EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Criteri di analisi finanziaria nell economia d impresa

Download or read book Criteri di analisi finanziaria nell economia d impresa written by Antonio Renzi and published by . This book was released on 2001 with total page 332 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L analisi della dinamica finanziaria per le decisioni aziendali

Download or read book L analisi della dinamica finanziaria per le decisioni aziendali written by Augusta Consorti and published by FrancoAngeli. This book was released on 2019-02-12T00:00:00+01:00 with total page 101 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 365.1203

Book Tecniche e strumenti per l analisi economico finanziaria  Piani  programmi  modelli e indicatori economico finanziari alla luce di Basilea 2

Download or read book Tecniche e strumenti per l analisi economico finanziaria Piani programmi modelli e indicatori economico finanziari alla luce di Basilea 2 written by Furio Bartoli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2006 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Analisi finanziaria

Download or read book Analisi finanziaria written by J.N. Ubago Vivas and published by IPSOA. This book was released on 2014-02-04 with total page 413 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’obiettivo primario dell’impresa è aumentare il valore economico dell’investimento dei fornitori di capitale di rischio, cioè lo shareholder value o equity value. Il libro illustra i spiega i concetti e le tecniche chiave dell’analisi finanziaria finalizzata a comprendere e valutare l’impatto potenziale delle decisioni da prendere sullo shareholder value. Molteplici esempi e casi sono utilizzati per illustrare le applicazioni di tali concetti e tecniche. Il testo aiuta il lettore a: comprendere e riorganizzare i prospetti contabili per meglio capire e misurare la performance finanziaria-economica; analizzare la performance finanziaria passata; valutare le interrelazioni tra la gestione strategica, la gestione operativa e le politiche finanziarie per conseguire una crescita profittevole sostenibile; sviluppare delle proiezioni finanziarie solide; identificare, misurare e usare delle informazioni finanziarie rilevanti per prendere delle decisioni efficaci; stimare i tassi di rendimento richiesti dagli investitori in capitale di debito ed in capitale di rischio quindi stimare il costo del capitale; determinare il valore economico creato per gli azionisti attraverso i nuovi investimenti, le acquisizioni ed i disinvestimenti; identificare le business units che creano valore e quelle che distruggono valore; misurare il valore intrinseco ed il valore relativo di un’impresa; stabilire il mix capitale di debito-capitale di rischio appropriato per finanziare le strategie e le operazioni dell’impresa; identificare, valutare e selezionare le opportunità strategiche, operative e finanziarie per raggiungere il valore economico potenziale dell’investimento degli azionisti nell’impresa. Nella nuova edizione è stata introdotta una nuova parte dedicata alla politica di payout (ossia l’ammontare e la modalità della distribuzione di cassa da parte dell’impresa agli azionisti) e sono stati aggiunti nuovi casi. STRUTTURA DEL VOLUME I prospetti contabili Dai prospetti contabili ai prospetti gestionali-finanziari Analisi della performance finanziaria passata Il valore del denaro nel tempo Rendimento sul capitale di rischio e analisi della crescita Proiezione della performance finanziaria futura (pianificazione finanziaria) Analisi finanziaria per prendere decisioni Valutazione e Selezione degli Investimenti Opportunità d’investimento e opzioni reali Misurazione del rischio e rendimenti richiesti Mix Capitale di debito – Capitale di rischio Politica di payout Valutazione d’Impresa Valutazione delle acquisizioni Valutazione dei disinvestimenti Ristrutturazione d’Impresa Bibliografia

Book Cash accounting system according to IAS IFRS

Download or read book Cash accounting system according to IAS IFRS written by Paola Saracino and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2007 with total page 28 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Economia Aziendale

Download or read book Economia Aziendale written by Oreste Mastronardi and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2013-10-31 with total page 114 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Desideravo scrivere degli appunti di Economia Aziendale già da diverso tempo, ma gli impegni lavorativi e di studio mi hanno costretto a rinviare questo mio obiettivo, ed ora anche se a distanza di anni credo di poter chiarire la finalità di questo corso. Gli appunti che ho scritto enfatizzano l’Analisi finanziaria ed economica, pertanto il mio intento, sulla falsariga delle lezioni che impartivo in età giovanile, è quello di consentire al lettore, che fosse particolarmente interessato alla conoscenza delle scritture contabili, e della contabilità generale delle imprese private, di apprendere l’analisi dei conti nel modo più semplice possibile. In realtà il fine ultimo è quello di fare acquisire al lettore quella padronanza nella materia in modo da comprendere le problematiche della contabilità generale, e quelle connesse alla redazione del Bilancio. Certamente se avesse come obiettivo una conoscenza dettagliata della materia, dovrà ricorrere alla consultazione di testi Universitari. I miei appunti potranno consentire al lettore di acquisire esclusivamente i concetti basilari della disciplina.

Book Analisi finanziaria e valutazione aziendale  La logica applicativa con i nuovi principi contabili internazionali

Download or read book Analisi finanziaria e valutazione aziendale La logica applicativa con i nuovi principi contabili internazionali written by Franco Pedriali and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2006 with total page 312 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dieci lezioni di finanza d impresa

Download or read book Dieci lezioni di finanza d impresa written by Anna Gervasoni and published by goWare & Guerini Next. This book was released on 2019-09-19 with total page 301 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume, grazie ad una struttura ad ampio raggio e ad un taglio operativo e didattico al tempo stesso, consente di costruire una panoramica completa ed integrata della gestione finanziaria dell'impresa, attraverso dieci lezioni aventi per oggetto i cardini della finanza aziendale. L'analisi della dinamica finanziaria costituisce il punto di partenza per addentrarsi, poi, nelle decisioni di breve termine, con particolare riferimento alla gestione del capitale circolante e della tesoreria. Vengono approfondite, successivamente, la relazione che intercorre tra rischio e rendimento, due variabili fondamentali in questo campo, per poi affrontare il tema del costo del capitale ed analizzare il concetto di struttura finanziaria, approfondendo utilizzo ed implicazioni della leva finanziaria. Attraverso l'analisi dei criteri di valutazione, si prendono successivamente in esame i processi decisionali di investimento e di finanziamento, nonché gli strumenti per la gestione dell'incertezza, al fine di fornire una guida corretta ed operativa relativa alle decisioni di medio-lungo termine. Il concetto e le metodologie di valutazione d'azienda e le operazioni di finanza straordinaria, in particolare fusione, acquisizione ed interventi di riassetto societario, costituiscono le tematiche fondamentali della parte conclusiva del volume. Il testo risulta essere così un utile strumento per studenti, imprenditori e professionisti interessati a disporre di una guida agile e completa a supporto delle decisioni di finanza ordinaria e straordinaria.

Book Company crisis  Methods and tools for studying the symptoms

Download or read book Company crisis Methods and tools for studying the symptoms written by Mariarita Pierotti and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 34 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Finanza d impresa e valore

Download or read book Finanza d impresa e valore written by RENZI ANTONIO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-12-12 with total page 20 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo studio della finanza d’impresa ha assunto, nell’ambito della teoria economica e degli studi di management, valenza centrale sia a livello macro che microeconomico. In particolare, parallelamente all’evolversi dei sistemi di mercato e produttivi e delle forme di impresa in esso operanti, l’ambito della disciplina si è esteso fino a comprendere, oltre alla finanza d’impresa intesa in senso stretto, anche elementi propri della teoria dei mercati finanziari e dell’economia degli intermediari finanziari. L’impresa, infatti, si configura come una unità generalmente in deficit, in ragione dello sfasamento temporale che occorre tra attività reali e finanziarie, nonché della necessità regolare di risorse finanziarie, di natura durevole o meno, che generalmente eccedono quelle prodotte dalla gestione, ossia riconducibili esclusivamente a processi di autofinanziamento. Tali sfasamenti temporali originati dalle modalità di regolamento degli scambi, implicano, per gli operatori del sistema economico, la necessità di riequilibrare, mediante il ricorso a strumenti finanziari, i flussi monetari in entrata con quelli in uscita. In tale quadro, il sistema finanziario svolge una funzione “infrastrutturale” rispetto alle esigenze finanziarie dei risparmiatori e delle imprese. I circuiti finanziari propri dell’economia moderna consentono, infatti, di combinare, mediante meccanismi di trasferimento dei fondi, l’esigenza di allocazione del risparmio con quella di raccolta del capitale finalizzata alla costituzione, al mantenimento e allo sviluppo delle attività produttive. In tale quadro, per lo studio della finanza d’impresa, è necessario approfondire la trattazione di alcuni concetti base relativi al sistema finanziario quale insieme di mercati, intermediari e strumenti posti a supporto delle attività produttive e dei risparmiatori attraverso lo svolgimento di una funzione di intermediazione nell’am¬bito delle transazioni finanziarie. A ciò si aggiungono i profondi cambiamenti che, soprattutto di recente, hanno interessato i fenomeni economici in maniera trasversale, con forti ripercussioni sulla vita delle imprese: la finanziarizzazione dell’economia (Golinelli, 2003), l’evoluzione della stessa verso un’economia della conoscenza (Rullani, 2004), e la conseguente rilevanza degli intangibles. Per ciò che riguarda il primo punto, la crescente importanza dell’elemento finanziario si traduce sia nel sempre maggior impatto che ciò che avviene nei mercati ha sull’economia reale, sia nell’utilizzo, da parte delle imprese, di metodologie e tecniche valutative di tipo finanziario. Tali due elementi trovano un punto d’incontro laddove le metriche valutative utilizzate dalle imprese hanno come interlocutore privilegiato proprio i mercati finanziari. L’economia moderna, poi, è definita economia della conoscenza, intesa, quest’ultima, come processo accumulativo virtuoso che supera la normale economia dell’informazione poiché quest’ultima non viene considerata separatamente dai processi di apprendimento che la producono, ma al contrario è in essi compresa e ad essi dinamicamente contribuisce. Questa definizione, nell’ambito dei processi relativi alla finanza d’impresa, deve essere ampliata alla considerazione della centralità che, oggi, gli elementi immateriali assumono nel raggiungimento di posizioni di vantaggio competitivo e nei processi di creazione di valore delle imprese. Ciò in considerazione, principalmente, di due elementi: il valore attribuito ai beni è legato ad elementi sempre più intangibili (esperienza, servizio) e, ancor prima di essere attribuito, esso è determinato dalla forza lavoro, anch’essa sempre più caratterizzata da contributi di natura immateriale. In questo scenario, il ruolo della finanza d’impresa, accanto a strumenti, tecniche e metodologie di calcolo sempre più strutturate e tese a far emergere le interazioni tra impresa stessa, mercati finanziari ed operatori, si arricchisce con elementi di natura manageriale, che possano supportare ed orientare il management finanziario verso scelte in grado di garantirne la sopravvivenza in un contesto sempre più mutevole ed incerto.

Book Analisi e valutazione finanziaria d impresa

Download or read book Analisi e valutazione finanziaria d impresa written by BERTINETTI GIORGIO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-03-02 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Principi contabili internazionali  temi e applicazioni

Download or read book Principi contabili internazionali temi e applicazioni written by DI LAZZARO FABRIZIO and published by Giappichelli. This book was released on 2023-07-11 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’avvenuta adozione dei principi contabili internazionali per la redazione dei conti annuali e consolidati delle imprese ha costituito una sorta di “rivoluzione copernicana” dei principi generali di redazione del bilancio. Fino all’adozione degli IAS/IFRS tali principi generali, con riferimento alle imprese di matrice nazionale, si informavano esclusivamente a criteri basati sul principio cardine della “prudenza amministrativa”, al fine di evitare possibili annacquamenti di capitale ed eventuali distribuzioni di utili fittizi, in tal senso recependo un tipo di impostazione retaggio del “vecchio” sistema normativo del 1942 se non dell’ancora più antico codice di commercio del 1882. L’introduzione dei principi contabili internazionali ha determinato radicali cambiamenti, in primo luogo nelle finalità del bilancio. Il “framework” dei principi IAS/IFRS, infatti, assegna al bilancio un fine completamente diverso rispetto all’obiettivo ad esso attribuito dalla normativa domestica. Ai sensi dell’art. 2423 c.c. il bilancio deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Dal punto di vista dei principi IAS/IFRS il bilancio deve fornire informazioni finanziarie, utili ad un’ampia gamma di utilizzatori per prendere decisioni in campo economico.

Book The Going Concern Principle in Non Financial Disclosure

Download or read book The Going Concern Principle in Non Financial Disclosure written by Rosa Lombardi and published by Springer Nature. This book was released on 2021-08-31 with total page 110 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book investigates the going-concern principle in the non-financial disclosure by companies in the international scenario proposing concepts and challenges to come. Following the main accounting literature, requirements and regulations, this book proposes the current state of the art in the non-financial disclosure, collecting main mandatory and voluntary frameworks and standards (e.g. European Directive 2014/95/UE on non-financial information, Global Reporting Initiative, International Integrated Reporting Council, Sustainability Accounting Standards Board, Climate Disclosure Standard Board, Carbon Disclosure Project, AA1000). This is a useful proposition for the investigation of the presence versus absence of the going concern in the sustainability and non-financial reports and disclosure by companies. Through a qualitative methodology, this book is intended to show the incidence of the going-concern in the non-financial disclosure and to what content and meaning it is refereed. Several issues and characteristics of information provided to stakeholders are drafted.

Book Analisi economico finanziaria d impresa

Download or read book Analisi economico finanziaria d impresa written by Riccardo Silvi and published by . This book was released on 1990 with total page 345 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Fabbisogno finanziario  equlibrio e redditivit

Download or read book Fabbisogno finanziario equlibrio e redditivit written by Antonio Renzi and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-12-16 with total page 145 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo si qualifica come monografia scientifica avente ad oggetto l’interdipendenza tra aspetti reali e finanziari dell’impresa, ove si assume la dimensione reale come driver di quella finanziaria. Al contempo, questa ultima assurge a vincolo delle decisioni reali. Tale interdipendenza assume particolare rilievo in relazione all’attuale dinamica dei sistemi economici caratterizzata, da un lato, dalla globalizzazione dei mercati, dall’altro, da un ruolo sempre più importante dei sistemi finanziari. In tale quadro, il testo si focalizza sui seguenti quattro aspetti: 1) la relazione tra impresa e sistema finanziario; 2) il fabbisogno finanziario nelle diverse fasi del ciclo di vita dell’attività imprenditoriale; 3) l’equilibrio finanziario; 4) le relazioni tra redditività, rischio e valore dell’impresa.Antonio Renzi ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario di economia e gestione delle imprese. E’ professore associato di economia e gestione delle imprese nella Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove è docente nei corsi istituzionali di economia e gestione delle imprese e entrepreneurship and new ventures finance. I suoi principali interessi di ricerca includono l’imprenditorialità, il management dell’innovazione, l’analisi rischio-rendimento e il processo di creazione del valore. È autore di numerose pubblicazioni sulla teoria e la pratica del management, tra le quali articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali e opere monografiche. Dottore commercialista e revisore legale, svolge attività di consulenza nei campi della valutazione d’impresa e dell’analisi finanziaria.Gianluca Vagnani è professore ordinario di economia e gestione delle imprese nella Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove riveste il ruolo di Presidente del corso di laurea magistrale in management delle imprese ed è docente nei corsi istituzionali di economia e gestione delle imprese e di strategic management. I suoi principali interessi di ricerca includono la teoria dell’impresa, le strategie di impresa e l’innovazione aziendale. È autore di numerose pubblicazioni sulla teoria e la pratica del management delle imprese, tra le quali articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali e opere monografiche. Revisore legale, svolge attività di supporto alla pianificazione strategica e al controllo per imprese private e pubbliche.