EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La negoziazione assistita da avvocati

Download or read book La negoziazione assistita da avvocati written by Gianfranco Dosi and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-12-15 with total page 153 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La negoziazione assistita da avvocato

Download or read book La negoziazione assistita da avvocato written by DIEGO PISELLI and published by Youcanprint. This book was released on 2015-08-06 with total page 106 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La guida tratta della principale novità delle recenti misure per la riforma della giustizia civile, ossia la procedura di negoziazione assistita, nuovo strumento per la risoluzione delle liti senza ricorrere al Tribunale o a un Organismo di mediazione. Con la negoziazione assistita la parti possono, con la sola assistenza dei rispettivi avvocati, raggiungere un accordo che ha effetto di vera e propria sentenza in quasi tutte le più comuni questioni civili: separazioni, divorzi, recupero crediti, liti condominiali, ecc. Nella guida sono esaminati, con linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, i diversi aspetti della procedura di negoziazione assistita e sono proposti esempi e formule utili a chi voglia sfruttare le potenzialità del nuovo istituto.

Book Negoziazione Assistita e Deontologia Forense

Download or read book Negoziazione Assistita e Deontologia Forense written by Salvatore Primiceri and published by Lulu.com. This book was released on 2015 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume riprende la parte teorica sulla disciplina della negoziazione assistita, già trattata dagli stessi autori nel precedente testo "La Negoziazione Assistita" (Primiceri Editore, 2015) integrandola con una nuova parte dedicata alla deontologia professionale in materia di negoziazione e una parte ampliata e aggiornata in cui vengono esposte le tecniche di negoziazione e un'analisi dei profili etici riguardo al ruolo dell'avvocato in rapporto ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie. Il volume si completa con un'appendice normativa e il testo del Codice Deontologico Forense.

Book La negoziazione assistita nella crisi coniugale

Download or read book La negoziazione assistita nella crisi coniugale written by Adelchi D'Ippolito and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2015-11-18T00:00:00+01:00 with total page 525 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume propone una riflessione sulla negoziazione assistita finalizzata alla soluzione delle controversie coniugali, misura introdotta dal d.l. n. 132/2014, conv. con mod. dalla l. 162/2014. L'opera analizza l'estensione e i limiti dell'autonomia privata riconosciuta alle parti e i nuovi compiti, per certi versi più da mediatore che da tradizionale litigator, attribuiti agli avvocati. Essa è insieme orientata a decifrare e collocare sistematicamente il ruolo, anch'esso nuovo, del PM, che in qualche modo sembra avvicinarne la funzione a quella del giudice. Ampio spazio viene poi dedicato all'esame critico della giurisprudenza subito formatasi in relazione agli aspetti di più difficile interpretazione della procedura. Non vengono trascurate, inoltre, le problematiche anche di ordine pratico connesse all'annotazione e trascrizione dell'accordo negoziato presso gli uffici di stato civile dei Comuni competenti, nonché quelle concernenti il regime tributario del procedimento. Si approfondisce, infine, il profilo della rilevanza penale delle violazioni dell'accordo frutto di negoziazione. Aggiornato alle più recenti circolari esplicative del Ministero della Giustizia, del Ministero degli Interni e agli orientamenti formalmente espressi dall'Agenzia delle Entrate, il testo è completato da un'ampia panoramica delle linee guida adottate dalle principali Procure ed è corredato da schemi utili per la redazione degli atti propri di ciascuna fase del procedimento.

Book La nuova negoziazione assistita

Download or read book La nuova negoziazione assistita written by Carlo Recchia and published by Key Editore. This book was released on 2023-09-22 with total page 180 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Negoziazione Assistita è un metodo di risoluzione alternativa dei conflitti gestito interamente dagli avvocati. La nota “ Riforma Cartabia” ha provveduto ad ampliarla alla materia lavoro, alle controversie familiari anche in tema di alimenti, ed è finalmente possibile accedere al beneficio del patrocinio a spese dello stato, nonché ad incentivi fiscali per le parti. L’opera vuole fornire una compiuta analisi di questa nuova negoziazione assistita, alla luce delle importanti modifiche normative e della giurisprudenza sopravvenuta negli anni. L’impostazione del libro, pur nel pieno rigore scientifico, ha un taglio eminentemente pratico ed aggiunge schemi operativi e formule, per agevolare l’utilizzo di questa procedura negoziale, quale alternativa da percorrere nell’interesse delle parti.

Book Guida alla negoziazione assistita

Download or read book Guida alla negoziazione assistita written by Negro Antonello and published by Key Editore. This book was released on 2015-01-11 with total page 49 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume è un sintetico manuale tecnico volto ad esplorare l’istituto di nuova introduzione denominato “negoziazione assistita”, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di conversione n. 162/2014. Il volume è redatto con un taglio prettamente pratico e, a tal fine, il testo è accompagnato da schemi volti ad evidenziare i passaggi fondamentali della negoziazione assistita. Nella seconda parte del volume è stato riportato il testo integrale degli articoli in commento.

Book Guida pratica alla mediazione assistita

Download or read book Guida pratica alla mediazione assistita written by Marco Calabrese and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-09 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: GUIDA PRATICA ALLA MEDIAZIONE ASSISTITA Il Diritto Collaborativo, nella variante di cui alla L. 9 agosto 2013, n. 98 (G.U. 20 agosto 2013, n. 196), di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, rappresenta la procedimentalizzazione di un metodo di risoluzione alternativa delle controversie. Un metodo che stabilisce un contatto diretto fra le parti e i loro avvocati prima della fase giudiziale, divenuta meramente eventuale, ben potendo le parti trovare una soluzione giuridicamente valida prima dell’inizio del processo. La nuova disciplina della negoziazione assistita, in vigore dal 20 settembre 2013, garantisce agli avvocati la possibilità di offrire ai propri clienti un risultato migliore in un tempo più breve, contribuendo al deflazionamento del sistema giudiziario. La normativa italiana fa della pratica collaborativa una condizione di procedibilità della domanda processuale, nella sua versione “a cinque”, ovvero con la presenza del mediatore. Per la buona riuscita della negoziazione assistita diventa perciò cruciale la fase di preparazione dell’incontro davanti al Centro di Mediazione, ovvero le tappe svolte preliminarmente dagli avvocati con i loro clienti all’interno dei rispettivi studi legali. Di quali tecniche collaborative servirsi e come mantenere alta l’attenzione e la volontà di negoziare delle parti? Il presente volume è dedicato a fornire risposta a questi interrogativi attraverso un’esposizione semplice e la simulazione di fasi negoziali. Marco Calabrese, avvocato civilista e cassazionista, docente, autore di libri e pubblicazioni giuridiche. Tra i fondatori dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo, si occupa tra l’altro di controversie internazionali, familiari e non. Adriana Galimberti Rennie, psicologa, professore a contratto della MMU School of Law (Regno Unito). Ha insegnato e tenuto corsi di livello Master per l’Università di Manchester. Ha una lunga esperienza di comunicazione applicata al commercio e all’industria.

Book La negoziazione assistita

    Book Details:
  • Author : Recchia Carlo
  • Publisher : Key Editore
  • Release : 2014-11-18
  • ISBN : 8896791227
  • Pages : 69 pages

Download or read book La negoziazione assistita written by Recchia Carlo and published by Key Editore. This book was released on 2014-11-18 with total page 69 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Si intende offrire una descrizione analitica sulla normativa appena introdotta nel nostro ordinamento in materia di negoziazione assistita, fornendo all’operatore del diritto e ai cultori della materia, una disamina completa del nuovo istituto, con cenni anche comparativi, senza tralasciare l'esame dei riflessi sul processo civile e sul diritto sostanziale, presentando infine agili schemi ed esempi pratici.

Book Nuova negoziazione assistita e mediazione delle controversie

Download or read book Nuova negoziazione assistita e mediazione delle controversie written by Gianfranco Visconti and published by Fisco e Tasse. This book was released on 2015-02-09 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo e-book tratta la disciplina del procedimento di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali aventi per oggetto diritti disponibili introdotta dal decreto legislativo n. 28 del 2010, le cui norme di attuazione sono state dettate dal decreto del Ministro della giustizia n. 180 del 2010 (alcune di esse sono state modificate dai decreti del Ministero della giustizia n. 145 del 2011 e n. 139 del 2014), dopo la reintroduzione, da parte del decreto-legge n. 69 del 2013, convertito in legge n. 98 del 2013, della mediazione obbligatoria che la sentenza n. 272 del 2012 della Corte costituzionale aveva abrogato per eccesso di delega. Esso non si limita, però, alla sola esposizione dei contenuti delle norme di questi due testi normativi, il primo di natura legislativa e il secondo regolamentare, ma cerca di analizzare il più possibile i problemi interpretativi e pratici che esse pongono e le possibili soluzioni di questi. Grosso modo, possiamo dire che i primi sei paragrafi del testo sono dedicati all’esposizione dei contenuti del d.lgs. n. 28/2010, quindi all’analisi del procedimento di mediazione, mentre i paragrafi da 7 a 11 trattano maggiormente le disposizioni del d.m. 180/2010, quindi la disciplina delle spese della mediazione, quella degli organismi di mediazione e quella degli enti di formazione per i mediatori. Inoltre, nei capitoli 12, 13, 14, 15 e 16 sono contenuti degli approfondimenti su quattro problematiche che questa disciplina pone: quella della responsabilità civile per il fatto illecito commesso dal mediatore o dall’organismo di mediazione a danno di una o di entrambe le parti nel corso procedimento finalizzato alla conciliazione di una controversia; quella degli effetti che essa ha sulle procedure conciliative per le controversie in materia bancaria e finanziaria gestite da organismi creati dal sistema bancario prima dell’emanazione del d.lgs. n. 28/2010; quella del suo impatto sul tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dall’art. 10 della legge n. 192 del 1998 per le controversie derivanti dai contratti di subfornitura; quella sulla mediazione per le controversie sui contratti di multiproprietà e su quelli relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine definiti dall’articolo 69 del Codice del consumo riformato dall’art. 2 del d.lgs. n. 79/2011.

Book Composizione stragiudiziale delle controversie

Download or read book Composizione stragiudiziale delle controversie written by Eleonora Porta and published by Key Editore. This book was released on 2024-01-13 with total page 59 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera si propone di analizzare la recente ed importante riforma del processo civile così come disposta dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, di attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206 “c.d. Riforma Cartabia”. Si esamineranno gli articoli introdotti dalla predetta riforma nel D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, nonché nel D.l. 12.09.2014, n. 132, conv. in L.10.11.2014, n. 162, al fine di incentivare il ricorso agli ARD quali strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Si porrà particolare attenzione alla mediazione, alla negoziazione assistita da avvocati ed all’arbitrato in modalità telematica nonché al riconoscimento del patrocinio a spese dello Stato e dei crediti d’imposta nei procedimenti di mediazione, negoziazione assistita e arbitrato, anche a seguito della pubblicazione del D.M. 1° agosto 2023.

Book La  mediazione forense

    Book Details:
  • Author : Giampaolo Di Marco
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2018-10-30
  • ISBN : 8892179535
  • Pages : 335 pages

Download or read book La mediazione forense written by Giampaolo Di Marco and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-10-30 with total page 335 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro affronta il tema della “mediazione forense” con un approccio molto innovativo che parte dalle “tecniche della negoziazione” e dagli aspetti della comunicazione e relazionali, sottolineando l’esigenza per l’avvocato che svolge il nuovo ruolo di assistenza al cliente nell’ambito del sistema della risoluzione alternativa delle controversie, di dotarsi di competenze interdisciplinari che includono la capacità di fare domande e dell’ascolto, l’approfondimento degli interessi del cliente ed anche della controparte, la gestione delle emozioni, la conoscenza delle dinamiche relazionali. Caratterizzato da un taglio vivace e pratico, pur trattando anche gli aspetti teorici, il libro offre all’avvocato – cui il libro è destinato – una analisi approfondita delle problematiche da affrontare sia nella fase della preparazione del cliente all’incontro di mediazione, che nella successiva fase di assistenza intorno al tavolo della trattativa. Queste tematiche vengono affrontate unendo le stesse alla normativa specifica di riferimento, il d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28, al fine di consentire al lettore un’analisi utile ad affrontare le questioni che possano presentarsi in sede di svolgimento del procedimento. Non mancano, poi, spunti di riflessione sul delicato tema della deontologia, dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato e delle proposte di miglioramento dell’istituto sia in ragione del crescente interesse della giurisprudenza verso questi strumenti e verso un sistema “giurisprudenziale” o una “giurisprudenzializzazione” di tali istituti, sia per la necessità di fornire agli avvocati spunti di riflessione sistematici utili all’autonomia negoziale fuori dal processo. I temi vengono affrontati attraverso le varie fasi del procedimento di mediazione: comunicazione, negoziazione, fase di avvio, fase di svolgimento, fase di accordo, cercando di riferire a ciascuna di esse anche le ricostruzioni e le indicazioni pervenute dalla giurisprudenza in questi anni. Il Testo vuole, quindi, tentare un approccio teorico-pratico alla mediazione ricostruendo, altresì, i vari passaggi giurisprudenziali che ne hanno tracciato le linee.

Book Le Nuove Frontiere del Diritto

    Book Details:
  • Author : Pietro Elia
  • Publisher : CreateSpace
  • Release : 2015-06-18
  • ISBN : 9781514611753
  • Pages : 106 pages

Download or read book Le Nuove Frontiere del Diritto written by Pietro Elia and published by CreateSpace. This book was released on 2015-06-18 with total page 106 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le nuove frontiere del diritto sono quelle che indicano la strada per un profondo restyling della professione forense e degli operatori del diritto in genere. La soluzione per alleviare la profonda crisi della Giustizia italiana esiste, basta volerla. Nei Paesi dove funziona il sistema Giustizia esiste un sistema ADR altrettanto efficiente. Questi due mondi apparentemente inconciliabili, in realtà hanno un canale comunicativo che ha ingenerato un meccanismo virtuoso. Parlare di riforme, fare le riforme, è inutile perché migliorano un modello che ha già fallito. Ciò di cui abbiamo bisogno è una trasformazione radicale del concetto di Giustizia. Bisogna avere l'umiltà di ammettere che esistono più tipi di Giustizia che hanno pari dignità. Basta accanirsi sulla macchina processuale, il legislatore dovrà potenziare ed ampliare la "rete stradale" per arrivare alla risoluzione della controversia. Seguendo questa via, l'avvocato del futuro dovrà ampliare le sue competenze apprendendo nuove ed innovative tecniche e strategie che esaltino l'autonomia a discapito dell'eteronomia. In questo contesto, la scienza della negoziazione ci insegna ad avere un'idea più elastica di diritto per concepire una "soluzione sartoriale" al problema del cliente. Si tratta quindi di intraprendere anche un percorso culturale che ci insegni non solo a curare il conflitto, ma anche a prevenirlo: la Giustizia ordinaria è una medicina preziosa che va somministrata solo ed esclusivamente alle "patologie" più gravi, se la diamo a tutti non guariremo nessuno.

Book The New Regulatory Framework for Consumer Dispute Resolution

Download or read book The New Regulatory Framework for Consumer Dispute Resolution written by Pablo Cortés and published by Oxford University Press. This book was released on 2016-11-24 with total page 513 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Consumer out-of-court redress in the European Union is experiencing a significant transformation; indeed the current changes are the most important that have occurred in the history of the EU. This is due to the recent implementation of the Alternative Dispute Resolution (ADR) Directive 2013/11/EU and the Online Dispute Resolution (ODR) Regulation (EU) 2013/524. The Directive ensures the availability of quality ADR schemes and sets information obligations on businesses, and the Regulation enables the resolution of consumer disputes through a pan European ODR platform. The New Regulatory Framework for Consumer Dispute Resolution examines the impact of the new EU law in the field of consumer redress. Part I of the volume examines the new European legal framework and the main methods of consumer redress, including mediation, arbitration, and ombudsman schemes. Part II analyses the implementation of the ADR Directive in nine Member States with very different legal cultures in consumer redress, namely: Belgium, Ireland, Italy, Germany, France, Portugal, Spain, the Netherlands and the UK, as well as the distinct approach taken in the US. Part III evaluates new trends in consumer ADR (CDR) by identifying best practices and looking at future trends in the field. In particular, it offers a vision of the future of CDR which is more than a mere dispute resolution tool, it poses a model on dispute system design for CDR, it examines the challenges of cross-border disputes, it proposes a strategy to promote mediation, and it identifies good practices of CDR and collective redress. The book concludes by calling for the mandatory participation of traders in CDR.

Book Reportage Assicurazioni

    Book Details:
  • Author : Giovanni Battista Martelli
  • Publisher : Studio Martelli & Partners
  • Release : 2014-10-15
  • ISBN :
  • Pages : 40 pages

Download or read book Reportage Assicurazioni written by Giovanni Battista Martelli and published by Studio Martelli & Partners. This book was released on 2014-10-15 with total page 40 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Reportage a cura di Studio Martelli & Partners sulle controversie assicurative.

Book Minidictionary of psychology  criminology and neuroscience

Download or read book Minidictionary of psychology criminology and neuroscience written by Angela Ganci and published by Youcanprint. This book was released on 2018-06-11 with total page 166 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Psicologia e neuroscienze: due scienze contingenti, intrecciate, nella misura in cui la spiegazione dei comportamenti umani è legata indissolubilmente al substrato neurale che permette (o compromette) la percezione, l'ideazione, l'emotività e la pianificazione delle azioni. In un'ottica di descrizione delle funzioni psichiche di base e di etiopatogenesi e trattamento dei disturbi mentali, nelle loro connotazioni tipiche e atipiche, e utilizzando un approccio multidisciplinare che integra medicina, psicologia e scienze sociali, Minidictionary of Psychology, Criminology and Neuroscience fornisce un panorama aggiornato del funzionamento psichico, in un formato originale che usufruisce della potenza dell'immagine per veicolare agevolmente e sinteticamente nozioni complesse e affascinanti quali i paradossi della mente.

Book Stockholm Arbitration Yearbook 2020

Download or read book Stockholm Arbitration Yearbook 2020 written by Axel Calissendorff and published by Kluwer Law International B.V.. This book was released on 2020-11-27 with total page 401 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Each year, Stockholm is the arbitration seat of choice for numerous parties endeavouring to resolve international disputes. It is the second most used venue for investment disputes, and it is often the venue for disputes arising from the Energy Charter Treaty. This annual publication, launched under the auspices of the Stockholm Centre for Commercial Law, is designed to meet the information needs of arbitration practitioners and parties from all over the world. The present edition provides authoritative chapters, some of them with a Swedish angle, that address current matters of global concern in arbitration, including the following: dispute resolution in the financial sector; emergency arbitration; recent Swedish case law related to arbitration and in particular one seminal case; arbitrator liability; the right to a public hearing in arbitration; and squeeze-out arbitration. The Yearbook provides both perspective and detailed analyses that will be welcomed by arbitration practitioners, counsel, and judges deciding arbitration cases. It will also provide valuable insights for arbitration academics, in-house counsel at multinational companies, and arbitral institutions worldwide.

Book The Suffering of the Immigrant

Download or read book The Suffering of the Immigrant written by Abdelmalek Sayad and published by John Wiley & Sons. This book was released on 2018-03-19 with total page 360 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book is a major contribution to our understanding of the condition of the immigrant and it will transform the reader’s understanding of the issues surrounding immigration. Sayad’s book will be widely used in courses on race, ethnicity, immigration and identity in sociology, anthropology, cultural studies, politics and geography. an outstanding and original work on the experience of immigration and the kind of suffering involved in living in a society and culture which is not one’s own; describes how immigrants are compelled, out of respect for themselves and the group that allowed them to leave their country of origin, to play down the suffering of emigration; Abdelmalek Sayad, was an Algerian scholar and close associate of the French sociologist Pierre Bourdieu - after Sayad’s death, Bourdieu undertook to assemble these writings for publication; this book will transform the reader’s understanding of the issues surrounding immigration.