EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Fede  politica e esperienza di salvezza

Download or read book Fede politica e esperienza di salvezza written by Fabrizio Rinaldi and published by Lulu.com. This book was released on with total page 374 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La salvezza senza fede

    Book Details:
  • Author : Salvatore Natoli
  • Publisher : Feltrinelli Editore
  • Release : 2010-10-18T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8807941848
  • Pages : 265 pages

Download or read book La salvezza senza fede written by Salvatore Natoli and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with total page 265 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Thantà thnatoîsi, “cose mortali ai mortali”, diceva Pindaro. In ciò consiste l’etica del finito. Natoli in questo libro svolge una riflessione sulla possibilità per l’uomo contemporaneo di abitare il mondo senza fughe in un’improbabile trascendenza – nessun dietro mondo – e senza vani deliri di onnipotenza. Etica del finito vuol dire, infatti, comprendersi a partire dalla consapevolezza della propria mortalità. Questo modo di concepire l’esistenza – definibile in senso lato come pagano – percorre l’intera storia dell’Occidente, attraversa la cristianità fino a entrare silenzioso e di nascosto nella sua stessa trama, riemerge infine evidente dopo la morte di Dio come ethos tragico. Tuttavia anche quella cristiana è un’etica del finito. Non si tratta della finitezza naturale la cui misura è la morte, bensì di quella creaturale, vale a dire l’insufficienza di ogni essere a esistere per se stesso. Ma Dio crea le cose dal nulla, e se le abbandona ricadono in quel nulla da cui sono venute. Questo Dio nel corso della modernità è venuto a mano a mano evaporando, mentre la terra è rimasta segnata dal nulla della sua origine. In questo transito l’uomo d’Occidente non ha affatto abbandonato la promessa cristiana di salvezza – non più creduta – ma ha cercato di procurarsela da solo, di divenire signore del mondo, di farsi a suo modo Dio. Ciò non lo ha tuttavia esonerato dalle sue fragilità. L’uomo contemporaneo si trova stretto più che mai nell’antinomia tragica. Ma ai greci non si torna, da essi si riparte. D’altra parte non essere cristiani non vuol dire essere anticristiani: l’incarnazione può essere interpretata come una delle forme più alte di reciproca donazione. Si può così vivere sotto il segno della redenzione. Hic et nunc..

Book L  ethos del mercato  Un introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell economia

Download or read book L ethos del mercato Un introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell economia written by Luigino Bruni and published by Bruno Mondadori. This book was released on 2012-01-09 with total page 222 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Transformations of Late Antiquity

Download or read book Transformations of Late Antiquity written by Philip Rousseau and published by Ashgate Publishing, Ltd.. This book was released on 2009 with total page 370 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 'Transformation' is a notion apposite to essays in honour of Peter Brown. 'The transformation of the classical heritage' is a theme to which he has devoted, and continues to devote, much energy. All the essays here in some way explore this notion of transformation; the late antique ability to turn the past to new uses, and to set its wealth of principle and insight to work in new settings.

Book Cristologia e missione oggi

Download or read book Cristologia e missione oggi written by Gianni Colzani and published by . This book was released on 2001 with total page 410 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume costituisce la raccolta degli interventi dei relatori al Congresso di Missiologia organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana e dall'International Association of Catholic Missiologists (IACM). Il Congresso, svoltosi a Roma dal 17 al 20 ottobre 2000, ha proposto una riflessione missiologica sul passato, sul presente e sul futuro della missione cristiana studiando il ruolo salvifico di Gesù Cristo alla luce dei contesti socio-culturali dei diversi continenti. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Book La salvezza e il pericolo

Download or read book La salvezza e il pericolo written by Adriano Labbucci and published by Donzelli Editore. This book was released on 2015-02-04T00:00:00+01:00 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: C’è un legame tra crisi della politica e crisi della spiritualità? Quanto pesa in questa doppia crisi l’assenza della voce profetica? E cosa può rappresentare l’elezione di papa Francesco? Politica e spiritualità sono oggi investite da quell’ideologia della privatizzazione che le ha come svuotate. Se non esistono ingiustizie sociali ma solo offese personali; se l’impegno collettivo, la solidarietà sono debolezze da eliminare; se non ci sono alternative tra opzioni diverse; allora la politica, che è decisione e mediazione tra valori e interessi differenti, cessa di esistere. Quella medesima ideologia ha prodotto una spiritualità come cura di sé, star bene con se stessi, in una logica narcisistica e individualista che è la perversione della spiritualità. Ciò che è paradossale è che quanto più la crisi è strutturale, tanto più si cerca la risposta nella tecnica, che non la può dare. Si invoca il tecnico, ma è del teorico, del pensatore che abbiamo bisogno, colui che sia in grado di prospettare altre idee e un’altra visione. Qui entra in gioco la voce profetica che non prevede o predice il futuro, come erroneamente si pensa, ma dice ciò che gli altri non dicono e vede ciò che gli altri non vedono del presente. E cosa è la politica se non questo: leggere il presente per orientare il futuro? L’assenza della profezia è dunque uno dei fattori della crisi della politica. Questo discorso riguarda anche la Chiesa: i mali che più la affliggono, autoreferenzialità e chiusura, sono gli stessi della politica. L’elezione di Bergoglio appare come una scossa. Per lui la vita cristiana è una lotta, non ci può essere un «cristiano da salotto». Senza profezia, come ha più volte ripetuto, la Chiesa scade nel clericalismo, si ammala. Il suo impegno è far rivivere un cristianesimo evangelico facendo recuperare alla Chiesa una dimensione spirituale da troppo tempo smarrita. Resta aperto un interrogativo di fondo: la rivoluzione dello stile, il primato dell’atteggiamento sono sufficienti ad affrontare la crisi della Chiesa o non è indispensabile riformare norme, regole e dogmi che mostrano tutta la loro inadeguatezza? E saprà la Chiesa tornare a parlare delle cose ultime e non di tante altre cose? Domande che ci riguardano tutti.

Book V    la tua fede ti ha salvato

    Book Details:
  • Author : Ordine francescano secolare d'Italia
  • Publisher :
  • Release : 1999
  • ISBN :
  • Pages : 142 pages

Download or read book V la tua fede ti ha salvato written by Ordine francescano secolare d'Italia and published by . This book was released on 1999 with total page 142 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Bibliography 1936 1996 of Edward Schillebeeckx O P

Download or read book Bibliography 1936 1996 of Edward Schillebeeckx O P written by Ted Mark Schoof and published by . This book was released on 1997 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia sociale e politica

Download or read book Storia sociale e politica written by Rosario Villari and published by FrancoAngeli. This book was released on 2007 with total page 724 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Maria Antonietta Visceglia, Politica e regalità femminile nell'Europa della prima età moderna.Qualche riflessione comparativa sul ruolo delle regine consorti;Luis Ribot García, Revueltas urbanas en Sicilia (siglos XVI-XVII);Giovanni Muto, Fedeltà e patria nel lessico politico napoletano della prima età moderna;Gérard Delille, Parenté et politique: le reversement des XVIIe et XVIIIe siècles;Giuseppe Talamo, Tra fedeltà al Governo e ubbidienza al papa;Adrian Lyttelton, Le origini di una monarchia nazionale: tradizione e innovazione nel culto di Casa Savoia durante il Risorgimento;Giuseppe Giarrizzo, Siciliani fuori di Sicilia;Michele Ciliberto, Croce: e Gentile: elogio di un'amicizia;Franco Pitocco, La storia tra scienza e letteratura (cioè: non scienza!). Appunti su H. White e il Linguistic Turn per un corso mai tenuto su "La crisi della storia"; Herman Van der Wee, Flessibilità e crescita: la storia economica allo specchio del passato; Albertina Vittoria, "Leggi nei margini bianchi di questa pagina": Girolamo Sotgiu e gli "amici pedanti";Giorgio Caredda, Il declino e l'impero;Eric Hobsbawm, Nations and Nationalism in the New Century; Indice dei nomi.

Book La salvezza cristiana

Download or read book La salvezza cristiana written by Associazione teologica italiana and published by . This book was released on 1975 with total page 300 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La Rassegna italiana

Download or read book La Rassegna italiana written by and published by . This book was released on 1918 with total page 670 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Liber annuus

    Book Details:
  • Author : Studium Biblicum Franciscanum
  • Publisher :
  • Release : 1983
  • ISBN :
  • Pages : 610 pages

Download or read book Liber annuus written by Studium Biblicum Franciscanum and published by . This book was released on 1983 with total page 610 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Gli Scrittori D Italia Da Jacopo Da Lentini a Pirandello

Download or read book Gli Scrittori D Italia Da Jacopo Da Lentini a Pirandello written by Luigi Russo (1892- ed) and published by . This book was released on 1943 with total page 1368 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Studi francesi

Download or read book Studi francesi written by and published by . This book was released on 2006 with total page 762 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il Carroccio

Download or read book Il Carroccio written by and published by . This book was released on 1923 with total page 676 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Religion Index Two

Download or read book Religion Index Two written by and published by . This book was released on 1982 with total page 688 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Constantino    el primer emperador cristiano  Religi  n y pol  tica en el siglo IV

Download or read book Constantino el primer emperador cristiano Religi n y pol tica en el siglo IV written by Josep Vilella Masana and published by Edicions Universitat Barcelona. This book was released on 2015-11-17 with total page 609 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La victoria de Constantino en la batalla del Puente Milvio adquirió gran trascendencia casi desde el mismo año 312, principalmente porque cristianos y paganos la relacionaron con su conversión a la Christianitas. Desde entonces, la conducta procristiana del monarca comportó relevantes cambios en el registro histórico, entre los que destacan el apoyo tutelado a las iglesias y, en general, el fenómeno de la «cristianización» del mundo antiguo. Vinculados al congreso internacional que se celebró en Barcelona y Tarragona del 20 al 24 de marzo de 2012 para conmemorar el 1700.º aniversario de tal efeméride, los estudios que conforman este volumen examinan diferentes y complementarias cuestiones relativas a la trayectoria de este poliédrico emperador y aspectos político-religiosos de su época, prestando asimismo atención a los «Constantinos» mostrados por el ingente y secular acervo documental alusivo a su figura. En el análisis y la contextualización del proceder de Constantino, resulta axial su actuación en el ámbito confesional, caracterizada tanto por el favor al cristianismo como por la conservación de la tradición pagano-imperial, aunque más empobrecida. Mediante una atenta valoración crítica de los testimonios existentes, el presente libro profundiza en la dimensión histórica y legendaria de un personaje clave en el paso del poder pagano al poder cristiano y, en consecuencia, fundamental en el decurso del Imperio romano y de nuestra Europa, en la cual el cristianismo sigue manteniendo un notable protagonismo.