EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Diritto e religione

    Book Details:
  • Author : Pierluigi Consorti
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2014-09-01T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8858116461
  • Pages : 195 pages

Download or read book Diritto e religione written by Pierluigi Consorti and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2014-09-01T00:00:00+02:00 with total page 195 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il diritto ecclesiastico, finora centrato sul rapporto fra Stato e religioni, deve oggi trovare risposte adeguate alle domande che emergono da un contesto sempre più multireligioso e multiculturale. Concordato, otto per mille, obiezioni di coscienza, insegnamento della religione, matrimonio fra persone dello stesso sesso, simboli religiosi, testamento biologico sono questioni che riguardano non solo le relazioni tra Stato e Chiese, ma anche la libertà delle coscienze e il diritto di ciascuno a essere se stesso. Questa nuova edizione, arricchita con aggiornamenti giurisprudenziali, normativi e bibliografici, propone un primo bilancio della gestione della contemporanea politica ecclesiastica italiana, collocandola nel più ampio spazio europeo.

Book Diritto e religione

    Book Details:
  • Author : Pierluigi Consorti
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2023-07-07T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8858153219
  • Pages : 304 pages

Download or read book Diritto e religione written by Pierluigi Consorti and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with total page 304 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pierluigi Consorti ha promosso il rinnovamento del tradizionale 'diritto ecclesiastico' verso lo studio a tutto campo delle relazioni fra diritto e religione. In questo libro ne chiarisce le basi storico-giuridiche e ne propone alcune prospettive di sviluppo nella società contemporanea, caratterizzata dalla convivenza di una pluralità di fedi e dalla gestione di emergenze che sembrano non finire mai. In questa nuova edizione sviluppa le prospettive della libertà religiosa guardando ai sempre più difficili equilibri geopolitici in un contesto di sfide globali che impongono scelte politiche eticamente condivise.

Book Diritto e Religioni

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : Pellegrini Editore
  • Release :
  • ISBN :
  • Pages : 804 pages

Download or read book Diritto e Religioni written by and published by Pellegrini Editore. This book was released on with total page 804 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto e religione in Italia  Principi e temi

Download or read book Diritto e religione in Italia Principi e temi written by Rita Benigni and published by Roma TrE-Press. This book was released on 2021-02-25 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il rapporto tra diritto e religione ha contrassegnato l’evoluzione culturale e ordinamentale dell’Europa e oggi è parte integrante delle sfide culturali e giuridiche poste in Italia, come in altri paesi, dalla crescita del pluralismo religioso e culturale. Dopo avere ripercorso le svolte storico-ordinamentali maturate in Italia a partire dall’Ottocento, il volume si sofferma sull’attuale disciplina del fenomeno religioso nell’ordinamento italiano, approfondendo alcuni profili della libertà religiosa, sia individuale che collettiva, e alternando riferimenti a temi classici con riferimenti a temi emergenti a seguito delle dinamiche pluralistiche in atto.

Book Diritto  religioni  culture

    Book Details:
  • Author : ABU SALEM MIRIAM
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2022-04-13
  • ISBN : 889212269X
  • Pages : 20 pages

Download or read book Diritto religioni culture written by ABU SALEM MIRIAM and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-04-13 with total page 20 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Diritto, Religioni, Culture: la Costituzione riconosce l’importanza del fenomeno religioso e dei suoi interpreti istituzionali in un generale quadro di libertà e pluralismo. Le fedi religiose hanno un ruolo nello sviluppo dei sistemi giuridici contribuendo alla formazione di una scala di valori e di uno statuto ontologico dell’essere umano. Per tale motivo, il dettato costituzionale assume maggiore valore in una società multireligiosa. Il Volume, oltre agli aspetti istituzionali, affronta e risolve molteplici questioni tra cui il rapporto tra enti ecclesiastici, societa` commerciali e “Terzo Settore”, gli edifici di culto, la finanza islamica, la c.d. “eco-fede”, il rapporto tra moda e religione, l’hate speech, le app religiose, la liberta` religiosa alimentare, le d.a.t. e la tutela penale del sentimento religioso. Ampio spazio è dedicato al rapporto tra famiglia e fattore religioso, con riferimento alla trascrizione dei matrimoni, alla efficacia civile delle sentenze ecclesiastiche di nullita` matrimoniale, ai matrimoni degli stranieri, all’esercizio della liberta` religiosa nella famiglia. Anche in questo caso, sono state affrontate varie questioni, tra cui i protocolli religiosi nella separazione e nel divorzio attraverso negoziazione assistita, il rapporto tra poligamia e successione, il divorzio islamico, la kafalah, il matrimonio same sex, l’adozione interculturale, nonche ́ il rapporto tra successioni a causa di morte e convinzioni religiose. L’ampio spazio riservato a soluzioni pratiche, documenti e giurisprudenza rende il Volume uno strumento prezioso non solo per gli studenti ma anche per tutti gli operatori del diritto.

Book Religioni e sistemi giuridici

Download or read book Religioni e sistemi giuridici written by Francesco Margiotta Broglio and published by Il Mulino. This book was released on 2004 with total page 372 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Giustizia  diritto  religioni

Download or read book Giustizia diritto religioni written by Antonio Fuccillo and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-10-29 with total page 346 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Giustizia, diritto e religioni: il giurista contemporaneo è continuamente sollecitato dalle numerose fattispecie prodotte dal rilievo che il fattore religioso e le religioni hanno assunto nella società contemporanea. Il Volume, introdotto dall’analisi dell’impatto innescato dalla multireligiosità interculturale sulle professioni legali, traccia, in tale prospettiva, un “percorso guidato” che vede integrati gli aspetti teorici e la prassi giurisprudenziale inerenti gli enti ecclesiastici, gli edifici di culto, la simbologia e le osservanze religiose, la protezione dei dati sensibili, il rapporto tra trattamenti sanitari e libertà religiosa, il testamento biologico, la rilevanza delle convinzioni religiose sul fine vita, la tutela “positiva” della libertà religiosa ed il risarcimento del danno. Oltre agli aspetti istituzionali, nelle singole parti sono poste all’attenzione del lettore molteplici questioni di rilevante interesse, tra le quali, ad esempio, il rapporto tra enti ecclesiastici e società commerciali, la condivisione degli edifici di culto tra diverse confessioni religiose, la tutela del diritto di proprietà in presenza di immissioni originate da attività religiose, lo “sbattezzo” e la risarcibilità del danno derivante da condotte discriminatorie, solo per segnalare alcuni dei punti oggetto del lavoro. Al suo interno, inoltre, è stato analizzato il rapporto tra famiglia, matrimonio e fattore religioso, con riferimento alla trascrizione dei matrimoni religiosi, alla delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale, ai matrimoni religiosi civilmente riconosciuti celebrati dagli stranieri in Italia, all’esercizio della libertà religiosa nella famiglia, con particolare riguardo alla tutela dei minori. Completa il Volume una raccolta della più recente giurisprudenza civile, organizzata in base ai singoli capitoli e integrata con grassetto nei punti di diritto e scolia a margine per rendere più agevole la lettura dei pronunciamenti. Tale sezione, costantemente aggiornata, è leggibile e scaricabile dal sito ufficiale dell’Editore, attraverso i codici di accesso personali forniti a corredo del medesimo.

Book Diritto  religioni  culture

    Book Details:
  • Author : Antonio Fuccillo
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2018-03-29
  • ISBN : 8892113747
  • Pages : 569 pages

Download or read book Diritto religioni culture written by Antonio Fuccillo and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-03-29 with total page 569 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Costituzione riconosce l’importanza del fenomeno religioso e dei suoi interpreti istituzionali in un generale quadro di libertà e di pluralismo. Le fedi religiose hanno un ruolo nello sviluppo dei sistemi giuridici contribuendo alla formazione di una scala di valori e di uno statuto ontologico dell’essere umano.È evidente che tra tutti i comportamenti umani negli spazi del vivere, le religiosità siano in una posizione di preminenza per il ruolo sociale che esse rivestono, in quanto chi crede persegue una finalità escatologica che potrebbe condurlo a conflitti di lealtà. La Costituzione dedica esclusivamente al fenomeno religioso ben 4 articoli, il 7, l’8, il 19 ed il 20, ed anche l’art. 3 sul cd. “principio di eguaglianza” che esclude qualsiasi possibilità di discriminazione per ragioni religiose, nonché gli artt. 2 e 18 sulla libertà e promozione delle formazioni sociali ove si esplica la personalità dell’individuo. La “laicità” è poi inserita tra i principi supremi del nostro ordinamento come un prisma indefettibile attraverso il quale leggere ogni singola situazione giuridica, seppure nel doveroso rispetto per le differenze culturali. Il nostro sistema giuridico si caratterizza per una laicità fattiva, operativa, collaborativa, attenta cioè ai valori ed alle diverse culture in gioco, nel rispetto di ogni fede religiosa. Tutto ciò si traduce in un reticolo di norme speciali, interpretazioni dottrinali, decisioni giurisprudenziali che formano il multicolor diritto vivente sul fenomeno religioso. Per districarsi in un sistema così complesso si rende anche necessario tradurre l’alterità mediante l’elaborazione di un lessico giuridico condiviso attraverso il nuovo “diritto interculturale”. Senza un’adeguata attenzione ai profili cultural religiosi non si possono correttamente applicare gli istituti giuridici che l’ordinamento propone perché sarebbero privi della loro effettività.Il Volume, oltre agli aspetti istituzionali, affronta e risolve anche in prospettiva professionale questioni come le forme organizzative religiose, il patrimonio degli enti ecclesiastici, le osservanze religiose, i dati sensibili, le disposizioni anticipate di trattamento, la tutela “positiva” della libertà religiosa, la trascrizione dei matrimoni religiosi, la delibazione delle sentenze ecclesiastiche, le unioni civili, la libertà religiosa nella famiglia e la kafalah. L’ampio spazio riservato a soluzioni pratiche, documenti e giurisprudenza rende il Volume uno strumento prezioso per tutti gli operatori del diritto.Antonio Fuccillo, Professore ordinario di Diritto Ecclesiastico e Interculturale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, notaio nel distretto di Latina.Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale in materia di fattore religioso e dinamiche interculturali.È autore di numerosi saggi, tra i quali, si segnalano le monografie Le nuove frontiere dell’ecclesiasticità degli enti (Napoli, 1999), Diritto ecclesiastico e attività notarile (Torino, 2000), L’ attuazione privatistica della libertà religiosa (Napoli, 2005), Dare etico. Agire non lucrativo, liberalità non donative e interessi religiosi (Torino, 2008), Giustizia e religione (Torino, 2011), Giustizia, diritto e religione. Percorsi di diritto ecclesiastico civile vivente (Torino, 2014), Il cibo degli dei. Diritto, religioni, mercati alimentari (Torino, 2015), Diritto, religioni, culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica (Torino, 2017). Ha curato, inoltre, i seguenti studi Unioni di fatto, convivenze e fattore religioso (Torino, 2007), Multireligiosità e reazione giuridica (Torino, 2008), I mercanti nel tempio. Economia, diritto e religione (Torino, 2011), Esercizi di laicità interculturale e pluralismo religioso (Torino, 2014), The Marrakech Declaration. A Bridge to Religious Freedom in Muslim Countries? (Napoli, 2016), Le proiezioni civili delle religioni tra libertà e bilateralità. Modelli di disciplina giuridica (Napoli, 2017).

Book Diritto e religione in Italia ed in Europa

Download or read book Diritto e religione in Italia ed in Europa written by Luciano Musselli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-12-16 with total page 259 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le religioni

    Book Details:
  • Author : Mario Ricca
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2015-02-01T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8858118774
  • Pages : 208 pages

Download or read book Le religioni written by Mario Ricca and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2015-02-01T00:00:00+01:00 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’integrazione fra culture diverse costituisce la sfida più formidabile della modernità. Questo volume esamina la dimensione religiosa del confronto con l’altro, col diverso, e ne prospetta infine soluzioni giuridiche ancora tutte da sperimentare, per un diritto che sia davvero cosmopolita.

Book Diritto e religione in Europa occidentale

Download or read book Diritto e religione in Europa occidentale written by Silvio Ferrari and published by . This book was released on 1997-01-01 with total page 202 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto penale e religione tra modelli nazionali e giurisprudenza di Strasburgo  Italia  Regno Unito e Francia

Download or read book Diritto penale e religione tra modelli nazionali e giurisprudenza di Strasburgo Italia Regno Unito e Francia written by Anna Gianfreda and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2012 with total page 338 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto e religione

    Book Details:
  • Author : Gianfranco Macrì
  • Publisher :
  • Release : 2011
  • ISBN : 9788897569039
  • Pages : 143 pages

Download or read book Diritto e religione written by Gianfranco Macrì and published by . This book was released on 2011 with total page 143 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto e religione

    Book Details:
  • Author : Francesco D'Agostino
  • Publisher :
  • Release : 2013
  • ISBN : 9788854862265
  • Pages : 164 pages

Download or read book Diritto e religione written by Francesco D'Agostino and published by . This book was released on 2013 with total page 164 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto e religione in Italia

Download or read book Diritto e religione in Italia written by Sara Domianello and published by . This book was released on 2012 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Politica  religione e diritto ecclesiastico

Download or read book Politica religione e diritto ecclesiastico written by Tedeschi and published by . This book was released on 1996 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritto civile e religioni

    Book Details:
  • Author : Valerio Tozzi
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2013-02-26T11:12:14+01:00
  • ISBN : 8858107721
  • Pages : 207 pages

Download or read book Diritto civile e religioni written by Valerio Tozzi and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2013-02-26T11:12:14+01:00 with total page 207 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La pluralità religiosa è divenuta un fenomeno caratteristico della società multietnica nella quale viviamo. Nel volgere di pochi anni, quindi, si è passati dal riconoscimento di un’unica ‘religione di stato’ a una legislazione che deve affrontare e gestire un sempre crescente pluralismo religioso e culturale. Il libro indaga la disciplina civile del fenomeno religioso, nell’ordinamento italiano e in quello europeo.