EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Vulnerabilit   sismica e adeguamento di edifici in cemento armato

Download or read book Vulnerabilit sismica e adeguamento di edifici in cemento armato written by Massimo F. Marletta and published by . This book was released on 2002 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica degli edifici esistenti in cemento armato   III EDIZIONE

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica degli edifici esistenti in cemento armato III EDIZIONE written by Salvatore Lombardo and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2020-03-24T00:00:00+01:00 with total page 640 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa nuova edizione del testo, privilegiando l’aspetto manualistico, vuole fornire uno strumento di valutazione immediata della gravità anche potenziale delle fessurazioni da sisma o da esercizio o entrambe riscontrabili negli edifici esistenti in c.a. Il testo è stato completato da nuovi argomenti come i danni agli edifici esistenti causati dalla liquefazione del terreno per effetto del sisma. Il manuale analizza con numerose illustrazioni tutti gli aspetti più significativi (regolarità e irregolarità in pianta e in elevazione, pilastri tozzi, carenze di armatura trasversale nei nodi e nei pilastri, fenomeni di degrado del calcestruzzo etc.) che devono essere considerati nella valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente realizzato con struttura intelaiata in c.a. Viene affrontata inoltre la modalità delle indagini, dirette e indirette, sulle strutture in opera ai fini della valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in accordo con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), la C.S.LL.PP. n. 7/2019 e le nuove procedure del paragrafo 8 della Uni En 13791:2019. Quest’ultima norma propone la curva di correlazione determinata dallo studio della relazione esistente tra prove dirette e indirette eseguite su elementi strutturali in c.a..

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Stefano Colombini and published by . This book was released on 2021 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Valutazione e riduzione della vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato

Download or read book Valutazione e riduzione della vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato written by Edoardo Cosenza and published by Polimetrica s.a.s.. This book was released on 2008 with total page 743 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Colombini Stefano and published by EPC srl. This book was released on 2020-03-31 with total page 41 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A causa della realtà del patrimonio edilizio nazionale la valutazione delle prestazioni sismiche delle costruzioni esistenti è un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale. Si tratta di un tema complesso ed articolato che coinvolge vari aspetti: le indagini per acquisire un’adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati. Il volume si propone di inquadrare in modo organico tali argomenti. Con l’obiettivo di fornire uno strumento di utilità pratica al professionista, il testo non si limita semplicemente a riportare le indicazioni normative, ma ne fornisce anche le motivazioni chiarendone il background scientifico, ne illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di modellazione e di analisi (temi a cui sono dedicati ampi approfondimenti). Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover (oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi), alle problematiche legate alla modellazione (approfondendo quelle relative ai nodi trave-colonna, ai pannelli di tamponatura, ai setti in c.a., ai solai, ai macroelementi in muratura, ai modelli a fibre ed a quelli a plasticità concentrata), ed alla gestione degli esiti delle verifiche di vulnerabilità. Questa seconda edizione è aggiornata e significativamente ampliata rispetto alla prima edizione, della quale conserva comunque l’impianto. Aggiornata perché recepisce il D.M. 17/01/2018 e la relativa Circolare esplicativa n. 7/2019 (pur mantenendo laddove necessario per chiarezza espositiva anche i riferimenti alla precedente normativa), ma anche perché include numerosi riferimenti a recenti contributi di letteratura (aspetto, quest’ultimo, a cui è stata dedicata particolare attenzione). Ampliata perché ogni capitolo risulta più esteso rispetto alla prima edizione, in particolare quello iniziale che ora inquadra la vulnerabilità in un contesto più ampio, insieme all’esame dei concetti di rischio e di pericolosità, ed anche perché è stato inserito un nuovo capitolo con riflessioni e considerazioni conclusive di sintesi.

Book Risk Analysis IV

Download or read book Risk Analysis IV written by C. A. Brebbia and published by WIT Press (UK). This book was released on 2004 with total page 854 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "The Transactions of Wessex Institute"--Pref.

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica degli edifici esistenti in cemento armato  Aggiornato alla NTC 2018

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica degli edifici esistenti in cemento armato Aggiornato alla NTC 2018 written by Salvatore Lombardo and published by . This book was released on 2018 with total page 608 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Stefano Colombini and published by . This book was released on 2014 with total page 479 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Edifici esistenti in cemento armato  Valutazione e mitigazione del rischio sismico

Download or read book Edifici esistenti in cemento armato Valutazione e mitigazione del rischio sismico written by Aurelio Ghersi and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2020-06-01T00:00:00+02:00 with total page 480 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcun cautela antisismica. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città. Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici “esistenti” (cioè già realizzati). Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali. La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l’osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo “visto” sul territorio. Il libro affronta il tema cercando di dare risposte possibili “qui ed ora” alle predette incertezze, fornendo chiarimenti teorici e suggerimenti operativi e riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.

Book Edifici storici in conglomerato cementizio armato  Vulnerabilit   e verifica sismica

Download or read book Edifici storici in conglomerato cementizio armato Vulnerabilit e verifica sismica written by Giovanni Morabito and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2015-07-21T15:45:00+02:00 with total page 277 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume analizza, sotto l’aspetto del rischio sismico, gli edifici storici in conglomerato cementizio armato. Il dimensionamento e la conseguente sicurezza di tali edifici si basano su regole e criteri connessi a singoli brevetti, in quanto risalenti a un’epoca in cui la tecnologia del materiale era ancora in nuce. Lo studio si è posto il fine di rinvenire, attraverso l’esame di un campione statisticamente attendibile, un modello di comportamento nei confronti della vulnerabilità sismica per poter valutare con maggiore affidabilità la probabilità del danno atteso e le conseguenti priorità d’intervento. Si è cercato di fornire uno strumento di analisi semplificato in grado di offrire, già all’atto dello studio di fattibilità, una valutazione della sicurezza strutturale che possa rappresentare un ulteriore criterio di scelta per guidare un processo di riqualificazione funzionale. Il testo propone inoltre criteri di verifica che possano cogliere i dettagli costruttivi con cui gli edifici sono stati realizzati, in funzione dei brevetti maggiormente utilizzati in Italia, dato che il loro impiego e il loro riconoscimento consente anche di limitare le indagini diagnostiche necessarie per raggiungere un livello di conoscenza adeguato.

Book Manuale degli interventi di Riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento armato

Download or read book Manuale degli interventi di Riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento armato written by Salvatore Lombardo and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2018-07-25T00:00:00+02:00 with total page 464 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il manuale, in conformità con la normativa vigente, affronta in maniera completa tutti gli aspetti legati agli interventi di riparazione locale, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture in cemento armato. Per quanto riguarda gli interventi locali, cioè quelli che interessano singoli elementi strutturale e che non riducono le condizioni di sicurezza preesistenti, vengono illustrate sia le tradizionali tecniche di consolidamento sia quelle moderne che fanno ricorso a materiali compositi (Frp) o ai nastri pretesi in acciaio ad alta resistenza (sistema Cam). Il testo inoltre descrive l’intervento di isolamento sismico alla base, impiegato per l’adeguamento sismico di edifici esistenti. Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di taglio e rinforzo dei pilastri e alle diverse problematiche esecutive per scale e ascensori, giunti sismici, impianti.

Book Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura

Download or read book Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura written by Bufarini Stefano and published by EPC srl. This book was released on 2010-07-31 with total page 34 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Conoscere per progettare, sperimentare per conoscere. In queste poche parole è condensato il contenuto ed il significato di questo manuale. Il volume contiene quattro capitoli nei quali è messa a disposizione del lettore una quantità di informazioni che gli consentiranno di apprendere le tecniche di indagine, di progettare consapevolmente un programma di controlli sperimentali in situ ed in laboratorio, di elaborare i risultati ottenuti e, infine, di formarsi il quadro diagnostico dell'edificio. Nel primo capitolo viene motivata la necessità di procedere ad indagini su vasta scala del costruito con l'obiettivo di valutare da una parte lo stato di efficienza e, dall'altra, il livello di vulnerabilità degli edifici esistenti delineando il percorso conoscitivo che il professionista deve affrontare per giungere alla diagnosi strutturale che è alla base delle successive scelte progettuali. In questo capitolo viene messo in evidenza il ruolo centrale attribuito alle indagini conoscitive dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008). Nel secondo capitolo vengono presentate le tecniche avanzate di indagine per la definizione del modello geometrico e del quadro defectologico delle strutture, necessarie a completare il rilievo strutturale. Nel terzo capitolo sono illustrati i metodi (distruttivi, semi-distruttivi e non distruttivi) di indagine strumentale per la definizione del modello fisico-meccanico dei materiali in situ, con esempi pratici di applicazione, di elaborazione dei dati e con la discussione dei risultati. Il quarto capitolo tratta il tema del monitoraggio diagnostico finalizzato principalmente all'individuazione delle cause di dissesto. Il volume termina con un'appendice nella quale sono riportati alcuni esempi di rapporti di prova riguardanti la presentazione dei risultati dei tipi di controllo distruttivo e non distruttivo negli edifici in c.a. più frequentemente utilizzati nella pratica professionale.

Book Rilevamento dell esposizione e vulnerabilit   sismica degli edifici in cemento armato

Download or read book Rilevamento dell esposizione e vulnerabilit sismica degli edifici in cemento armato written by Gruppo nazionale per la difesa dai terremoti and published by . This book was released on 1993 with total page 48 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book I compositi nell ingegneria strutturale

Download or read book I compositi nell ingegneria strutturale written by Stefano Lenci and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2021-01-01 with total page 753 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il D.M. 14 gennaio 2008 è la principale norma tecnica attualmente utilizzabile in Italia, e rappresenta un punto di svolta nel nostro panorama normativo, recependo i risultati della ricerca scientifica e le novità introdotte da tempo negli Eurocodici. Questa normativa prescrive sollecitazioni sismiche molto superiori rispetto a quelle previste dalle normative precedenti, cosicché la stragrande maggioranza del patrimonio costruito esistente, sia esso in c.a. o in muratura, risulta inadeguato e necessita pertanto di interventi di miglioramento o adeguamento. Tra le varie tecniche di consolidamento proposte dal D.M. 14 gennaio 2008 e dalla Circolare esplicativa n. 617 del 2 febbraio 2009, particolarmente interessanti risultano quelle che contemplano l’uso di compositi, a causa delle notevoli proprietà meccaniche di questi materiali e del fatto che, essendo usati sempre più frequentemente, sono oramai competitivi anche da un punto di vista economico. Il volume si propone quindi di illustrare i diversi aspetti delle verifiche statiche e sismiche degli edifici esistenti, prima, e di quelli rinforzati con i compositi, poi. Le varie tipologie di consolidamento strutturale con FRP, con relativi problemi di calcolo, sono discusse attraverso l’applicazione delle regole ed indicazioni fornite dal documento CNR-DT 200/2004 e dalle “Linee guida per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie mediante FRP”, approvate il 24 luglio 2009 dall’assemblea Generale del Consiglio Superiore LL. PP. Nella prima parte del testo sono affrontati i possibili interventi con FRP fornendo richiami teorici per le diverse problematiche, anche con riferimento alle indicazioni contenute in altre linee guida internazionali. Sono inoltre riportati esempi di calcolo di rinforzo a pressoflessione, taglio, confinamento di elementi in c.a. e muratura, non trascurando il rinforzo di archi e volte e l’inibizione dei meccanismi principali che interessano i pannelli di muratura fuori dal loro piano. Nella seconda parte del volume si affrontano le principali strategie di intervento con materiali innovativi per applicazioni sismiche, coerentemente alle richieste del testo normativo principale. Dopo alcuni richiami, anche teorici, sulla valutazione della sicurezza strutturale degli edifici esistenti in c.a. e muratura, vengono affrontati esempi numerici su modelli tridimensionali, nei quali si analizza dapprima la vulnerabilità sismica della struttura con l’analisi statica non lineare (pushover), e poi gli effetti di un intervento di adeguamento con FRP. Il testo si propone anche di confrontare le indicazioni fornite dalle linee guida nazionali riguardanti l’utilizzo degli FRP (CNR-DT 200/2004 e linee guida del Consiglio Superiore LL. PP.) e le richieste della normativa sismica cogente (D.M. 14 gennaio 2008).

Book ISET Journal of Earthquake Technology

Download or read book ISET Journal of Earthquake Technology written by and published by . This book was released on 2005 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: