EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Problemi Di Filosofia Dell arte

Download or read book Problemi Di Filosofia Dell arte written by Filippo Piemontese and published by . This book was released on 1962 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Problemi scelti di filosofia dell arte

Download or read book Problemi scelti di filosofia dell arte written by and published by . This book was released on 1972 with total page 12 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Problemi Di Filosofia Dell arte

Download or read book Problemi Di Filosofia Dell arte written by Filippo Piemontese and published by . This book was released on 1962 with total page 240 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Saggi Filosofici

    Book Details:
  • Author : Benedetto Croce
  • Publisher :
  • Release : 1926
  • ISBN :
  • Pages : 390 pages

Download or read book Saggi Filosofici written by Benedetto Croce and published by . This book was released on 1926 with total page 390 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La destituzione filosofica dell   arte

Download or read book La destituzione filosofica dell arte written by Arthur C. Danto and published by Mimesis. This book was released on 2020-07-23T00:00:00+02:00 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pubblicato nel 1986, La destituzione filosofica dell’arte costituisce uno dei maggiori contributi della cultura angloamericana all’estetica del secondo Novecento. In quest’opera, Danto elabora una filosofia della storia dell’arte di matrice hegeliana, il cui motore di sviluppo viene identificato nell’aspirazione dell’arte stessa a trovare la propria essenza. Tappa decisiva dell’itinerario criticofilosofico dell’autore, questo libro affronta, intorno al nucleo teorico della “fine dell’arte”, anche altri problemi cruciali dell’estetica contemporanea, quali l’apprezzamento e l’interpretazione delle opere d’arte, il rapporto della filosofia con la letteratura e dell’arte con il testo, fino a intrecciare l’arte e la sua storia con la teoria darwiniana dell’evoluzione.

Book Filosofia dell arte

    Book Details:
  • Author : Friedrich W. Schelling
  • Publisher :
  • Release : 2022
  • ISBN : 9788837235635
  • Pages : 416 pages

Download or read book Filosofia dell arte written by Friedrich W. Schelling and published by . This book was released on 2022 with total page 416 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book I problemi di una estetica filosofica

Download or read book I problemi di una estetica filosofica written by Antonio Banfi and published by . This book was released on 1961 with total page 430 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L   arte che schiude il senso  La filosofia dell   arte di Wittgenstein e Heidegger

Download or read book L arte che schiude il senso La filosofia dell arte di Wittgenstein e Heidegger written by Michele Ragno and published by goWare. This book was released on 2021-05-18 with total page 105 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Proprio per preservare la sensibilità in quanto tale, dev’essere compiuto ancora una volta il passo indietro in essa. Ma è un passo indietro, ovvero non smarrimento, bensì reale ed effettiva appropriazione. Questo passo indietro è l’arte.” Martin Heidegger, Introduzione all’estetica. Ludwig Wittgenstein e Martin Heidegger sembrano appartenere a due mondi filosofici completamente differenti e inconciliabili: da una parte la filosofia analitica, dall’altra quella continentale. Eppure, le loro trame di pensiero presentano dei punti di contatto fondamentali. Uno di questi è il valore filosofico dell’arte, capace di schiudere il senso dell’essere stesso. La filosofia dell’arte di Wittgenstein e Heidegger, qui ricostruita dall’autore, non si presenta come una teoria esclusivamente estetica, perché non ha a che fare semplicemente col mero “gusto” estetico, ma con qualcosa di molto più profondo che riguarda la nostra esistenza e il senso del nostro “stare” nel mondo.

Book Problemi dell   Arte

    Book Details:
  • Author : Susanne K. Langer
  • Publisher : Mimesis
  • Release : 2022-02-03T00:00:00+01:00
  • ISBN : 887726182X
  • Pages : 192 pages

Download or read book Problemi dell Arte written by Susanne K. Langer and published by Mimesis. This book was released on 2022-02-03T00:00:00+01:00 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Problemi dell’Arte raccoglie – insieme a un’appendice che riproduce un saggio edito del 1951 sulla peculiarità dell’astrazione in arte – dieci “conferenze filosofiche” che vennero tenute da Susanne Katherina Langer tra il 1953 (anno di pubblicazione di Sentimento e forma, l’opera sistematica dell’estetica langeriana) e il 1956. In esse Langer ricapitola gli elementi cardine della propria prospettiva estetologica, affrontando temi che vanno dalla nozione di “forma” (dinamica, simbolica, vivente, espressiva, sensibile) alla questione dell’espressività che caratterizza l’opera d’arte, dalla logica del sentimento e della vita emotiva che costituisce il contenuto di senso dell’arte ai principî della creazione, distinti dai mezzi e dai materiali creativi di cui ci si serve per istituire ordini virtuali che arricchiscono la realtà effettiva dalla quale, tuttavia, sono tratti gli strumenti dell’attività produttiva dell’artista. Oltre, però, a ribadire e rafforzare quanto emerso in Sentimento e forma, a partire dalla tesi secondo cui l’opera d’arte è “la forma percepibile che esprime la natura del sentimento umano”, in questo volume del 1957 Langer prospetta l’approdo a cui tende il suo pensiero: un’antropologia della mente, che viene colta in quella fondamentale componente emotiva in virtù della quale l’ambiente a cui si relaziona l’organismo umano assume il profilo di un mondo intessuto di valori simbolici e potenzialità comunicative, e dunque disposto all’interazione sociale. Proprio per questa sua collocazione intermedia, Problemi dell’Arte costituisce un punto privilegiato per accedere al laboratorio di uno dei filosofi statunitensi più importanti e influenti del Novecento. La presente traduzione, curata da Giovanni Matteucci, corredata da un ampio apparato di note che esplicitano le fonti e i referenti a cui attinge Langer, oltre che i rinvii a opere precedenti dell’Autrice, si configura come prima edizione critica dell’opera. Il saggio introduttivo del curatore delinea per altro il quadro speculativo langeriano entro cui va contestualizzato questo volume.

Book Arte e pensiero nelle loro istanze metafisiche

Download or read book Arte e pensiero nelle loro istanze metafisiche written by Alberto Caracciolo (filosofo.) and published by . This book was released on 1959 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Discipline Filosofiche  2005 2

Download or read book Discipline Filosofiche 2005 2 written by Matteucci Giovanni and published by Quodlibet. This book was released on 2005-09-05 with total page 229 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La filosofia dell arte

Download or read book La filosofia dell arte written by Giovanni Gentile and published by . This book was released on 1950 with total page 348 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La rappresentazione dello spazio

Download or read book La rappresentazione dello spazio written by Elio Franzini and published by Mimesis. This book was released on 2020-05-22T00:00:00+02:00 with total page 140 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La rappresentazione dello spazio coincide con le nostre possibilità di orientarsi e di conoscere il mondo che abitiamo. è un problema antico, che non si riferisce alla sola filosofia, ma riflette visioni di varia natura, dalle geometrie alla fisica sino alle arti figurative. In questo libro si cerca di offrire una descrizione di come, nel pensiero filosofico e artistico della modernità, si disegna un percorso che attraversa alcuni nodi della teoria dell’immagine, della forma, della mimesis. La storia delle immagini artistiche ha incarnato tale percorso: prima di un discorso sul valore delle opere, le rappresentazioni dell’arte sono un modo per raccontare il rapporto con il mondo che viviamo, con le qualità che al primo sguardo, e nella quotidianità, non sempre riusciamo ad afferrare. Sono mezzi per interrogare la relazione tra realtà e illusione, tra verità e apparenza, tra visibile e invisibile. Lo spazio diviene così “simbolo”, spazio allusivo per significati in esso radicati, ma che, attraverso quelle sue porzioni che sono le opere artistiche, lo trascendono. Illustrare modi per rappresentare lo spazio, e gli spazi simbolici che lo foderano, non è dunque un discorso teorico: da un lato è umile esercizio dello sguardo, dall’altro orgoglioso ricordo per non dimenticare le domande principali sul nostro condiviso mondo della vita. Non c’è una verità da affermare, ma vi sono significati da descrivere, ed è loro tramite soltanto che è possibile un discorso sulla verità, sui fondamenti che rendono “critico” un sapere, che ne rimuovono l’arroganza e l’unilateralità, che non rinunciano alla differenza, di metodo e di scopo, invece di tutto annullare in spiegazioni che annullano la volontà di guardare sempre di nuovo.

Book Problemi di estetica e di teoria musicale

Download or read book Problemi di estetica e di teoria musicale written by Giovanni Piana and published by Lulu.com. This book was released on 2013-01-19 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per un lungo periodo, la critica musicale ha subito il dominio incontrastato di Adorno e della sua posizione sociologizzante. In questo libro è contenuto un saggio di vasto respiro, che ha suscitato non poche ostilità all'autore, contro Adorno e l'adornismo, nel quale si fornisce non una vacua polemica, ma una vasta documentazione del contesto culturale in cui il successo italiano di Adorno può essere, se non giustificato, almeno compreso. Ma questi saggi discutono anche altri nomi significativi nella filosofia della musica novecentesca, in particolare, Jankélévitch e Langer. Più pronunciatamente orientati in direzione della teoria della musica sono i saggi su Hindemith e Danielou, entrambi autori ben poco frequentati dalla critica corrente. Il volume si chiude con una sintesi che Giovanni Piana(http: //www.filosofia.unimi.it/piana/) propone del proprio itinerario nel campo della filosofia della musica.

Book Filosofia Dell arte

Download or read book Filosofia Dell arte written by Antonio Banfi and published by . This book was released on 1962 with total page 470 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Interconnecting Music and the Literary Word

Download or read book Interconnecting Music and the Literary Word written by Fausto Ciompi and published by Cambridge Scholars Publishing. This book was released on 2018-07-27 with total page 275 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dealing with the interconnections between music and the written word, this volume brings into focus an updated range of analytical and interpretative approaches which transcend the domain of formalist paradigms and the purist assumption of music’s non-referentiality. Grouped into three thematic sections, these fifteen essays by Italian, British and American scholars shed light on a phenomenological network embracing different historical, socio-cultural and genre contexts and a variety of theoretical concepts, such as intermediality, the soundscape notion, and musicalisation. At one end of the spectrum, music emerges as a driving cultural force, an agent cooperating with signifying and communication processes and an element functionally woven into the discursive fabric of the literary work. The authors also provide case studies of the fruitful musico-literary dialogue by taking into account the seminal role of composers, singer-songwriters, and performers. From another standpoint, the music-in-literature and literature-in-music dynamics are explored through the syntax of hybridisations, transcoding experiments, and iconic analogies.

Book The Aesthetics of Thomas Aquinas

Download or read book The Aesthetics of Thomas Aquinas written by Umberto Eco and published by Harvard University Press. This book was released on 1988 with total page 306 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The well-known Italian semiotician and novelist Umberto Eco discloses for the first time to English-speaking readers the unsuspected richness, breadth, complexity, and originality of the aesthetic theories advanced by the influential medieval thinker Thomas Aquinas, heretofore known principally as a scholastic theologian. Inheriting his basic ideas and conceptions of art and beauty from the classical world, Aquinas transformed or modified these ideas in the light of Christian theology and of developments in metaphysics and optics during the thirteenth century. Setting the stage with an account of the vivid aesthetic and artistic sensibility that flourished in medieval times, Eco examines Aquinas's conception of transcendental beauty, his theory of aesthetic perception or visio, and his account of the three conditions of beauty--integrity, proportion, and clarity--that, centuries later, emerged again in the writings of the young James Joyce. He examines the concrete application of these theories in Aquinas's reflections on God, mankind, music, poetry, and scripture. He discusses Aquinas's views on art and compares his poetics with Dante's. In a final chapter added to the second Italian edition, Eco examines how Aquinas's aesthetics came to be absorbed and superseded in late medieval times and draws instructive parallels between Thomistic methodology and contemporary structuralism. As the only book-length treatment of Aquinas's aesthetics available in English, this volume should interest philosophers, medievalists, historians, critics, and anyone involved in poetics, aesthetics, or the history of ideas.