EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L esistenza di Dio di fronte alla scienza e al pensiero moderno

Download or read book L esistenza di Dio di fronte alla scienza e al pensiero moderno written by Giuseppe Ballerini and published by . This book was released on 1918 with total page 434 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L esistenza di Dio

    Book Details:
  • Author : Giuseppe Ballerini
  • Publisher :
  • Release : 1924
  • ISBN :
  • Pages : 387 pages

Download or read book L esistenza di Dio written by Giuseppe Ballerini and published by . This book was released on 1924 with total page 387 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L esistenza di Dio di fronte alla scienza e al pensiero moderno

Download or read book L esistenza di Dio di fronte alla scienza e al pensiero moderno written by Giuseppe Ballerini (év.) and published by . This book was released on 1918 with total page 406 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il principio di causalita e l esistenza di dio

Download or read book Il principio di causalita e l esistenza di dio written by Giuseppe Ballerini (bp) and published by . This book was released on 1908 with total page 329 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book   Il   principio di causalit   e l esistenza di dio di fronte alla scienza moderna

Download or read book Il principio di causalit e l esistenza di dio di fronte alla scienza moderna written by Guiseppe Ballerini and published by . This book was released on 1904 with total page 269 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il principio di causalit   e l esistenza di Dio di fronte alla scienza moderna

Download or read book Il principio di causalit e l esistenza di Dio di fronte alla scienza moderna written by Giuseppe Ballerini and published by . This book was released on 1904 with total page 269 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dio esiste

    Book Details:
  • Author : Hans Küng
  • Publisher :
  • Release : 1980
  • ISBN :
  • Pages : 952 pages

Download or read book Dio esiste written by Hans Küng and published by . This book was released on 1980 with total page 952 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Tre lezioni sul problema dell esistenza di Dio

Download or read book Tre lezioni sul problema dell esistenza di Dio written by Étienne Gilson and published by Armando Editore. This book was released on 2013-12-13 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume raccoglie le Tre lezioni che Étienne Gilson, Accademico di Francia, propose nel 1960 alla Pontificia Università Lateranense dedicate al grande problema della dimostrazione dell’esistenza di Dio. La prima mette in luce le difficoltà di interpretazione delle “prove” secondo la proposta di Tommaso d’Aquino. La seconda suggerisce come conviene intendere queste prove, o vie. La terza si interroga sulla questione, inevitabile per i filosofi, circa la validità del tipo di ragionamento al quale l’Aquinate fa appello per condurre l’intelletto alla conclusione che esiste un Dio.

Book Dio  La scienza  le prove

    Book Details:
  • Author : Michel-Yves Bolloré
  • Publisher : Edizioni Sonda
  • Release : 2024-02-16
  • ISBN : 8872248973
  • Pages : 533 pages

Download or read book Dio La scienza le prove written by Michel-Yves Bolloré and published by Edizioni Sonda. This book was released on 2024-02-16 with total page 533 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per quasi cinque secoli si sono accumulate scoperte scientifiche che hanno suggerito che fosse possibile spiegare l’Universo senza la necessità di un Dio creatore. Inaspettatamente, il pendolo della scienza ha oscillato nella direzione opposta. Dopo aver definito cosa sia una prova nella scienza e le implicazioni delle due tesi opposte dell’esistenza o meno di un Dio creatore, il libro affronta le scoperte scientifiche degli ultimi 150 anni, che hanno portato a una vera rivoluzione concettuale. Solo 100 anni fa tutti gli scienziati pensavano che l’Universo fosse eterno e stabile, mentre oggi sappiamo che ha avuto un inizio, avrà una fine, è in espansione e proviene da un Big Bang. Questo punto solleva la questione di un Dio creatore. La scoperta della regolazione fine dell’Universo, che rende possibile l’esistenza degli atomi, delle stelle e della vita complessa, è un secondo punto chiave che solleva anche la questione della sua origine. In un linguaggio accessibile a tutti, gli autori offrono un’affascinante panoramica delle prove scientifiche dell’esistenza di Dio. Vengono così portate alla luce evidenze razionali convergenti, in campi indipendenti, che gettano una luce nuova sulla questione, forse, decisiva. Con i commenti finali di Vincenzo Balzani, Noemi Di Segni, Roberto Giovanni Timossi, John C. Lennox, Andrew Briggs, Denis Alexander, Luc Jaeger, Cardinale Robert Sarah, e Monsignor André Léonard.

Book L esistenza di Dio di fronte alla scienza

Download or read book L esistenza di Dio di fronte alla scienza written by Giuseppe Cernicchi and published by . This book was released on 1909 with total page 222 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Di una nuova dimostrazione dell esistenza di Dio

Download or read book Di una nuova dimostrazione dell esistenza di Dio written by Giovanni Gentile and published by . This book was released on 1932 with total page 18 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La laicit   dell   idea di Dio

Download or read book La laicit dell idea di Dio written by Antonio Brancaforte and published by Mimesis. This book was released on 2021-03-11T00:00:00+01:00 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per dimostrare l’esistenza di Dio occorre partire dall’idea di Dio. Se tale idea fosse analogica (del finito) verrebbe meno la necessarietà dell’inferenza: il finito presupporrebbe l’Infinito. Per l’Assoluto Realismo l’idea di Dio è l’idea dell’Essere trascendente. Infatti l’idea dell’essere, l’«essere» alla coscienza, è necessaria perché costituente la coscienza (non decidiamo noi di avere qualcosa alla coscienza, cioè di trascendere il dato). Ora, in quanto necessaria non può essere idea di nulla per cui deve sussistere necessariamente la Realtà di cui è idea: è idea dell’Essere, costituente il trascendentale che permette alla mia coscienza di trascendere il trascendibile. L’idea dell’Essere è un id quo (non un concetto presupponente già il trascendimento) che, nella mediazione originaria, fonda necessariamente la coscienza (trascendimento del dato) e la libertà (l’intervallo della scelta). Ma la certezza della Realtà dell’idea dell’Essere è laicamente «vuota di esperienza di realtà»: con la certezza di Dio, non si dà l’esperienza di Dio. L’esperienza di Dio è possibile solo con la libertà (con una scelta di fede) che la stessa idea di Dio pone in quanto dispositivo.

Book The National Union Catalog  Pre 1956 Imprints

Download or read book The National Union Catalog Pre 1956 Imprints written by Library of Congress and published by . This book was released on 1969 with total page 712 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scienza ed esistenza di Dio

Download or read book Scienza ed esistenza di Dio written by Georg Siegmund and published by . This book was released on 1967 with total page 531 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il pensiero di Dio

    Book Details:
  • Author : Filippo Moretti
  • Publisher : Mimesis
  • Release : 2020-02-07T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8857566498
  • Pages : 127 pages

Download or read book Il pensiero di Dio written by Filippo Moretti and published by Mimesis. This book was released on 2020-02-07T00:00:00+01:00 with total page 127 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’autentico uomo di fede, nell’elaborazione e nell’approfondimento della sua relazione con Dio, è da sempre drammaticamente dilaniato da un dubbio profondo: a Dio è in qualche modo possibile pervenire anche con la sola forza della ragione umana (analogia entis) o tutto ciò che di Lui possiamo sapere è solamente quanto accogliamo nel Revelatum (analogia fidei)? Potremmo dire che intorno a questa domanda si è decisa l’intera storia della teologica cristiana occidentale. Ed è proprio a questa esigenza, ovvero a quella di raggiungere Dio con la nostra ragione, che viene in soccorso l’analogia entis, che però non ha in alcun modo la pretesa di esaurire al proprio interno la conoscenza di Dio, e cioè di comprenderlo per come egli è. Essa custodisce piuttosto in sé il desiderio di rinvenire quel qualcosa di comune al Creatore e alla creatura per il cui tramite l’uomo possa finalmente essere in grado di pensare la relazione d’amore originaria che lo ‘lega’ a Dio. E solamente nel pensarsi immersa in questa relazione con il Creatore la creatura riesce a pensare qualcosa di quest’ultimo. Nel pensiero di questa relazione sta infatti quel poco che con la nostra ragione siamo in grado di pensare di Dio. Ma questo poco, a ben vedere, è proprio ciò che, stando a Tommaso d’Aquino, ci rende felici. L’allegria della mente che consegue al pensiero di Dio (genitivo oggettivo) si fa però autentica beatitudo solo nel pensiero di Dio (genitivo soggettivo) reso manifesto nel Revelatum. Questi due movimenti non si escludono affatto: l’analogia entis in un certo senso precede e prepara il terreno all’analogia fidei, che, nel suo affacciarsi all’interno del discorso teologico, non vanta alcuna pretesa egemonica. Potremmo pertanto affermare che un pensiero di Dio (genitivo oggettivo) è non solo analogicamente possibile, ma anche necessario, consci però del fatto che il Deus-Esse incontrato può assumere il volto del Qui est solamente se ci si apre alla prospettiva dell’analogia fidei.

Book Ma Dio c       Una valutazione delle prove dell   esistenza e dell   inesistenza di Dio        e qualcosa in pi

Download or read book Ma Dio c Una valutazione delle prove dell esistenza e dell inesistenza di Dio e qualcosa in pi written by Paolo Manca and published by goWare. This book was released on 2020-11-10 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu, nisi ipse intellectus Gottfried Wilhelm von Leibniz Questo non è un ennesimo libro che si occupa della storia delle prove pro e contro l’esistenza di Dio, al riguardo esistono numerosi validi testi. Queste pagine sono scritte per esporre il punto di vista personale e originale dell’autore su una questione che resterà perennemente inconclusa. Sono rivolte a chi, ateo o credente, manifesta viva curiosità per l’originalità; rispetta e apprezza il sistema di valori altrui; non si sente depositario della verità; non pensa di sapere già tutto e non vuole solo demolire polemicamente chi la pensa diversamente.

Book L Esistenza di Dio dinanzi al pensiero scientifico moderno

Download or read book L Esistenza di Dio dinanzi al pensiero scientifico moderno written by Mario Crenna and published by . This book was released on 1947 with total page 6 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: