EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La valutazione del capitale di una azienda in crisi

Download or read book La valutazione del capitale di una azienda in crisi written by Francesco Ausiello and published by Passerino Editore. This book was released on 2018-04-24 with total page 89 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'ebook affronta il tema della valutazione del capitale economico delle aziende in crisi, analizzando le peculiarità e le difficoltà insite nella valutazione di contesti aziendali caratterizzati da una profonda alterazione degli equilibri economici e finanziari, nonché la difficile scelta da prendere tra liquidazione dell’azienda o risanamento e recupero dell’azienda in difficoltà. L'autore Francesco Ausiello nasce nel 1978 a Capua. Laureato in Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, si abilita come Dottore Commercialista e Revisore Contabile e diventa Dottore di ricerca in Economia presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dopo aver conseguito varie specializzazioni ha lavorato prima nell'area contabile e marketing di diverse aziende private e, poi, dal 2005 presso la pubblica amministrazione.

Book La valutazione delle aziende in crisi

Download or read book La valutazione delle aziende in crisi written by Giuseppe Marzo and published by FrancoAngeli. This book was released on 2022-10-07T00:00:00+02:00 with total page 143 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1811.1.3

Book Cash flow e indicatori di allerta

Download or read book Cash flow e indicatori di allerta written by Antonio Del Pozzo and published by EGEA spa. This book was released on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with total page 244 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’approvazione da parte dell’EBA delle nuove Linee guida in materia di concessione dei prestiti pone nuovamente al centro del dibattito scientifico e professionale la valutazione dell’assetto finanziario delle imprese. La conseguenza più probabile è che le imprese saranno costrette a migliorare ancora gli indici di misurazione delle performance e i processi di comunicazione finanziaria verso le banche e i mercati. Il libro descrive il framework che gli istituti di credito dovranno adottare per valutare in chiave prospettica, quindi in un’ottica forward-looking, le capacità di rimborso dell’indebitamento aziendale e, di converso, cosa possono fare le imprese per migliorare la qualità dei flussi di cassa e la solvibilità. Vengono approfonditi gli strumenti per la misurazione e la rappresentazione, a consuntivo e in via preventiva, dei flussi di cassa e le variabili che lo alimentano. In particolare, verrà esaminata la relazione tra flussi di cassa generati dall’impresa e livello di indebitamento sostenibile (il c.d. DSCR). Il testo vuole fornire un punto di riferimento avanzato in tema di governo del merito creditizio facendo emergere la crescente importanza dei flussi di cassa anche alla luce degli indicatori di allerta previsti nel Codice della crisi d’impresa. Interpreta il mutato scenario della valutazione del credito e descrive come le imprese possono governare il rischio di insolvenza mediante adeguati indicatori di assetto finanziario (KPI).

Book La valutazione economica del capitale d impresa

Download or read book La valutazione economica del capitale d impresa written by Giovanni Ferrero and published by . This book was released on 1966 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La valutazione del capitale economico nelle piccole e medie imprese

Download or read book La valutazione del capitale economico nelle piccole e medie imprese written by Fabio Giulio Grandis and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-05-24 with total page 275 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La stima del valore delle aziende, nelle diverse situazioni e per i molteplici scopi, è un tema centrale della dottrina economico-aziendale ed un problema rilevante della pratica professionale, tanto in Italia quanto all’estero. I numerosi contributi teorici, gli approfonditi studi e le complesse applicazioni hanno condotto alla individuazione di requisiti e principi che condizionano ed ispirano la definizione delle diverse configurazioni di capitale e la scelta dei metodi applicabili per la relativa valutazione. Il presente lavoro si propone di analizzare le principali metodologie di determinazione del capitale economico delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane in ipotesi di trasferimento, ossia con mutazione del soggetto economico, identificando i metodi di stima più utilizzati dai periti e dalla pratica professionale in funzione della finalità valutativa, del grado di formalizzazione richiesto e del settore in cui opera l’azienda oggetto di valutazione. Le domande di ricerca sono fondamentalmente due: – qual è il metodo di valutazione teoricamente più adatto a stimare il valore del capitale economico delle PMI? – quali metodi valutativi sono utilizzati dai professionisti per definire il capitale economico delle PMI, a seconda della finalità valutativa, della tipologia di stima, ossia del grado di formalizzazione richiesto, e del settore di attività? La metodologia di ricerca utilizzata è di tipo empirico-deduttiva; infatti, alla disamina della più autorevole dottrina italiana e straniera, fa seguito l’analisi di 100 perizie di stima del capitale economico di PMI. Si tratta di un campione handcollected (raccolto a mano), né casuale né stratificato; pertanto, lo studio deve considerarsi esplorativo in quanto non è possibile conoscere l’intera popolazione di riferimento e, di conseguenza, i risultati ottenuti non sono generalizzabili. Tuttavia, tale indagine ha consentito: da un lato, di ottenere alcuni elementi qualitativi e di rilievo dottrinale circa le difficoltà e il grado di applicabilità alle PMI di talune tecniche di stima e, dall’altro, di poter effettuare una indagine quantitativa che ha evidenziato le metodologie più utilizzate nelle PMI, individuando anche gli elementi che maggiormente incidono sulla loro scelta da parte dei professionisti incaricati di redigere una relazione peritale. Con l’intento sopra descritto si è deciso di strutturare il presente lavoro come di seguito brevemente descritto.

Book Le operazioni straordinarie per superare la crisi  Opportunit   e suggerimenti strategici  Con CD ROM

Download or read book Le operazioni straordinarie per superare la crisi Opportunit e suggerimenti strategici Con CD ROM written by Sebastiano Di Diego and published by Maggioli Editore. This book was released on 2012 with total page 309 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Valutazione d azienda

Download or read book Valutazione d azienda written by Stefano Pozzoli and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2024-05-30 with total page 353 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: LIBRO + APPLICAZIONE EXCEL (scaricabile da LA MIA BIBLIOTECA) per il calcolo del valore dell'impresa. La guida VALUTAZIONE D'AZIENDA nasce con una duplice ambizione: - essere un testo utile per chi vuole avvicinarsi alla valutazione d'azienda e acquisire le necessarie nozioni di base e i consigli operativi utili per avvicinarsi alla disciplina. Negli ultimi anni, un contributo importante è venuto dai Principi Italiani di Valutazione, a cui si fa spesso riferimento nel testo, nella convinzione che vi sia necessità di avere degli standard di riferimento. - rappresentare una guida operativa per chi deve affrontare un incarico professionale correttamente ed in tempi ragionevolmente brevi. Si è voluto scrivere, in sostanza, un libro asciutto ed essenziale, e arricchito da esempi che chiariscano le modalità di calcolo dei metodi principali, oltre che di una esercitazione riassuntiva, che ripercorre l’applicazione dei metodi proposti. Determinare il valore di un’azienda d'altronde è uno dei temi più sfidanti della professione contabile. Per farlo al meglio occorrono acume, capacità tecnica e conoscenza degli strumenti e dei processi propri della valutazione aziendale. Tra le novità di questa ottava edizione, vi è, in particolare, un capitolo relativo alla valutazione delle aziende pubbliche. ALLEGATO EDITORIALE Il libro è arricchito da un'applicazione Excel (formule, fogli di calcolo, modelli, modulistica), che nasce dall’esperienza pratica di chi scrive e che permette di arrivare alla misurazione del valore in modo agevole, secondo le diverse modalità valutative. Il modello consente di: effettuare un’analisi storica economica, patrimoniale e finanziaria della società oggetto di valutazione; costruire delle previsioni economiche e patrimoniali a fronte di diverse ipotesi di sviluppo previste per la società e sintetizzabili in un prospetto di business plan; determinare il valore del capitale economico dell’azienda attraverso lo sviluppo di alcuni metodi di valutazione aziendale (metodo patrimoniale, reddituale, finanziario e dei multipli). L'applicazione è visualizzabile e scaricabile (esclusivamente in ambiente Windows) dal servizio LA MIA BIBLIOTECA cliccando sull’icona “Scarica l’allegato”, presente sopra la copertina del titolo .

Book La finanza nella crisi reversibile di impresa

Download or read book La finanza nella crisi reversibile di impresa written by Alberto Tron and published by EGEA spa. This book was released on 2023-08-25T00:00:00+02:00 with total page 421 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo vuole proporre un percorso di approfondimento dei temi teorici e pratici connessi alla composizione negoziata per la soluzione della crisi, nonché degli strumenti di regolazione della crisi stessa, ove questa è intesa come reversibile e con riferimento alle società di capitali. Il punto di attenzione è posto, in particolare, sull’attività svolta dai principali attori che sono coinvolti nel processo di ristrutturazione del debito dell’azienda. Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (da ultimo modificato e integrato con il decreto legislativo n. 83/2022), da una parte ha introdotto nuovi strumenti atti ad attuare processi di ristrutturazione funzionali a risolvere situazioni di criticità economico-finanziarie – quali la composizione negoziata e i piani di ristrutturazione soggetti a omologa – e ha riproposto in modo riorganizzato e più efficiente gli strumenti già considerati nella precedente normativa fallimentare (R.D. n. 267 del 16 marzo 1942) – quali i piani attestati, gli accordi di ristrutturazione e il concordato preventivo. Dall’altra, ha posto a carico degli organi sociali diversi doveri, attività e mansioni che richiedono, da un lato, nuove competenze e, dall’altro, un’approfondita conoscenza delle condizioni di economicità dell’impresa e della loro concreta manifestazione. Inoltre, la capacità di elaborare previsioni di andamento del business aziendale e di rappresentarlo in un apposito piano funzionale al ripristino dell’economicità dell’impresa nonché al mantenimento del going concern, costituiscono condizioni indispensabili per il risanamento dell’impresa. Advisor finanziari e consulenti che assumono il ruolo di attestatori dei piani di risanamento non sono i soli attori della crisi che devono possedere competenze nell’ambito dell’analisi finanziaria e della finanza d’azienda, ma anche gli stessi componenti degli organi sociali che sono chiamati a gestire la crisi stessa.

Book La stima del valore economico delle partecipazioni  Il ruolo dei premi e degli sconti

Download or read book La stima del valore economico delle partecipazioni Il ruolo dei premi e degli sconti written by Olga Ferraro and published by FrancoAngeli. This book was released on 2016-08-30T00:00:00+02:00 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 365.1087

Book Previsione  interpretazione e soluzione della crisi d impresa  Analisi dell economia lombarda

Download or read book Previsione interpretazione e soluzione della crisi d impresa Analisi dell economia lombarda written by Monica Veneziani and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2015-06-10 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Complessit    valore e imprese

Download or read book Complessit valore e imprese written by Eugenio Comuzzi and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-02-08 with total page 385 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il valore costituisce da sempre uno dei temi più interessanti e stimolanti dell'economia e acquista un rilievo importante nell'ambito delle discipline aziendali quando si pone l'obiettivo di determinare il valore economico di un'azienda o di un asset aziendale, o ancora quando si pone l'obiettivo di misurare la creazione, la conservazione, la distruzione del valore economico.Intorno al tema si sono sviluppati e consolidati nel tempo diversi contributi dottrinali e di prassi. A volte tesi a stimolare il dibattito intorno alla superiorità o meno del valore come espressione del successo o insuccesso della strategia, della gestione e della struttura aziendali. Altre volte destinati a favorire una o più soluzioni al problema della scelta del metodo, dello strumento di calcolo, di misure e tecnicalità . Altre volte ancora indirizzati a stimolare la messa a punto di proposte, sia nella prospettiva della misurazione per il prezzamento, sia nella prospettiva della costruzione di sistemi di controllo per il governo aziendale. Con questa premessa e con la consapevolezza che gli obiettivi intorno al tema sono molti, le prospettive d'analisi spesso differenti, le opinioni condivise poche, le modellizzazioni e i tecnicismi diversi, nasce questo lavoro. Esso ha l'obiettivo di fornire alcune proposte per la valutazione d'azienda. Il lavoro viene suddiviso in quattro parti. La prima è dedicata alla costruzione di un Theoretical Framework su valore, complessità e imprese. La seconda è destinata all'analisi dei modelli valutativi proposti dalla dottrina e dalla prassi e alla scelta di un modello di riferimento. La terza e la quarta sono infine destinate alla messa a punto dell'architettura del modello, delle misure, delle stime e delle previsioni, delle technicalities per il calcolo economico.Per l'argomento e per l'approccio metodologico adottato, questo lavoro intende proporsi a tutti coloro che affrontano il tema della valutazione d'azienda in contesti complessi; agli studenti dei corsi universitari, post-universitari e dei master; agli imprenditori, ai direttori generali e finanziari, ai professionisti e ai consulenti aziendali, a quanti, come soggetti esterni o interni, sono impegnati ad affrontare i problemi della misurazione e del governo del valore aziendale.Eugenio Comuzzi, è professore ordinario di Economia Aziendale nell'Università degli Studi di Udine dove insegna Valutazione delle aziende e degli asset, Metodologie e determinazioni quantitative delle aziende e dei gruppi, Ragioneria 1. È presidente del corso di laurea magistrale di Economia Aziendale. L'autore svolge attività di ricerca sui temi della valutazione delle aziende, della misurazione e del controllo, della strategia.

Book Risanare l impresa

    Book Details:
  • Author : Emanuele Fusa
  • Publisher :
  • Release : 2012
  • ISBN :
  • Pages : 318 pages

Download or read book Risanare l impresa written by Emanuele Fusa and published by . This book was released on 2012 with total page 318 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Value of Intangible Assets and the Human Capital Disclosure of companies specializing in IT

Download or read book The Value of Intangible Assets and the Human Capital Disclosure of companies specializing in IT written by Olga Maria Stefania Cucaro and published by Olga Maria stefania Cucaro. This book was released on 2017-08-23 with total page 41 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The Value of Intangibles Assets and the Human Capital Disclosure of companies specializing in IT Consulting, Application & Internet Software and Data Processing. A Cross-Country Comparison Italy-England is a work born of the in depth study of the IC disclosure of Italian companies and the curiosity of the comparison with British companies. Voluntary disclosure of intangible resources reduces information asymmetry and the cost of capital (Botosan, 1997; Bojelbene M. A. and Affes Habib, 2013) and this encourages managers to increase this communication. The high-tech companies give much importance to intangible resources, particularly human resources, this observation led to the idea of studying the communication of human capital in the context of such companies. With the passing of time we see a greater interest on the part of company management to human capital with respect to the structural capital that has always been the subject of corporate communications.

Book Contributions in kind without the sworn estimation of the expert

Download or read book Contributions in kind without the sworn estimation of the expert written by Piergiorgio Vella and published by Key Editore. This book was released on 2015-05-10 with total page 53 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This publication is a description of an alternative instrument to the capital contribution in kind. This is an analysis of the contribution in kind to the company Owners’ Equity in the Italian s.r.l. (limited liability company) without prejudice to the credit rating and fiscal benefits guaranteed by capital contribution. It comes to the conclusion that it is possible to have a contribution in kind to the company Owners’ Equity in the s.r.l., without the statuary auditor estimation, with no alteration of credit rating and fiscal benefits of the company. Capital is nowadays deprived of its economic meaning, remaining, leaving all the expensive operations based on capital (onerous capital increments and bonus issues, and real and nominal capital reductions). It is therefore essential that the s.r.l. governance determine alternative instruments for the administration of the company patrimony.

Book Crisis  Turnaround and Corporate Reorganization

Download or read book Crisis Turnaround and Corporate Reorganization written by Olga Cucaro and published by Olga Maria stefania Cucaro. This book was released on 2019-01-08 with total page 53 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Crisis, Turnaround and Corporate Reorganization. It is a work born from the study of corporate crisis, the Default and the cleansing of the companies. Even before starting the PhD, the author has analyzed the risk of default of agri-business and the rating as a system for identifying the probability of default in a research consortium under a second level Master. After returning in 2010 for a research group on governance strategies Turnaround and decided to study the one hand and on the other the default remediation to understand when and how to effectively make a turnaround. Companies in crisis at some point in their life cycle are at a crossroads; on the one hand and on the other the default salvation and this is the time to enable an effective turnaround strategy that can bring the company back on track. The identification of these strategies is of paramount importance not only for scholars, but primarily for managers. First, an intervention is carried out and the results will be better.

Book Le riforme istituzionali e la partecipazione dell Italia all Unione Europea

Download or read book Le riforme istituzionali e la partecipazione dell Italia all Unione Europea written by Sergio P. Panunzio and published by . This book was released on 2002 with total page 348 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book people around me  Life is a Story   story one

Download or read book people around me Life is a Story story one written by Marla Klein and published by BoD – Books on Demand. This book was released on 2023-08-21 with total page 74 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Step into a whirlwind of emotions, reflections, and observations with 'People Around Me', a positively chaotic collection of poetry that touches on various topics, such as mental health struggles, diverse thoughts and human connections. The author allows you to judge the individuals who have impacted her life, while also showing you who they are because of these people and what goes on in their mind the rest of the time.