EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Psicoterapia breve  Teorie e tecniche di trattamento

Download or read book Psicoterapia breve Teorie e tecniche di trattamento written by Walter V. Flegenheimer and published by . This book was released on 1986 with total page 171 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Terapia breve centrata sulla soluzione

Download or read book Terapia breve centrata sulla soluzione written by Flavio Cannistrà and published by EPC srl. This book was released on 2021-03-24 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La terapia breve centrata sulla soluzione è la terapia breve più studiata e praticata al mondo e, in generale, una delle forme di psicoterapie più diffuse. A partire dalle iniziali teorizzazioni di Steve de Shazer e del gruppo di Milwaukee il modello si è evoluto in un metodo capace di rispondere a qualunque sfida della psicopatologia, del malessere e del disagio umano, individuale e relazionale. Con un attento uso delle domande, la TBCS porta la persona a liberarsi dei sintomi e ad assumere nuove percezioni, nuovi comportamenti e nuovi significati, con un’efficacia pari a quella delle altre psicoterapie e un’efficienza sorprendente (in media 4-5 sedute). Quello che avete tra le mani è il primo libro scritto in Italia dedicato a questo approccio, che ne ripercorre storia, teoria e pratiche, spiegando step-by-step il metodo di intervento e corredandolo di una ricca serie di casi tratti dalla pratica clinica. Indice Prefazione - Introduzione (con una nota su un approccio multiteorico alla psicoterapia) - PARTE PRIMA: I PRINCIPI DELLA TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE - Dalle origini ad oggi - I principi teorici di base - Introduzione ai principi pratici - Risultati e applicazioni nel mondo - PARTE SECONDA: LA PRATICA DELLA TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE - Terapia breve: uno sviluppo centrato sulla descrizione - La prima seduta - Le sedute successive alla prima - Casi di terapia breve centrata sulla soluzione – Conclusioni – Bibliografia - Autori

Book La psicoterapia strategico integrata  L evoluzione dell intervento clinico breve

Download or read book La psicoterapia strategico integrata L evoluzione dell intervento clinico breve written by Giovanna Celia and published by FrancoAngeli. This book was released on 2016-01-28T00:00:00+01:00 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1229.2

Book Le Tattiche del Cambiamento   Manuale di Psicoterapia Strategica

Download or read book Le Tattiche del Cambiamento Manuale di Psicoterapia Strategica written by Enrico Maria Secci and published by Youcanprint. This book was released on 2016-04-07 with total page 154 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le Tattiche del Cambiamento è un manuale di psicoterapia strategica completo che illustra storia, modelli e tecniche delle terapie brevi strategiche e si concentra sulle tattiche del cambiamento messe a punto e diffuse da grandi maestri della terapia come Paul Watzlawick, Giorgio Nardone, Jay Haley e Milton Erickson. Contiene casi clinici commentati e suggerimenti utili per la pratica in psicoterapia. Pubblicato per la prima volta nel 2005, Le Tattiche del Cambiamento è stato accreditato come corso di formazione continua in medicina e valutato positivamente da centinaia di professionisti della salute per qualità, rilevanza e utilità, secondo i criteri Agenas (www.ebookecm.it). Enrico Maria Secci, psicologo e psicoterapeuta, è specializzato in psicoterapia strategica integrata. Da quindici anni, si occupa di disturbi ansiosi e depressivi, dipendenze affettive e disturbi relazionali nell'età adulta. E' autore di Blog Therapy, blog di psicologia e psicoterapia di Tiscali con milioni di visite. Tra i suoi libri: "I narcisisti perversi e le unioni impossibili", "Gli uomini amano poco – Amore, coppia, dipendenza", "La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" scritto con Carlo Duò.

Book L arte del cambiamento

    Book Details:
  • Author : Giorgio Nardone
  • Publisher : Ponte alle Grazie
  • Release : 2013-03-07T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8862207689
  • Pages : 181 pages

Download or read book L arte del cambiamento written by Giorgio Nardone and published by Ponte alle Grazie. This book was released on 2013-03-07T00:00:00+01:00 with total page 181 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici. La psicoterapia è intesa qui come una partita a scacchi tra terapeuta e paziente: una partita nella quale, però, si vince o si perde entrambi. Per vincerla, il terapeuta ricorre a raffinate tecniche di suggestione ipnotica, a paradossi e a trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente, conducendolo a percepire la realtà in maniera completamente nuova, e di conseguenza ad agire in modo non più disfunzionale.

Book Solcare il mare all insaputa del cielo

Download or read book Solcare il mare all insaputa del cielo written by Giorgio Nardone and published by Ponte alle Grazie. This book was released on 2012-06-28T00:00:00+02:00 with total page 122 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel 1988 usciva L'arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell'attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent'anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione - ossia delle logiche non ordinarie -, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale. Un percorso in cui non si parte dall'astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce «consapevolezza operativa»: è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l'accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia. Per spessore e ampiezza delle tematiche trattate, Solcare il mare all'insaputa del cielo dev'essere considerato un testo imprescindibile, punto di partenza per qualsiasi sviluppo operativo e teorico nell'ambito della psicoterapia breve strategica e fecondo stimolo per la riflessione filosofica e in particolare epistemologica che ha per oggetto l'essere umano.

Book Saggi di Terapia Breve

    Book Details:
  • Author : Giorgio Nardone
  • Publisher : Ponte alle Grazie
  • Release : 2013-03-28T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8862208790
  • Pages : 38 pages

Download or read book Saggi di Terapia Breve written by Giorgio Nardone and published by Ponte alle Grazie. This book was released on 2013-03-28T00:00:00+01:00 with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da oltre vent’anni in libreria, la collana Saggi di Terapia Breve diretta da Giorgio Nardone è finalmente disponibile integralmente on line. Oltre 30 titoli, per affrontare secondo l’approccio del Problem solving strategico i tanti aspetti della vita e delle relazioni umane. In questo assaggio di collana, troverete un’intervista al suo curatore e la presentazione del suo ricco catalogo.

Book Cambiare per conoscere

    Book Details:
  • Author : Giorgio Nardone
  • Publisher : Tea
  • Release : 2015-09-03T00:00:00+02:00
  • ISBN : 885024178X
  • Pages : 167 pages

Download or read book Cambiare per conoscere written by Giorgio Nardone and published by Tea. This book was released on 2015-09-03T00:00:00+02:00 with total page 167 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cambiare per conoscere presenta i fondamenti e lo sviluppo originale della terapia breve strategica, l'approccio innovativo al trattamento dei disturbi psicologici messo a punto e progressivamente perfezionato da Giorgio Nardone e dai suoi colleghi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Anche di fronte alle patologie più gravi e invalidanti, la terapia breve strategica si è dimostrata più efficace delle migliori forme di psicoterapia diffuse in tutto il mondo, facendo leva sulla logica stessa del paziente per aiutarlo a superare i problemi e a liberarsi da disturbi di lungo periodo e dalla dipendenza dai farmaci. Il volume affronta tutte le fasi del più avanzato modello di terapia breve, mostrando la corrispondenza di obiettivi, strategie e linguaggio usati nella cura di diversi disturbi, con particolare attenzione alla prima fase del trattamento e all’uso del dialogo strategico. Per una migliore comprensione del modello e delle sue applicazioni, il testo è arricchito da numerosi e ampi esempi specifici di trattamento di disturbi fobici, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi alimentari, presunte psicosi e molto altro. Un volume di grande utilità che fotografa le origini della terapia breve strategica, il suo stato attuale e le sue prospettive future.

Book Psicoterapia breve integrata

Download or read book Psicoterapia breve integrata written by John Preston and published by Sovera Edizioni. This book was released on 2001 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia  teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva

Download or read book Storia teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva written by Antonio Semerari and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2015-06-01T00:00:00+02:00 with total page 197 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un’introduzione organica e completa alla psicoterapia cognitiva. I più recenti modelli cognitivi della valutazione e dell'intervento psicoterapico sono fatti oggetto di un’accurata trattazione, che si caratterizza per il frequente ricorso ad esempi concreti, tratti da trascrizioni integrali di sedute. Questa vivida presentazione della dimensione pratico-operativa della psicoterapia cognitiva acquata poi respiro sullo sfondo di un'originale ricostruzione storica dell'influenza delle scienze della mente sulle teorie del cognitivismo clinico, da quelle dei pionieri Beck ed Ellis, fino al più recente approccio 'metacognitivo', di cui lo stesso autore è uno dei più autorevoli esponenti.

Book Nuove frontiere in psicoterapia

Download or read book Nuove frontiere in psicoterapia written by Luciano Rispoli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2024-03-22T00:00:00+01:00 with total page 241 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1250.344

Book Come parla un terapeuta  La ristrutturazione strategica

Download or read book Come parla un terapeuta La ristrutturazione strategica written by Bernardo Paoli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2014-09-18T00:00:00+02:00 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1250.239

Book Psicoterapia breve a lungo termine

Download or read book Psicoterapia breve a lungo termine written by Giorgio Nardone and published by Ponte alle Grazie. This book was released on 2017-06-29T00:00:00+02:00 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questi ultimi anni, nell'età adolescenziale si osserva un incremento massiccio, quasi epidemico, di una serie di disturbi psichici e comportamentali: il disturbo borderline, le uscite psicotiche transitorie e soprattutto la casistica di pazienti cronicizzati perché terapeuticamente mal trattati. Questo ha indotto, come è sempre accaduto per la Terapia breve strategica, a far evolvere specifiche forme di trattamento che calzano alla struttura di queste forme di disturbo. Per realizzare al meglio tali modelli terapeutici si è svolta una rigorosa analisi della casistica e delle soluzioni terapeutiche risultate efficaci. Il frutto di questo lavoro è stata l‘elaborazione della psicoterapia breve a lungo termine ovvero di un intervento terapeutico che dapprima permette di azzerare le invalidanti sintomatologie ma che poi consente attraverso un lavoro più a lungo termine il costituirsi di uno stabile equilibrio psicologico anche in quei soggetti con personalità connotata da una costante instabilità e fragilità. Il cambiamento può avvenire subitaneamente ma l’acquisizione di stabilità psichica e comportamentale richiede un arco esperienziale più ampio. I risultati finora ottenuti sono incoraggianti e spronano a insistere sulla strada intrapresa, senza dimenticare che ogni punto d’arrivo, nella ricerca e nella cura degli altri, è un punto di partenza.

Book Terapia breve strategica

Download or read book Terapia breve strategica written by Paul Watzlawick and published by . This book was released on 1997 with total page 230 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Manuale di psicologia clinica  Teorie e tecniche in psicoterapia

Download or read book Manuale di psicologia clinica Teorie e tecniche in psicoterapia written by Adriano Spada Chiodo and published by . This book was released on 2020 with total page 554 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Teorie e tecniche della psicoterapia

Download or read book Teorie e tecniche della psicoterapia written by Andreas Resch (C.SS.R.) and published by . This book was released on 1971 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dimensions of Well being

Download or read book Dimensions of Well being written by Antonella Delle Fave and published by FrancoAngeli. This book was released on 2006 with total page 596 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: