Download or read book The Medieval Idea of Marriage written by Christopher Nugent Lawrence Brooke and published by Oxford University Press on Demand. This book was released on 1994 with total page 325 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This wide-ranging book offers fascinating insights into the nature of marriage in the Middle Ages, both in its social, political, legal, and religious aspects, and in its treatment in contemporary art and literature.
Download or read book Islam s Understanding of Itself written by Richard G. Hovannisian and published by . This book was released on 1983 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Birth Power written by Carmel Shalev and published by . This book was released on 1989-01-01 with total page 201 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Reviews the historical, legal, and social complications of surrogate motherhood, arguing in favor of this contractual arrangement
Download or read book Nostalgia for the Absolute written by George Steiner and published by House of Anansi. This book was released on 1997 with total page 74 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The decline of formal religious systems has left a moral and emotional emptiness in Western culture. George Steiner, internationally renowned thinker and scholar, pursues this and examines the alternative "mythologies" of Marxism, Freudian psychology, L vi-Straussian anthropology, and fads of irrationality.
Download or read book Gli aspetti di separazione e divorzio nella famiglia written by Oberto Giacomo and published by CEDAM. This book was released on 2012-01-31 with total page 1466 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In quest'opera si offre una prospettiva di studio del diritto di famiglia riferita agli aspetti di separazione, divorzio e più in generale di invalidità del matrimonio. Si affrontano, invero, il tema degli accordi preventivi della crisi coniugale, della mediazione familiare nei procedimenti di separazione e divorzio, dell'invalidità del matrimonio (rilevanza canonica, rilevanza civile), della separazione di fatto, della separazione consensuale, della separazione giudiziale, della riconciliazione, delle cause di divorzio, dei procedimenti di separazione e di divorzio, dei relativi effetti in capo a coniuge e figli. I temi trattati spaziano dai profili sostanziali a quelli processuali, da quelli di mediazione a quelli di previdenza, dalle tutele con riferimento al coniuge debole e ai minori alle nuove frontiere del risarcimento del danno. Non si manca di affrontare i temi dedicati all'assegnazione della casa familiare, alla pensione di reversibilità, alla famiglia di fatto (costituzione, scioglimento, profili di tutela del soggetto debole), ai profili di responsabilità civile (connessi all'invalidità del matrimonio, separazione e divorzio), ai rapporti tra l'invalidità del matrimonio, la separazione e il divorzio con la normativa comunitaria e sovranazionale. Un ricco indice analitico aiuta nella ricerca dei temi e delle questioni di maggiore interesse
Download or read book Il diritto di famiglia nei nuovi orientamenti giurisprudenziali written by Giuseppe Cassano and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2006 with total page 998 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Trattato di Diritto di Famiglia Vol V Unione civile e convivenza di fatto written by Giovanni Bonilini and published by UTET Giuridica. This book was released on 2017-09-05 with total page 888 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La normativa introdotta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, dedicata all’unione civile e alla convivenza di fatto, arricchisce il novero dei rapporti familiari, specificamente disciplinati dalla legge o, secondo altri interpreti, realizza nuovi modelli familiari. Al rapporto familiare fondato sul matrimonio, che permane istituzione eleggibile soltanto da persone di sesso differente, la nuova normativa ha introdotto quelli imperniati sull’unione civile, previsti per le persone del medesimo sesso, e sulla convivenza di fatto, riferibile sia alle persone di sesso differente, sia a quelle di sesso eguale. A un anno dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, il volume offre un commento approfondito e meditato alle disposizioni della legge n. 76/2016, al fine di analizzare gli effetti giuridici e patrimoniali dei nuovi istituti, oltre che le conseguenze derivanti dalla loro concreta applicazione. Gli Autori sono specialisti del diritto di famiglia che uniscono ad una solida preparazione scientifica, un’ampia conoscenza della materia e degli aspetti più problematici che emergono nell’applicazione pratica dei nuovi istituti.
Download or read book Trattato di diritto civile Le persone e la famiglia 3 Il matrimonio 2 Separazione personale e divorzio written by Giovanni Giacobbe and published by Utet Giuridica. This book was released on 2011 with total page 560 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book I diritti personali della famiglia in crisi written by Giacomo Oberto and published by Giuffrè. This book was released on 2017 with total page 933 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "La 4e de couverture indique : Il diritto di famiglia rapresenta la materia nella quale si registrano i maggiori interventi del legislatore che ha provveduto a dare risposte alle diverse esigenze sociali emerse nel corso del tempo. Dal ultimo, la l. n. 76/2016 che ha disciplinato le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze, nonché i successivi decreti legislativi di attuazione nn. 5, 6, e 7 del 19 gennaio 2017 (in materia di stato civile, penale e internazionale). Il volume rappresenta uno strumento per orientarsi in un sistema normativo complesso e articolato, come evolutosi non solo in seguito agli interventi del legislatore ma anche agli apporti della giurisprudenza sia di merito che di legittimità. Vengono analizzati i diritti personali nell'ambito del conflitto familiare, in particolare: i diritti esistenziali e il Giudice competente; i rapporti non patrimoniali tra fidanzati, nelle unioni civili e nelle convivenze di fatto; gli accordi preventivi in vista della crisi coniugale e delle unioni civili; gli effetti personali della separazione e del divorzio riguardo ai coniugi; i figli nella crisi della coppia genitoriale; i rapporti personali e gli illeciti a base esisttenziale; la fine della convivenza di fatto e delle unioni civili. Vengono altresì approfonditi la tutela del minore (anche nella giurisprudenza della CEDU); la sindrome di alienazione parentale; l'affidamento a terzi; l'interdizione, l'inabilitazione e l'amministrazione di sostegno, la legge "dopo di noi"; nonché i profili penali e processual-penalistici nella crisi della famiglia."
Download or read book La separazione personale dei coniugi ed il divorzio written by DE FILIPPIS BRUNO and published by CEDAM. This book was released on 2012-10-30 with total page 1331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Separazioni e divorzi aumentano, nonostante i costi economici ed umani che provocano, nonostante i danni e i problemi che comportano per i figli, nonostante il fatto che tutti coloro che si sposano (o almeno la stragrande maggioranza di essi) siano convinti, nel momento in cui lo fanno, di aver compiuto una scelta definitiva. Dal punto di vista giuridico, l’aumento delle separazioni e dei divorzi determina la necessità di affinare gli strumenti di legge che se ne occupano e di ricercare sempre nuove soluzioni, che siano al passo con la generale evoluzione della società e dei sistemi di attuazione della legalità. Negli ultimi cinque anni non vi sono state le riforme invocate e promesse (in primo luogo la parificazione, sul piano dei diritti, tra figli legittimi e naturali), ma le novità intervenute sono ugualmente significative. La rivoluzionaria legge sull’affido condiviso ha avuto modo di essere meglio compresa e “metabolizzata” dalla dottrina, dalla giurisprudenza, dagli operatori e dagli utenti del servizio giustizia. In ragione di ciò, per fornire al lettore un testo completo e al passo con i tempi, utile come strumento di lavoro per coloro che operano in questo settore, si è proceduto all’aggiornamento dell’opera, integrandola e dimensionandola in modo più ampio, per rispondere alle esigenze della più stretta attualità. PIANO DELL'OPERA - IL MATRIMONIO - IL PERIODO CHE PRECEDE LA SEPARAZIONE - LA SEPARAZIONE NELLA FAMIGLIA NON MATRIMONIALE - LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO PER LA SEPARAZIONE DEI CONIUGI - LA COMPARIZIONE PERSONALE DELLE PARTI - I PROVVEDIMENTI PROVVISORI ED URGENTI - LA CONTINUAZIONE DEL GIUDIZIO CONTENZIOSO - LA SEPARAZIONE CONSENSUALE - AFFIDAMENTO DEI FIGLI MINORI - IL DIRITTO DEL MINORE DI FREQUENTARE IL GENITORE NON AFFIDATARIO ED I PARENTI DI ENTRAMBI - L’ATTRIBUZIONE DELLA CASA CONIUGALE - IL MANTENIMENTO DEL CONIUGE E DEI FIGLI - L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE - TUTELA DEGLI OBBLIGHI IMPOSTI IN SEDE DI SEPARAZIONE - LA SENTENZA DI SEPARAZIONE E LO SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE CONIUGALE - IL PERIODO SUCCESSIVO ALLA DEFINITIVA PRONUNCIA DI SEPARAZIONE - SCIOGLIMENTO O CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO - EFFETTI PERSONALI E PATRIMONIALI DEL DIVORZIO - LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLE RELAZIONI CONIUGALI - EVENTI SUCCESSIVI AL DIVORZIO E PENSIONE DI REVERSIBITÀ - L’INDENNITÀ DI FINE RAPPORTO - CENNI SUI RAPPORTI TRA GIURISDIZIONE ECCLESIASTICA E CIVILE
Download or read book Separazione e divorzio Normativa e giurisprudenza a confronto written by Marina Marino and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2012 with total page 386 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Mantenimento per il coniuge e per i figli nella separazione e nel divorzio written by Bruno De Filippis and published by CEDAM. This book was released on 2017-02-28 with total page 444 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Viene analizzata la figura del mantenimento del coniuge e dei figli, in caso di separazione o divorzio, che da sempre costituisce uno degli argomenti più importanti e controversi del diritto di famiglia. Il matrimonio determina l’obbligo reciproco, per i coniugi, di assistenza materiale. Questo dovere non cessa con la separazione, ma si trasforma, per il coniuge economicamente più forte, nell’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento eventualmente previsto dal giudice. L’obbligo di provvedere al mantenimento della prole, in costanza di matrimonio, è previsto dall’art. 147 del codice civile. Esso non si estingue con la separazione ed il divorzio, né termina con il raggiungimento della maggiore età da parte dei figli, proseguendo fino a quando gli stessi, entro termini ragionevoli, non abbiano raggiunto la piena indipendenza economica. Da decenni la giurisprudenza, interpretando la legge, elabora criteri per la quantificazione dell’obbligo di mantenimento. Nell’attualità, in altri Paesi, il criterio della conservazione del tenore di vita goduto in costanza di matrimonio è in via di superamento, venendo sostituito dal criterio della tendenziale autosufficienza di ciascuno dei coniugi, quanto meno allorché la fine
Download or read book L assegnazione della casa coniugale nella separazione e nel divorzio written by Bellanova Lorenzo and published by CEDAM. This book was released on 2010-12-22 with total page 331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’assegnazione della casa coniugale rappresenta, da sempre, uno dei punti di maggior interesse per le parti coinvolte in un “conflitto” separativo. Il novello art. 155 quater c.c., avente ad oggetto l’assegnazione della casa coniugale, ha sostituito il vecchio art. 155 c.c., il quale, al co. 4°, stabiliva che “l’abitazione della casa coniugale spetta di preferenza e ove possibile al coniuge cui sono affidati i figli”. La disciplina dettata dal legislatore del 2006 in tema di assegnazione della casa familiare nell’ipotesi di separazione legale dei coniugi è estensibile anche al caso di divorzio, di nullità del matrimonio, nonché di cessazione della convivenza tra genitori non coniugati. L’Opera si occupa di confrontare le norme, nella vecchia e nuova formulazione e consente di rilevare come l’assegnazione della casa familiare, in ipotesi di “sofferenza” del menage, segue “quel che rimane” della famiglia, ma in un ambito diverso rispetto al passato, per la portata innovatrice ed il cambiamento di prospettiva attuato dal Legislatore.
Download or read book Il divorzio breve e facile written by Marina Blasi and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2015-09-22 with total page 181 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Famiglia written by Carlo Rimini and published by IPSOA. This book was released on 2015-09-30 with total page 565 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume, curato dallo Studio Rimini riconosciuto leader nell’ambito del diritto di famiglia, illustra le linee evolutive e le problematiche più attuali del diritto di famiglia. Questa seconda edizione, profondamente rinnovata ed ampliata, tiene conto delle numerose ed importanti novità normative tra le quali ricordiamo: - la riforma della filiazione attuata con l’approvazione del D.Lgs 28.12.13, n. 154 - il superamento del principio cardine del diritto di famiglia, l'indisponibilità dello status coniugale, attuato con L. 10.11.14, n. 162 - il c.d. divorzio breve, introdotto con L. 6.5.15, n. 55. La guida presenta inoltre un punto di vista differente da quello degli avvocati, il punto di vista del giudice, attraverso la trattazione della fase più importante dei giudizi di separazione e divorzio: l’udienza presidenziale. Assumono rilievo, anche gli aspetti penali e gli aspetti fiscali del diritto di famiglia (in particolar modo, le indagini sul reddito e il patrimonio dei coniugi, basate sui documenti fiscali e contabili). Ampio spazio è concesso alla significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria, sopratutto in relazione al tema della 'Procreazione medicalmente assistita ed eterologa'. STRUTTURA DEL VOLUME Presentazione 1 Il Matrimonio e la convivenza 2 Gli effetti del matrimonio 3 Il regime patrimoniale della famiglia 4 Il rapporto di filiazione 5 La crisi del matrimonio 6 L’affidamento e il mantenimento dei figli 7 Il reddito e il patrimonio dei coniugi: le indagini basate sui documenti fiscali e contabili 8 L’assegnazione della casa familiare nella crisi del matrimonio e della convivenza 9 La crisi della famiglia: profili processuali 10 La separazione ed il divorzio stragiudiziali 11 L'introduzione del giudizio e la fase presidenziale 12 Matrimonio e filiazione: profili penali Indice analitico
Download or read book Separazione e divorzio 2023 written by Carlo Rimini and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2023-06-26T00:00:00+02:00 with total page 471 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022, che ha introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia – per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice – prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.
Download or read book La gestione della crisi familiare written by Anna Maria De Cesaris and published by FrancoAngeli. This book was released on 2012 with total page 140 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: