EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L universo che pensa  Alla ricerca di vita intelligente nel cosmo  Dalle origini dell uomo alle dimensioni nascoste

Download or read book L universo che pensa Alla ricerca di vita intelligente nel cosmo Dalle origini dell uomo alle dimensioni nascoste written by Sabrina Mugnos and published by . This book was released on 2005 with total page 232 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il mio cosmo bambino  Ipotesi sull   Universo e sull   uomo

Download or read book Il mio cosmo bambino Ipotesi sull Universo e sull uomo written by Andrea Giuseppe Mandirola and published by Europa Edizioni. This book was released on 2021-08-31 with total page 227 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Andrea Giuseppe Mandirola ha fin da ragazzo la passione per la Fisica e da sempre coltiva il suo interesse con passione e dedizione. Nel suo ragionare e lasciar vagare la mente su questi argomenti pone domande importanti sulle principali teorie della fisica attuale. Domande a cui è molto difficile, se non impossibile, rispondere con le conoscenze a nostra disposizione, ma che ci invitano a riflettere e a guardare le cose da un punto di vista diverso: siamo in presenza di un Universo o di un Multiverso? Il nostro Universo ha davvero 13,8 miliardi di anni o è invece più vecchio? Cos’è davvero la velocità della luce? Che posto ha la vita intelligente nell’Universo? Le domande senza risposta non sono inutili, sono il punto di partenza per scoperte e altre speculazioni che possono portarci dove non credevamo fosse possibile. E poiché la scienza non è fatta a compartimenti stagni, Mandirola lambirà altre discipline quali la paleo-antropologia e l’incredibile salto evolutivo che ha fatto la nostra specie. Andrea Giuseppe Mandirola. Nasce in provincia di Alessandria nel 1973. Fino all’età di dieci anni frequenta a tempo pieno, un Istituto religioso, gestito dalle suore “Figlie di Maria Ausiliatrice”. Mente vivace e curiosa, indaga costantemente sulla realtà profonda della Natura e del sapere umano, trascorrendo più tempo sui libri, che con i suoi coetanei. Alle scuole superiori riscopre la Fisica e se ne innamora. Approfondisce tematiche fuori programma come il senso profondo delle dimensioni spaziotemporali, la relatività ristretta e generale, la meccanica quantistica. Deciso a perseguire i suoi obiettivi lavorativi, si iscrive alla Facoltà di Medicina di Pavia e si laurea in Odontoiatria nel 1999. Nel 2002 apre il suo studio dentistico a Tortona, diventando in breve tempo un odontoiatra conosciuto e stimato nella sua città. Non abbandona mai le sue ricerche e durante il confinamento dovuto alla pandemia del 2020, decide di mettere ordine nei suoi appunti e dà alla luce il saggio che tenete in mano, pieno di idee nuove e ipotesi azzardate. Il testo sottoposto dall’autore al parere di esimi professori di biologia, biochimica, fisica teorica e astrofisica, viene apprezzato. L’unica vera critica viene mossa dai fisici teorici che vorrebbero una formalizzazione matematica delle sue teorie, le quali vengono esposte esclusivamente in tono descrittivo e divulgativo. Sottopone il testo alla casa editrice Europa Edizioni, che crede nella qualità del saggio e decide di pubblicarlo.

Book Atlante Dell intelligenza

Download or read book Atlante Dell intelligenza written by Can Bartu H and published by Independently Published. This book was released on 2024-06-06 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nell'immensità sconfinata del cosmo, l'umanità ha intrapreso un viaggio straordinario, uno che trascende i confini della Terra e si estende fino alle più remote profondità dell'universo. Questo viaggio è caratterizzato da una continua ricerca di conoscenza, una curiosità incessante e una determinazione incrollabile a svelare i profondi misteri dello spazio. Atlante dell'Intelligenza: Esplorare l'Universo con Intelligenza Artificiale ed Evolutiva ti invita a intraprendere un'odissea cosmica, un viaggio che trascende i confini del nostro pianeta natale e si avventura nel cuore del cosmo. È un viaggio spinto dalla sinergia dell'intelletto umano, dell'intelligenza artificiale e del genio adattivo dei processi evolutivi. Rivolgendo il nostro sguardo al cielo, siamo accolti dalla maestosità delle galassie, dalla brillantezza delle stelle e dall'enigmatico fascino dei buchi neri. L'universo, in tutta la sua complessità e meraviglia, ci invita a esplorare le sue profondità e a decifrare il codice cosmico che ne governa l'esistenza. Questo libro è una testimonianza dello spirito indomabile di scoperta che scorre nelle vene dell'umanità. Celebra la collaborazione tra l'ingegno umano e le meraviglie tecnologiche dell'intelligenza artificiale, che insieme fungono da nostri compagni cosmici, guidandoci attraverso l'arazzo cosmico. Dalla creazione dell'universo alla comparsa della vita su mondi lontani, dalla complessa danza delle galassie alle profonde domande sull'esistenza, Pensieri Intelligenti del Cosmo si addentra nell'essenza stessa dell'intelligenza cosmica. È un'esplorazione filosofica e scientifica che trascende i confini della coscienza individuale e contempla le dimensioni cosmiche dell'intelligenza stessa. Attraverso le pagine di questo libro, viaggiamo verso stelle lontane, esploriamo l'enigma dei buchi neri e cerchiamo segni di vita extraterrestre. Riflettiamo sui misteri della materia oscura, ci confrontiamo con le leggi fondamentali della fisica e contempliamo la complessa danza del cosmo. Il nostro viaggio attraverso questi regni cosmici è illuminato dalla luce guida dell'intelligenza, un'intelligenza che abbraccia la mente umana, la brillantezza dell'intelligenza artificiale e il genio adattivo dei processi evolutivi. È una narrazione che celebra l'unione tra scienza e filosofia, offrendo profonde intuizioni nell'enigmatico universo che ci circonda. Mentre intraprendi questa odissea cosmica, possa tu essere ispirato dalla bellezza del cosmo, dalle meraviglie del pensiero intelligente e dalle infinite possibilità che ci attendono nell'universo. Pensieri Intelligenti dell'Universo è un invito a esplorare, a interrogarsi e ad abbracciare gli orizzonti sconfinati della conoscenza cosmica. Che il viaggio abbia inizio.

Book Il cosmo della mente

    Book Details:
  • Author : Edoardo Boncinelli
  • Publisher : Il Saggiatore
  • Release : 2018-08-30
  • ISBN : 8865766670
  • Pages : 216 pages

Download or read book Il cosmo della mente written by Edoardo Boncinelli and published by Il Saggiatore. This book was released on 2018-08-30 with total page 216 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quanti anni ha la vita? Qual è il destino dellestelle? Se l’atomo è fatto di vuoto, che cosasostiene il mondo? Perché solo i nostri neuroni,tra quelli di tutte le specie, sono in grado di descrivere i neutrini?Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato ci raccontano l’avventura dell’Universo: dall’esplosioneiniziale al costituirsi dell’architettura delle galassie, dal principio dello spaziotempoall’evoluzione dei sapiens e al sorgere della coscienza umana. Tornano a istanti che vanno da 10–30 a 10–20 secondi dopo il Big Bang, durante i quali sono avvenuti cambiamenti più importanti che nell’ultimo miliardo di anni. Ci spiegano la natura ambivalente delle particelle elementari, corpuscolare e ondulatoria insieme, grazie a cui possiamo far rivivere in laboratorio il cosmo ai suoi esordi, clonando il «dinosauro-Universoappena-nato». Si spingono fino ai giganteschifi lamenti delle galassie che formano la rete del cosmo e oltre, agli insondabili buchi neri. Penetrano il mistero di un cervello troppo grande e complesso per sostenere soltanto la sua sopravvivenza ed enunciano una grande verità: fra tutto ciò che conosciamo, solo la nostra mente – indecifrabile congegno biologico con neuronipiù numerosi delle stelle che popolano la Via Lattea – ci consente di donare una storia all’Universo in cui pensiamo e agiamo da milioni di anni; di donargli, in fondo, l’esistenza.Il cosmo della mente spazia dalle distanze sideraliall’infi nitamente piccolo; ascolta il moto di espansione dell’Universo, il suo respiro; osserva quelle grandezze di cui solo oggi, grazie agliultimi progressi tecnologici, iniziamo davvero ad avere contezza. È un viaggio attraverso cui il lettore avrà modo di avvicinarsi alla radiazione cosmica di fondo; al luogo in cui, sul confi ne tra noto e ignoto, svanisce ogni certezza e ci affacciamo alla vertigine dell’oscurità; là dove, insieme alle stelle, brillano il mistero e la bellezza del cosmo, lasciandoci senza fiato.

Book Il numero dei cieli

    Book Details:
  • Author : Tom Siegfried
  • Publisher : Bollati Boringhieri
  • Release : 2020-11-26T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8833934985
  • Pages : 320 pages

Download or read book Il numero dei cieli written by Tom Siegfried and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2020-11-26T00:00:00+01:00 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Il numero dei cieli è l’avvincente storia della nostra ricerca della realtà, per capire il nostro posto nel mondo. Che ci sia un solo universo o molti, la prosa magistrale di Siegfried ci permette di apprezzare l’appassionato impulso della nostra specie a guardare in alto e meravigliarsi. » Brian Greene, autore di L’universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima «Preparatevi a entrare nel regno misterioso del multiverso! Il numero dei cieli esprime una profondità insolita in diversi campi di ricerca, consentendo a scienziati, storici e al pubblico in generale di capire in prima persona un dibattito di enorme importanza per la cosmologia.» Steven J. Dick, storico della NASA Quasi per definizione l’universo è «tutto ciò che è». Quasi, perché c’è un’idea che sostiene che il nostro universo è solo uno tra i tanti, uno tra gli infiniti universi che esistono. Di cieli, insomma, non ce ne sarebbe solo uno, ma molti. In fisica si parla a questo proposito di «multiverso», una parola entrata ormai nel gergo comune e che deriva da un’interpretazione particolare della meccanica quantistica, resa poi popolare da libri e film di fantascienza. Le scuole di fisica e di matematica contemporanee combattono da qualche decennio una silenziosa battaglia, lontano dai media, nella quale i sostenitori e i detrattori del multiverso si affrontano a colpi di formule matematiche complesse e ingegnosi esperimenti mentali. Sembra un dibattito modernissimo, ma in effetti non si tratta di una battaglia poi così recente, tutt’altro: i filosofi della Grecia antica hanno sollevato per primi la possibilità dell’esistenza di più universi, ma già Aristotele suggellò con la sua autorità che fosse uno, e uno solo, l’universo; nel 1277 il vescovo di Parigi dichiarò eresia insegnare che Dio non poteva creare tutti gli universi che voleva, scatenando un fervido dibattito filosofico sulla possibilità che esistesse una «pluralità di mondi»; col Rinascimento le speculazioni divennero più scientifiche e fu Cartesio a definire che «il numero dei cieli» è indefinitamente grande. La differenza tra chi pensa che il nostro sia l’unico mondo e chi pensa che sia invece solo uno tra i tanti risulta quindi antica, profonda e gravida di conseguenze impreviste in molti campi del sapere. Oggi la controversia continua, mentre cosmologi e fisici esplorano la possibilità di molti Big Bang, dimensioni extra dello spazio e una serie di universi ramificati e paralleli. Tom Siegfried, con il suo stile sempre chiaro e limpidissimo, traccia la storia plurimillenaria di questo scontro offrendoci una lettura trasversale e affascinante della natura della scienza e del pensiero umano. Il numero dei cieli getta una luce inaspettata sull’istinto tutto umano, insopprimibile, di comprendere sempre meglio tutto quello che si può, tutta la realtà, l’universo o il multiverso.

Book L uomo e l universo  Dai quanti al cosmo

Download or read book L uomo e l universo Dai quanti al cosmo written by Neil Turok and published by Il Saggiatore. This book was released on 2015-05-28 with total page 219 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Novecento è stato il secolo della fisica. Albert Einstein, Niels Bohr, James Clerk Maxwell, Michael Faraday: le scoperte di questi scienziati hanno cambiato il modo in cui guardiamo all’universo e alla nostra posizione al suo interno. I semi della loro curiosità intellettuale – che li ha spinti a mettere radicalmente in discussione le certezze della fisica newtoniana – germogliano oggi in una rivoluzione tecnologica senza precedenti, alle cui stupefacenti conferme sperimentali succedono teorie sempre più radicali e sofisticate, destinate ad abbattere i nostri preconcetti in merito alla natura delle stelle, alla materia oscura, ai buchi neri e soprattutto all’origine dell’universo.È proprio dal tentativo di capire cosa accadde al momento del Big Bang che Neil Turok – collega a Cambridge di Stephen Hawking e fra i più influenti cosmologi contemporanei – parte per racconta re non solo le sfi de, gli ostacoli, i traguardi della scienza degli ultimi cento anni, ma anche la storia di una fascinazione senza tempo: quella che, dagli albori della civiltà, ha spinto l’uomo ad alzare gli occhi verso le profondità stellate; quella che Turok stesso, bambino in un Sudafrica lacerato dall’apartheid, ha avvertito guardando il cielo e scambiandolo per una sconfinata volta dipinta. Fin da Archimede e Anassimandro, comprendere l’universo signifi cacapire ciò che siamo, ciò che dovremmo aspirare a essere, e dalle scoperte di questi ultimi, emozionanti anni – come quella che nel 2012 ha portato gli scienziati del cern a individuare l’inafferrabile bosone di Higgs – discende una rinnovata fiducia nell’uomo e nelle sue capacità.Con questa fiducia Turok guarda non solo ai successi di oggi, ma agli scenari di domani, dai computer quantistici all’elusiva teoria del tutto, che i fisici non smettono di cercare. Caratterizzato da una efficacia affabulatoria che lo avvicina ai classici di divulgatori come Stephen Jay Gould o Brian Greene, L’uomo e l’universo è un invito a non smettere mai di meravigliarsi per la straordinaria complessità del mondo che ci circonda e per le infinite possibilità della mente umana – quel cosmo interiore le cui idee più luminose assomigliano davvero a bagliori di supernove.

Book Il cosmo

    Book Details:
  • Author : Laura Paganini
  • Publisher : HOEPLI EDITORE
  • Release : 2020-06-23T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8820398125
  • Pages : 158 pages

Download or read book Il cosmo written by Laura Paganini and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2020-06-23T00:00:00+02:00 with total page 158 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo: l'Universo raccontato come un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell'uomo e l'evoluzione delle strutture cosmiche. L'evoluzione del Cosmo - dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari - è spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell'uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano. Il percorso termina con un focus sull'uomo, dove l'autrice mostra come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul pianeta Terra.

Book L   universo    intelligente  L   anima esiste  Misteri quantistici  multiverso  entanglement  sincronicit    Oltre la materia  per una visione spirituale del cosmo

Download or read book L universo intelligente L anima esiste Misteri quantistici multiverso entanglement sincronicit Oltre la materia per una visione spirituale del cosmo written by Bruno Del Medico and published by Coltivare l'orto Editrice di Bruno Del Medico. This book was released on 2018-12-13 with total page 193 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pagine 228 nella versione stampata. Edizioni PensareDiverso Copyright 2019 Le incredibili scoperte della fisica quantistica stanno sconvolgendo completamente i panorami della scienza moderna. Si realizzano i primi computer quantistici con capacità di calcolo pressoché illimitate e si parla di viaggi nel tempo. Molti altri aspetti sono meno noti, come quelli derivanti dalla interpretazione più estesa di principi come la sovrapposizione degli stati ed il collasso quantistico. La sovrapposizione prevede che una stessa particella possa trovarsi contemporaneamente in due o più posti, mentre la teoria del collasso rende possibile che il comportamento della materia possa essere deciso semplicemente osservandola. Non sono supposizioni, ma principi sperimentalmente verificati. Il libro si occupa di questo, ma non solo; concede molto spazio a teorie annunciate ma non ancora confermate, anche a quelle più azzardate, a condizione che abbiano base scientifica. Perciò parla del multiverso, o teoria degli universi paralleli, proposta dal fisico Hugh Everett. Allo stesso modo parla della non località, uno spazio psichico totalmente scollegato dalle leggi della fisica classica, in cui particelle poste a distanze astronomiche si comportano come se fossero una sola cosa. Parla anche delle ultime ricerche di Roger Penrose, fisico non credente, e Stuart Hameroff, secondo cui l’anima esisterebbe e sarebbe stata identificata in fluttuazioni quantistiche capaci di sopravvivere alla morte fisica del corpo. Se realmente le anime sono condensazioni di fluttuazioni quantistiche, sarà mai possibile ideare degli strumenti che consentano di dialogare con loro? Ripercorrendo le ricerche di scienziati affermati, ma senza usare nessuna formula matematica, il libro illustra, in modo semplice e comprensibile a tutti, le meraviglie di un mondo di cui, fino a pochi decenni fa, nessuno avrebbe mai sospettato l’esistenza. Questo libro conferma in maniera deflagrante la fine del materialismo e l’inizio dell’era della collaborazione tra spirito e materia.

Book Sull origine del tempo

    Book Details:
  • Author : Thomas Hertog
  • Publisher : Rizzoli
  • Release : 2023-03-07
  • ISBN : 8831810677
  • Pages : 399 pages

Download or read book Sull origine del tempo written by Thomas Hertog and published by Rizzoli. This book was released on 2023-03-07 with total page 399 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Com'è stato possibile che le leggi cosmiche abbiano portato alla nascita di un universo dotato proprio delle caratteristiche necessarie e imprescindibili per lo sviluppo della vita? Si è trattato di un percorso inevitabile o di un caso fortuito all'interno di un mare di possibilità? È l'interrogativo alla base di quello che la scienza chiama «principio antropico», ed è forse la domanda più impegnativa cui Stephen Hawking ha cercato di rispondere. Un dubbio che lo ha portato a indagare l'origine del cosmo, e poi a scrivere uno dei saggi di divulgazione astrofisica più conosciuti di tutti i tempi: Dal Big Bang ai buchi neri. Ma le teorie presentate in quel testo - presto diventato un bestseller internazionale - sono entrate in crisi davanti all'ipotesi del multiverso avanzata da Andrej Linde: l'idea che accanto al nostro universo, adatto alla vita, se ne siano generati infiniti altri incapaci di sostenerla, e dai quali siamo dunque esclusi a priori. Un'ipotesi che non ha mai convinto Hawking, che per vent'anni ha lavorato assieme al suo ultimo e più stretto collaboratore a una nuova teoria del cosmo capace di spiegare l'emergere della vita. Quel collaboratore si chiama Thomas Hertog, e oggi è pronto a condividere con noi il risultato di tali ricerche. Avventurandosi fino alle origini del tempo e alle radici del nostro cosmo, e addentrandosi nei misteri della fisica quantistica, lui e il suo maestro hanno individuato un più profondo livello di evoluzione cosmologica, in cui le stesse leggi fisiche si trasformano. Una scoperta che li ha portati a un'idea rivoluzionaria: quelle leggi non sono scolpite nella pietra, ma sono nate e si sono sviluppate assieme all'universo cui stavano dando forma. Una prospettiva d'impostazione «darwiniana» e radicalmente innovativa. Sull'origine del tempo ci offre una visione nuova e sorprendente della nascita dell'universo, capace di incidere nel profondo sul modo in cui pensiamo al nostro posto nel cosmo, e che potrebbe rivelarsi la più grande eredità scientifica lasciataci da Hawking.

Book L   universo in una scatola

    Book Details:
  • Author : Andrew Pontzen
  • Publisher : Adelphi Edizioni spa
  • Release : 2024-02-09T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8845987256
  • Pages : 218 pages

Download or read book L universo in una scatola written by Andrew Pontzen and published by Adelphi Edizioni spa. This book was released on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with total page 218 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «L’universo non cambia molto nell’arco di una vita umana, ciò che sappiamo dell’universo invece sì». Di questo adagio è un esempio eclatante la vicenda biografica di Pontzen, che, irresistibilmente attratto dall’astronomia sin dall’infanzia, è oggi uno degli specialisti più autorevoli nel campo delle «simulazioni» cosmologiche, elaborate con supercomputer sempre più sofisticati. Muovendo dalla inattesa e sorprendente continuità tra «proiezioni» meteorologiche e cosmologiche, Pontzen ci guida lungo le tappe cruciali della scienza previsionale: ci porta per esempio nell’«imponente edificio in arenaria rossa» dello Smithsonian Institution, «il Castello» neogotico di metà Ottocento dove il direttore, Joseph Henry, deliziava gli ospiti predicendo i temporali su Washington. E illumina, attraverso quelle stazioni di avvicinamento, ogni risvolto delle simulazioni cosmologiche in corso: l’avanguardia delle macchine (delle «scatole»), tra inedita potenza di calcolo, risoluzione sempre più alta e miglior conoscenza delle «condizioni iniziali»; la «ricetta eclettica» sottostante a ogni ricerca («parti uguali di fisica consolidata, trucchi computazionali e adattamento a ciò che è già noto»); e, soprattutto, il modo in cui vengono ridefinite «sostanze» elusive come la materia e l’energia «oscure», responsabili rispettivamente della rotazione delle galassie e dell’espansione dell’universo, al punto da risultare centrali nella «storia» qui delineata. Quella storia, cioè, «che unisce i puntini tra i primi istanti dell’universo, la ragnatela cosmica dalle dimensioni inimmaginabili, e le galassie, le stelle e i pianeti che la abitano».

Book Cosmo   Il Cammino della Scienza

Download or read book Cosmo Il Cammino della Scienza written by and published by Script edizioni. This book was released on 2012-10 with total page 271 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Partendo dalle teorie sulle origini, sullo sviluppo e il futuro dell’universo (big-bang, teoria inflazionaria, supersimmetria), questo eBook illustra i principali concetti della cosmologia moderna (buchi neri, novae, supernovae, pulsar), descrive gli oggetti celesti (il sistema solare, i pianeti, stelle, galassie, costellazioni), le possibilità di vita passata, presente o futura nel cosmo, in 271 pagine semplici e splendidamente illustrate. Uno stile che abbraccia la nostra naturale voglia di conoscenza, allontanandosi dal consueto approccio “disciplinare-settoriale”: Il Cammino della Scienza è la collana aperta e curiosa sulle leggi della natura, sui grandi personaggi del mondo scientifico, sui dibattiti e le prospettive future, sulle grandi sfide che ci aspettano. Lineare nell’approccio, con linguaggio accessibile ed esempi chiarificatori, e semplice da consultare. Gli autori sono stati selezionati tra i più quotati divulgatori scientifici. A completare il tutto, un magnifico apparato iconografico con fotografie, tabelle, schemi, illustrazioni, grafici e dati statistici, sempre opportunamente commentati.

Book Ai confini dell universo

    Book Details:
  • Author : Francesco Vetrugno
  • Publisher : Edizioni Nuova Cultura
  • Release : 2017-12-01
  • ISBN : 8868128837
  • Pages : 204 pages

Download or read book Ai confini dell universo written by Francesco Vetrugno and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2017-12-01 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'autore nasce attorno alla metà del secolo scorso. Nelle notti serene e senza Luna, d’estate, in campagna, da bambino vive il fascino del firmamento in cui individua ad occhio nudo la Stella Polare, l’Orsa maggiore, la Via Lattea…che bello dormire almeno una volta sotto le stelle! Tale scenario suscita in lui un senso di rassicurante serenità, di armonia e di pace interiore, che fa ben sperare. Pure, in quella grande immensità avvolta nel mistero, è curioso di sapere che c’è al di là delle stelle, della volta infinita! Nella giovinezza, tale curiosità aumenta e tenta di sapere come «funzionano» i fenomeni della Natura, per eventuali applicazioni. Apprende che: “L’Universo è un immenso libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, ma non si può intender se prima non si impara ad intender la lingua ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, ellissi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile intenderne parola…”, Galileo Galilei. Dunque, per capire come «funzionano» i fenomeni della Natura occorre imparare la lingua matematica, la regina delle scienze. E allora, avanti tutta con tale scienza. Lo sbarco sulla Luna nel 1969 mette le ali al suo entusiasmo e alla sua fantasia, tanto da porsi domande del tipo: “Siamo soli nell’Universo?” Se vogliamo saperne di più possiamo immaginare un viaggio tra stelle, pianeti e galassie, a bordo di una fantascientifica astronave che vola alla velocità della luce, verso i Confini dell’Universo, alla ricerca dell’origine della materia vivente o meno, uomo compreso. Coloro che amano il bello della Natura e che, per viverlo, osano sfidare l’impossibile sono invitati a prendere parte a tale immaginario viaggio.

Book I Navigatori del Cosmo

    Book Details:
  • Author : Antonio Russo
  • Publisher : Independently Published
  • Release : 2020-06-26
  • ISBN :
  • Pages : 0 pages

Download or read book I Navigatori del Cosmo written by Antonio Russo and published by Independently Published. This book was released on 2020-06-26 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Se nell'Universo esistessero veramente esseri pensanti simili all'uomo, sarebbero costretti dalle leggi della fisica, a vivere su mondi come la nostra Terra e certamente le loro vicissitudini passerebbero attraverso la barbarie, prima tappa dell'evoluzione, quando prevale la forza bruta, seguita dalla comprensione dell'utilità di vita comunitaria e solidale; alla ricerca del potere e della ricchezza, che vanno scemando con l'avvento della tecnologia, nata dall'intelligenza che si evolve, per raggiungere un comune benessere. Esiste però anche il pericolo dell'assuefazione all'eccessiva automazione, che condurrebbe al degrado fisico, o verso falsi paradisi che turbano la mente.Esprimendo il temibile risveglio della natura, la quale bistrattata, e oltraggiata, si rivolterebbe fagocitando gli esseri umani, in catastrofiche perturbazioni dell'ecosistema nutrizionale; desidero sperare che l'uomo non dimentichi di possedere un corpo e un'anima, e per questo non voglia smettere di allenare entrambi, per il raggiungimento della gratificante felicità.

Book L universo

    Book Details:
  • Author : Alexander Ivanovic Oparin
  • Publisher :
  • Release : 1961
  • ISBN :
  • Pages : 239 pages

Download or read book L universo written by Alexander Ivanovic Oparin and published by . This book was released on 1961 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La trama svelata  La teoria Byuon  Dall origine dell universo alla tecnologia del futuro  passando per l uomo

Download or read book La trama svelata La teoria Byuon Dall origine dell universo alla tecnologia del futuro passando per l uomo written by Yury Alexeevich Baurov and published by Edizioni Polistampa. This book was released on 2009 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: English summary: A radical representation of the Universe from the galaxies to the human mind by one of the most brilliant minds in Russia, presenting new energies, transport systems and human relations. A work for young scientists, students, philosophers, engineers and anyone interested in a completely new vision of the cosmos and humanity. Italian text. Italian description: Una svolta radicale nella rappresentazione fisica dell'Universo e di tutto quello che ci riguarda, dalle galassie alla mente umana, fino all'infinitamente piccolo, toccando le materie più diverse, un esempio per tutti la previsione dei terremoti: è questa la portata e l'ambizione della teoria illustrata nel libro. Nuova energia, nuovi sistemi di trasporto, nuovo umanesimo: un'opera scaturita da una delle menti più brillanti della Russia, rigorosa e impegnativa, affascinante e concreta, che semplifica drasticamente le complicatissime e contraddittorie visioni dell'Universo sviluppate da generazioni di scienziati e, a un tempo, ne colloca nuovamente al centro l'Uomo, per offrire alle generazioni presenti e prossime gli strumenti un futuro di benessere e pace. Un libro per i giovani scienziati e gli studenti delle superiori, per filosofi, psicologi, geologi e biologi, per gli ingegneri alla ricerca di innovazioni, per tutti coloro che sapranno incuriosirsi e interessarsi a una visione completamente nuova del cosmo e dell'umanità .

Book Siamo soli nell universo  Alla ricerca di tracce di vita nel cosmo

Download or read book Siamo soli nell universo Alla ricerca di tracce di vita nel cosmo written by Lisa Kaltenegger and published by Attualità. This book was released on 2017 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L ultimo orizzonte

    Book Details:
  • Author : Amedeo Balbi
  • Publisher : Utet
  • Release : 2019-05-21
  • ISBN : 8851172234
  • Pages : 211 pages

Download or read book L ultimo orizzonte written by Amedeo Balbi and published by Utet. This book was released on 2019-05-21 with total page 211 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: *** Vincitore del Premio Asimov 2021 *** Cosa sappiamo dell'universo? Molto, moltissimo: la sua età, la sua struttura, cosa contiene e come ha fatto a evolvere in uno spazio disseminato di galassie, stelle, pianeti. Solo poco più di un secolo fa, non sapevamo quasi nulla di tutto questo. Il racconto di come la fisica moderna sia arrivata così avanti sulla strada della conoscenza del cosmo è il racconto di una straordinaria avventura scientifica, che Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, ci aiuta a seguire passo dopo passo: dalla teoria della relatività di Einstein alla scoperta dell'espansione dell'universo, dall'osservazione della radiazione cosmica di fondo fino all'elaborazione del modello "classico" del Big Bang che oggi riteniamo la migliore descrizione dell'origine del cosmo. Allora, ormai sappiamo tutto dell'universo? Naturalmente no: se siamo sicuri dell'impianto generale, non abbiamo di certo definito con precisione tutti i dettagli. Balbi allora ci invita alla scoperta della terra di frontiera su cui si svolge la ricerca attuale, dalle conferme della teoria inflazionaria alla ricerca della materia oscura, alla spiegazione dell'accelerazione dell'espansione dell'universo. Ma anche alla frontiera della ricerca, siamo ben lontani dal trovare la risposta definitiva a domande basilari: l'universo è finito o infinito? Lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? Le leggi di natura potevano essere diverse? Esistono altri universi oltre il nostro? Per affrontare queste domande con gli strumenti della scienza bisogna spingersi oltre l'ultimo orizzonte, dove gli avvenimenti dei primordi sono nascosti al nostro sguardo da un muro di fuoco, dove le misurazioni che abbiamo fatto sull'universo potrebbero non valere più, dove potremmo scoprire che la fisica che abbiamo elaborato descrive solo un breve momento e un limitato spazio di un ben più ampio e irraggiungibile cosmo. Cosa sappiamo dell'universo?