SUL MATRIMONIO - CONTRIBUTI INTERDISCIPLINARI

Book Affrontare la Separazione

    Book Details:
  • Author : FRANCESCO ZISA
  • Publisher : Bruno Editore
  • Release : 2014-01-01
  • ISBN : 8861744559
  • Pages : 94 pages

Download or read book Affrontare la Separazione written by FRANCESCO ZISA and published by Bruno Editore. This book was released on 2014-01-01 with total page 94 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: All'interno di questo libro scoprirai: COME ACQUISIRE LE NOZIONI ESSENZIALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA Come gestire la comunione dei beni. Quando è necessario rivolgersi al giudice per l'amministrazione dei beni. Come ottenere un'equa distribuzione patrimoniale. COME STIPULARE LE CONVENZIONI E GLI ACCORDI PREMATRIMONIALI Come regolare i rapporti patrimoniali in caso di divorzio. Come e perché si costituisce il fondo patrimoniale. Famiglie tradizionali e coppie di fatto: le differenze nella tutela. COME SCEGLIERE IL DIFENSORE Imparzialità e professionalità: le doti fondamentali di un buon difensore. Come evitare ripercussioni sull'addebito della colpa e sull'affidamento dei figli. L'importanza di raggiungere un accordo per la separazione consensuale. COME OTTENERE IL GIUSTO MANTENIMENTO, L'ASSEGNAZIONE DELLA CASA E DEI FIGLI Come attivarsi contro le strategie dolose di uno dei coniugi. Come ottenere l'affido congiunto dei figli. Come raggiungere un accordo per l'uso della casa coniugale. COME OTTENERE IL DIVORZIO Come e quando richiedere lo scioglimento del matrimonio. Divorzio giudiziale e divorzio consensuale: cosa sono e come si differenziano. L'assegno divorzile: a chi spetta e quando darlo.

Book La separazione personale dei coniugi ed il divorzio

Download or read book La separazione personale dei coniugi ed il divorzio written by DE FILIPPIS BRUNO and published by CEDAM. This book was released on 2012-10-30 with total page 1331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Separazioni e divorzi aumentano, nonostante i costi economici ed umani che provocano, nonostante i danni e i problemi che comportano per i figli, nonostante il fatto che tutti coloro che si sposano (o almeno la stragrande maggioranza di essi) siano convinti, nel momento in cui lo fanno, di aver compiuto una scelta definitiva. Dal punto di vista giuridico, l’aumento delle separazioni e dei divorzi determina la necessità di affinare gli strumenti di legge che se ne occupano e di ricercare sempre nuove soluzioni, che siano al passo con la generale evoluzione della società e dei sistemi di attuazione della legalità. Negli ultimi cinque anni non vi sono state le riforme invocate e promesse (in primo luogo la parificazione, sul piano dei diritti, tra figli legittimi e naturali), ma le novità intervenute sono ugualmente significative. La rivoluzionaria legge sull’affido condiviso ha avuto modo di essere meglio compresa e “metabolizzata” dalla dottrina, dalla giurisprudenza, dagli operatori e dagli utenti del servizio giustizia. In ragione di ciò, per fornire al lettore un testo completo e al passo con i tempi, utile come strumento di lavoro per coloro che operano in questo settore, si è proceduto all’aggiornamento dell’opera, integrandola e dimensionandola in modo più ampio, per rispondere alle esigenze della più stretta attualità. PIANO DELL'OPERA - IL MATRIMONIO - IL PERIODO CHE PRECEDE LA SEPARAZIONE - LA SEPARAZIONE NELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE - LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO PER LA SEPARAZIONE DEI CONIUGI - LA COMPARIZIONE PERSONALE DELLE PARTI - I PROVVEDIMENTI PROVVISORI ED URGENTI - LA CONTINUAZIONE DEL GIUDIZIO CONTENZIOSO - LA SEPARAZIONE CONSENSUALE - AFFIDAMENTO DEI FIGLI MINORI - IL DIRITTO DEL MINORE DI FREQUENTARE IL GENITORE NON AFFIDATARIO ED I PARENTI DI ENTRAMBI - L’ATTRIBUZIONE DELLA CASA CONIUGALE - IL MANTENIMENTO DEL CONIUGE E DEI FIGLI - L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE - TUTELA DEGLI OBBLIGHI IMPOSTI IN SEDE DI SEPARAZIONE - LA SENTENZA DI SEPARAZIONE E LO SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE CONIUGALE - IL PERIODO SUCCESSIVO ALLA DEFINITIVA PRONUNCIA DI SEPARAZIONE - SCIOGLIMENTO O CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO - EFFETTI PERSONALI E PATRIMONIALI DEL DIVORZIO - LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLE RELAZIONI CONIUGALI - EVENTI SUCCESSIVI AL DIVORZIO E PENSIONE DI REVERSIBITÀ - L’INDENNITÀ DI FINE RAPPORTO - CENNI SUI RAPPORTI TRA GIURISDIZIONE ECCLESIASTICA E CIVILE

Book Separazione e divorzio 2023

    Book Details:
  • Author : Carlo Rimini
  • Publisher : Gruppo 24 Ore
  • Release : 2023-06-26T00:00:00+02:00
  • ISBN :
  • Pages : 471 pages

Download or read book Separazione e divorzio 2023 written by Carlo Rimini and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2023-06-26T00:00:00+02:00 with total page 471 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022, che ha introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia – per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice – prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.