EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Minori  giustizia penale e intervento dei servizi

Download or read book Minori giustizia penale e intervento dei servizi written by Bianca Barbero Avanzini and published by FrancoAngeli. This book was released on 1998 with total page 340 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il ruolo del servizio sociale nel sistema penale minorile

Download or read book Il ruolo del servizio sociale nel sistema penale minorile written by and published by . This book was released on 1998 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La messa alla prova nel sistema penale minorile e la riconciliazione con la vittima del reato  modelli e strumenti di applicazione

Download or read book La messa alla prova nel sistema penale minorile e la riconciliazione con la vittima del reato modelli e strumenti di applicazione written by Anna Maria Niro and published by Passerino Editore. This book was released on 2021-07-19 with total page 106 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La giustizia minorile ha avuto una lunga e faticosa evoluzione, nonostante si possa dire che le istituzioni abbiano dimostrato la volontà di base di affrontare il tema della Giustizia in ambito minorile, i tentativi di normare la disciplina si sono dimostrati inadeguati e frammentari. In passato, il trattamento riservato ai minorenni che turbavano la pacifica convivenza sociale, i cosiddetti discoli, disadattati, vagabondi, o semplicemente troppo vivaci, era molto simile a quello riservato agli adulti criminali. In questo lavoro, vengono sottolineate ed approfondite le norme principali, che hanno portato nel corso del tempo all’attuale assetto normativo. Anna Maria Niro, assistente sociale iscritta all'Albo B del Lazio ed educatrice professionale. Ha lavorato per alcuni anni come Tutor nell'inserimento sociale di giovani a rischio e come assistente sociale in ambito psichiatrico. Ha conseguito un Master in intervento intrafamiliare educativo-criminologico per l'infanzia e l'adolescenza ed attualmente è iscritta al corso di laurea Magistrale in Management delle politiche e dei servizi sociali presso Roma TRE.

Book Riparazione e giustizia riparativa

Download or read book Riparazione e giustizia riparativa written by Coordinamento assistenti sociali della giustizia. Convegno nazionale and published by Franco Angeli. This book was released on 2007 with total page 244 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La devianza minorile  forme di controllo e rapporto educativo dei servizi sociali con i minori

Download or read book La devianza minorile forme di controllo e rapporto educativo dei servizi sociali con i minori written by Domenica Loiacono and published by Passerino Editore. This book was released on 2021-01-29 with total page 83 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La devianza minorile, forme di controllo e rapporto educativo dei servizi sociali con i minori nasce da un interesse verso il mondo dei minori, soprattutto quelli che vivono in situazioni di difficoltà. L'età minorile, infatti, mi ha sempre affascinata ed interessata. Ho pertanto focalizzato la mia attenzione sull'area della devianza minorile, sul rapporto educativo tra minori e istituzioni giudiziarie e sulle implicazioni pedagogiche inerenti. Nello specifico ho indagato il ruolo dell'operatore dei servizi sociali in relazione a queste problematiche. Il libro è organizzato in sette capitoli. Il primo capitolo delinea in modo generale i concetti di pedagogia ed educazione, necessari a definire l'apporto della pedagogia sul tema della devianza minorile. Il secondo capitolo affronta il servizio sociale e il mondo delle risposte ai problemi sociali, in cui, partendo dalla definizione di servizio sociale, dall'individuazione dei modelli di risposte ai problemi, analizzo i diversi bisogni del soggetto. Nel terzo capitolo si evidenziano le diverse classificazione dei bisogni del servizio sociale e le sue molteplici caratteristiche. Il quarto capitolo ruota intorno alla definizione del concetto di devianza, e ripercorre le varie teorie per individuare i vari fattori di rischio. Il quinto capitolo analizza il processo di aiuto attraverso il procedimento metodologico, come intervento indirizzato ai minori devianti. Il sesto capitolo tratteggia la professione di assistente sociale, il ruolo dell'assistente sociale, la sua identità i suoi ambiti d'intervento. Il settimo capitolo individua l'apporto educativo che ricoprono i servizi sociali nel rapporto con i minori e le istituzioni giudiziarie. Domenica Loiacono, 47 anni, ha lavorato come assistente sociale per 20 anni in una comunità terapeutica per tossicodipendenti.

Book Teorie e pratiche di lavoro con le famiglie in area penale minorile

Download or read book Teorie e pratiche di lavoro con le famiglie in area penale minorile written by Ninfa Buccellato and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-05-29T00:00:00+02:00 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Collana I Numeri Pensati Nel servizio sociale si fa spesso riferimento alla ‘teoria della pratica’ e alla ‘teoria per la pratica’. La ‘teoria della pratica’ è una teoria metodologica ed operativa che si fonda principalmente su processi osservativo-induttivi, è in-somma, il sapere che si ricava dalla descrizione e interpretazione della realtà operativa. Con ‘teoria per la pratica’, ci si riferisce invece al livello normativo del sapere, finalizzato alla costruzione di modelli di analisi e di intervento per la pratica attraverso un confronto con le teorie idiografiche delle scienze sociali. Questo breve riferimento alla relazione tra teoria e pratica nel lavoro sociale serve a comprendere il senso del lavoro sociale con le famiglie dei ragazzi che commettono reati che in questo volume presentiamo, con una sequenza di contributi teorici e concretizzazioni operative che altro non fanno se non ri-percorrere, in uno specifico contesto d’azione, il circuito teoria-pratica-teoria proprio del lavoro sociale.

Book 1   Rapporto nazionale sulla mediazione penale minorile

Download or read book 1 Rapporto nazionale sulla mediazione penale minorile written by AA. VV. and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2012-09-25T00:00:00+02:00 with total page 338 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il sistema della Giustizia minorile italiano è certamente riconosciuto, nel panorama internazionale, per la capacità di tutela del minore reo sia nella fase tratta mentale sia in quella propriamente processuale. Tuttavia, in questo contesto, peraltro molto avanzato, non si è ancora giunti ad una definizione normativa di uno degli strumenti più innovativi e più interessanti, quale quello della mediazione penale minorile. Questo lavoro vuole essere un primo tentativo di raccolta delle riflessioni e un confronto sulle esperienze nazionali, con uno sguardo attento e curioso alle prospettive internazionali.

Book Attraversare le competenze   Go through the competence

Download or read book Attraversare le competenze Go through the competence written by Marco Burgalassi and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2015-07-30T00:00:00+02:00 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come è noto, la configurazione del sistema della Giustizia minorile trova origine nel DPR 448 del 1988 “Disposizioni sul processo penale minorile”, che introduce principi volti a consentire la rapida chiusura del processo, la riduzione delle risposte limitative della libertà personale e la promozione di interventi e processi di recupero e reinserimento sociale del minore. La risposta penale alla delinquenza minorile diviene così un’azione progettuale diretta a stimolare nel minore autore di reato un percorso di responsabilizzazione rispetto ai propri comportamenti e ad acquisire quei valori che ne favoriscano il reingresso nella società civile. II DPR 448/88 è, pertanto, strumento primario della Giustizia Minorile: a distanza di un quarto di secolo dalla sua attuazione, alcuni punti sono stati rielaborati per essere in linea con le trasformazioni della società, la persistente adeguatezza della normativa trova la base nei principi educativi e rieducativi che la sostengono.

Book Nuove esperienze di Giustizia Minorile Unico 2014

Download or read book Nuove esperienze di Giustizia Minorile Unico 2014 written by AA. VV. and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2015-05-25T00:00:00+02:00 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Indice INTERNAZIONALE * “Spingendo la mediazione più in là”: prospettive interculturali per la Giustizia minorile di Mariacristina Gaggiani * Storia e cultura dei Rom rumeni di Emanuela Merluzzi DOSSIER: NUOVI SCENARI DI SERVIZIO SOCIALE * Il Servizio Sociale per i minorenni tra gestione organizzativa e cambiamenti sociali di Giuseppina Barberis * Nascita ed evoluzione degli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni di Silvia Casacca * Il processo d'aiuto negli USSM: il vissuto e la valutazione degli ex-utenti di Giovanna Allegri * Il Case Management nella giustizia: gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni di Alessia Cimino * Adolescenti senza radici, nel transito nei Servizi minorili della Giustizia di Cecilia Armenise * Riflessioni sui cambiamenti organizzativi in un servizio complesso: L'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Mario Abrate * Servizio Sociale e partecipazione del minore alle decisioni che lo riguardano: perché l'advocacy di Federica Palomba, Milena Piazza * Gli interventi con le famiglie dei minori autori di reato: la ricerca nazionale di Family Roots di Raffaele Bracalenti, Ninfa Buccellato, Isabella Mastropasqua, Fabia Orlandi * Family roots: un'esperienza di lavoro con gruppi di famiglie all'USSM di Roma a cura di Claudia Crudele * La supervisione professionale nei Servizi della Giustizia minorile: brevi riflessioni di Giuseppina Barberis ESPERIENZE * Le Attività Utili Socialmente: utili a chi? di Mario Abrate * Trovare un lavoro e farsi una famiglia: desideri e stereotipi dei ragazzi dell'area penale di Donatella Pellegrino * Esperienza di gruppo all'USSM di Lecce di Anna Adriana Aprile * Una visita studio in Francia: progetto transnazionale ad Altiora “Terra Cruda” di Maria Luisa Lasio * Cronaca di un viaggio di studio in Provenza alla ricerca di un confronto con l'imprenditoria sociale di Paolo Planta * La mediazione penale minorile a Roma di Maria Capone; Donatella Caponetti; Silvia D'Andrea, Francesca Mosiello, Maria Rupil * Le buone pratiche per un “invio pensato: l'esperienza di mediazione penale minorile a Roma e il ruolo dell'Ufficio di Servizio Sociale dei minorenni nel processo d'invio di Carmen Genovese, Antonella Spagnolo, Marina Toscani, Francesca Zizza RECENSIONI * Dalle discriminazioni ai diritti * Il Nuovo Dizionario di servizio sociale * Con i loro occhi con la loro voce per parlare di immigrazione in modo diverso * La grammatica di Nisida * “Facciamo giustizia. Istruzioni per l'uso del sistema penale” * [email protected] – l'ABC dei comportamenti devianti online Gli autori

Book Giustizia penale e servizi sociali

Download or read book Giustizia penale e servizi sociali written by Guido Neppi Modona and published by . This book was released on 2009 with total page 343 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il manuale fornisce a studenti e operatori gli strumenti per analizzare e comprendere i meccanismi fondamentali della giustizia penale. La prima parte descrive gli illeciti penali di maggior interesse per il lavoro sociale; la seconda e la terza parte sono rispettivamente dedicate alla giustizia penale minorile e al sistema penitenziario, con specifica attenzione al ruolo svolto dagli operatori sociali in tali contesti.

Book Giustizia minorile e giovani adulti

Download or read book Giustizia minorile e giovani adulti written by Aa.Vv. and published by Gangemi Editore Spa. This book was released on 2013-12-08T23:00:00+01:00 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da tempo si avverte in Italia un'innegabile istanza di razionalizzazione del sistema della Giustizia minorile, unitamente all'esigenza di rimeditarne i contenuti, che impone di mettere a fuoco alcuni aspetti dell'assetto attuale. Uno tra questi è relativo al target dei “giovani adulti”, soggetti di età compresa tra 18 e i 25 anni che transitano dai servizi minorili a quelli degli adulti e viceversa. Le evidenze statistiche dei dati sui minori autori di reato ratificano quest'emergenza, registrando quanto questa fascia di popolazione dei servizi e nelle strutture della Giustizia minorile costituiscano una componente in crescente aumento. Il presente lavoro, frutto di un approccio ricognitivo longitudinale sul tema, che abbraccia le peculiarità di tutto un triennio di operatività dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento per la Giustizia Minorile, studi, ricerche, indagini, progettualità e seminari, pone sotto la lente di analisi, due prevalenti oggetti di indagine: la continuità e la coerenza dell'intervento afferente al passaggio istituzionale della presa in carico, il c.d. “transito” tra il circuito penale minorile e quello degli adulti. Continuità e coerenza che rappresentano non solo le condizioni, indispensabili per non inficiare i risultati trattamentali eventualmente già raggiunti, ma anche per non disperdere le risorse investite sul percorso progettuale di reinserimento sociale predisposto nei confronti di tale tipologia di utenza. Allo sviluppo del tema, che pone attenzione alle dinamiche più profonde della società in cui viviamo, hanno collaborato preziose risorse esterne quali la Fondazione Censis, l'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia - Palermo. Si tratta quindi di studi e analisi che, svolte nel tempo, hanno permesso di capire quanto significativi siano i comportamenti giovanili per la convivenza collettiva, sia in termini culturali, che in termini economici e sociali.

Book Il ruolo dei servizi sociali nel processo penale minorile

Download or read book Il ruolo dei servizi sociali nel processo penale minorile written by Samuele Corso and published by . This book was released on 1997 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Sistema penale e minori

Download or read book Sistema penale e minori written by Chiara Scivoletto and published by . This book was released on 2012 with total page 143 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori

Download or read book Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori written by Chiara Biraghi and published by Key Editore. This book was released on 2015-06-25 with total page 58 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con questo volume si intendono delineare ruoli e competenze del Servizio Sociale Professionale in area minori alla luce delle leggi che, in Italia, regolamentano la tutela minorile e la protezione della famiglia. Gli attacchi mediatici subiti dalla professione di Assistente Sociale hanno messo in ombra competenze e modalità attraverso cui lo Stato Centrale e gli Enti Locali adempiono alla tutela del minore, l’opera intende porre l’accento sul ruolo istituzionale che i Servizi Sociali hanno al fine di garantire il benessere di soggetti “fragili” agendo anche a livello di politiche sociali.

Book Diritto penale e servizio sociale

Download or read book Diritto penale e servizio sociale written by PETRINI DAVIDE and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-23 with total page 17 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il manuale, giunto alla seconda edizione, è destinato agli studenti dei corsi di laurea in servizio sociale e utilizzabile anche per la formazione e l’aggiornamento di operatori che già svolgono attività professionale. Contiene una sintetica esposizione della parte generale del diritto penale, necessaria premessa per confrontarsi con le varie categorie di reati trattati nella parte speciale. Sono stati selezionati quei reati di cui sovente gli operatori sociali hanno occasione di occuparsi, in quanto ne sono protagonisti - quasi sempre dalla parte delle vittime, talvolta anche dalla parte degli imputati - minorenni, anziani, soggetti sessualmente abusati e sfruttati, migranti, tossicodipendenti. Particolare attenzione è dedicata anche agli specifici reati in cui possono eventualmente incorrere gli operatori sociali nello svolgimento delle loro attività. Come emerge dalle date di nascita degli autori, il manuale ha potuto avvalersi di esperienze culturali e professionali espresse da tre diverse generazioni.

Book Adolescenti autori di reato

    Book Details:
  • Author : Claudia Cavazza
  • Publisher : FrancoAngeli
  • Release : 2019-11-28T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8891798185
  • Pages : 132 pages

Download or read book Adolescenti autori di reato written by Claudia Cavazza and published by FrancoAngeli. This book was released on 2019-11-28T00:00:00+01:00 with total page 132 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1130.347

Book La costruzione istituzionale dell interesse del minore

Download or read book La costruzione istituzionale dell interesse del minore written by Deborah De Felice and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2007 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: