EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Download or read book Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni written by Lilla Laperuta and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-12 with total page 384 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel volume si illustra in modo puntuale ed esaustivo la cornice normativa che delimita il campo d’azione dei pubblici dipendenti e dei dirigenti (datori di lavoro) pubblici; per questi ultimi, inoltre, sono esaminate le tecniche gestionali a disposizione, sempre più improntate alla sperimentazione, in ambito pubblico, di logiche e modelli da tempo applicati con successo nel privato. La trattazione è aggiornata, in particolare, alle novità introdotte dai seguenti provvedimenti: - la L. 30 ottobre 2013, n. 125 (di conv. del D.L. 101/2013) con cui si è previsto che il ricorso al lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche sia consentito solo per rispondere ad esigenze di carattere temporaneo o essenziale; - la L. 6 agosto 2013, n. 97, che ha esteso l’accesso ai posti di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche ai familiari di cittadini dell’Unione europea, ai soggiornanti di lungo periodo, ai rifugiati e ai titolari dello status di protezione sussidiaria; - il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 70 contenente il regolamento istitutivo del Sistema unico di reclutamento e il riordino delle scuole pubbliche di formazione, nell’ottica del coordinamento delle politiche formative; - il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 con il quale è stato approvato il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; - il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39, recante disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico; - il D.Lgs. 14 marzo 2013, n 33, che ha introdotto una serie di obblighi di pubblicità e di diffusione delle informazioni a carico delle pubbliche amministrazioni ed ha inasprito il sistema sanzionatorio per il mancato, ritardato o inesatto adempimento degli stessi. Il volume tiene altresì conto degli ultimi indirizzi giurisprudenziali, fra i quali è riportata la pronuncia delle Sezioni Unite del 24 ottobre 2013 sulla differenza fra la fattispecie di induzione indebita di cui all’art. 319-quater c.p. e quella di concussione di cui all’art. 317 c.p., facente seguito alle novità introdotte dalla L. 190/2012, legge sull’anticorruzione.

Book Rapporto di lavoro e gestione del personale

Download or read book Rapporto di lavoro e gestione del personale written by Pasquale Monea and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-11 with total page 766 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente testo rappresenta il frutto del lavoro condiviso di un gruppo di esperti specializzati in materia di personale nella pubblica amministrazione che hanno approfondito tutti gli aspetti sia sul piano strettamente giuridico sia sul piano di una corretta gestione delle risorse umane. Aggiornato a tutte le recenti novità che riguardano le Regioni e gli Enti locali, incluso il D.L. 101/2013 convertito in L. 125/2013, l’opera analizza anzitutto i presupposti di natura normativa e finanziaria per una selezione efficace del personale, dall’interno e dall’esterno. Particolare attenzione viene dedicata ai vincoli di spesa, con riferimento sia alle assunzioni a tempo indeterminato, sia alle forme di lavoro flessibile. Viene poi approfondita la tematica dei diritti e dei doveri del dipendente pubblico, con particolare riferimento alla leva motivazionale che sta assumendo in questi ultimi anni un ruolo sempre più centrale nella gestione delle risorse umane ai fini di una performance efficace ed efficiente. Una attenta analisi è dedicata, da un lato, ai diritti della persona sul lavoro e alle tre “dimensioni del benessere”, dall’altro, al nuovo Codice di comportamento, strumento fondamentale per migliorare la produttività sul lavoro e i rapporti con gli utenti dei servizi. Infine, viene illustrata l’organizzazione dell’Ente locale, orientata alla valorizzazione della dirigenza e alla misurazione degli obiettivi. Un cenno particolare merita la questione strategica della gestione associata dei servizi: le Unioni di comuni costituiscono uno dei principali percorsi di riforma della pubblica amministrazione, alla ricerca di standard soddisfacenti di funzionalità e trasparenza. Di particolare interesse la selezione di pareri delle Sezioni di Controllo della Corte dei Conti, richiamati e sintetizzati per argomento. Un’opera completa, di taglio scientifico, eppure ricca di spunti concreti, destinata agli studiosi ma anche agli amministratori ed operatori delle Regioni e degli Enti locali. Pasquale Monea, Dirigente Generale Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria e Commissario Straordinario delle Aree di Sviluppo Industriale della Calabria. Marco Mordenti, Segretario Generale dei Comuni di Lugo e Fusignano (RA). Segretario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Book Il rapporto di pubblico impiego

Download or read book Il rapporto di pubblico impiego written by Antonietta Palmieri and published by . This book was released on 1992 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Download or read book Il rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni written by Massimiliano Alesio and published by . This book was released on 2001 with total page 249 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il manuale del pubblico impiego privatizzato

Download or read book Il manuale del pubblico impiego privatizzato written by a cura di Vito Tenore con i contributi di: Luca Busico, Laura Fantozzi, Maria Gentile, Vito Tenore and published by EPC srl. This book was released on 2020-01-31 with total page 52 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con la presentazione del prof. Giovanni Tria Giunge alla quarta edizione il più apprezzato Manuale sul pubblico impiego. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative (in primis la riforma Bongiorno: l. 19 giugno 2019 n. 56 e deleghe sul miglioramento della p.a.; riforma Madia), giurisprudenziali ed ai novelli C.C.N.L. 2016-2018. Gli studi sino ad oggi editi sul pubblico impiego privatizzato hanno privilegiato il taglio “storico” e dottrinale nell’approccio alla materia, trascurando, con qualche encomiabile eccezione, il basilare referente giurisprudenziale, di merito e di legittimità, che rappresenta il fondamentale faro di orientamento per avvocati, magistrati, studiosi e, soprattutto, per i numerosissimi pubblici dipendenti, centrali e locali, che quotidianamente vengono chiamati a dare applicazione, in fase gestionale, a precetti legislativi e contrattuali di spesso difficile comprensione. Per la completezza dei suoi dati normativi, giurisprudenziali e dottrinali, anche la quarta edizione di questo fortunato Manuale vuol dunque essere, oltre che un contributo scientifico alla comprensione degli istituti portanti del lavoro “depubblicizzato” presso la p.a., un basilare e aggiornato strumento di lavoro, di approfondimento e di consultazione per studiosi, operatori giudiziari e funzionari pubblici per prevenire errori ed avere aggiornati referenti dottrinali e giurisprudenziali a supporto delle scelte gestionali o giudiziarie da effettuare. Alla luce dei nuovi C.C.N.L., della riforma Bongiorno del 2019, della riforma Madia del 2015-2017, dello Job act n. 183/2014, della legge Fornero n. 92/2012, della legge anticorruzione n. 190/2012, della riforma Brunetta (d.lgs. n. 150/2009) e del collegato al lavoro (l. n. 104/2010), per ogni istituto si è cercato di offrire, con linguaggio chiaro e sfrondato dall’inutile “giuridichese”, un aggiornato e ragionato panorama dei principali problemi emersi in sede applicativa, prospettando equilibrate soluzioni, talvolta anche in chiave dubitativa o critica, sulla scorta dei più consolidati indirizzi della Corte di Cassazione, della miglior giurisprudenza di merito e della più attenta dottrina. Il testo, oltre che a studiosi, magistrati, avvocati, funzionari e dirigenti pubblici, si dirige ai numerosi studenti universitari che debbano sostenere l’esame di diritto del lavoro pubblico, insegnamento ormai istituito in molte Facoltà in considerazione del frequente sbocco professionale di molti laureati nelle molteplici pubbliche amministrazioni.

Book Nuovo rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Download or read book Nuovo rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni written by Piergiovanni Alleva and published by . This book was released on 1995 with total page 411 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La riforma dei rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Download or read book La riforma dei rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni written by Lorenzo Zoppoli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-02-23 with total page 497 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I contributi raccolti in questo volume affrontano i grandi argomenti dell’ultima riforma dei rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai quesiti sollevati dai dd.lgs. nn. 74 e 75 del 2017, la c.d. riforma Madia. Nella prima sezione vengono affrontati i problemi posti dal riassetto delle fonti e dalle nuove regole sulla contrattazione collettiva, nazionale e integrativa. Nella seconda sezione sono indagate le modifiche agli strumenti di dimensionamento e determinazione degli organici. Una dettagliata analisi è altresì dedicata alle regole in tema di reclutamento, con particolare attenzione alle nuove norme sui concorsi, in specie quelle riguardanti utilizzabilità e durata delle graduatorie di idonei. Infine viene attribuita adeguata attenzione all’inserimento attivo dei disabili nelle pubbliche amministrazioni. La terza sezione analizza invece il tema dello smart working e del lavoro occasionale: in questo quadro assume una valenza positiva l’attenzione alla conciliazione dell’impegno lavorativo con le altre esigenze vitali dei dipendenti pubblici, esigenza questa che si esprime con l’incentivazione del lavoro a distanza. La materia disciplinare apre la quarta sezione: si analizzano, in particolare, la nuova disciplina del licenziamento disciplinare, l’arricchimento del catalogo delle infrazioni e l’accurata ricostruzione delle innovazioni in materia di visite fiscali. La quinta sezione riguarda la rivisitazione del sistema di valutazione delle performance realizzata con il d. lgs. n. 74/17, senza trascurare la mancata riforma della dirigenza; mentre la sesta sezione si esaurisce nell’analisi della confermata tutela reintegratoria per tutti i dipendenti pubblici, dirigenti e non dirigenti.La settima e ultima sezione, infine, è dedicata a quattro riforme settoriali di grande importanza e per le quali si sono posti problemi applicativi di rilevanza generale, ossia: le riforme relative al personale sanitario, alla scuola, alle società a partecipazione pubblica e al sistema museale.

Book Lavoro pubblico e flessibilit

Download or read book Lavoro pubblico e flessibilit written by Ubaldo Poti and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2002 with total page 222 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Flessibilità organizzativa del lavoro nella pubblica amministrazione. Contratto a termine, contratti formativi, part-time, lavoro interinale, collaborazioni coordinate e continuative, telelavoro. Esperienze di forme flessibili di lavoro nella pubblica amministrazione.

Book Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

Download or read book Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche written by Adalberto Perulli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2015-10-20 with total page 922 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Download or read book Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni written by Luisa Galantino and published by . This book was released on 1994 with total page 336 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La riforma della pubblica amministrazione  Il nuovo rapporto di lavoro del personale delle amministrazioni pubbliche

Download or read book La riforma della pubblica amministrazione Il nuovo rapporto di lavoro del personale delle amministrazioni pubbliche written by Italy. Dipartimento per la funzione pubblica and published by Ist. Poligrafico dello Stato. This book was released on 1994 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il rapporto di lavoro nelle Regioni e negli Enti locali

Download or read book Il rapporto di lavoro nelle Regioni e negli Enti locali written by P. Monea and published by Maggioli Editore. This book was released on 2012 with total page 379 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Lavoro e management nelle pubbliche amministrazioni

Download or read book Lavoro e management nelle pubbliche amministrazioni written by Gianfranco Rebora and published by . This book was released on 1988 with total page 214 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da questa ricerca emerge una tesi provocatoria: il sistema di pubblico impiego che si sta mettendo in atto con le innovazioni contrattuali degli ultimi anni non favorisce il processo di recupero di efficacia organizzativa, ma si traduce molto spesso in un ulteriore ostacolo al rinnovamento. L'analisi delle Condizioni di funzionamento degli , quali in particolare enti locali e amministrazioni periferiche dello Stato, è il punto di partenza della ricerca. Attraverso 8 studi di casi, condotti in Lombardia e nelle Puglie, si sono affrontati i problemi connessi alla gestione del rapporto di impiego ed alla utilizzazione del personale. E' proprio l'esame di casi e situazioni alla periferia del sistema a suggerire la conclusione già richiamata: gli attuali istituti normativi e contrattuali si traducono ancora in ostacoli ad una razionale gestione delle strutture; troppi sono gli elementi che vincolano un efficace management pubblico e che finiscono per depotenziare le amministrazioni; ne consegue la mancata valorizzazione del lavoro e della professionalità, esito tanto più frustrante quando venga rapportato alle potenzialità esistenti nel ed alle tendenze in atto in altri settori dì attività. Ma la ricerca è orientata soprattutto a formulare una serie di proposte per una revisione dei principali istituti contrattuali; l'avvio di un processo di recupero di efficacia organizzativa nella pubblica amministrazione richiede interventi coordinati sull'assetto istituzionale, sui meccanismi di allocazione delle risorse Finanziarie, sulla cultura amministrativa e organizzativa e sullo stesso sistema di pubblico impiego. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, che è l'oggetto specifico della ricerca, al fondo di tutto c'è il bisogno estremo di aprire spazi ben diversi da quelli attuali per "figure eccellenti" di operatori pubblici, nei settori più disparati ed a tutti i livelli di responsabilità.

Book Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Download or read book Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni written by Rocco Di Passio and published by . This book was released on 1989 with total page 391 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book C eravamo tanto amate

Download or read book C eravamo tanto amate written by Anna Rita Calabrò and published by Ledizioni. This book was released on 2017-10-16 with total page 189 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La pubblica amministrazione rappresenta tradizionalmente, in Italia e in altri paesi sviluppati, un settore fortemente femminilizzato e relativamente più accogliente per le lavoratrici che non il settore privato. [...] Di qui quell’immagine un po’ stereotipata della Pubblica Amministrazione come “isola felice” per le lavoratrici.La ricerca da cui nasce questo libro, svolta nel 2014 in due enti locali, il Comune e la Provincia di Pavia, condotta da ricercatori con diversa formazione disciplinare (statistica, sociologica e politologica) indaga sulle diseguaglianze di genere e la loro percezioni da parte delle dirigenti e delle dipendenti, dopo che una lunga tornata di riforme amministrative (culminata con la soppressione delle Province con la riforma del Rio) ha significativamente modificato il contesto istituzionale del lavoro mentre le politiche di austerità riducevano le risorse di personale e finanziarie. Il quadro che ne esce è quello di un diffuso disagio. [...] Le innovazioni introdotte sembrano avere creato un clima di incertezza e insicurezza (naturalmente più accentuato in Provincia in conseguenza alle incognite che riguardano il futuro dell’ente e dei suoi dipendenti) in cui il sistema di garanzie che caratterizzava il lavoro nella Pubblica Amministrazione appare incrinato e si percepisce una sostanziale indifferenza dell’organizzazione (inclusa la congrua componente femminile dei vertici politici e burocratici) per le condizioni in cui le lavoratrici affrontano le sfide poste dal nuovo contesto.

Book I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche

Download or read book I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche written by Giuseppe Della Rocca and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2004 with total page 322 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione

Download or read book Rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione written by Maria Rosa Gheido and published by Ipsoa. This book was released on 2006 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: