Download or read book Primi giochi per lo sviluppo sociale e le abilit motorie dei bambini autistici e con disturbi sensoriali written by Barbara Sher and published by Armando Editore. This book was released on 2011 with total page 257 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Boletin Internacional de Bibliografia Sobre Educacion written by and published by . This book was released on 1995 with total page 576 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Corporeit e gioco written by Romano Mezzetti and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2012 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: […] desidero, in particolare, esprimere un certo interesse per l’originale definizione di “corporeità” che il dott. Mezzetti si è impegnato a produrre: effettivamente, a tutt’oggi, in molti contesti accademici, scientifici e/o divulgativi non si presta particolare attenzione alla specificità lessicale e concettuale relativa all’uso di questo termine e nel linguaggio corrente non emerge quella attenzione a una giusta diversità lessicale ben evidenziata nel corpo centrale di questo testo. (dalla Presentazione del Prof. Riccardo Agabio, Presidente Federazione Ginnastica d’Italia)
Download or read book L ambulatorio in psichiatria dell et evolutiva written by Valentina IVANCICH and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2012-09-07 with total page 158 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta permette di giungere a un’ipotesi diagnostica rigorosa, orientando invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico. Questo volume guida il clinico, anche quando lavora da solo, verso una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un’ottica evolutiva, esaminando la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione cognitiva, neuropsicologica e psicopatologica, i contatti con genitori e scuola. Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chiunque abbia contatti con pazienti in età evolutiva.
Download or read book Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo written by George Butterworth and published by Psychology Press. This book was released on 2012-12-06 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo scopo della psicologia dello sviluppo è descrivere e spiegare i cambiamenti nel comportamento e nelle attività psicologiche dal periodo prenatale fino alla vecchiaia. Il volume affronta in modo approfondito i principali temi della psicologia dello sviluppo dal periodo prenatale fino alla vecchiaia, esaminandone sia gli aspetti biologici che quelli culturali. Nel testo sono presentate le più importanti teorie dello sviluppo in una prospettiva storica e, in particolare, quelle di Piaget, Vygotskij e Bowlby, che permettono di comprendere gli orientamenti della ricerca contemporanea e forniscono una sintesi moderna rispetto alle radicali posizioni innatiste e ambientaliste. Il testo presenta inoltre recenti ipotesi, sostenute da evidenze sperimentali, che hanno portato a parziali revisioni di queste teorie. Il volume fornisce in tal modo una visione complessiva e aggiornata delle questioni teoriche e metodologiche più rilevanti della psicologia dello sviluppo ed è consigliato per studenti universitari, insegnanti, operatori del settore, genitori e per tutti coloro che sono interessati a questa disciplina. l curatore di questa edizione ha inoltre apportato integrazioni e adattamenti specifici per il pubblico italiano. A tal fine, sono state anche illustrate recenti ricerche italiane rilevanti per i temi trattati nel testo.
Download or read book ECOFILOSOFIA ED ESERCIZI SPIRITUALI Pratiche per un ecologia dell individuazione written by Saverio Caponi and published by Lulu.com. This book was released on with total page 138 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Aforismi written by Sigmund Freud and published by Lulu.com. This book was released on 2012-01-14 with total page 150 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sigmund Freud nacque il 6 maggio 1856, da una modesta famiglia israelitica, a Freiberg (Moravia). A Vienna dove la famiglia si era trasferita quattro anni dopo la sua nascita, si iscrisse dapprima alla facoltà di Scienze, dedicandosi con alcuni successi alla ricerca pura e, successivamente, a causa di problemi economici, a Medicina. Nel 1881 si laureò. Quattro anni dopo ebbe la libera docenza in neuropatologia ed una borsa di studio; ne approfittò per andare a Parigi, alla Salpêtrière, da Charcot, il più grande neurologo europeo di quei tempi. Per la cura degli isterici Charcot si serviva dell'ipnoterapia ed in quegli anni l'interesse di Freud per l'ipnosi divenne vivissimo. Dell'ipnosi per la terapia dei casi isterici si serviva anche a Vienna il dottor Joseph Breuer. A partire dal 1887 Freud iniziò a collaborare con lui. Da questa collaborazione, che durò sino al 1895, Freud ricavò alcune acquisizioni che resteranno essenziali per la terapia dell'isteria e di altre nevrosi.
Download or read book Itinerari di storia sociale dell educazione occidentale Volume Secondo written by Rita Minello and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2014-03-05 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.
Download or read book Paesaggi terapeutici Therapeutic landscapes Ediz bilingue written by Adriana Ghersi and published by Alinea Editrice. This book was released on 2007 with total page 226 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Guida alle streghe in Italia written by Andrea Romanazzi and published by Venexia Editrice. This book was released on 2014-08-04 with total page 233 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un viaggio tra i borghi, le valli e le foreste incantate che hanno ospitato i raduni delle streghe. Questi vengono rievocati insieme alla caccia alle streghe, che fece dell'herbara un'entità malefica legata al demonio, e all'eredità pagana, i cui simboli resistettero all'avvento del cristianesimo e ai tentativi dell'Inquisizione di cancellarli. Regione per regione, l'autore narra le leggende e le tradizioni che fecero di queste zone la dimora preferita di maghe e fattucchiere e offre al lettore, grazie a mappe, indirizzi e consigli pratici, gli strumenti per organizzare veri e propri itinerari magici tra i sentieri di campagna e gli anfratti nascosti del territorio italiano, in cui guaritrici e sciamane raccoglievano le erbe medicamentose e officiavano i sacri riti in onore dei loro dèi.
Download or read book Italiana written by American Association of Teachers of Italian. Conference and published by . This book was released on 1992 with total page 598 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book L immersione linguistica written by Federica Ricci Garotti and published by FrancoAngeli. This book was released on 1999 with total page 356 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Rivista Rassegna di Psicologia Vol 1 2017 written by Aa. Vv. and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2017-03-31 with total page 86 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: CONTENTS/CONTENUTI PRE-HANDWRITING SKILLS AND EXECUTIVE FUNCTIONS IN 3 TO 5 YEARS OLD CHILDREN/ABILITÀ DI PRE-SCRITTURA E FUNZIONI ESECUTIVE IN BAMBINI TRA I 3 E I 5 ANNI di Silvia Baldi, Emiddia Longobardi, Giulia Filippo, Barbara Caravale MOTOR VEHICLE COLLISIONS IN ADOLESCENCE: THE ROLE OF FAMILY SUPPORT/INCIDENTI STRADALI IN ADOLESCENZA: IL RUOLO DEL SUPPORTO GENITORIALE di Eleonora Marzilli, Giulia Ballarotto, Silvia Cimino, Luca Cerniglia, Paola Carbone THE EMOTIONAL AND INTERACTIONAL EXCHANGE BETWEEN CHILDREN WITH DOWN SYNDROME AND PARENTS/LO SCAMBIO EMOTIVO-INTERATTIVO FRA BAMBINO CON SINDROME DI DOWN E GENITORI di Alessia Carleschi, Anna Scala, Rosa Ferri THE CENTRALITY OF ADAPTATION: PRIMARY EMOTIONS, MOTIVATIONAL FUNCTIONING AND MORALITY BETWEEN NEUROSCIENCES, EVOLUTIONARY PSYCHOLOGY AND CONTROL MASTERY THEORY /LA CENTRALITÀ DELL’ADATTAMENTO: EMOZIONI PRIMARIE, FUNZIONAMENTO MOTIVAZIONALE E MORALITÀ TRA NEUROSCIENZE, PSICOLOGIA EVOLUZIONISTICA E CONTROL-MASTERY THEORY di Emma De Luca, Cristina Mazza, Francesco Gazzillo PRONOUNS AND VERBS AS GENDER MARKERS IN ITALIAN PARLIAMENTARY SPEECHES. INTERSECTING GENDER, COMMUNICATION, AND POLITICS/PRONOMI E VERBI COME MARCATORI DI GENERE NEI DISCORSI DI PARLAMENTARI ITALIANI. INTERSECARE GENERE, COMUNICAZIONE E POLITICA di Gilda Sensales, Alessandra Areni, Luca Giuliano A PILOT STUDY ON AN ANALYTIC PSYCHODRAMA GROUP FOR CANCER PATIENTS AND FAMILY MEMBERS/UNO STUDIO PILOTA SU UN GRUPPO DI PSICODRAMMA ANALITICO PER FAMILIARI E PAZIENTI ONCOLOGICI di Francesca Alby, Giovanni Angelici, Stefania Picinotti, Cristina Zucchermaglio
Download or read book Le disfonie infantili una proposta terapeutica written by Roberta Mazzocchi and published by Lulu.com. This book was released on 2013-08-24 with total page 97 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nella pratica clinica ogni progetto terapeutico dovrebbe essere modellato sui bisogni e sulle esigenze del paziente; ciò diventa quanto mai vero nel bambino, con il quale deve essere creata una reale situazione di apprendimento attivo attraverso un rapporto empatico. Il trattamento esposto in questo lavoro vuole porre l'accento, in primis, sul potenziamento delle possibilità di recupero individuali, anziché soffermarsi sull'esaltazione dell'incapacità e sul meccanico recupero dei deficit. La sfida si basa sul principio che: "Solo ciò che coinvolge il nostro vissuto emotivo-relazionale lascia un segno nella nostra storia."
Download or read book Abitare written by and published by . This book was released on 1971 with total page 488 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Metalinguistic Awareness Recomposing Cognitive Linguistic and Cultural Conflicts written by Oreste Floquet and published by Sapienza Università Editrice. This book was released on 2024-04-16 with total page 304 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This volume is dedicated to Maria Antonietta Pinto’s research across the past five decades. The title reflects not only the dominance of metalinguistic awareness in Pinto’s work but also the pathway through which this construct has been elaborated over the years. Under the influence of two great mentors, Jean Piaget for the cognitive aspects, and Renzo Titone for the psycholinguistic aspects, Pinto created an original construct of metalinguistic awareness and instruments to measure it at different developmental stages. The volume pays tribute, among other aspects, to the heuristic value of this construct and its use in international research.
Download or read book Pazze di Lui Mad for Him Hagiographic Stereotypes Mental Disturbances and Anthropological Implications of Female Saintliness in Italy and Abroad from the 13th to the 20th Century written by Mattia Zangari and published by Narr Francke Attempto Verlag. This book was released on 2024-06-17 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The aim of this book is to investigate the delicate relationship between female sanctity and madness, in a time-frame extending from medieval until contemporary times. Constellated by visions, ecstatic raptures, morbid rituals, stigmata and obsessions, the complex phenomenology of female mysticism appears in fact to be articulated and polymorphous, traversed by 'representations' that it seems possible to link to the wide spectrum of mental disorders, as well to the hagiographic stereotypes and anthropological implications. Male and female scholars from different disciplines (from history to philology, from anthropology to art history, from theology to literary criticism, from psychiatry to psychoanalysis) try to outline a thematic and problematic itinerary, intended to examine, step by step, potential pathological aspects and contexts of reference for the purpose of attempting to reconstruct the complex evolutionary trajectory of female mystical language.