EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Ennio Morricone  Una vita per la musica

Download or read book Ennio Morricone Una vita per la musica written by Alessandro Quinti and published by Youcanprint. This book was released on 2024-03-21 with total page 13 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La vita e la carriera del Maestro Ennio Morricone (1928-2020). Una lunga e variegata avventura umana e artistica. Un'esistenza straordinaria, intensamente dedicata alla musica. Ripercorriamone dunque le fasi salienti.

Book Ennio Morricone

Download or read book Ennio Morricone written by Marco Morricone and published by SPERLING & KUPFER. This book was released on 2024-05-13 with total page 171 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da una porta socchiusa, un bambino guarda di nascosto un uomo curvo sopra una scrivania. Ha grandi occhiali quadrati e un maglione a girocollo, è profondamente assorto, traccia segni sopra un pentagramma: il suo corpo è lì, al centro della stanza, ma la mente e lo spirito che lo abitano sembrano proiettati altrove, lontano. «Era mio padre, ma tra me e lui c'era una distanza siderale.» È a partire da questo nucleo profondo di mistero che decenni dopo, quel bambino, Marco Morricone, il primogenito di Ennio, prova ad annodare i fili dei ricordi con quelli di Valerio Cappelli, storica firma del Corriere della Sera e amico di una vita del compositore, per restituirci un ritratto inedito, sorprendente e autentico, d'uno dei più grandi geni musicali che il nostro Paese abbia mai avuto. Gli studi interrotti dopo la terza media, le serate passate a suonare per i soldati americani, l'ossessione per la musica, l'intenso rapporto con il maestro Petrassi, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, il successo, gli Oscar, le dolcezze e le durezze di padre (la proibizione per i figli di ascoltare musica in casa), la passione per la Roma, la golosità per i cioccolatini che la moglie Maria gli nascondeva, l'ostracismo subito dal mondo accademico. Un viaggio lungo una vita, tra resoconti di prima mano e retroscena svelati. Un Ennio Morricone come mai è stato raccontato prima.

Book Ennio Morricone

    Book Details:
  • Author : Italo Moscati
  • Publisher : LIT EDIZIONI
  • Release : 2020-12-01T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8832903148
  • Pages : 86 pages

Download or read book Ennio Morricone written by Italo Moscati and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2020-12-01T00:00:00+01:00 with total page 86 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ennio Morricone è stato compositore senza frontiere, capace di creare musica con tutto: il fischio di un treno, il suono di un organetto a bocca, l’urlo di un bandito. Musica di delinquenti, eroi, bastardi. Basta una battuta di Morricone per fare da colonna sonora ai giorni della felicità, dell’emozione, dell’amore; ma anche del dolore e della sconfitta. Lo sguardo di Claudia tra le braccia di un gangster nel West. La vergogna di una passione senza fine di Bob De Niro a New York per una ballerina ritrovata. Italo Moscati, con lo sguardo privilegiato di chi conosce personalmente i protagonisti della storia del cinema, non racconta una carriera di soli successi, ma di contrasti con registi, rotture e pacificazioni, violenze ed entusiasmi, in un grande libro musicale.

Book Ennio   Un maestro

Download or read book Ennio Un maestro written by Giuseppe Tornatore and published by Harper Collins Italia. This book was released on 2018-10-31T00:00:00+01:00 with total page 286 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: UNA GRANDE LEZIONE DI CINEMA. MA ANCHE UNA GRANDE LEZIONE DI STORIA. QUELLA CHE HANNO RACCONTATO NEI LORO CAPOLAVORI. Due amici si incontrano e discutono. Discutono del mondo e del loro lavoro, perché non sono soltanto amici, si muovono anche nello stesso universo artistico. Uno realizza cinema, l'altro realizza musiche per il cinema. È così che nascono queste pagine densissime, animate dalle domande di Giuseppe Tornatore, che riportano i suoi lunghi colloqui con Ennio Morricone. Pagine nelle quali il cinema è un tema ed è un pretesto, qualche volta in primo piano, qualche altra sullo sfondo dei loro incontri. Ne parlano, lo affrontano, lo rigirano da ogni parte per capire cosa sia stato, cosa sia oggi e che futuro abbia, lo osservano da cineasti, lo osservano da appassionati, lo osservano anche da spettatori. Intrecciano le loro opinioni, i loro racconti, le loro sensazioni. Ogni tanto sembra che i loro ruoli si invertano. Tornatore cerca una sua musica delle immagini, Morricone una misteriosa visibilità dei suoni. Due premi Oscar. Due maestri. Un’intervista indimenticabile per chi ama il cinema.

Book Ennio Morricone  Un ritratto

    Book Details:
  • Author : Leonardo Di Nino
  • Publisher : LIT EDIZIONI
  • Release : 2021-08-05T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8892770837
  • Pages : 237 pages

Download or read book Ennio Morricone Un ritratto written by Leonardo Di Nino and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2021-08-05T00:00:00+02:00 with total page 237 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Aver perduto Ennio Morricone significa aver perso uno dei titani della storia della musica, italiana e mondiale. Lasciandoci, il Maestro ha portato via con sé una sensibilità di cui era davvero uno degli ultimi autentici depositari. Nato musicalmente nella classe di Goffredo Petrassi, Morricone esplorò ampliamente i linguaggi dell’avanguardia musicale, visitando persino Darmstadt e incontrando i post-weberniani e l’alea di John Cage. Questi i motivi alla base della sua insanabile ricerca e sperimentazione musicale, che si coniugano con le esigenze della musica applicata e della musica popolare, che sono i mondi sonori che l’hanno definito presso il grande pubblico: una miscela, probabilmente, irripetuta. L’incontro col pubblico e l’urgenza comunicativa erano quindi al centro della sua attività compositiva, ma questo non lo ha mai costretto a rinunciare a un continuo percorso di esplorazione che, in fondo, non mirava ad altro se non all’essenza stessa della musica, al suo significato: sarà per questa continua tensione alla musica assoluta che le sue colonne sonore sono state capaci di valicare il grande schermo, diventando in fondo la colonna sonora della vita di chiunque abbia amato la sua musica.

Book PURA MUSICA PURA VIOSIONE  Ennio Morricone   Giuseppe Tornatore  Da Nuovo Cinema Paradiso a La Migliore Offerta

Download or read book PURA MUSICA PURA VIOSIONE Ennio Morricone Giuseppe Tornatore Da Nuovo Cinema Paradiso a La Migliore Offerta written by Manuela Dragone and published by Luigi Pellegrini Editore. This book was released on 2013-07-08 with total page 114 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La collaborazione tra il compositore Ennio Morricone e il regista Giuseppe Tornatore dura da più di venticinque anni: da Nuovo Cinema Paradiso all’ultimo successo La Migliore Offerta. Pura Musica Pura Visione indaga sullo straordinario sodalizio artistico tra i due Premi Oscar che hanno fatto più grande il Cinema Italiano, fondendo con maestria immagini e musica. Partendo da una lunga conversazione con Tornatore, l’autrice tenta di svelare l’enigma che circonda l’opera di questi due artisti italiani amati in tutto il mondo. Nel 1988, il geniale Ennio Morricone sceglie, a sorpresa, di musicare il film del giovane regista siciliano. Nonostante fosse all’apice della carriera, conteso dai più importanti registi di fama mondiale, il compositore accetta di lavorare al film Nuovo Cinema Paradiso. Una scommessa vinta. La pellicola si aggiudica l’Oscar per il miglior film straniero. Inizia così un sodalizio che diverrà leggenda. “Quando accadono incontri artistici come quello tra Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore bisogna inchinarsi, come se ci si trovasse di fronte ad un miracolo.” Vincenzo Mollica

Book Ennio Morricone

Download or read book Ennio Morricone written by Alessandro De Rosa and published by Oxford University Press. This book was released on 2019-02-01 with total page 384 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Master composer Ennio Morricone's scores go hand-in-hand with the idea of the Western film. Often considered the world's greatest living film composer, and most widely known for his innovative scores to The Good, the Bad, and the Ugly and the other Sergio Leone's movies, The Mission, Cinema Paradiso and more recently, The Hateful Eight, Morricone has spent the past 60 years reinventing the sound of cinema. In Ennio Morricone: In His Own Words, composers Ennio Morricone and Alessandro De Rosa present a years-long discussion of life, music, and the marvelous and unpredictable ways that the two come into contact with and influence each other. The result is what Morricone himself defines: "beyond a shadow of a doubt the best book ever written about me, the most authentic, the most detailed and well curated. The truest." Opening for the first time the door of his creative laboratory, Morricone offers an exhaustive and rich account of his life, from his early years of study to genre-defining collaborations with the most important Italian and international directors, including Leone, Bertolucci, Pasolini, Argento, Tornatore, Malick, Carpenter, Stone, Nichols, De Palma, Beatty, Levinson, Almodóvar, Polanski and Tarantino. In the process, Morricone unveils the curious relationship that links music and images in cinema, as well as the creative urgency at the foundation of his experimentations with "absolute music". Throughout these conversations with De Rosa, Morricone dispenses invaluable insights not only on composing but also on the broader process of adaptation and what it means to be human. As he reminds us, "Coming into contact with memories doesn't only entail the melancholy of something that slips away with time, but also looking forward, understanding who I am now. And who knows what else may still happen."

Book The Encyclopedia of Popular Music  Morricone  Ennio   Rich Kids

Download or read book The Encyclopedia of Popular Music Morricone Ennio Rich Kids written by Colin Larkin and published by . This book was released on 2006 with total page 896 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Containing 27,000 entries and over 6,000 new entries, the online edition of the Encyclopedia of Popular Music includes 50% more material than the Third Edition. Featuring a broad musical scope covering popular music of all genres and periods from 1900 to the present day, including jazz, country, folk, rap, reggae, techno, musicals, and world music, the Encyclopedia also offers thousands of additional entries covering popular music genres, trends, styles, record labels, venues, and music festivals. Key dates, biographies, and further reading are provided for artists covered, along with complete discographies that include record labels, release dates, and a 5-star album rating system.

Book Inseguendo quel suono

Download or read book Inseguendo quel suono written by Ennio Morricone and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2016-05-03 with total page 496 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La biografia ufficiale del grande maestro. «Questa lunga esplorazione, questa lunga riflessione, a questo punto della mia vita è stata importante e persino necessaria. Entrare in contatto con i ricordi non significa solamente malinconia di qualcosa che sfugge via come il tempo, ma anche guardare avanti, capire che ci sono ancora, e chissà quanto ancora può succedere.» Questo libro è il risultato di anni di incontri fra Ennio Morricone e il giovane compositore Alessandro De Rosa. È un dialogo denso e profondo, e allo stesso tempo chiaro ed esatto, che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. Morricone racconta con ricchezza di particolari il suo percorso: gli anni di studio al Conservatorio, gli esordi professionali per la Rai e la Rca dove scrive e arrangia numerose canzoni di successo - sua, tra le tante, Se telefonando, interpretata da Mina -, le collaborazioni con i più importanti registi italiani e stranieri, da Leone a Pasolini, a Bertolucci e Tornatore, da De Palma a Almodóvar, fino a Tarantino e all'ultimo premio Oscar. In pagine che danno vertigine a chiunque ami la musica e l'arte, il maestro apre per la prima volta le porte del suo laboratorio creativo, introducendo il lettore alle idee che stanno al cuore del suo pensiero musicale e fanno di lui uno dei più geniali compositori del nostro tempo. Con lucida onestà Morricone ci racconta cosa significa per lui comporre, svelandoci il rapporto misterioso e ambivalente che lega musica e immagini nel cinema, ma anche l'urgenza creativa che sta alla base delle sperimentazioni nell'ambito della musica assoluta. Le pagine procedono in un dialogo che unisce il dato biografico alla riflessione musicologica, l'aneddoto alla spiegazione tecnica: «È curioso osservare e riesaminare la propria vita attraverso un percorso del genere. Non avrei mai pensato che lo avrei fatto. Poi recentemente ho conosciuto Alessandro, e questo progetto si è sviluppato così gradualmente e spontaneamente che io stesso ho ripreso contatto con i fatti che emergevano, quasi senza rendermene conto. Oggi posso dire d'aver assunto nuove posizioni rispetto ad alcuni accadimenti, quelli che solitamente durante l'arco di una vita succedono senza avere il tempo di essere messi in prospettiva».

Book We all love Ennio Morricone

Download or read book We all love Ennio Morricone written by Luigi Caiola and published by Lab DFG. This book was released on 2023-09-01 with total page 235 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “We all love Ennio Morricone” è tanti libri in uno. È il racconto del dietro le quinte di un disco tributo in cui i più grandi della musica mondiale hanno reinterpretato i più grandi successi del maestro. È la storia di un premio Oscar alla carriera (quello del 2007) e di tutto il lavoro che è stato fatto per far arrivare Ennio a sfilare sul red carpet del Kodak theatre di Los Angeles. Ed è infine la storia di una collaborazione durata 18 anni. Quella tra Ennio e Luigi, due lati differenti della stessa medaglia. Quando i due si sono incontrati Ennio sentiva il bisogno di far conoscere al mondo la sua musica assoluta, quella che non componeva per il cinema. Luigi lo seguì in quell’avventura, ma mostrò ad Ennio qualcosa di totalmente nuovo e affascinante: il mondo era pronto a riconoscerlo come icona pop, era pronto a riempire teatri e arene per ascoltarlo suonare dal vivo. Ennio doveva solo diventarne consapevole. Quella che state per leggere è una delle più grandi avventure musicali del nuovo secolo, raccontata da un punto di vista inedito e interno.

Book Who s who in Italy

Download or read book Who s who in Italy written by and published by . This book was released on 2002 with total page 956 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Ennio Morricone

Download or read book Ennio Morricone written by Ennio Morricone and published by . This book was released on 2007 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Composing for the Cinema

Download or read book Composing for the Cinema written by Ennio Morricone and published by Scarecrow Press. This book was released on 2013-10-10 with total page 311 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: With nearly 400 scores to his credit, Ennio Morricone is one of the most prolific and influential film composers working today. He has collaborated with many significant directors, and his scores for such films as The Good, the Bad, and the Ugly; Once Upon a Time in America; Days of Heaven; The Mission; The Untouchables; Malèna; and Cinema Paradiso leave moviegoers with the conviction that something special was achieved—a conviction shared by composers, scholars, and fans alike. In Composing for the Cinema: The Theory and Praxis of Music in Film, Morricone and musicologist Sergio Miceli present a series of lectures on the composition and analysis of film music. Adapted from several lectures and seminars, these lessons show how sound design can be analyzed and offer a variety of musical solutions to many different kinds of film. Though aimed at composers, Morricone’s expositions are easy to understand and fascinating even to those without any musical training. Drawing upon scores by himself and others, the composer also provides insight into his relationships with many of the directors with whom he has collaborated, including Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Franco Zeffirelli, Warren Beatty, Ridley Scott, Roland Joffé, the Taviani Brothers, and others. Translated and edited by Gillian B. Anderson, an orchestral conductor and musicologist, these lessons reveal Morricone’s passion about musical expression. Delivered in a conversational mode that is both comprehensible and interesting, this groundbreaking work intertwines analysis with practical details of film music composition. Aimed at a wide audience of composers, musicians, film historians, and fans, Composing for the Cinema contains a treasure trove of practical information and observations from a distinguished musicologist and one of the most accomplished composers on the international film scene.

Book Western all italiana  The specialists

Download or read book Western all italiana The specialists written by Antonio Bruschini and published by Glittering Images. This book was released on 1998 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Once Upon a Time in the West

Download or read book Once Upon a Time in the West written by Ennio Morricone and published by . This book was released on 1996 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Singer Songwriter in Europe

Download or read book The Singer Songwriter in Europe written by Isabelle Marc and published by Routledge. This book was released on 2016-03-22 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The Singer-Songwriter in Europe is the first book to explore and compare the multifaceted discourses and practices of this figure within and across linguistic spaces in Europe and in dialogue with spaces beyond continental borders. The concept of the singer-songwriter is significant and much-debated for a variety of reasons. Many such musicians possess large and zealous followings, their output often esteemed politically and usually held up as the nearest popular music gets to high art, such facets often yielding sizeable economic benefits. Yet this figure, per se, has been the object of scant critical discussion, with individual practitioners celebrated for their isolated achievements instead. In response to this lack of critical knowledge, this volume identifies and interrogates the musical, linguistic, social and ideological elements that configure the singer-songwriter and its various equivalents in Europe, such as the French auteur-compositeur-interprète and the Italian cantautore, since the late 1940s. Particular attention is paid to the emergence of this figure in the post-war period, how and why its contours have changed over time and space subsequently, cross-cultural influences, and the transformative agency of this figure as regards party and identity politics in lyrics and music, often by means of individual case studies. The book's polycentric approach endeavours to redress the hitherto Anglophone bias in scholarship on the singer-songwriter in the English-speaking world, drawing on the knowledge of scholars from across Europe and from a variety of academic disciplines, including modern language studies, musicology, sociology, literary studies and history.

Book La musica    pericolosa

Download or read book La musica pericolosa written by Nicola Piovani and published by Rizzoli. This book was released on 2014-02-12 with total page 252 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quella di Nicola Piovani è una vita nel segno della musica, e degli incontri che la musica ha reso possibili: con Ennio Morricone, Manos Hadjidakis; con il pubblico che lo ha ascoltato dal vivo negli auditorium, nei teatri, nei cabaret; con i registi come Federico Fellini e Mario Monicelli, per i quali ha scritto alcune delle colonne sonore che hanno segnato quarant'anni di cinema. Ma se «la musica è pericolosa», come diceva Fellini, è un pericolo che vale la pena correre perché regala inaspettati scampoli di divinità. In queste pagine, Nicola Piovani, uno dei musicisti più noti e amati nel mondo, ricorda com'è cambiata la sua vita con l'arrivo in casa della rivoluzionaria Lesaphon Perla, la fonovaligia acquistata per le feste da ballo di suo fratello e su cui lui ascoltava insaziabilmente Bach e Beethoven. Racconta come sono nate molte delle sue musiche prendendo ispirazione anche dalla sua infanzia, come La banda del pinzimonio composta per Roberto Benigni, la combinazione mi-fa-sol di Il bombarolo scritta per Fabrizio De André o la canzone Quanto t'ho amato, scritta con l'amato amico Vincenzo Cerami, al fianco del quale ha lavorato per tanti anni. Ma racconta anche gli scherzi goliardici che si concedeva con Gigi Magni, come quello di approntare un testo provvisorio per la metrica di una nuova lirica di I sette re di Roma usando il turpiloquio al posto dei numeri, che si usano normalmente. Prende forma così una «vita cantabile» dove la musica diventa un pretesto per parlare della vita, e dove la vita si lascia agganciare proprio in quei momenti in cui un'aria, una combinazione di suoni, il fragore di una banda o l'audacia di un'orchestra hanno saputo toccarci il cuore e dirci qualcosa di più su questa rocambolesca avventura di essere musicalmente al mondo.