Download or read book Le azioni revocatorie la disciplina il processo written by Vincenzo Vitalone and published by UTET Giuridica. This book was released on 2014-03-13 with total page 661 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera analizza l’importante istituto della revocatoria, e in particolare la revocatoria ordinaria, la revocatoria nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali. Nel rispetto dell’impostazione della collana che prevede istituti trasversali e li esamina in tutte le ipotesi di applicabilità . Ampio spazio è dato alla casistica ed agli aspetti di carattere procedurale. PIANO DELL'OPERA PARTE PRIMA AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA LA NATURA DELL’AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA GLI ATTI REVOCABILI LA LEGITTIMAZIONE ATTIVA DEL CREDITORE E L’EVENTUS DAMNI I PROFILI SOGGETTIVI DEI CONVENUTI IL PROCESSO DI REVOCATORIA L’AZIONE REVOCATORIA E L’AZIONE DI SIMULAZIONE L’AZIONE REVOCATORIA E L’ART. 702-BIS C.P.C. I PROVVEDIMENTI CAUTELARI L’OPPOSIZIONE DI TERZO IN REVOCATORIA PARTE SECONDA AZIONI DI INEFFICACIA E AZIONE REVOCATORIA NEL FALLIMENTO INEFFICACIA DEGLI ATTI A TITOLO GRATUITO NEL FALLIMENTO. GLI ARTT. 64 E 65 L. FALLIMENTARE L’AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA NEL FALLIMENTO. L’ART. 66 L. FALL. PARTE TERZA LE AZIONI REVOCATORIE FALLIMENTARI L’AZIONE REVOCATORIA FALLIMENTARE ART. 67, 1° E 2° CO., L. FAL LE ESENZIONI LA CESSIONE DELLE REVOCATORIE EFFETTI DELL’AZIONE REVOCATORIA DECADENZA LA REVOCATORIA ATIPICA LA REVOCATORIA NELLE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI PATRIMONI DESTINATI AD UNO SPECIFICO AFFARE IL PROCESSO DI REVOCATORIA
Download or read book La riforma del diritto fallimentare I reati fallimentari written by Elena Grigò and published by libreriauniversitaria.it ed.. This book was released on 2010 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti written by Valentino Lenoci and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2010 with total page 385 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Diritto fallimentare written by Lino Guglielmucci and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-05-29 with total page 513 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con il d.l. 14 marzo 2005, n. 35, convertito con l. 14 maggio 2005, n. 80 e con il successivo d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5, la disciplina delle procedure concorsuali giudiziali è stata profondamente modificata. Il convincimento che la gestione della crisi delle imprese dovesse essere affidata essenzialmente ai soggetti che ne sono coinvolti e, in particolare, ai creditori, ha indotto a ridimensionare il ruolo degli organi giudiziari restituendo il giudice al suo ruolo naturale, quello di dirimere controversie. Nel contempo, al fine di contenere i tempi, spesso patologici, della procedura fallimentare, legati pressoché interamente a quelli del contenzioso, si è scelto da un lato di utilizzare massicciamente il rito camerale, considerato maggiormente idoneo ad una più sollecita definizione anche delle controversie relative a diritti soggettivi, dall’altro si è preveduta la possibilità di monetizzare attraverso la cessione a terzi le pretese in contenzioso, anche relative alla revoca di atti pregiudizievoli ai creditori. Pur mantenendo inalterato l’impianto delle Lezioni di diritto fallimentare, si è reso pertanto necessario riscriverne larga parte, a cominciare dalla Introduzione. Con la riforma non è stata invece toccata – se non limitatamente alle norme generali relative alla liquidazione coatta amministrativa contenute nella legge fallimentare – la disciplina delle procedure concorsuali amministrative. È però da attendersi un intervento legislativo vòlto a coordinare con i principi cui è ispirata la nuova disciplina delle procedure concorsuali giudiziali, la disciplina della liquidazione coatta amministrativa disseminata nelle leggi che regolano i vari settori di attività (bancario, assicurativo, ecc.) e quella dell’amministrazione straordinaria, con riguardo alla quale si pone anche un problema di armonizzazione della disciplina contenuta nel d.lgs. 8 luglio 1999, n. 270 con quella del d.l. 23 dicembre 2003, n. 347, convertito nella l. 18 febbraio 2004, n. 39 e successivamente ulteriormente modificato. Perciò è stata espunta l’illustrazione della disciplina delle procedure concorsuali amministrative, cui sono dedicati solo pochi cenni in connessione con alcuni aspetti delle procedure concorsuali giudiziali. Per tale ragione il volume non è più intitolato Lezioni di diritto fallimentare, ma Diritto fallimentare - La nuova disciplina delle procedure concorsuali giudiziali.
Download or read book La riforma del fallimento written by Marcello Pollio and published by Class Editori. This book was released on 2019-02-21 with total page 367 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ci sono voluti alcuni decenni per vedere alla luce la riforma della legge fallimentare e quasi tre anni perché dal progetto Rodorf si arrivasse al decreto legislativo che introduce il primo testo unico della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La guida di ItaliaOggi presenta e spiega tutte le novità della riforma per imprese e professionisti. Una riforma che impatta tutte le società e gli organi di governance e che nessuno potrà esimersi di conoscere.
Download or read book Crisi di impresa e autonomia contrattuale nei piani attestati e negli accordi di ristrutturazione written by Alessandro Munari and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2012 with total page 419 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Il fallimento e le altre procedure concorsuali written by Caiafa Antonio and published by CEDAM. This book was released on 2014-10-02 with total page 1836 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera riporta le questioni di maggior rilievo e ricaduta pratica in materia fallimentare, proponendo il confronto tra vecchia, intermedia e nuova disciplina, agevolando la ricerca delle soluzioni, su temi specifici, attraverso le disposizioni normative di riferimento nonché quelle correlate. La difficoltà dovuta ai continui interventi integrativi della legge di riforma delle procedure concorsuali, e l'esigenza di offrire uno strumento di approfondimento, hanno suggerito una esposizione essenziale e semplice per permettere l’esercizio di una consapevole riflessione sulle varie tematiche. Attraverso un confronto tra dottrina e giurisprudenza, si vuole fornire le differenti soluzioni allo scopo di comprendere le continue evoluzioni della normativa vigente. I tre tomi danno, pertanto, un quadro approfondito e completo del nuovo diritto delle procedure concorsuali, nell’intento di rendere maggiormente 'maneggiabili' i diversi istituti. Strumento di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore: Avvocati, Dottori Commercialisti e Magistrati. PIANO DELL'OPERA TOMO PRIMO: Presupposti e procedimento TOMO SECONDO: Fallimento delle società TOMO TERZO: Fattispecie di responsabilità
Download or read book L impresa in crisi written by Alfonso Badini Confalonieri and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-11-14 with total page 454 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume offre un quadro complessivo delle procedure proposte dal nostro ordinamento per la soluzione della crisi dell’impresa, ripercorrendo, con il contributo di magistrati, avvocati e commercialisti, le tappe del complesso iter compiuto dal legislatore nell’ultimo decennio e trattando, con profili interdisciplinari, le principali questioni dibattute in dottrina ed in giurisprudenza. In particolare, il volume tratta dei presupposti del concordato preventivo, dei suoi possibili contenuti e della procedura giudiziale di ammissione, argomenti sui quali si è maggiormente concentrata l’innovazione legislativa di questi ultimi anni e con essa una ricca produzione giurisprudenziale. Sono quindi sviluppati temi e istituti nuovi, quali il concordato con riserva, la continuità aziendale e il giudizio di fattibilità del tribunale. Non manca una ricostruzione sistematica degli accordi stragiudiziali nell’ambito della crisi d’impresa, anch’essi riformati con l’introduzione di strumenti tipici quali i piani attestati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti. Viene dato spazio anche al trust, altro strumento negoziale, con la sua peculiare derivazione da ordinamenti esteri. Una specifica trattazione è dedicata alle varie attestazioni di veridicità, fattibilità e convenienza previste nel concordato preventivo, nei piani attestati e negli accordi di ristrutturazione, nonché ai principi nazionali e internazionali che devono essere osservati dall’esperto alle connesse sue responsabilità. Ancora, viene esaminata la transazione fiscale, sia nel concordato preventivo sia nell’accordo di ristrutturazione dei debiti, con particolare attenzione agli effetti della mancata accettazione della transazione stessa e alla vexata quaestio della sua rilevanza per un concordato con falcidia del credito erariale per Iva e ritenute. Infine, un esame dei profili penali, sia nella responsabilità dell’attestatore, sia nei reati di bancarotta semplice e preferenziale. L’insieme fornisce così, nell’ambito di una tematica sempre più attuale, il più aggiornato sforzo di esposizione sistematica di una tumultuosa evoluzione legislativa e giurisprudenziale, che ha propaggini significative ancora nel 2014.
Download or read book Fallimento e altre procedure concorsuali written by Paolo Giovanni Demarchi and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 1150 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Il nuovo diritto della crisi e dell insolvenza written by Fauceglia Giuseppe and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2019-03-29 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019 ha pubblicato il Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza che entra così a pieno titolo nell’ordinamento giuridico italiano. Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza“, interviene sulla materia delle procedure concorsuali in modo generale ed organico. Il volume intende offrire un primo esame della riforma con riflessioni sulle innovazioni più rilevanti e raffronti con la precedente disciplina.
Download or read book Il codice della crisi d impresa primo commento al d lgs n 14 2019 written by Francesco Grieco and published by CEDAM. This book was released on 2019-04-19 with total page 510 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo offre un primo spunto di riflessione sull’importante riforma del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza alla luce del d.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, affrontando i nuovi istituti introdotti quali l’obbligo (per l’impresa in forma collettiva) di adottare assetti organizzativi adeguati e la tempestiva rilevazione della crisi onde consentire un intervento anticipatorio del propagarsi della medesima crisi all’intero organismo produttivo, al fine di prevenire l’insolvenza dell’impresa o della società, il procedimento unitario per l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza, nonché un approfondito commento alle molteplici modifiche adottate dal legislatore in materia di strumenti negoziali stragiudiziali soggetti ad omologazione e transazione fiscale, di procedure di composizione delle crisi di sovraindebitamento, di liquidazione giudiziale (la nuova accezione del termine fallimento), di concordato preventivo, di rapporti giuridici pendenti, di società a partecipazione pubblica, di interferenze tra misure cautelari penali e liquidazione giudiziale. Il volume rappresenta un utilissimo strumento di lavoro per tutti i professionisti delle procedure concorsuali ma anche per tutti quegli operatori del diritto, ma non solo, che intendano approfondire le recenti novità, sicuri di trovare anche un adeguato corredo dottrinale e giurisprudenziale.
Download or read book Fallimento e altre procedure concorsuali III ed written by A cura dello Studio NCTM and published by IPSOA. This book was released on 2017-11-14 with total page 1445 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Guida, alla sua III edizione, si aggiorna sia nella parte fallimentare che in quella della crisi d'impresa, a partire da un primo commento alla Legge n. 155/2017 (Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza).. Aggiornamento eseguito con la cura e la professionalità che caratterizzano lo Studio legale NCTM, curatore dell'Opera sin dalla prima edizione. Servendosi della partecipazione di un pool di autori con differenti competenze (avvocati civilisti, penalisti, amministrativisti, dottori commercialisti), lo Studio ha analizzato ciascun’area del diritto fallimentare sotto tutti i profili - sostanziali, processuali, fiscali, penali, contabili - offrendo una visione completa di ambiti sempre più complessi ed interconnessi.
Download or read book Le azioni di responsabilit nelle procedure concorsuali written by Le azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali and published by CEDAM. This book was released on 2019-06-12 with total page 844 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro offre un'accurata e attuale panoramica dei doveri di amministratori, sindaci, revisori, liquidatori e soci di s.r.l. e delle azioni responsabilità per danni che curatori e commissari possono promuovere nei loro confronti nelle procedure di insolvenza, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali nei Tribunali italiani e del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. La monografia tratta moltissimi temi, sostenuti da una vasta e ricca analisi del dibattito giurisprudenziale anche e soprattutto di merito, in particolare: - la natura e l'ampiezza delle azioni esperibili - il danno risarcibile derivante dalla violazione di obblighi specifici degli amministratori, il criterio del netto tra passivo ed attivo fallimentare e la liquidazione del danno in caso di indebita prosecuzione dell’attività di impresa dopo la perdita del capitale sociale (con le novità della riforma) - il tema della responsabilità della banca, per concorso con gli amministratori, nell’erogazione indebita del credito - la complessa vicenda interpretativa dell’ammissibilità dell’azione di responsabilità dei creditori sociali nella s.r.l. (azione di responsabilità per i pagamenti preferenziali) - le condizioni richieste per qualificare l'amministratore 'di fatto' - i doveri di monitoraggio della continuità aziendale e i doveri di allerta; solo per citarne alcuni. Nei ultimi anni, l’azione di responsabilità per fatto illecito (contrattuale ed extracontrattuale) nei confronti degli amministratori, dei componenti degli organi di controllo e dei revisori delle società di capitali è diventata una delle principali fonti di approvvigionamento delle procedure concorsuali e di possibile soddisfazione dei creditori, anche al di fuori delle situazioni di crisi dell'impresa. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, d.lgs. n. 14/2019, tutti gli insegnamenti tradizionali anche su questa difficile materia - che incrocia il diritto societario con il diritto fallimentare - sono oggetto di riflessione e ripensamento e la stessa giurisprudenza viene riletta in chiave nuova. Il volume permette di avere chiaro lo stato dell’arte, dopo la riforma, e molti spunti per soluzioni pratiche dovute all’esperienza concreta che l'autore ha delle vicende processuali.
Download or read book Codice della crisi d impresa e dell insolvenza written by AA. VV. and published by La Tribuna. This book was released on 2019-02-27T13:58:00+01:00 with total page 521 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, riforma in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, con l’obiettivo di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese. Questo volume, dato alle stampe all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto precitato, contiene il testo integrale del Codice, la relazione illustrativa al medesimo e il testo degli articoli del Codice civile – modificati dalla riforma – la cui entrata in vigore è fissata per il trentesimo giorno dalla pubblicazione della riforma nella Gazzetta Ufficiale. Si tratta dunque di uno strumento particolarmente utile e di pronta consultazione, fondamentale per orientarsi nel complesso e variegato contenuto della Riforma.
Download or read book Postergazione dei crediti e fallimento written by Sergio Locoratolo and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2010 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Disposizioni penali nel codice della crisi di impresa e Book written by GUERRINI ROBERTO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-03-25 with total page 259 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I primi commenti editi sul nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza hanno costantemente evidenziato il prodursi di una vera e propria “frattura” tra la disciplina dei reati fallimentari, rimasta nel corso del tempo essenzialmente invariata, eccezion fatta per alcune isolate modifiche o aggiunte normative 1, e la “base” civilistica di tali fattispecie sanzionatorie, costituita dalla disciplina delle procedure concorsuali, che è già stata modificata a partire dal 2005 ed infine organicamente riformata con il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 2, già oggetto dell’autorevole presentazione di Stefania Pacchi. I primi incisivi interventi di modifica del r.d. n. 267/1942 (attuati nel biennio 2005/2006) avevano immediatamente determinato uno stato di asimmetria tra la disciplina civilistica e il coté punitivo del diritto fallimentare, a fronte del quale autorevole dottrina penalistica non aveva mancato di criticare gli effetti “distonici” della mancata riforma organica del versante penale 3. Da allora la situazione non è mutata ed il d.lgs. n. 14/2019 rappresenta l’ultima conferma in ordine di tempo di questa censurabile metodologia della novellazione.
Download or read book Le procedure concordate dell impresa in crisi written by Andrea Maria Azzaro and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-10-04 with total page 398 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Uno degli aspetti più originali, interessanti e fecondi di sviluppo della riflessione svolta dall'Autore risieda nell'esame congiunto e comparato degli istituti del concordato preventivo e di quello fallimentare e nella lucida messa a fuoco della loro diversa funzione, pur nella comunanza di alcuni meccanismi operativi e del diverso modo in cui, nei due casi, si profilano le esigenze di tutela degli interessi in campo. Ciಠrende l'opera al tempo stesso utile sia per chi con quegli istitutidebba confrontarsi nell'attualità sia per coloro che vogliano applicarsi ad immaginare ed a costruire eventuali nuovi e più moderni scenari del nostrodiritto concorsuale.