EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica degli edifici esistenti in cemento armato   III EDIZIONE

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica degli edifici esistenti in cemento armato III EDIZIONE written by Salvatore Lombardo and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2020-03-24T00:00:00+01:00 with total page 640 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa nuova edizione del testo, privilegiando l’aspetto manualistico, vuole fornire uno strumento di valutazione immediata della gravità anche potenziale delle fessurazioni da sisma o da esercizio o entrambe riscontrabili negli edifici esistenti in c.a. Il testo è stato completato da nuovi argomenti come i danni agli edifici esistenti causati dalla liquefazione del terreno per effetto del sisma. Il manuale analizza con numerose illustrazioni tutti gli aspetti più significativi (regolarità e irregolarità in pianta e in elevazione, pilastri tozzi, carenze di armatura trasversale nei nodi e nei pilastri, fenomeni di degrado del calcestruzzo etc.) che devono essere considerati nella valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente realizzato con struttura intelaiata in c.a. Viene affrontata inoltre la modalità delle indagini, dirette e indirette, sulle strutture in opera ai fini della valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in accordo con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), la C.S.LL.PP. n. 7/2019 e le nuove procedure del paragrafo 8 della Uni En 13791:2019. Quest’ultima norma propone la curva di correlazione determinata dallo studio della relazione esistente tra prove dirette e indirette eseguite su elementi strutturali in c.a..

Book Stima della vulnerabilit   sismica di edifici esistenti

Download or read book Stima della vulnerabilit sismica di edifici esistenti written by Salvatore Bennardo and published by . This book was released on 1992 with total page 63 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Verifica sismica di edifici in muratura

Download or read book Verifica sismica di edifici in muratura written by Stefano Podestà and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2014-09-01T00:00:00+02:00 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel testo si propone un’ampia riflessione degli aspetti teorici e pratici derivati dall’applicazione dell’analisi limite secondo l’approccio cinematico lineare e non lineare. La verifica della vulnerabilità sismica rispetto ai meccanismi locali di danno rappresenta il primo requisito da controllare per garantire una reale sicurezza di un manufatto in muratura, così come richiesto dalle Norme tecniche per le costruzioni per la verifica sismica degli edifici esistenti in muratura. Al fine di fornire uno strumento operativo, i diversi aspetti che caratterizzano le verifiche dei meccanismi locali (definizione del macroelemento, progettazione dell’intervento di miglioramento sismico, valutazione della sua efficacia, ecc.) sono trattati all’interno di casi reali (edifici ordinari o monumentali), al fine di non perdere quella complessità che caratterizza in modo così peculiare ogni manufatto storico in muratura.

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica di alcune classi di strutture esistenti

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica di alcune classi di strutture esistenti written by Claudio Modena and published by . This book was released on 2000 with total page 89 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Colombini Stefano and published by EPC srl. This book was released on 2020-03-31 with total page 41 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A causa della realtà del patrimonio edilizio nazionale la valutazione delle prestazioni sismiche delle costruzioni esistenti è un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale. Si tratta di un tema complesso ed articolato che coinvolge vari aspetti: le indagini per acquisire un’adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati. Il volume si propone di inquadrare in modo organico tali argomenti. Con l’obiettivo di fornire uno strumento di utilità pratica al professionista, il testo non si limita semplicemente a riportare le indicazioni normative, ma ne fornisce anche le motivazioni chiarendone il background scientifico, ne illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di modellazione e di analisi (temi a cui sono dedicati ampi approfondimenti). Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover (oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi), alle problematiche legate alla modellazione (approfondendo quelle relative ai nodi trave-colonna, ai pannelli di tamponatura, ai setti in c.a., ai solai, ai macroelementi in muratura, ai modelli a fibre ed a quelli a plasticità concentrata), ed alla gestione degli esiti delle verifiche di vulnerabilità. Questa seconda edizione è aggiornata e significativamente ampliata rispetto alla prima edizione, della quale conserva comunque l’impianto. Aggiornata perché recepisce il D.M. 17/01/2018 e la relativa Circolare esplicativa n. 7/2019 (pur mantenendo laddove necessario per chiarezza espositiva anche i riferimenti alla precedente normativa), ma anche perché include numerosi riferimenti a recenti contributi di letteratura (aspetto, quest’ultimo, a cui è stata dedicata particolare attenzione). Ampliata perché ogni capitolo risulta più esteso rispetto alla prima edizione, in particolare quello iniziale che ora inquadra la vulnerabilità in un contesto più ampio, insieme all’esame dei concetti di rischio e di pericolosità, ed anche perché è stato inserito un nuovo capitolo con riflessioni e considerazioni conclusive di sintesi.

Book Seismic Behaviour and Design of Irregular and Complex Civil Structures III

Download or read book Seismic Behaviour and Design of Irregular and Complex Civil Structures III written by Dietlinde Köber and published by Springer Nature. This book was released on 2020-03-06 with total page 440 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book presents state-of-the-art knowledge on problems of the effects of structural irregularities on their seismic response. It also covers specific spatial and rotational seismic loads on these structures. Rapid progress in respective research on irregular structures and unconventional seismic loads requires prompt updates of the state of the art in this area. These problems are of particular interest to both researchers and practitioners because these are non-conservative effects compared with the approach of the traditional seismic design (e.g. Eurocode 8, Uniform Building Code etc.). This book will be of particular interest to researchers, PhD students and engineers dealing with design of structures under seismic excitations.

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Stefano Colombini and published by . This book was released on 2021 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Edifici esistenti in cemento armato  Valutazione e mitigazione del rischio sismico

Download or read book Edifici esistenti in cemento armato Valutazione e mitigazione del rischio sismico written by Aurelio Ghersi and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2020-06-01T00:00:00+02:00 with total page 480 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcun cautela antisismica. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città. Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici “esistenti” (cioè già realizzati). Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali. La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l’osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo “visto” sul territorio. Il libro affronta il tema cercando di dare risposte possibili “qui ed ora” alle predette incertezze, fornendo chiarimenti teorici e suggerimenti operativi e riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica di un edificio in C A

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica di un edificio in C A written by Chiara Crucianelli and published by . This book was released on 2017-03-06 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Structural Analysis of Historical Constructions  Anamnesis  Diagnosis  Therapy  Controls

Download or read book Structural Analysis of Historical Constructions Anamnesis Diagnosis Therapy Controls written by Koen Van Balen and published by CRC Press. This book was released on 2016-11-03 with total page 1879 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Structural Analysis of Historical Constructions. Anamnesis, diagnosis, therapy, controls contains the papers presented at the 10th International Conference on Structural Analysis of Historical Constructions (SAHC2016, Leuven, Belgium, 13-15 September 2016). The main theme of the book is “Anamnesis, Diagnosis, Therapy, Controls”, which emphasizes the importance of all steps of a restoration process in order to obtain a thorough understanding of the structural behaviour of built cultural heritage. The contributions cover every aspect of the structural analysis of historical constructions, such as material characterization, structural modelling, static and dynamic monitoring, non-destructive techniques for on-site investigation, seismic behaviour, rehabilitation, traditional and innovative repair techniques, and case studies. The knowledge, insights and ideas in Structural Analysis of Historical Constructions. Anamnesis, diagnosis, therapy, controls make this book of abstracts and the corresponding, digital full-colour conference proceedings containing the full papers must-have literature for researchers and practitioners involved in the structural analysis of historical constructions.

Book Strutture esistenti in muratura  Valutazione della sicurezza sismica

Download or read book Strutture esistenti in muratura Valutazione della sicurezza sismica written by Graziella Campagna and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2015-05-25 with total page 258 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come operare una corretta analisi e valutazione della sicurezza delle costruzioni esistenti, specialmente di quelle in muratura portante? Come stimare la vulnerabilità degli edifici e studiare gli interventi di ripristino più opportuni? Rispondere bene a queste domande è particolarmente importante in un Paese come l’Italia dove il patrimonio edilizio (sia edifici storici, sia anche edifici più recenti) è spesso inadeguato a soddisfare gli attuali criteri di progettazione antisismica pur essendo la gran parte del territorio italiano classificata a rischio sismico. Il volume è uno strumento pratico-operativo per il progettista che deve intervenire su edifici in muratura, analizzandone le caratteristiche strutturali e valutando il comportamento atteso della struttura in caso di sisma. Partendo dalla classificazione per tipologia e per tecniche costruttive degli edifici esistenti in muratura, l’Autore fornisce indicazioni utili per operare l’indagine della struttura, individuare il metodo di calcolo più adeguato e verificare i meccanismi di collasso dell’edificio.

Book Critical Thinking in the Sustainable Rehabilitation and Risk Management of the Built Environment

Download or read book Critical Thinking in the Sustainable Rehabilitation and Risk Management of the Built Environment written by Ancuța Rotaru and published by Springer Nature. This book was released on 2020-10-29 with total page 604 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This proceedings book presents contributions to the International Conference on Critical Thinking in the Sustainable Rehabilitation and Risk Management of the Built Environment – CRIT-RE-BUILT – held in Iași, Romania, November 7–9, 2019. It mirrors outcomes in fundamental and applied research covering a broad palette of competences like observations, analysis, interpretation, evaluation, problem-solving and decision making. The book sets up eight chapters related to rehabilitation and risk in the built environment. Each chapter starts with a broad state-of-the-art presentation comprising the latest ideas and methods in the field assessing and asserting synthesized levels of research, development and novelty through a critical thinking process. The authors of the eight presentations are partners in the E+ Programme for Strategic Partnerships Rehabilitation of the Built Environment in the Context of Smart City and Sustainable Development Concepts for Knowledge Transfer and Lifelong Learning (RE-BUILT).

Book Valutazione della vulnerabilit   sismica degli edifici

Download or read book Valutazione della vulnerabilit sismica degli edifici written by Guido Sarà and published by . This book was released on 1987 with total page 39 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Vulnerabilit   sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Download or read book Vulnerabilit sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura written by Stefano Colombini and published by . This book was released on 2014 with total page 479 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio del patrimonio culturale

Download or read book Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio del patrimonio culturale written by AA. VV. and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2011-11-20T00:00:00+01:00 with total page 434 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le presenti Linee guida, diffuse in data 2 dicembre 2010 con la circolare n. 26 del Segretario Generale del Ministero per i beni e le attività culturali, sono il risultato del lavoro svolto dalle Amministrazioni dello Stato e da esperti della materia; vari sono stati i gruppi di lavoro che si sono impegnati per rendere questo strumento tecnico coerente con i parametri individuati nelle nuove Norme tecniche per le costruzioni del 2008. Ciò al fine di consentire una costante e puntuale applicazione delle Linee guida per tutti coloro, architetti ed ingegneri, funzionari delle amministrazioni pubbliche e liberi professionisti, che nel corso della propria attività dovranno affrontare le questioni inerenti gli aspetti di valutazione e riduzione del rischio sismico nell'ambito della prevenzione e conservazione del patrimonio culturale. Con l'intento di contribuire a rendere le Linee guida sempre più uno strumento operativo di immediata applicazione, nel presente volume sono state inserite delle sezioni di approfondimento: alcuni esempi applicativi su specifiche tipologie strutturali (palazzi, chiese, torri); uno schema di capitolato prestazionale che dà conto del risultato di una attività condotta a livello territoriale; un approfondimento sul sistema informativo - SIVARS, che illustra le prerogative della banca dati del Ministero finalizzata alla conoscenza a livello territoriale (LV1) della vulnerabilità sismica del patrimonio culturale.

Book Edifici storici in conglomerato cementizio armato  Vulnerabilit   e verifica sismica

Download or read book Edifici storici in conglomerato cementizio armato Vulnerabilit e verifica sismica written by Giovanni Morabito and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2015-07-21T15:45:00+02:00 with total page 277 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume analizza, sotto l’aspetto del rischio sismico, gli edifici storici in conglomerato cementizio armato. Il dimensionamento e la conseguente sicurezza di tali edifici si basano su regole e criteri connessi a singoli brevetti, in quanto risalenti a un’epoca in cui la tecnologia del materiale era ancora in nuce. Lo studio si è posto il fine di rinvenire, attraverso l’esame di un campione statisticamente attendibile, un modello di comportamento nei confronti della vulnerabilità sismica per poter valutare con maggiore affidabilità la probabilità del danno atteso e le conseguenti priorità d’intervento. Si è cercato di fornire uno strumento di analisi semplificato in grado di offrire, già all’atto dello studio di fattibilità, una valutazione della sicurezza strutturale che possa rappresentare un ulteriore criterio di scelta per guidare un processo di riqualificazione funzionale. Il testo propone inoltre criteri di verifica che possano cogliere i dettagli costruttivi con cui gli edifici sono stati realizzati, in funzione dei brevetti maggiormente utilizzati in Italia, dato che il loro impiego e il loro riconoscimento consente anche di limitare le indagini diagnostiche necessarie per raggiungere un livello di conoscenza adeguato.