EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L uomo e la natura  sostenibilit   sociale e ambientale

Download or read book L uomo e la natura sostenibilit sociale e ambientale written by Giovanni Ferri and published by Edizioni Studium S.r.l.. This book was released on 2016-06-13 with total page 221 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sono due facce di un’unica medaglia. Ce lo ricorda con forza Papa Francesco: nell’enciclica Laudato si’ propone il concetto di ‘ecologia integrale’. Traendo dalla letteratura scientifica e istituzionale, il volume propone un percorso ove sostenibilità sociale e ambientale si intersecano e sovrappongono. L’opera è arricchita dal brillante inquadramento introduttivo di Giuseppe Chinnici, dalla Premessa problematica di Giorgio Nebbia, precursore della sensibilità ambientale, e dall’appassionata e lucida Postfazione di S.E. Mons. Filippo Santoro che, dopo aver toccato con mano le questioni socio-ambientali operando per tanti anni in Brasile, è oggi Arcivescovo di Taranto, un tempo perla della Magna Grecia e ora anch’essa linea di frattura socioambientale. Nel primo capitolo si prospettano i rischi ambientali e quelli socio-economici collegandoli all’imperante individualismo metodologico e invocando la ricostruzione di un modello olistico di conoscenza e azione in un nuovo umanesimo che contemperi individuo, società e natura. Poi si muove dalla natura verso l’uomo evidenziando le conseguenze del degrado ambientale in termini di impoverimento e disuguaglianze esasperate nella società. Il terzo capitolo va dall’uomo alla natura, mostrando i nessi principali in cui lo studio della povertà e della disuguaglianza si interseca con gli impatti sul sistema ambientale. Il capitolo finale sintetizza l’esempio di Dorothy Stang, martire della passione nell’uomo e nella natura, attiva per quarant’anni in Brasile a sostegno dei poveri coloni troppo spesso sopraffatti dai “rancheros” e paladina di metodi per l’uso sostenibile della foresta amazzonica, il “polmone della terra”. Poco prima di essere trucidata con la Bibbia in mano dai sicari dei rancheros, Dorothy diceva: “Non voglio scappare e abbandonare la lotta di questi coloni senza protezione nella foresta. Hanno sacro diritto a una vita migliore, una terra dove possano vivere e produrre con dignità senza devastare”. Dorothy è vero e proprio emblema francescano del coniugio tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.

Book Milton  the sublime and dramas of choice

Download or read book Milton the sublime and dramas of choice written by Irene Montori and published by Edizioni Studium S.r.l.. This book was released on 2020-11-23 with total page 409 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Milton, the Sublime and Dramas of Choice challenges readers and scholars to rethink Milton’s relationship to the sublime in terms of ethics. The book demonstrates that Milton’s sublimity merges the early modern reception of Longinus with classical, medieval, and Renaissance categories of magnanimity, wonder, and inspiration to investigate the relations between human and divine agency. Under the influence of early modern models of sublimity, including Spenser and Shakespeare, Milton speaks through his fictional characters about the making of heroic and literary virtue. In turn, the work also sheds light on the importance of tragedy as an additional source to the formation of the Renaissance sublime. Milton’s tragic plots illustrate how the character’s virtue is tested, strengthened, and eventually transformed into an experience of elevation. The study explores the heroic path from dramatic choice to self-realisation, offering extensive treatments of Milton’s dramas – A Maske and Samson Agonistes. The redefinition of the pairing “Milton and the sublime” in this work aims to relocate the poet within the English literary history as the climax of earlier traditions and receptions of the sublime, but also as the starting point of modern sublimity

Book Le radici della sostenibilit   sociale

Download or read book Le radici della sostenibilit sociale written by Giovanni Abrami and published by Europa Edizioni. This book was released on 2019-04-30 with total page 149 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le radici della sostenibilità sociale: La socialità è stata fondamentale nella sopravvivenza della nostra specie e per lo sviluppo della civiltà. Essa non è solo una predisposizione biologica, ma anche una fondamentale conquista culturale. Il testo procede lungo un percorso storico che parte dagli albori della presenza umana sul pianeta, sino ad arrivare alla condizione del mondo contemporaneo. Punto centrale sono le utopie le quali, se spesso oltrepassano i limiti di fattibilità nel presente, hanno indicato per il futuro importanti elementi di rinnovamento della società. L'avvento dell'industrializzazione e le grandi trasformazioni indotte sull'ambiente e nei modi di vita dell'umanità hanno provocato per reazione la comparsa di movimenti alternativi e di comunità intenzionali costituite da gruppi sostenuti dalle ideologie e dai credi più disparati. Uno dei fattori che ha alimentato i movimenti comunitari è stato quello dell'ecologia con la parola d'ordine del "ritorno alla natura". Più recentemente a ciò si è aggiunta la prospettiva che presenta per il futuro stesso il concetto di sostenibilità. Nella stesura del presente testo l'Autore si è avvalso di un'ampia gamma di riferimenti fra cui si cita, in particolare, il libro di Edward O. Wilson, La conquista sociale della Terra, del 2012. Al testo principale segue una sezione su una Ipotesi per una nuova utopia.

Book Le nuove tecnologie per la promozione umana

Download or read book Le nuove tecnologie per la promozione umana written by Achille Ardigò and published by FrancoAngeli. This book was released on 1993 with total page 276 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Educazione Ambientale sostenibile e incorporata

Download or read book Educazione Ambientale sostenibile e incorporata written by Anna Maria Mariani and published by GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane. This book was released on 2021-10-03 with total page 111 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più urgente e prioritario nel dibattito politico, sociale e culturale odierno. Il cambiamento climatico, il depauperamento ed esaurimento delle risorse naturali sono solo alcuni dei temibche alimentano i timori di quella parte della popolazione mondiale che vive l'ambiente come parte di sé e non come risorsa da sfruttare. Le istituzioni scolastiche ed educative hanno il ruolo primario, insieme alle famiglie, di seminare e sviluppare nei giovani la cultura ambientale. E' necessario lavorare a un’educazione che trasformi i linguaggi scientifici in linguaggi semplici che possano essere trasmessi e compresi da diversi gruppi sociali e che ricostruisca una relazione tra uomo e natura di rispetto ed equilibrio. Questo testo vuole contribuire alla diffusione di una cultura ambientale attraverso spunti di riflessione e metodologie utili per l'educazione e la didattica. In particolare, affronta le potenzialità che un’educazione incarnata può avere rispetto alla diffusione di una cultura ambientale profonda. L’immagine di sé che ciascuno di noi costruisce è indissolubilmente legata alle conoscenze e ai processi di apprendimento, in quanto definisce un punto di vista, una prospettiva su di sé e sugli altri. È la risultante di un’esplorazione del corpo che impara a percepire e a conoscere l’ambiente e a costruire il proprio sé in rapporto all’ambiente circostante e agli altri sé. La didattica che segue un approccio incarnato pone il corpo e l’esperienza corporea al centro dell’apprendimento, insieme alla mente. Le esperienze di apprendimento che coinvolgono in modo principale il corpo e gli elementi naturali consentono di interiorizzare un’immagine di sé dove “l’ambiente” ne diventa parte costitutiva.

Book L   umanit   a un bivio

    Book Details:
  • Author : Gianfranco Franz
  • Publisher : Mimesis
  • Release : 2022-05-11T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8857591549
  • Pages : 282 pages

Download or read book L umanit a un bivio written by Gianfranco Franz and published by Mimesis. This book was released on 2022-05-11T00:00:00+02:00 with total page 282 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un saggio di storia, teoria e critica dello sviluppo sostenibile che esamina successi e fallimenti a trent’anni dal primo Summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra. Per la prima volta un libro sulla sostenibilità e sulla crisi ambientale prodotta dall’Umanità ripercorre il pensiero ecologico formatosi dagli anni ’50 del XX secolo, con approfondimenti multidisciplinari che si muovono fra storia, filosofia, geopolitica, studi culturali, scienze, economia, città insieme a cinema, letteratura e arti, per capire come fronteggiare la crisi climatica e le sue sfide – tra cui il Covid-19! – e come modificare radicalmente i nostri concetti di sviluppo, crescita, benessere e prosperità. Aspetti tecnici complessi come l’impronta ecologica, i Planetary boundaries e i servizi ecosistemici insieme a metodi analitici come l’intersezionalità, l’ecocritica e l’economia circolare sono trattati in modo semplificato ed accessibile ai non esperti.

Book L Uomo E L ambiente  Una Inchiesta Internazionale

Download or read book L Uomo E L ambiente Una Inchiesta Internazionale written by Giorgio Nebbia and published by . This book was released on 1971 with total page 360 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La difesa del suolo  un connubio tra sostenibilit   ed etica

Download or read book La difesa del suolo un connubio tra sostenibilit ed etica written by Adriano Sofo and published by Lulu.com. This book was released on with total page 102 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Imperativo sostenibilit

Download or read book Imperativo sostenibilit written by Pamela Matson and published by Giunti. This book was released on 2018-09-19 with total page 303 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La sostenibilità non è un sogno impossibile. È un imperativo globale, un traguardo scientifico e politico che l’umanità ha davanti a sé. La grande sfida della sostenibilità consiste nell’attivare una relazione equilibrata e virtuosa tra fonti energetiche, sicurezza alimentare, crescita demografica, agricoltura rispettosa degli ecosistemi, rapporti tra paesi ricchi e poveri, uso di pesticidi e fertilizzanti, disuguaglianze economiche e sociali, lavoro e ricchezza, credito e commercio internazionale, produzione industriale. Con la proficua interazione tra i soggetti che operano sul campo e professionisti e scienziati, le politiche sostenibili impongono un cambio di mentalità affinché uomini e donne diventino consapevoli agenti del cambiamento e soggetti capaci di coniugare saperi e pratiche virtuose per ridurre povertà e disuguaglianze. Sostenibilità e sviluppo sostenibile richiedono un’attenzione più alta non solo al progresso economico e sociale, ma anche alla difesa delle dinamiche ambientali e delle risorse naturali da cui dipendono le nostre speranze di prosperità.

Book Sostenibilit   totale

Download or read book Sostenibilit totale written by Franz Foti and published by Mimesis. This book was released on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Serve una nuova idea di mondo! Il capitalismo ha esaurito le sue risorse per alleggerire le sofferenze e le disuguaglianze dei singoli e delle comunità. L’assunto “il profitto per il profitto”, disancorato dai legami positivi con società e ambiente, è distruttivo e comporta fragili forme vitali fra natura e mondo antropico. Il socialismo di derivazione sovietica, invece, non ha minimamente scalfito la supremazia del capitalismo e non ha reso i popoli più giusti ed eguali, generando forme di potere coercitive, riduzione del pluralismo e delle libertà individuali e collettive. La socialdemocrazia europea, infine, ha esaurito l’apprezzabile sforzo d’innovazione sollecitando maggiore sensibilità sociale e ambientale. Ora sembra priva di nuove chiavi di lettura per rendere il mondo più umanizzato, giusto e solidale. Si rende allora necessario recuperare le parti migliori della cultura del Novecento per porre mano al cantiere della società moderna all’insegna della sostenibilità totale, unica alternativa democratica per garantire le generazioni presenti e future.

Book Natura senza dogmi

    Book Details:
  • Author : Stefano Gattei
  • Publisher : Armando Editore
  • Release : 2013-12-13
  • ISBN : 8866773603
  • Pages : 234 pages

Download or read book Natura senza dogmi written by Stefano Gattei and published by Armando Editore. This book was released on 2013-12-13 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La crescita demografica, il progresso tecnologico e la riflessione etica hanno posto da decenni il problema dell’interazione tra uomo e ambiente, che la crisi economica degli ultimi anni ha contribuito ad acuire Lontano dai clamori della moda e dalla superficialità che troppo spesso inquinano il dibattito, gli autori dei contributi a questo volume si propongono, ognuno con prospettive e formazioni diverse, di fare dell’ambiente non un’arma di scontro fra ideologie, ma un motivo di confronto di idee critico, razionale, aperto.

Book Non siamo i padroni della terra

Download or read book Non siamo i padroni della terra written by Giuditta Alessandrini and published by FrancoAngeli. This book was released on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with total page 166 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1163.10

Book Visioni della sostenibilit

Download or read book Visioni della sostenibilit written by Giampiero Lombardini and published by FrancoAngeli. This book was released on 2017-01-26T00:00:00+01:00 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1740.143

Book La citt   nell economia della conoscenza

Download or read book La citt nell economia della conoscenza written by Associazione italiana di scienze regionali. Conferenza scientifica and published by FrancoAngeli. This book was released on 2012 with total page 344 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La terra che calpesto  Per una nuova alleanza con la nostra sfera esistenziale e materiale

Download or read book La terra che calpesto Per una nuova alleanza con la nostra sfera esistenziale e materiale written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-06-04T00:00:00+02:00 with total page 433 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1531.1

Book Ambiente

    Book Details:
  • Author : Federico Paolini
  • Publisher : tab edizioni
  • Release : 2020-10-05
  • ISBN : 8892954024
  • Pages : 339 pages

Download or read book Ambiente written by Federico Paolini and published by tab edizioni. This book was released on 2020-10-05 with total page 339 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La storia dell’ambiente è lo studio delle interazioni degli uomini con la natura attraverso il tempo. Il volume presenta – mediante tre percorsi, collocati in una prospettiva globale (l’analisi dei fattori di trasformazione; l’evoluzione delle riflessioni ecologiche; le traiettorie dell’ambientalismo) – un'analisi del complesso cambiamento causato dalle attività umane. La narrazione si concentra sul XX secolo e sul primo ventennio del XXI secolo, ovvero il tempo storico durante il quale la scala dei problemi ambientali ha raggiunto una dimensione tale da generare un diffuso allarme per la sopravvivenza dell'homo sapiens sulla Terra.

Book Economia  ambiente e sviluppo sostenibile

Download or read book Economia ambiente e sviluppo sostenibile written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-03-19T00:00:00+01:00 with total page 219 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 367.99