EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L Origine Antica Della Fisica Moderna  Parte 1  1746

Download or read book L Origine Antica Della Fisica Moderna Parte 1 1746 written by Noel Regnault and published by . This book was released on 2009-04 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This scarce antiquarian book is a facsimile reprint of the original. Due to its age, it may contain imperfections such as marks, notations, marginalia and flawed pages. Because we believe this work is culturally important, we have made it available as part of our commitment for protecting, preserving, and promoting the world's literature in affordable, high quality, modern editions that are true to the original work.

Book Oltre i paradossi della fisica moderna

Download or read book Oltre i paradossi della fisica moderna written by Pompilio Nutricati and published by EDIZIONI DEDALO. This book was released on 1998 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dove nasce la nuova fisica

    Book Details:
  • Author : Gabriella Greison
  • Publisher : HOEPLI EDITORE
  • Release : 2016-01-13T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8820373432
  • Pages : 115 pages

Download or read book Dove nasce la nuova fisica written by Gabriella Greison and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2016-01-13T00:00:00+01:00 with total page 115 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Albert Einstein aveva simpaticamente denominato i ritrovi dei fisici del XX secolo "witches' Sabbath" (incontri delle streghe). Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società di oggi. Nati nel 1911, i Congressi Solvay sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti danno vita alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Facendoci accompagnare da Planck, da Lorentz, da Einstein, da Poincaré, da Schrödinger, questo libro ripercorre le svolte della storia della fisica partendo proprio da questi eccezionali ritrovi dei fisici più importanti a livello mondiale a Bruxelles; quei fisici che con le loro teste hanno cambiato la nostra visione del mondo e talvolta anche il nostro mondo reale.

Book L origine antica della fisica moderna

Download or read book L origine antica della fisica moderna written by Nöel Regnault (S.I.) and published by . This book was released on 1746 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Origine classica della fisica moderna

Download or read book Origine classica della fisica moderna written by Mauro Anselmino and published by . This book was released on 1999 with total page 376 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dalla fisica alla filosofia naturale

Download or read book Dalla fisica alla filosofia naturale written by Federico Laudisa and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2023-06-30T00:00:00+02:00 with total page 99 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per decenni la meccanica quantistica ha visto in Niels Bohr il proprio nume tutelare. E anche se oggi si tende a ridimensionare il suo ruolo nello sviluppo della teoria atomica (a favore dei contributi di Heisenberg e Born, di Dirac e di von Neumann), il ruolo di Bohr nella cultura filosofico-scientifica del Novecento rimane cruciale. Il fisico danese è infatti stato tra i primi a cogliere l’importanza di una ricerca collettiva, favorita da strutture adeguate e da un clima di apertura intellettuale e umana: luoghi di fermento creativo e amore per la libera discussione che avrebbero unito i migliori intelletti del continente europeo, e non solo. Ma Bohr rimane una figura centrale della cultura novecentesca ancheper la sua strenua dedizione nell’interrogazione filosofica della fisica: volta a estrarre dalle acquisizioni scientifiche una lezione più generale per la conoscenza umana. Con scrittura chiara e felice Federico Laudisa ci racconta questa figura sfaccettata e profonda e, al tempo stesso, ci apre le porte dell’avventura quantistica: il principio di indeterminazione, il «problema della misura», gli ambiti di applicabilità della meccanica quantistica, e – più in generale –la conoscibilità dell’universo fisico. Fino al principio di complementarità, concetto centrale della cosiddetta «interpretazione di Copenaghen», che – spiega bene l’autore – è più controversa di quanto la vulgata non tenda a pensare. Nella trama delle sue relazioni con gli altri protagonisti della fisica (da Albert Einstein a Werner Heisenberg) e della filosofia (il neokantismo di Ernst Cassirer, il falsificazionismo di Karl Popper), Laudisa scorge in Bohr un caso esemplare di come, partendo da una teoria fisica, si possano sollevare questioni di portata epistemologica generale. Sullo sfondo degli intensi dibattiti innescati dagli sviluppi vorticosi della fisica novecentesca, la figura di Bohr si colloca in quel raro «spazio logico» in cui storia intellettuale, storia della scienza e filosofia della scienza si intersecano, dando vita a nuove, sorprendenti immagini del mondo.

Book L Uno

    Book Details:
  • Author : Heinrich Päs
  • Publisher : Bollati Boringhieri
  • Release : 2024-02-09T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8833942716
  • Pages : 296 pages

Download or read book L Uno written by Heinrich Päs and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with total page 296 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Siamo un tutt'uno con l'universo? È una domanda antica come l'uomo, profonda come un tunnel spaziotemporale e ampia come le possibilità infinitamente ramificate dell'interpretazione dei molti mondi. Ma Päs è pronto alla sfida e fornisce un resoconto originale e fresco della storia e della scienza del monismo. Una lettura avvincente per chi vuole capire il proprio posto nella natura. E chi non lo vorrebbe?» Sabine Hossenfelder, autrice di «Sedotti dalla matematica» Come tutto, anche questo libro sarà fatto di atomi, e gli atomi sono fatti di elettroni e nucleo, e il nucleo è composto di protoni e neutroni, i quali sono a loro volta composti di quark. Ogni cosa può essere scomposta in cose più piccole, la cui somma dovrebbe ricomporre l’oggetto di partenza. Ma è davvero così? Atomi, protoni e quark sono oggetti descritti dalla meccanica quantistica, disciplina che afferma che non si può scomporre un oggetto senza perdere qualche informazione fondamentale: la somma delle parti non dà il tutto. Se prendiamo sul serio la fisica quantistica non possiamo ridurre la realtà per capirla; la descrizione fondamentale dell’universo non può che essere l’universo stesso nel suo complesso. L’Uno, indivisibile. L’Uno è il racconto di una profonda crisi della fisica e del concetto quasi dimenticato che ha la capacità potenziale di risolverla. Si tratta di un’idea vecchia di 3000 anni: Tutto è Uno. Nel corso della storia è stata sostenuta da pensatori eccezionali, ma anche fieramente avversata, considerata irrazionale e perfino eretica. Oggi, però, proprio questo monismo radicale, secondo Heinrich Päs, può salvare la fisica dalla crisi che l’ha colta e dalla quale non riesce a uscire. Nella concezione monista la materia, lo spazio, il tempo e la mente sono soltanto artefatti della nostra prospettiva sull’universo. Nel mondo esiste solo una sostanza e tutte le sue singole manifestazioni sono solo un’illusione. In questo libro Heinrich Päs racconta come questo concetto si è evoluto e come ha plasmato il corso della storia, dall’antichità fino alla fisica moderna, non solo ispirando l’arte di Botticelli, Mozart e Goethe, ma anche entrando nel cuore della scienza, da Newton e Faraday a Einstein. In parte fisica, in parte filosofia e storia delle idee, L’Uno è un libro che affascina per la sua visione rivoluzionaria del mondo, portando il lettore con maestria da Eraclito a Platone, da Galileo a Spinoza, fino ai giganti della fisica quantistica contemporanea.

Book Caos e armonia

    Book Details:
  • Author : Enrico Bellone
  • Publisher :
  • Release : 1990
  • ISBN :
  • Pages : 440 pages

Download or read book Caos e armonia written by Enrico Bellone and published by . This book was released on 1990 with total page 440 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia della fisica  Dalla scoperta del fuoco all et   moderna

Download or read book Storia della fisica Dalla scoperta del fuoco all et moderna written by John D. Bernal and published by . This book was released on 2014 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia del concetto di massa

Download or read book Storia del concetto di massa written by Max Jammer and published by . This book was released on 1974 with total page 243 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia della fisica moderna e contemporanea

Download or read book Storia della fisica moderna e contemporanea written by Enrico Bellone and published by . This book was released on 1998 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia della fisica

    Book Details:
  • Author : Istituto di fisica generale applicata (Milan, Italie). Sezione di storia della fisica
  • Publisher :
  • Release : 19??
  • ISBN :
  • Pages : 24 pages

Download or read book Storia della fisica written by Istituto di fisica generale applicata (Milan, Italie). Sezione di storia della fisica and published by . This book was released on 19?? with total page 24 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia del concetto di massa nella fisica classica moderna

Download or read book Storia del concetto di massa nella fisica classica moderna written by Max Jammer and published by . This book was released on 1980 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La logica della fisica moderna

Download or read book La logica della fisica moderna written by Percy Williams Bridgman and published by . This book was released on 1957 with total page 206 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La Fisica Reale

    Book Details:
  • Author : Antonino Ciancitto
  • Publisher :
  • Release : 2019-11-21
  • ISBN : 9781709642449
  • Pages : 308 pages

Download or read book La Fisica Reale written by Antonino Ciancitto and published by . This book was released on 2019-11-21 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Fisica Reale propone una interpretazione della fisica "meccanicistica" newtoniana su nuove e migliori basi. In questo contesto l'opera è un'esposizione originale e comprensibile a chiunque, che chiarifica in modo magistrale le basi della fisica moderna imperniata su di una oscura ed indescrivibile onda-corpuscolo. All'intelletto fisico che ricerca la chiave del fenomeno "luce" si frappongono due immagini che si contraddicono tra di loro, onde e corpuscoli. Anche l'elettrone, granello di materia, che si presenta sotto i due aspetti "vibratorio" e "corpuscolare" viene interpretato secondo questa duplice visione. Ma la materia, come si potrà constatare meglio leggendo, si estrinseca in realtà secondo meccanismi ad "orologeria", che solo in prima approssimazione possono dare questa falsa doppia impressione. Ponendo al giusto posto i mattoni fondamentali, con cui risulta formata, si possono svelare le intime relazioni che corrono tra i fenomeni atomici. Da questa nuova visione della materia deriva un "vuoto" privo di attività e di attributi ed una rappresentazione della Natura di tipo a "orologio". Sviscerando il concetto di materia si raggiunge anche la convinzione della esistenza di componenti primigeni eternamente in moto e dotati di carica elettrica intrinseca e spin come quelli investigati dal pensiero moderno.Il testo spiega anche il come ed il perché delle principali caratteristiche dell'elettrone, quali la massa, lo spin, la costante di Planck ecc. e rivela in un contesto unitario e rigoroso, chi sia l'attore principale di tutti gli avvenimenti fisici: quel mattone primigenio che tramite la costante di struttura fine dà luogo alla diversificazione della fenomenologia del mondo atomico. A ragione si può affermare che questo libro sia indispensabile per capire cos'è la luce, cos'è la materia, cos'è la gravità e può arricchire qualsiasi biblioteca di cultura scientifica. - La Fisica Reale proposes an interpretation of Newtonian "mechanistic" physics on new and better bases. In this context, the work is an original and comprehensible exposition to anyone, which masterfully clarifies the basics of modern physics based on a dark and indescribable wave-particle. Two images that contradict each other, waves and corpuscles stand between the physical intellect that seeks the key to the "light" phenomenon. Also the electron, grain of matter, which appears under the two aspects "vibratory" and "corpuscular" is interpreted according to this double vision. But the material, as can be seen better by reading, actually expresses itself according to "watch-making" mechanisms, which can only give this false double impression only at first glance. Placing the fundamental building blocks, with which it is formed, in the right place, it is possible to reveal the intimate relationships that run between atomic phenomena. From this new vision of matter derives an "emptiness" devoid of activity and attributes and a representation of Nature as a "clock". By dissecting the concept of matter we also reach the conviction of the existence of primitive components eternally in motion and endowed with intrinsic electric charge and spin as those investigated by modern thought.The text also explains how and why the main characteristics of the electron, such as mass, spin, Planck's constant, etc. and it reveals in a unitary and rigorous context, who is the principal actor of all physical events: that primigenial brick which through the constant of fine structure gives rise to the diversification of the phenomenology of the atomic world.One can rightly say that this book is indispensable for understanding what light is, what matter is, what gravity is and can enrich any library of scientific culture.