EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale written by and published by . This book was released on 2005 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale written by Redazioni Simone and published by Simone SPA. This book was released on 2011 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto pubblico

    Book Details:
  • Author : Fabrizio Politi
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2017-01-25
  • ISBN : 8892106864
  • Pages : 513 pages

Download or read book Diritto pubblico written by Fabrizio Politi and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-01-25 with total page 513 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di “limitazione del potere” e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volte alla tutela delle libertà e dell’autonomia dei singoli. Le esigenze di garanzia e del pluralismo devono costituire infatti la base di ogni riflessione giuspubblicistica. In ogni visione del diritto (così come in ogni visione del mondo) è sempre ravvisabile un nucleo di valori e principi nei quali il giurista si riconosce. I valori a cui è ispirato questo manuale sono quelli della tutela dell’individuo e dei principi democratici e del pluralismo.FABRIZIO POLITI, (Guardiagrele, 1964) è ordinario di Diritto costituzionale nel- l’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico, Diritto regionale e Diritto dell’Unione Europea. È Coordinatore del Collegio docenti del dottorato di ricerca in “Istituzioni, mercato, garanzie e tutela dell’individuo”. È Presidente del Cad (Consiglio di area didattica) di Economia dell’Università dell’Aquila. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e della Società italiana di Diritto sanitario. È Coordinatore del Master di II livello in Management Sanitario. Presiede il Centro studi sugli usi civici e la cultura del giurista “Guido Cervati”. È stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente del Collegio dei Presidi di tale Ateneo. È stato Presidente del Collegio Regionale delle Garanzie Statutarie della Regione Abruzzo. Per i tipi della Giappichelli ha pubblicato: Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itinerario giurisprudenziale (2016), Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione repubblicana (2011), Argomenti di diritto pubblico (2005), Temi di diritto dell’Unione Europea (2015) e (con G. Di Pangrazio) Lineamenti di Diritto regionale e degli Enti locali (2008). È inoltre autore del volume Gli effetti nel tempo delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale. Contributo ad una teoria dell’incostituzionalità della legge (1997) e delle voci: Regolamenti delle autorità amministrative indipendenti (1995 e 2002), Diritti sociali (in I Diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, 2006) e Parlamento (2008).

Book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale written by and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 829 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto costituzionale e pubblico

Download or read book Diritto costituzionale e pubblico written by CARETTI PAOLO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2023-05-17 with total page 19 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’avvio di una legislatura che, per alcuni, si preannuncia “costituente” avrebbe forse consigliato di rinviare una nuova edizione del manuale. Tuttavia, le numerose e significative novità intervenute sia sul piano costituzionale che legislativo e giurisprudenziale nei quasi tre anni trascorsi dalla precedente edizione ci hanno spinto a dare alle stampe questo nuovo testo. Si tratta di novità che attengono sia alla forma di governo che alla forma di Stato. Sotto il primo profilo vanno ricordate soprattutto le modifiche che hanno riguardato il numero dei parlamentari e la parificazione dell’elettorato attivo per Camera e Senato. Modifiche che sono appena divenute operative e che già hanno prodotto i loro effetti sul terreno dei regolamenti parlamentari. Modifiche che sono intervenute in un quadro generale, sempre in ordine alla forma di governo, caratterizzato da sviluppi singolari: dalla formazione del Governo Draghi, alla vicenda relativa alla rielezione di Mattarella alla Presidenza della Repubblica, alla conclusione anticipata della legislatura. Tutto ciò mentre risulta ulteriormente accentuata l’atrofizzazione della legge parlamentare. Sotto il secondo profilo, quello della forma di Stato, al di là degli sviluppi legislativi e giurisprudenziali (specie della giurisprudenza costituzionale) in tema di diritti di libertà, va sottolineata la ripresa del dibattito sull’assetto dell’autonomia regionale. Più in particolare, accantonata la prospettiva di rimettere mano al testo del Titolo V della seconda parte della Costituzione, così come riformato nel 2001, sta prendendo corpo l’ipotesi dare attuazione del regionalismo differenziato, previsto dall’art. 116, co. 3, Cost. Tale ipotesi fa oggi parte ufficialmente del programma dell’attuale Governo ma ha suscitato e suscita numerose perplessità in ordine alla sua compatibilità col disegno costituzionale complessivo nonché all’impatto che questo istituto è in grado di produrre sull’impianto generale del nostro regionalismo. Quelli segnalati non sono che alcuni dei profili presi in considerazione per rendere il testo il più possibile aggiornato e avvertito degli sviluppi che si registrano nel nostro contesto poilitico-istituzionale. Nel concludere il nostro lavoro vogliamo render noto che per questa nuova edizione ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione del Prof. Giovanni Tarli Barbieri che vogliamo ringraziare così come ringraziamo il gruppo di giovani che si è fatto carico del compito di raccogliere e ordinare il necessario materiale documentario e composto dai dottorandi di ricerca Giovanni Aversente, Jacopo Mazzuri e Leonardo Alberto Pesci, dall’assegnista di ricerca Edoardo Caterina e dal ricercatore a tempo determinato Matteo Giannelli.

Book Diritto costituzionale e pubblico

Download or read book Diritto costituzionale e pubblico written by Paolo Caretti and published by . This book was released on 2018 with total page 601 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale written by Vittorio Italia and published by Giuffrè. This book was released on 2004 with total page 1591 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale written by G. Ruggeri and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto costituzionale   mini compendio

Download or read book Diritto costituzionale mini compendio written by Vittorio Italia and published by Key Editore. This book was released on 2022-06-03 with total page 312 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Mini-compendio contiene, esposto in termini chiari e scorrevoli, il Diritto costituzionale italiano. Esso comprende le linee essenziali della Costituzione, delinea la struttura e le funzioni degli organi costituzionali, e l’organizzazione e le attività delle Regioni a statuto ordinario e speciale. Sono indicate anche le funzioni delle autonomie locali, Comuni, Province e Città metropolitane, e sono analizzati i diritti civili, sociali e politici, alla luce delle più significative sentenze della Corte costituzionale e della Magistratura ordinaria ed amministrativa. I singoli paragrafi contengono – racchiusi in box – approfondimenti e spunti di riflessione. Le domande di verifica consentono di valutare la completezza della preparazione di questa complessa materia. Sono state tenute presenti le modifiche costituzionali sino all’aprile 2022.

Book Compendio di Diritto Costituzionale

Download or read book Compendio di Diritto Costituzionale written by Mirko Giangrande and published by Mirko Giangrande. This book was released on with total page 380 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Compendio di Diritto Costituzionale – Corso per l’esame di Diritto Costituzionale” è il secondo volume della collana editoriale “Preparazione per gli esami universitari, concorsi e scuole superiori”. Mira a fornire allo studente un semplice e completo strumento per superare con tranquillità l’esame universitario di Diritto Costituzionale. Utile anche per le scuole superiori e per i concorsi. Scritto dall’Avvocato Mirko Giangrande. Aggiornato il 31 marzo 2022.

Book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale

Download or read book Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale written by Vittorio Italia and published by . This book was released on 2017 with total page 808 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Compendio di DIRITTO PUBBLICO

    Book Details:
  • Author : Pietro Giaquinto
  • Publisher : Pietro Giaquinto
  • Release : 2017-11-12
  • ISBN : 8827516239
  • Pages : 264 pages

Download or read book Compendio di DIRITTO PUBBLICO written by Pietro Giaquinto and published by Pietro Giaquinto. This book was released on 2017-11-12 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per esami universitari e concorsi. Il nuovissimo Compendio di Diritto Pubblico, aggiornato alla nuova legge elettorale (cd "Rosatellum bis"), tiene conto anche della fallita riforma costituzionale, bocciata dal referendum popolare del 4 dicembre 2016, e di tutte le più recenti modifiche normative, pur nell'ottica delle consuete esigenze di chiarezza e sinteticità, proprie della Manualistica Studiopigi. STUDIOPIGI, #lostudiofacile

Book Diritto e conflitti

    Book Details:
  • Author : Gaetano Azzariti
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2016-03-04T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8858124197
  • Pages : 300 pages

Download or read book Diritto e conflitti written by Gaetano Azzariti and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2016-03-04T00:00:00+01:00 with total page 300 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Non ci si può limitare alla descrizione del diritto costituzionale. Si tratta invece di valutarlo, criticarlo, costituirlo. Non mi soffermerò più dello stretto necessario sui dati (normativi o strettamente tecnici della materia), bensì mi sforzerò di fornire elementi e stimoli per poter poi valutare criticamente il complesso degli istituti, dei fatti, delle regole che vengono a comporre il diritto costituzionale». Gaetano Azzariti propone un'originale ricostruzione sistematica che riflette l'esigenza di collegare l'analisi giuridica alle trasformazioni politiche, storiche e culturali per comprendere la vera dinamica del diritto costituzionale. Emerge con chiarezza come il carattere essenziale degli ordinamenti giuridici e costituzionali sia definito dal modo in cui viene data soluzione ai conflitti sociali.

Book Compendio di DIRITTO PUBBLICO

Download or read book Compendio di DIRITTO PUBBLICO written by Stefano Galeano and published by Youcanprint. This book was released on 2015-05-14 with total page 233 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il compendio di "DIRITTO PUBBLICO" espone, con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o concorsi pubblici. Nel testo si tiene conto delle ultime leggi approvate dall'organo legislativo e inoltre, in apposite caselle di testo, vengono riportate le peculiarità del disegno di legge costituzionale n. 1429 del 2014, ancora in discussione in Parlamento, intitolato: "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione".

Book Diritto pubblico

    Book Details:
  • Author : Roberto Bin
  • Publisher :
  • Release : 2023
  • ISBN :
  • Pages : 0 pages

Download or read book Diritto pubblico written by Roberto Bin and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto pubblico

    Book Details:
  • Author : Giuseppe Franco Ferrari
  • Publisher : EGEA spa
  • Release : 2020-03-27T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8823818419
  • Pages : 450 pages

Download or read book Diritto pubblico written by Giuseppe Franco Ferrari and published by EGEA spa. This book was released on 2020-03-27T00:00:00+01:00 with total page 450 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume analizza compiutamente l’ordinamento costituzionale italiano, soffermandosi sia sulla descrizione degli organi che sui loro rapporti funzionali, senza tralasciare l’analisi delle relazioni tra potere pubblico e persona, tanto nella sua dimensione individuale quanto collettiva. Il linguaggio, chiaro e lineare, abbinato a un taglio aggiornato, avvicina alla materia con il giusto grado di approfondimento rispetto agli istituti trattati, tale da rendere il volume fondamentale guida per gli studenti e utile sussidio per lettori e cultori della materia. Scelta precisa degli autori è quella di esaminare con specifica attenzione i legami tra diritto ed economia, evidenziando così le ricadute che le funzioni pubbliche hanno sull’economia reale, anche in un'ottica di attualizzazione della disciplina.

Book Compendio di diritto costituzionale

Download or read book Compendio di diritto costituzionale written by Massimiliano Di Pirro and published by CELT. This book was released on 2014-05-19T00:00:00+02:00 with total page 426 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Compendio di Diritto costituzionale, come tutti i compendi della collana Strumenti per lo studio del diritto, espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo; presenta numerosi apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi e tavole sinottiche, per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame, test finali riepilogativi, per l'autovalutazione dell'apprendimento). Questa Opera è aggiornata con tutte le più recenti novità normative fra cui segnaliamo la L. 7 aprile 2014, n. 56, nuove disposizioni in materia di città metropolitane, province, e unioni e fusioni di comuni.