EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L importanza del gioco negli adulti e nei bambini

Download or read book L importanza del gioco negli adulti e nei bambini written by Silvia Piergallini and published by Passerino Editore. This book was released on 2020-03-10 with total page 125 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel 1992, spinta da una condizione di sofferenza esistenziale, ho cominciato un cammino di crescita evolutivo e spirituale. Ho deciso di fermarmi e, attraverso un’analisi psico-corporea personale, mi sono data l’opportunità di guardarmi dentro. Dopo un’iniziale formazione personale, ho iniziato a svolgere dei veri e propri studi al riguardo. Due anni dopo sono diventata socia dell’Associazione Arcano (l’Associazione per la realizzazione della capacità amorosa naturale orgonomica); questa è un’associazione ispirata ai principi di Freud, Reich, Osho e Antonio Mercurio, che intende divulgarli tra gli individui, con la speranza che divengano elementi di trasformazione sociale per un mondo più autentico, più giusto, più sano e più felice. Questi principi mi hanno accompagnato fino al 2014, quando ho deciso di formarmi come insegnante HYL (Heal Your Life, Guarisci la tua vita) e Facilitatore e Insegnante TUAV (Tutta un’altra vita); due figure certificate direttamente da Lucia Giovannini, autorizzate dalla Hay House Inc. e approvate da Louise Hay che hanno lo scopo di conoscere e sostenere l’altro attraverso un percorso individuale e di gruppo e di aiutarlo come possibile, ispirandosi liberamente ai libri di Louise Hay e al pensiero di Lucia Giovannini (www.luciagiovannini.com). Sono Operatore di tecniche egizio essene, ho preso la Laurea in scienze e tecniche psicologiche e sono una laureanda in Psicologia clinica e della Riabilitazione. Scopo del libro è quello di far riflettere sul ruolo che il gioco ha, sia negli adulti che nei bambini. Giocare comporta una mente attiva, vigile ma non sotto pressione, in quanto il gioco prevede il controllo cosciente del proprio comportamento, con particolare attenzione al processo e alle regole. La stesura del testo vuole dimostrare la valenza educativa e didattica del gioco, sia negli adulti che nei bambini, attraverso l’esposizione delle varie teorie sul ruolo dell’attività ludica, susseguitesi nel corso del tempo, e le varie funzioni che l’attività ludica può acquisire sia nei bambini che negli adulti. Ad esempio, è un modo per creare e coltivare amicizie; inoltre il gioco è in grado di generare uno stato mentale che, negli adulti come nei bambini, è particolarmente adatto per il ragionamento astratto, la risoluzione dei problemi e gli sforzi creativi. Cura editoriale di Maddalena Montin.

Book Giochi e giocattoli

    Book Details:
  • Author : Laura Romano
  • Publisher : il Ciliegio Edizioni
  • Release : 2016-04-12
  • ISBN : 8867713426
  • Pages : 70 pages

Download or read book Giochi e giocattoli written by Laura Romano and published by il Ciliegio Edizioni. This book was released on 2016-04-12 with total page 70 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Giochi e Giocattoli è un testo ricco, ma di facile lettura, che affronta in modo esauriente l’importanza del gioco nella vita di un bambino, sin dalla sua nascita. Vengono trattati argomenti molto utili agli adulti che vogliono capire di più del meraviglioso processo di crescita che interessa ogni nuova vita. Giochi e giocattoli suggerisce ai genitori la modalità più corretta per relazionarsi con il proprio piccolo nelle varie fasi del suo sviluppo, anche nei momenti più critici e delicati. Il gioco è per tutti ed è importante conoscere anche le peculiarità dell’attività ludica dei bambini con disabilità, siano esse sensoriali, motorie o cognitive. E, come dice Laura Romano, «Un giocattolo non è soltanto un regalo, ma anche un dono e, soprattutto, un pro-getto, ovvero “qualcosa di gettato in avanti”, “qualcosa che si ha intenzione di fare in avvenire”. Un giocattolo, dunque, è un’anticipazione del futuro, un’apertura al possibile e al divenire».

Book IL GIOCO MAESTRO  Pedagogia dei giochi

Download or read book IL GIOCO MAESTRO Pedagogia dei giochi written by Irene Galfo and published by Youcanprint. This book was released on 2022-08-10 with total page 60 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Il gioco simbolico è il lavoro del bambino», Maria Montessori. Il gioco favorisce il benessere totale, sviluppa l'empatia, la creatività, è un fondamentale canale di espressione delle emozioni, è formativo, liberatorio, promuove la costruzione dell'identità e della personalità. La crescita è la manifestazione della propria intelligenza e individualità nel gioco simbolico. È la rappresentazione mentale che si realizza nel simbolico. Grazie a Piaget sappiamo che il gioco è un fattore di sviluppo cognitivo. «Il gioco è la più autentica e genuina manifestazione dell'infanzia», (Fröbel) Le sorelle Agazzi ci hanno insegnato che nel «gioco educativo» le «cianfrusaglie» diventano «materiale didattico». Le attività montessoriane, i percorsi sensoriali, le tavole didattiche, le scatole dei misteri, i pannelli, le carte tattili, i giochi di legno sono materiali altamente formativi, attraenti, educativi, fondamentali per lo sviluppo delle abilità oculo-manuali, della motricità, della concentrazione, dell'autonomia e libertà del bambino. «Il gioco è scoperta di sé e del mondo, lavoro, occupazione, è gioia, crescita, sviluppo di tutte le abilità, è il precursore del lavoro adulto. Il gioco è maestro», Irene.

Book Itinerari di storia sociale dell   educazione occidentale   Volume Secondo

Download or read book Itinerari di storia sociale dell educazione occidentale Volume Secondo written by Rita Minello and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2014-03-05 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Book Il gioco nello sviluppo infantile

Download or read book Il gioco nello sviluppo infantile written by Paola Patruno and published by Digital Index Editore. This book was released on 2014-06-19 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo propone agli educatori ed insegnanti dei Servizi educativi una serie di riflessioni sul significato del gioco nello sviluppo del bambino suggerendo proposte e strumenti operativi per valorizzare le esperienze di gioco, scoperta, apprendimento nei Servizi. Partendo da alcuni contributi teorici (Freud, Piaget, Winnicot) si cerca di chiarire cosa si intende per gioco e perché è così importante per lo sviluppo dei bambini. Perché il bambino gioca? Da che cosa dipende la sua capacità di giocare? Tutti i bambini giocano? Giocano in modo uguale nel corso del suo sviluppo? Dopo una riflessione sul significato del gioco e sulle sue tappe evolutive nelle differenti fasce d’età il testo offre spunti di approfondimento sul ruolo dell'adulto durante il gioco del bambino. L'educatore può giocare con il bambino? Come? Quale è il suo ruolo? Di semplice osservatore o può intervenire? Quale è lo stile che valorizza le esperienze di gioco del bambino? Vengono approfonditi aspetti di carattere metodologico legati all'organizzazione di contesti educativi che garantiscano la cura e il benessere dei bambini. Che cosa significa promuovere e sostenere il gioco del bambino al nido? Quali sono le competenze professionali degli educatori che favoriscono la “qualità” dei Servizi educativi e delle esperienze per il benessere e lo sviluppo del bambino? Vengono affrontati gli aspetti metodologici con la proposta di strumenti operativi per la progettazione dei contesti educativi. In quali spazi far giocare i bambini al Nido? Le esperienze di gioco sono circoscritte ad alcuni momenti della giornata educativa dopo le routines (o momenti di cura) e le attività più finalizzate ai processi di apprendimento?Esistono delle differenze tra gioco libero e spontaneo dei bambini e attività strutturate rispetto ai processi di sviluppo dei bambini? O il valore educativo “dichiarato” può riflettersi in pensieri, azioni, gesti consapevoli che trasversalmente caratterizzano ogni momento della giornata educativa e danno valore, riconoscimento ai bisogni e alle esperienze di gioco dei bambini? Quali materiali proporre ai bambini per favorire esperienze di gioco, scoperta, apprendimento significative per il loro sviluppo?

Book La Dimensione Ludica Dell et   Evolutiva

Download or read book La Dimensione Ludica Dell et Evolutiva written by Andreas Aceranti and published by . This book was released on 2017-11-22 with total page 133 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il gioco rappresenta un esercizio fondamentale nella strutturazione della personalit�: in ogni cultura l''evoluzione dei giochi nelle varie tappe dello sviluppo, si rassomiglia tanto che teorie antropologiche, psicologiche e neurofisiologiche ne hanno illustrato i possibili significati e meccanismi comuni. I bambini dagli 8-12 mesi in poi, esprimono con il gioco la cosiddetta "onnipotenza infantile" ossia nel momento del gioco, il bambino sente di potere fare ogni cosa e di poter controllare tutto e tutti. Di fatto la madre, che ha rappresentato tutto il suo mondo, a sua completa disposizione, almeno nelle prime settimane, se non nei primi mesi di vita ora non � pi� tanto disponibile e deve fare i conti con il distacco. Quando la madre non c''� il bimbo necessita di un "oggetto transizionale" un gioco, un oggetto (ciuccio, biberon, copertina) o una forma simbolica che gli permetta di sopportarne il distacco. La percezione di poter controllare la realt� che si ha nei primi anni di vita viene ben presto messa in discussione: il bimbo si trova spiazzato di fronte ai primi fallimenti. Nella capacit� materna di non deriderlo, di supportarlo, di sostenerlo con sguardo benevolo ed incoraggiante dipende la strutturazione di un s� forte ed indipendente, la madre deve essere rassicurante rispetto alla possibilit� del bambino di farcela da solo ed in modo originale. Il concetto di "oggetto transizionale" viene con gli anni superato da quello di "spazio transizionale," ossia dalla dimensione ludica che permette al bambino di crearsi una realt� alternativa appagante ove pu� rappresentare in modo protetto i propri fallimenti ed il superamento degli stessi. Nel caso di una alterazione nel processo di attaccamento e separazione dalla figura materna anche in et� adulta sar� molto difficoltoso superare i fallimenti e le difficolt� normali che la vita ci preserva. L''adulto con una strutturazione del s� fragile necessita di continui rinforzi, di uno spazio di esibizione e di approvazione, oppure di un contenimento continuo. Questa alterazione pu� determinare lo sviluppo di un disturbo di personalit�. Chi sperimenta nell''adolescenza questo tipo di sofferenza pu� trovare sollievo, anche in et� adulta, in uno "spazio transizionale" almeno nei momenti difficili. � molto pi� diffusa di quel che si creda la necessit� anche in et� adulta di concedersi una pausa creativa per avere nuova energia per la propria esistenza quotidiana. Le "dimensioni alternative" in cui gli adulti e gli adolescenti in particolare possono rifugiarsi sono ad esempio gli atti creativi, la dimensione artistico/culturale, l''avere una doppia vita sentimentale, il ricrearsi nella dimensione lavorativa una personalit� differente da quella quotidiana, l''appartenere ad una setta religiosa o ad un gruppo ben strutturato e chiuso magari sportivo. Il successo dei giochi di ruolo, che possiedono la caratteristica di creare uno spazio transizionale pu� essere proprio questo: dare uno spazio per recuperare le energie e per "tollerare" la quotidianit�. Tra i giochi di ruolo, quelli dal vivo rappresentano una ulteriore evoluzione poich� permettono una autentica sperimentazione in un ambito protetto dei conflitti personali ed alla messa in scena degli stessi. Diviene fondamentale il ruolo di chi "accompagna" l''adolescente o l''adulto, e riesce a condividere, leggere e dare significato a queste esperienze. Anche qualora non sia possibile una interpretazione dell''esperienza vissuta, restare per giorni calati in una parte, rapportarsi rispettando regole e ruoli pu� diventare una esperienza sicuramente formativa. Lo stesso vale per l''esperienza teatrale: mettere in scena e ricoprire ruoli differenti calandosi nei panni degli altri ha un valore terapeutico e rieducativo. Pensiamo alle esperienze con i detenuti o con i pazienti psichiatrici. Nei bambini con autismo il gioco � un mezzo di cura.

Book Il libro dei giochi psicologici vol 5

Download or read book Il libro dei giochi psicologici vol 5 written by Arianna Girard and published by Edizioni FerrariSinibaldi. This book was released on 2014-03-28 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: IL QUINTO VOLUME Grazie a questo libro si torna in un qual modo alla dimensione tipica del gioco: quella ludica dei bambini. Un libro pensato per gli adulti (genitori, insegnanti, educatori che siano) i quali, interagendo con i bambini sono chiamati ad avere creatività e strumenti sempre nuovi per incuriosirli e per supportarli nel costante sviluppo delle abilità complesse. Il libro racchiude più di 100 giochi pensati per i bambini appartenenti a una fascia di età 1-6 anni. Le schede sono categorizzate per aree di sviluppo: psicomotorio, cognitivo, sociale con una particolare attenzione all’area delle emozioni e sono arricchite con indicazioni di utilizzo, obiettivi e fasce di età. LA COLLANA Il Libro dei Giochi Psicologici è un’opera suddivisa in sei volumi. Si propone come una raccolta di esercitazioni, simulazioni, role play, attività ludiche e strumenti di valutazione ideata per insegnanti, formatori educatori e animatori. L’obiettivo dei volumi è di fornire strumenti concreti per poter facilitare il lavoro dei professionisti che potranno così avvalersi di un valido riferimento per impostare le proprie lezioni e interventi di consulenza in un’ottica altamente pragmatica e professionale. Il punto di partenza che ha ispirato gli autori dei diversi volumi della collana è stato quello di proporre modalità di gioco a elevato coinvolgimento mentale, fisico ed emotivo al fine di permettere ai destinatari dell’intervento di toccare con mano le competenze alle quali la singola attività ludica è finalizzata. Nei diversi volumi sono raccolte attività e proposte differenti che spaziano da strumenti per la formazione e la valutazione nei contesti aziendali sia indoor che outdoor, a giochi da utilizzare con i bambini nei contesti educativi, alle tecniche teatrali quali strumenti di sviluppo e crescita personale e professionale. A seconda del destinatario ultimo dell’intervento, ciascun professionista potrà dunque trovare nella collana gli strumenti ideali per realizzare concretamente il proprio obiettivo formativo, educativo o di sviluppo.

Book La crociata dei bambini

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : Isbn Edizioni
  • Release :
  • ISBN : 8876382720
  • Pages : 849 pages

Download or read book La crociata dei bambini written by and published by Isbn Edizioni. This book was released on with total page 849 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il Viaggio Giocoso

    Book Details:
  • Author : Laurel Garner
  • Publisher : Independently Published
  • Release : 2023-07-19
  • ISBN :
  • Pages : 0 pages

Download or read book Il Viaggio Giocoso written by Laurel Garner and published by Independently Published. This book was released on 2023-07-19 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Osservando i bambini nei loro primi anni di vita, ci accorgiamo che gran parte del loro tempo è occupato da diverse forme di gioco. Il gioco non è solo un modo per esplorare il mondo ma anche una forma di comunicazione ed esperienza emotiva. Tuttavia, nonostante la sua importanza nell'infanzia, la nostra conoscenza del gioco rimane incompleta, poiché l'interesse degli studiosi per questo aspetto dello sviluppo del bambino è diminuito dopo gli anni '80. La mancanza di risultati di ricerca definitivi e sfide metodologiche hanno portato allo scetticismo riguardo alle funzioni di sviluppo del gioco. Molte domande rimangono senza risposta, come la definizione precisa di gioco, quando i bambini iniziano a giocare e se l'esplorazione e il gioco sono correlati. Inoltre, continua il dibattito sul fatto che il gioco sia principalmente di natura solitaria o sociale. Il libro si propone di esplorare varie dimensioni del gioco, inclusi i giochi sociali, il gioco con oggetti, il gioco simbolico e il gioco immaginativo. Affronta anche le differenze di genere nel comportamento di gioco e la presenza di contenuti violenti nei giochi. L'idea guida è che il gioco e lo sviluppo hanno una relazione bidirezionale: il gioco riflette lo sviluppo di un bambino contribuendo anche alla crescita del bambino nei domini motori, sociali, cognitivi ed emotivi.

Book I Giochi Di Prima

    Book Details:
  • Author : Germano Coveri
  • Publisher :
  • Release : 2019-06-27
  • ISBN : 9781076563767
  • Pages : 197 pages

Download or read book I Giochi Di Prima written by Germano Coveri and published by . This book was released on 2019-06-27 with total page 197 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Essendo io in quella fascia di eta (63 anni) che non disdegna totalmente il presente con il suo globalismo supertecnologico che incorpora ogni cosa anche il gioco, ma che guarda al suo passato in questo settore con malcelata nostalgia, mi sono diverse volte detto, sarebbe bello e anche salutare che i giovani (inserendo in giovani quelli da uno a "finché la morte non separi dalla vita) conoscessero quei giochi che hanno divertito intere generazioni e sono stati utili per crescere intellettualmente e sono serviti da amalgama socializzante, di grande utilità per aprirsi agli altri, e hanno reso l'umanità di quegli anni più altruista più estroversa di quella odierna.Ho l'immodesta presunzione di asserire che conoscere come giocavano, con cosa giocavano, dove giocavano nel passato possa essere oltre che utilissimo, anche divertente. Questo per tutti nessun escluso, sia esso preso come esercizio culturale, oppure utilizzato dai genitori che possono insegnare e condividere con i loro figli belli e salutari giochi che inoltre permetterà loro di conoscere meglio i figli, di creare un'intima unita nella famiglia.Diceva una saggia Indiana di nome Rabia "che i genitori dovrebbero saper ascoltare al punto di essere in grado di udire il rumore delle lacrime dei propri figli". L'associazione figli e adulti nel gioco promuove confidenza e legami di amicizia di straordinario beneficio. Come definito nel vocabolario italiano Devoto Oli, il gioco e: qualsiasi esercizio singolo o collettivo cui si dedicano bambini o adulti per passatempo, svago o per ritemprare energie fisiche e spirituali."Giocare" e il più bel verbo che conosco, usato nei diversi idiomi fin agli albori della vita umana. Giocare e l'occupazione più importante nella vita di un bambino. L'utilità pratica del gioco per la crescita fisica emotiva e inconfutabile assiomatica, con il gioco si impara fin da piccoli che per vivere in una società bisogna rispettare le regole, si sperimenta che vincere e piacevole, ma soprattutto che bisogna saper perdere.Con il gioco ci si libera dallo stress di una giornata faticosa di lavoro o di studio diventa un rilassante toccasana. Il gioco e contemporaneamente fantasia e realtà. Attraverso il gioco si può esprimere la propria gioia o tristezza, e possibile conoscere meglio se stessi, il proprio carattere e il carattere altrui; ad esempio se uno vuole sempre e ad ogni costo vincere, diverrà con ogni provabilità un adulto arrogante e prepotente, in contrapposizione il compagno di giochi che gli importa primariamente di ricavare dal gioco divertimento, diverrà una persona piacevole generosa e allegra.Giocando ci si mantiene mentalmente giovani, anche l'ottantenne nel gioco ritorna bambino. La ludoterapia e ormai largamente usata come metodica psicoterapica a favore dei bambini ospedalizzati.Attraverso il gioco s'impara a crescere in senso positivo nel rispetto delle regole e del prossimo, si fa esperienza per vivere con gli altri. In un solo caso il gioco diviene brutto; quando gli altri non ti fanno giocare.I giochi si possono distinguere in: infantili, per adulti, di abilita, competitivi ecc.In questo mio manuale mi occuperò di quei giochi semplici ma pieni di fantasia che si facevano nel passato, iniziando in questa mia ricerca dal passato remoto, sara solo una capatina fugace poiché il materiale che ci e pervenuto e poco e raramente esemplificato. Mettere il naso in quel tempo lontano ci servirà per capire che con varianti minime gli stessi giochi hanno traslitterato ai nostri nonni e a noi.Poi rivolgerò la vostra attenzione ai giochi di prima ma praticati in paesi anche lontani e vi renderete conto dell'universalità del gioco e delle somiglianze monotipiche di contenuto negli stessi.Un capitolo sara dedicato ai giochi auto costruiti, cioè di attrezzi-gioco fatti usando materiali poveri facilmente reperibili... Buon divertimento.

Book Education familiale et services pour l enfance

Download or read book Education familiale et services pour l enfance written by Enzo Catarsi and published by Firenze University Press. This book was released on 2011 with total page 692 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le terme “Service” a orienté les travaux de recherche et de formation lors du XIIIème Congrès de l'Association Internationale de Formation et de Recherche en Education Familiale (AIFREF). Il s'agissait, en l'occurrence, de se mettre au service de la petite enfance. L'acte qui consiste à se consacrer au service d'un être qui chemine sur la voie de l'autonomie a pris une consistance et une importance sans cesse croissantes au cours du développement de la modernité. Aujourd'hui, celle-ci connaît une profonde mutation : entrant dans la postmodernité, nous constatons que la notion de service prend un tout autre sens. Pour mieux être au service de l'enfance, il s'agit maintenant de savoir ce qui peut lui être utile. Qu'est-ce qui permet à l'enfant de grandir et de s'émanciper? Et, dès lors, quels services convient-il de rendre à l'enfance? Quelles sont la relevance, l'efficience, l'efficacité et la durabilité de ces services délibérément conçus et opérationnalisés? Ces questions ont fait l'objet d'une mise en examen et ont orienté les travaux du XIIIème Congrès de l'AIFREF.

Book I Giochi Di Prima

    Book Details:
  • Author : germano coveri
  • Publisher :
  • Release : 2019-06-27
  • ISBN : 9781076580238
  • Pages : 197 pages

Download or read book I Giochi Di Prima written by germano coveri and published by . This book was released on 2019-06-27 with total page 197 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Essendo io in quella fascia di eta (63 anni) che non disdegna totalmente il presente con il suo globalismo supertecnologico che incorpora ogni cosa anche il gioco, ma che guarda al suo passato in questo settore con malcelata nostalgia, mi sono diverse volte detto, sarebbe bello e anche salutare che i giovani (inserendo in giovani quelli da uno a "finché la morte non separi dalla vita) conoscessero quei giochi che hanno divertito intere generazioni e sono stati utili per crescere intellettualmente e sono serviti da amalgama socializzante, di grande utilità per aprirsi agli altri, e hanno reso l'umanità di quegli anni più altruista più estroversa di quella odierna.Ho l'immodesta presunzione di asserire che conoscere come giocavano, con cosa giocavano, dove giocavano nel passato possa essere oltre che utilissimo, anche divertente. Questo per tutti nessun escluso, sia esso preso come esercizio culturale, oppure utilizzato dai genitori che possono insegnare e condividere con i loro figli belli e salutari giochi che inoltre permetterà loro di conoscere meglio i figli, di creare un'intima unita nella famiglia.Diceva una saggia Indiana di nome Rabia "che i genitori dovrebbero saper ascoltare al punto di essere in grado di udire il rumore delle lacrime dei propri figli". L'associazione figli e adulti nel gioco promuove confidenza e legami di amicizia di straordinario beneficio.Come definito nel vocabolario italiano Devoto Oli, il gioco e: qualsiasi esercizio singolo o collettivo cui si dedicano bambini o adulti per passatempo, svago o per ritemprare energie fisiche e spirituali."Giocare" e il più bel verbo che conosco, usato nei diversi idiomi fin agli albori della vita umana. Giocare e l'occupazione più importante nella vita di un bambino. L'utilità pratica del gioco per la crescita fisica emotiva e inconfutabile assiomatica, con il gioco si impara fin da piccoli che per vivere in una società bisogna rispettare le regole, si sperimenta che vincere e piacevole, ma soprattutto che bisogna saper perdere.Con il gioco ci si libera dallo stress di una giornata faticosa di lavoro o di studio diventa un rilassante toccasana. Il gioco e contemporaneamente fantasia e realtà. Attraverso il gioco si può esprimere la propria gioia o tristezza, e possibile conoscere meglio se stessi, il proprio carattere e il carattere altrui; ad esempio se uno vuole sempre e ad ogni costo vincere, diverrà con ogni probabilità un adulto arrogante e prepotente, in contrapposizione il compagno di giochi che gli importa primariamente di ricavare dal gioco divertimento, diverrà una persona piacevole generosa e allegra.Giocando ci si mantiene mentalmente giovani, anche l'ottantenne nel gioco ritorna bambino. La ludoterapia e ormai largamente usata come metodica psicoterapica a favore dei bambini ospedalizzati.Attraverso il gioco s'impara a crescere in senso positivo nel rispetto delle regole e del prossimo, si fa esperienza per vivere con gli altri. In un solo caso il gioco diviene brutto; quando gli altri non ti fanno giocare.I giochi si possono distinguere in: infantili, per adulti, di abilita, competitivi ecc.In questo mio manuale mi occuperò di quei giochi semplici ma pieni di fantasia che si facevano nel passato, iniziando in questa mia ricerca dal passato remoto, sara solo una capatina fugace poiché il materiale che ci e pervenuto e poco e raramente esemplificato. Mettere il naso in quel tempo lontano ci servirà per capire che con varianti minime gli stessi giochi hanno traslitterato ai nostri nonni e a noi. Poi rivolgerò la vostra attenzione ai giochi di prima ma praticati in paesi anche lontani e vi renderete conto dell'universalità del gioco e delle somiglianze monotipiche di contenuto negli stessi.Buon divertimento.

Book Community Development

Download or read book Community Development written by and published by . This book was released on 1958 with total page 902 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Giornale Italiano di Psicologia

Download or read book Giornale Italiano di Psicologia written by and published by . This book was released on 2007 with total page 1056 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Museum

    Book Details:
  • Author : Flavia Fascia
  • Publisher :
  • Release : 2005
  • ISBN :
  • Pages : 272 pages

Download or read book Museum written by Flavia Fascia and published by . This book was released on 2005 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Rivista di studi fenici

Download or read book Rivista di studi fenici written by and published by . This book was released on 1993 with total page 450 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il bambino rubato dal vento

Download or read book Il bambino rubato dal vento written by stefania jade Trucchi and published by Lulu.com. This book was released on 2015-07-13 with total page 483 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Fiori a simboleggiare i nostri sentimenti... Un ragazzo trovato nell'antica paura dell'abbandono, bambini portati via da mani invisibili che hanno lasciato madri disperate in un' attesa impossibile ... Uno psichiatra alla ricerca della verità si fa strada tra la violenza che genera altra violenza.... tutto per salvare il bambino che c'e' in ognuno di noi . I bambini portati via dal vento sono tutti coloro che vengono strappati ai genitori senza motivo, tutte le piccole vittime di violenza, compresa quella psicologica, tutte quelle piccole anime che non hanno avuto il sacrosanto diritto all'infanzia. Uno psichiatra si troverà per un caso del destino ad indagare nel profondo di un ragazzo di nome Tommaso e da lì scoprirà quanto la sofferenza di un'infanzia violata sappia generare violenza in età adulta.