EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La pianificazione urbanistica  Dal piano regolatore generale ai piani attuativi

Download or read book La pianificazione urbanistica Dal piano regolatore generale ai piani attuativi written by Marco Morelli and published by HALLEY Editrice. This book was released on 2007 with total page 193 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L intervento del privato nella pianificazione urbanistica  Lottizzazione  Piani di edilizia economica e popolare  Piani per gli insediamenti produttivi

Download or read book L intervento del privato nella pianificazione urbanistica Lottizzazione Piani di edilizia economica e popolare Piani per gli insediamenti produttivi written by Xavier Santiapichi and published by . This book was released on 1995 with total page 291 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La citt   nell   incertezza e le contraddizioni dei piani

Download or read book La citt nell incertezza e le contraddizioni dei piani written by Stefano Garano and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2015-10-15T00:00:00+02:00 with total page 240 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I problemi attuali delle città europee affondano le radici nelle trasformazioni socio economiche che le hanno investite fin dagli anni Sessanta, determinando il superamento dei paradigmi dell’Urbanistica costruiti in più di cento anni di teorie ed esperienze. In molti paesi europei si è operato, da oltre cinquant’anni, per innovare il quadro legislativo e la strumentazione, come in Francia, Gran Bretagna e Germania con risultati soddisfacenti. Nel nostro paese, nonostante i tentativi di introdurre nuove leggi e strumentazioni a livello nazionale, soprattutto durante gli anni Novanta, i risultati nel campo operativo sono risultati del tutto deludenti, come dimostra lo stato del territorio e di molte città. Dall’istituzione delle regioni sono stati elaborati un’infinità di piani urbanistici, dall’area vasta fino ai livelli comunale e sub comunale, sulla base di leggi regionali fin dagli anni Settanta e dagli anni Ottanta sono stati redatti, sulla base di leggi settoriali piani di tutela ambientale, paesaggistica, idrogeologica, anti inquinamento acustico, dell’aria, del suolo. Ne è scaturito un delirio normativo che ha reso problematico qualsiasi intervento, mentre la gestione del territorio e delle città ha ignorato del tutto la manutenzione, per cui oggi ne subiamo le drammatiche conseguenze. Le considerazioni svolte in questo libro sono il frutto dell’esperienza e delle osservazioni di un urbanista pragmatico e sono rivolte a tutti coloro che si chiedono le ragioni di questa deriva verso un mare normativo, senza raggiungere risultati soddisfacenti. Stefano Garano è stato professore Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” de “La Sapienza” Università di Roma, dove ha diretto il Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica dal 1989 al 1995 e dal 1997 al 2006. Ha svolto ricerche e pubblicato volumi e saggi in numerose riviste specializzate italiane e straniere come Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Architettura Cronache e Storia, Città e società, Paris Projet, Rassegna di Urbanistica e Architettura, Urban Planning International ecc. sui problemi della pianificazione urbana e territoriale, sul “progetto urbano” e sulla riqualificazione della città. Ha redatto strumenti di pianificazione di area vasta, comunali e attuativi, Piani di assetto dei parchi e Piani territoriali paesistici. È stato, inoltre, consulente generale del Comune di Roma per il Nuovo Piano Regolatore del 2003/2008.

Book La misura del piano Vol 1

Download or read book La misura del piano Vol 1 written by Fabio Bronzini and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-02-03T00:00:00+01:00 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In Italia è possibile una “misura” del Piano Urbanistico? È possibile proporre un metodo per realizzare una valutazione seguendo una procedura rigorosa che permetta di affrontare, in termini disciplinari corretti, una comparazione tra elementi di qualità presenti in strumenti pianificatori maturati in differenti contesti geografici, politici, sociali ed economici? Per rispondere a tale quesito sono stati selezionati venticinque piani urbanistici di recente costruzione per città di grande complessità (Roma e Milano), di rilevante dimensione (Bologna, Firenze), di media grandezza (Agrigento, Ancona, Bergamo, Ferrara, Ivrea, La Spezia, Novara, Ravenna, Siena, Verona), di piccola dimensione (Argenta, Buccinasco, Cassino, Jesi, San Miniato, Sesto Fiorentino, Todi), fino ad ambiti di aggregazione di diversi Comuni (Cento-Alto Ferrarese, Capannoli-Palaia, Reno-Galliera, Lugo-Bassa Romagna). È stato assunto il difficile compito di definire una metodologia originale per comparare, con un unico framework, elementi di qualità dei piani (sintetizzati in schede di piano, schemi di piano, manifesti comunicativi di sintesi, quadri di confronto e valutazione), mettendo a disposizione una chiave di lettura del panorama variegato dei diversi approcci in Italia alla pianificazione urbanistica e un ventaglio di tipologie di attenzione alla qualità “del piano”, “nel piano”, “con il piano”, “oltre il piano”. Si è cosí giunti ad una guida di qualità per affrontare le incertezze del nuovo piano urbanistico, uno spettro di operazioni possibili, di scenari e metodologie alternative, messe a disposizione di una platea di professionisti incaricati di piani urbanistici, di ricercatori, amministratori, studiosi dell'urbanistica e di quanti intendono avviare una revisione della disciplina urbanistica, introducendo strumenti di misura della qualità dei piani, e quindi di critica, anche severa, di piani urbanistici “burocratici” o non adeguati. Una guida come codice collettivo di buone pratiche, per “traghettare” il piano da modelli ideali di città a processi operativi: un ventaglio di suggerimenti grafici e normativi, riproponibili in altri contesti nazionali e internazionali, per perseguire un buon livello di qualità formale e sociale, e ritrovare l'originale “funzione sociale dell'Urbanistica”.

Book L urbanistica e l avvenire della citt   negli stati europei

Download or read book L urbanistica e l avvenire della citt negli stati europei written by Giuseppe Samonà and published by . This book was released on 1985 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diritti edificatori e consumo di suolo

Download or read book Diritti edificatori e consumo di suolo written by Sergio Serra and published by FrancoAngeli. This book was released on 2018-11-27T00:00:00+01:00 with total page 307 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1126.53

Book L urbanistica dell Italia contemporanea

Download or read book L urbanistica dell Italia contemporanea written by Paolo Scattoni and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2004 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Lo scandalo urbanistico 50 anni dopo

Download or read book Lo scandalo urbanistico 50 anni dopo written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2017-04-28T00:00:00+02:00 with total page 206 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1740.140