EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale

Download or read book Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale written by Guido Albertalli and published by . This book was released on 2007 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La gestione dei beni culturali

Download or read book La gestione dei beni culturali written by Stefano Arcella and published by . This book was released on 2000 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale

Download or read book Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale written by Elisa Bonacini and published by . This book was released on 2011 with total page 268 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La valorizzazione del patrimonio culturale  Verso la definizione di un modello di governance

Download or read book La valorizzazione del patrimonio culturale Verso la definizione di un modello di governance written by Claudia Maria Golinelli and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2008 with total page 344 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale   e Book

Download or read book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e Book written by FREGNI MARIA CECILIA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-12-17 with total page 304 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il patrimonio culturale contribuisce alla piena realizzazione di ogni essere umano e deve essere considerato un bene comune, da custodire e valorizzare a beneficio delle generazioni presenti e future. Il volume analizza le principali e più attuali tematiche che la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presenta da un punto di vista giuridico, seguendo un approccio interdisciplinare e prestando particolare attenzione agli aspetti applicativi degli istituti normativi, esaminati anche in riferimento ad alcuni concreti beni d’eccezionale valore. I saggi contenuti nel volume sono redatti da studiosi specializzati nelle diverse discipline giuridiche che concorrono alla regolamentazione della materia (diritto internazionale, costituzionale, amministrativo, tributario, penale, ecclesiastico, dell’Unione europea) nonché da esperti con importanti funzioni operative; essi analizzano tanto questioni di carattere generale, affrontate comunque in una prospettiva attenta ai più recenti sviluppi (il significato e la portata della tutela del patrimonio culturale nella Costituzione, l’impatto delle norme internazionali sulla tutela dei beni culturali sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato, il ruolo della repressione penale nella protezione dei beni culturali) sia problemi più specifici emergenti nell’attuale dibattito giuridico (l’istituto della “impresa culturale e creativa”; le sponsorizzazioni di beni culturali; la diversità linguistica come componente del patrimonio culturale, la disciplina dei cammini e delle vie di pellegrinaggio; la sentenza della Corte penale internazionale relativa al caso di Timbuktu). Caratterizzano altresì l’opera alcuni saggi volti ad illustrare i problemi e le prospettive che si evidenziano nella gestione concreta di alcuni beni di particolare rilevanza, caratterizzanti il territorio, quali il sito Unesco di Modena (inserito, in ragione dell’eccezionale valore universale, nella Lista del patrimonio mondiale istituita dalla Convenzione di Parigi del 1972) e i musei universitari. Ciò allo scopo di favorire un dialogo tra studiosi e operatori, dal quale possano emergere nuove linee di sviluppo della regolamentazione giuridica.

Book Processi di valorizzazione del patrimonio e sviluppo aziendale

Download or read book Processi di valorizzazione del patrimonio e sviluppo aziendale written by Imperiale Francesca and published by Cacucci Editore S.a.s.. This book was released on 2007 with total page 96 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il patrimonio culturale nazionale

Download or read book Il patrimonio culturale nazionale written by Maurizio De Paolis and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2022-08-23 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’eBook inquadra e descrive tutte le categorie di beni culturali, pubblici e privati, disciplinati dal D.Lgs. n. 42/2004, compresi i beni culturali di interesse religioso, con richiami ai beni culturali materiali e immateriali patrimonio dell’umanità, iscritti negli elenchi dell’UNESCO. In tal modo l'operatore dispone di uno strumento che consente di individuare immediatamente la categoria a cui appartiene il bene culturale, per poi procedere ad applicare le norme relative alla protezione, valorizzazione e fruizione. La trattazione è completata da un’approfondita analisi del turismo culturale, visto anche in relazione alle nuove forme di ospitalità (casa-vacanze, bed and breakfast e agriturismo), che proiettano il turista verso vacanze sostenibili. L’eBook risponde al c.d. dato giuridico globale, connotandosi per un costante riferimento alle vigenti norme, a una vasta e aggiornata casistica giurisprudenziale (civile, penale, amministrativa, amministrativa-contabile, tributaria e comunitaria), che la rendono un agile strumento operativo per l’Amministrazione statale, le Regioni e le Autonomie locali, le imprese nazionali ed estere interessate al mondo della cultura e i liberi professionisti chiamati a gestire a vario titolo il patrimonio culturale nazionale.

Book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Download or read book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale written by FREGNI MARIA CECILIA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-12-17 with total page 18 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il patrimonio culturale contribuisce alla piena realizzazione di ogni essere umano e deve essere considerato un bene comune, da custodire e valorizzare a beneficio delle generazioni presenti e future. Il volume analizza le principali e più attuali tematiche che la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presenta da un punto di vista giuridico, seguendo un approccio interdisciplinare e prestando particolare attenzione agli aspetti applicativi degli istituti normativi, esaminati anche in riferimento ad alcuni concreti beni d’eccezionale valore. I saggi contenuti nel volume sono redatti da studiosi specializzati nelle diverse discipline giuridiche che concorrono alla regolamentazione della materia (diritto internazionale, costituzionale, amministrativo, tributario, penale, ecclesiastico, dell’Unione europea) nonché da esperti con importanti funzioni operative; essi analizzano tanto questioni di carattere generale, affrontate comunque in una prospettiva attenta ai più recenti sviluppi (il significato e la portata della tutela del patrimonio culturale nella Costituzione, l’impatto delle norme internazionali sulla tutela dei beni culturali sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato, il ruolo della repressione penale nella protezione dei beni culturali) sia problemi più specifici emergenti nell’attuale dibattito giuridico (l’istituto della “impresa culturale e creativa”; le sponsorizzazioni di beni culturali; la diversità linguistica come componente del patrimonio culturale, la disciplina dei cammini e delle vie di pellegrinaggio; la sentenza della Corte penale internazionale relativa al caso di Timbuktu). Caratterizzano altresì l’opera alcuni saggi volti ad illustrare i problemi e le prospettive che si evidenziano nella gestione concreta di alcuni beni di particolare rilevanza, caratterizzanti il territorio, quali il sito Unesco di Modena (inserito, in ragione dell’eccezionale valore universale, nella Lista del patrimonio mondiale istituita dalla Convenzione di Parigi del 1972) e i musei universitari. Ciò allo scopo di favorire un dialogo tra studiosi e operatori, dal quale possano emergere nuove linee di sviluppo della regolamentazione giuridica.

Book Patrimonio culturale e paesaggio

Download or read book Patrimonio culturale e paesaggio written by Maria Mautone and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il ruolo del patrimonio culturale e del paesaggio per la costruzione dell'identità territoriale è stato a lungo indagato dalle scienze umane che hanno chiarito le matrici di assetti consolidati, le valenze di componenti naturali e antropiche, i processi di attribuzione e arricchimento dei significati, le ragioni della conservazione e della valorizzazione. Superata questa fase, è necessario interrogarsi sulle modalità di gestione del "capitale culturale" affinché le potenzialità individuate possano esprimersi nei processi di pianificazione e nella programmazione economica; la riflessione scientifica deve, pertanto, focalizzarsi sulle ricadute applicative di impostazioni teorico-metodologiche solide e mature. In tale dibattito si inserisce il volume Patrimonio culturale e paesaggio: un approccio di filiera per la progettualità territoriale che propone un iter di ricerca basato sulla trasversalità e l'integrazione di competenze eterogenee, raccordate nelle fasi della "filiera culturale", al fine di superare la settorialità delle analisi e degli interventi. Per rispondere agli obiettivi della ricerca di base e di quella applicata, le scienze geografiche sono coinvolte in tutto lo spettro degli interessi disciplinari, dalla riflessione sull'essenza del paesaggio ai sistemi più innovativi della rappresentazione cartografica, dall'indagine dei fattori di pressione antropica e di omologazione paesaggistica alle nuove forme di una competitività territoriale perseguita nelle logiche della governance e del distretto culturale. Come un poliedro, il paesaggio va osservato da diverse angolazioni e prospettive per coglierne la molteplicità degli aspetti secondo un approccio multi-qualitativo (multi-quality approach). Analizzando mediante logiche di "filiera" il patrimonio culturale e ambientale, è possibile definire il quadro teorico-operativo a cui raccordare un articolato panel di competenze che, pur maturate negli ambiti specialistici della ricerca, possono costruire un articolato percorso d'indagine territoriale. The role of cultural and landscape heritage in building territorial identity has been examined at length by human sciences and thus the deep-seated causes determining the consolidation of territorial organizations, the value of natural and anthropic components, the processes of significance attribution and enrichment and the motivations for conservation and enhancement have all been thoroughly analysed and clarified. Upon conclusion of this phase, an examination of the manner in which this "cultural capital" is managed was deemed necessary in order to ensure that all the identified potential be expressed in the planning and financial programming processes. As a consequence, scientific reflection must focus upon the consequences of applying approaches which, from a theoretical-methodological perspective, are concrete and well-developed. Falling within the context of this debate is the volume entitled Cultural and landscape heritage: a sectoral approach to territorial planning. This volume proposes a research procedure based upon a transversal approach which integrates diverse expertise in the cultural realm in order to overcome any sectoral partiality in the analyses and actions to be undertaken. In order to attain the basic research and application objectives, geographical sciences are involved in the entire gamut of disciplinary approaches, which range from consideration of the essence of landscape, the most innovative systems of mapping representation, studies regarding anthropic pressure and landscape standardization to new forms of territorial competition undertaken in the rationale of governance and cultural districts. In a multi-quality approach, landscape - like polihedra - must be observed from various angles and perspectives in order to fully comprehend the multiplicity of the various aspects. In analyzing cultural and environmental heritage based upon "sectoral" logic, the theoretical-operational framework needs to be established by a panel, comprised of diverse expertise representing specialized areas of research, will be able to lead the way to a clear and well developed procedure for territorial studies. Maria Mautone, professore ordinario di Geografia presso l'università degli Studi di Napoli "Federico II", consigliere della Società Geografica Italiana, è attualmente Direttore del Dipartimento "Patrimonio culturale" del Cnr; è direttore del Corso di Perfezionamento in "Gestione e controllo dell'ambiente", è stato componente della "Commissione Nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi". L'attività scientifica più recente è finalizzata alla gestione del patrimonio culturale secondo logiche di filiera tese ad rafforzare l'identità locale, esaltando le valenze di risorsa insite nei beni. Il ruolo dei parchi come strumento di gestione e fruizione sostenibile delle qualità territoriali è il tema principale delle monografie "I parchi nazionali, patrimonio naturale e culturale d'Italia" realizzato per il Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del Mare, in collaborazione con la Società Geografica Italiana. Il volume "Beni culturali, risorse per l'organizzazione del territorio" (2001) e gli articoli "Convenzione europea del Paesaggio, impronte identitarie e dinamismo postmoderno" (2007), "Landscapes, heritage and culture" (2009) sono alcune delle più significative pubblicazioni che evidenziano le strette connessioni tra economia e valorizzazione del paesaggio. Maria Ronza, ricercatore in Geografia presso l'università degli Studi di Napoli "Federico II", ha inizialmente analizzato il ruolo dei beni culturali nell'assetto dei sistemi locali per poi considerarli nella prospettiva operativa della pianificazione territoriale, collaborando con la Provincia di Napoli alle fasi propedeutiche del Piano territoriale di Coordinamento. Si è soffermata sul ruolo della rete ecologica per la tutela delle qualità ambientali in sistemi ad elevata antropizzazione nell'ambito di uno studio di fattibilità per l'ente Parco nazionale del Vesuvio. nelle analisi sul paesaggio ha focalizzato l'attenzione sulla lettura diacronica delle dinamiche territoriali attraverso la gestione di fonti eterogenee in ambiente GIS e ha curato la progettazione di un database relativo ai sistemi costieri per la regione Campania.

Book Patrimonio culturale  profili giuridici e tecniche di tutela

Download or read book Patrimonio culturale profili giuridici e tecniche di tutela written by Ettore Battelli and published by Roma TrE-Press. This book was released on 2017-01-01 with total page 265 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Volume rappresenta la raccolta degli Atti del Convegno “Patrimonio Culturale: profili giuridici e tecniche di tutela” tenutosi in data 20 maggio 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di ‘Roma Tre’. Nell’ottica tanto complessa quanto pregevole dell’interdisciplinarietà si è pensato ad un momento di confronto sul tema della tutela del patrimonio culturale che coinvolgesse studiosi e professionisti dei diversi settori teorici e pratici interessati, un confronto che ha avuto un uditorio eterogeneo e quanto mai auspicato, composto da studenti del corso di studi in Giurisprudenza, specializzandi post lauream e liberi professionisti, ovvero il futuro di quei settori teorici e pratici rappresentati dai Relatori. Il volume si caratterizza per l’eterogeneità dei contributi, dovuta ai differenti approcci al tema e alle diverse chiavi di lettura della attuale realtà normativa, sociale ed economica; una caratteristica che, come ci auguriamo e come, peraltro, è nostra profonda convinzione, rende la trattazione ancor più interessante.

Book Il patrimonio culturale in Italia

Download or read book Il patrimonio culturale in Italia written by L'Erma di Bretschneider and published by L'Erma Di Bretschneider. This book was released on 2017 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo dieci anni di pausa (2007-2017), con questo numero, Strumenti riprende le sue pubblicazioni in una nuova veste editoriale. Con i tipi dell'Erma di Bretschneider, viene avviata la collana Nuovi Strumenti la quale, in continuita con la linea consolidata della Scuola' , intende promuovere, con rinnovato interesse, la riflessione su un cammino di ricerca che guarda ai caratteri di organicita dell' architettura, al suo essere insieme forma, struttura, funzione, espressione sociale ed economica, parte di un contesto che, con l' affermarsi della moderna coscienza storica, si apre alle dimensioni del territorio e del paesaggio, nel cui ambito si vivifica il rapporto che coniuga unitamente architetture e ambiente. Di certo, questo allargarsi di interessi e dilatarsi di prospettive determina un arricchimento tematico al quale Nuovi Strumenti intende corrispondere e rispondere con impegno; cio che significa innovare nella continuita, anche attraverso le pagine dei quaderni' di questa collana promossa e attivata trent' anni fa (1987) da Gaetano Miarelli Mariani, allora direttore della Scuola, cosi come dimostra la serie dei ventitre fascicoli fin qui pubbicati. Tali fascicoli, per lo piu redatti o curati da docenti della Scuola e rivolti ad argomenti che, di solito, si riferiscono agli insegnamenti in essa impartiti, trattano di vari problemi di restauro e fanno emergere aspetti specifici, opportunatamente ritagliati fra quelli piu incisivi; temi che seppur di dettaglio' , toccano diversificate tematiche che spaziano in settori diversi e complementari: da quelli storici a quelli tecnici, economici, legislativi e di tutela dei beni culturali e del paesaggio

Book TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Download or read book TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI written by GIUSEPPE ALBENZIO and published by AMBIENTEDIRITTO.it - EDITORE. This book was released on 2018-11-18 with total page 190 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'art. 9 della Costituzione, riconosce alla tutela del patrimonio artistico e storico nazionale un valore primario e assoluto. Su questa premessa, con riferimento alle peculiarità proprie della disciplina dei beni culturali (fra cui meritava una particolare trattazione, ad hoc, l’affascinante settore dei beni culturali d’interesse religioso), il volume offre una trattazione analitica della complessa tematica, concepita nella sua duplice e pregnante finalità di assicurare, da un lato, la maggiore fruibilità possibile del patrimonio culturale (così da realizzare un aspetto dirimente della valorizzazione) e, al contempo, contribuire ad accrescere tutte le potenzialità di “sfruttamento economico” derivanti dal ‘nuovo’ diritto di accesso ai beni culturali. I beni culturali vengono trattati come una realtà economico-sociale, in forma accessibile anche al non giurista, a chiunque si interessi dei problemi di gestione, amministrazione, conservazione del patrimonio culturale e voglia approfondirne gli aspetti giuridico-amministrativi. Vengono approfondite anche le ‘nuove’ forme del partenariato pubblico-privato, nonché, più in generale, tutti i ‘classici’ strumenti - si pensi alle Fondazioni - concretamente posti a disposizione per la promozione e lo sviluppo di ogni ‘manifestazione’ culturale, secondo un modello - che sia il più aperto possibile - di tipo interdisciplinare. Un supporto, veramente, pratico per tutti gli addetti chiamati ad operare in questo particolare settore: il testo si rivolge a giuristi ed avvocati, agli storici dell’arte e alle amministrazioni di settore, alle associazioni e ai cultori della materia nonché agli studenti di conservazione e di diritto dei beni culturali. L’opera si completa con l’aggiornamento costante on line del Codice dei beni culturali e ambientali annotato con la giurisprudenza e la dottrina curato dalla Rivista AmbienteDiritto.it

Book L armatura culturale del territorio

Download or read book L armatura culturale del territorio written by Maurizio Carta and published by FrancoAngeli. This book was released on 1999 with total page 412 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Luoghi e oggetti della memoria

Download or read book Luoghi e oggetti della memoria written by Lucilla Rami Ceci and published by Armando Editore. This book was released on 2011 with total page 129 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Riuso e valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne

Download or read book Riuso e valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne written by VITALE CARMEN and published by Giappichelli. This book was released on 2024-06-13 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: È affermazione ormai condivisa che la cultura rappresenti il c.d. quarto pilastro dello sviluppo sostenibile e che la valorizzazione del patrimonio culturale possa avere un impatto positivo sull’economia dei territori. Ma in quali istituti giuridici si traducono queste affermazioni? Quali norme l’ordinamento prevede affinché tali principi si traducano in azioni concrete? Quali sono le condizioni di contesto indispensabili perché quelle pratiche siano replicabili? Obiettivo di questo studio è rispondere alle seguenti domande dalla prospettiva specifica delle aree interne, come definite nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), con l’obiettivo di verificare se, ed a quali condizioni, l’applicazione dell’economia circolare (e del riuso) possano contribuire ad una valorizzazione più sostenibile del patrimonio culturale e se da ciò possano derivare benefici per lo sviluppo di questi territori. La prima parte del lavoro è dedicata alla ricostruzione della relazione tra aree interne e diritto amministrativo, da un lato, e della nozione di patrimonio culturale con specifico riguardo al contesto delle aree interne. Nella parte centrale del lavoro si analizza la disciplina della valorizzazione del patrimonio culturale delle aree interne, anche alla luce dei principi elaborati in ambito internazionale ed europeo, per evidenziarne le ragioni di specialità. La tesi che si sostiene è la necessaria riconsiderazione della nozione di patrimonio culturale, che ne evidenzi l’eterogeneità e le istanze di differenziazione (in considerazione dello stato e del contesto nel quale i beni si trovano) e contestualmente una revisione degli strumenti di valorizzazione dalla prospettiva della fruizione, attraverso il richiamo ai principi dell’ordinamento internazionale e dall’altro ad istituti delineati al di fuori del Codice dei beni culturali, che mostrano una sempre più chiara affermazione del riuso e della rigenerazione come forme alternative di valorizzazione del patrimonio culturale.

Book Valorizzazione del patrimonio culturale nell era digitale

Download or read book Valorizzazione del patrimonio culturale nell era digitale written by Ana Elisa Pérez Saborido and published by . This book was released on 2019 with total page 550 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The basis of our identity as individuals, as a community and as a society lies in history and cultural heritage, possessing a universal value that is essential to preserve and transmit to future generations. This heritage is constantly evolving, being maintained, transformed and readapted as time progresses and therefore; occupies an important place for the construction of our future reality. However, at present we are witnessing a latent unconsciousness of the cultural roots to which we belong and consequently; a devaluation of them. Far from being an isolated phenomenon, the cessation of activities and the closure of industries has produced in recent decades the abandonment and decline of urban, industrial and rural heritage in many historic urban areas and cultural landscapes...

Book I beni culturali

Download or read book I beni culturali written by Maria Mautone and published by . This book was released on 2001 with total page 548 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: