EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Silenzio dell uomo e silenzio di Dio  Il motivo del silenzio nella tradizione classica  ebraica e cristiana

Download or read book Silenzio dell uomo e silenzio di Dio Il motivo del silenzio nella tradizione classica ebraica e cristiana written by Francesco Zanella and published by . This book was released on 2022 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Silenzio di Dio

    Book Details:
  • Author : Sergio Quinzio
  • Publisher : Il Saggiatore
  • Release : 2015-09-27
  • ISBN : 8865764511
  • Pages : 147 pages

Download or read book Silenzio di Dio written by Sergio Quinzio and published by Il Saggiatore. This book was released on 2015-09-27 with total page 147 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Credere o non credere in Dio? La fede dell'uomo si scontra con numerose e angoscianti "ragioni per non credere": lo scandalo del male, la schiacciante trascendenza di Dio, la natura illusoria di ogni verità, gli sviluppi della scienza, la storia della Chiesa. In Silenzio di Dio, pubblicato per la prima volta nel 1982, Sergio Quinzio cerca risposte al terribile enigma. E gli stessi dubbi che intaccano la fede diventano altrettante ragioni per credere. Paradossale profeta - troppo laico per i cattolici e troppo cattolico per i laici -, Quinzio rifugge le analisi lunghe e tortuose procedendo per intuizioni, sintesi, frammenti. Coinvolge il lettore in una singolare e attualissima apologia del cristianesimo travestita da antiapologia, che è stata oggetto delle feroci critiche dei teologi più istituzionali, e insiste in un dialogo sempre diretto e serrato con Dio; mai nega la sua esistenza, e rileva piuttosto la miseria dell'uomo nei suoi confronti. In queste pagine il lettore non scoprirà un autore, ma un uomo: un novecentesco Pascal, in cui le riflessioni teologiche si intrecciano inevitabilmente ai motivi di un disagio autobiografico. Dal dubbio trarrà una consapevolezza: il nostro travaglio contemporaneo deriva dal fallimento di quella speranza di perfetta redenzione dal male e dal dolore promessa da Gesù Cristo. Per questo "la disperazione del mondo è pensabile solo all'interno della fede". E se per il cristiano c'è ancora una speranza, questa non può che risiedere in Dio.

Book Il silenzio di Dio come alterit   e compassione

Download or read book Il silenzio di Dio come alterit e compassione written by Samuele Sangalli and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2021-07-20T00:00:00+02:00 with total page 283 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Muovendosi nell’ambito della teologia spirituale, il saggio indaga su come i tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo e islam) rispondono all’arduo interrogativo sul silenzio di Dio. Senza livellare le singole tradizioni religiose a un confuso indistinto, la ricerca, utilizzando il metodo dell’opposizione polare, presenta i cammini interiori di tre grandi autori: Jalâl âl Dîn Rûmî, André Neher e Teresa di Lisieux. Dai loro scritti tale assenza/vuoto emerge come paradossale via alla fede; mentre la logica polare sembra offrirsi quale opportuna grammatologia per un fruttuoso dialogo interreligioso.

Book Il silenzio di Dio  il grido dell  uomo

Download or read book Il silenzio di Dio il grido dell uomo written by Caterina Fantozzi and published by . This book was released on 1997 with total page 90 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L infelicit   dell uomo e il dramma di Dio

Download or read book L infelicit dell uomo e il dramma di Dio written by Michele Cencio and published by Aletti Editore. This book was released on 2022-09-26 with total page 109 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo saggio è ispirato dagli ultimi scritti di David Maria Turoldo che, anche a causa della malattia che lo costrinse a letto, s'interrogano sul senso dell'esistere in rapporto alla sofferenza e alla fede. L'infelicità dell'uomo e il dramma di Dio saranno linfa di tutta la sua ultima ed interessante produzione poetica e saggistica. Ciò che dà origine all'inquietudine di Turoldo è un Dio che invece di rivelarsi chiaro e limpido ripropone continuamente un volto nascosto e attorniato da un terribile silenzio che collima con i drammi che l'uomo vive quotidianamente. In compagnia di Giobbe, ci si introdurrà verso sentieri impervi che non conducono a facili risposte: il male, la sofferenza, il silenzio di Dio, la condizione dell'uomo come “essere mancante”. Questo cammino alla ricerca di un volto su cui riconoscersi lo porterà ad immergersi negli inferi del dramma: «non tanto se Dio c'è, quanto chi sia, come pensarlo» (Turoldo, Luminoso vuoto). La voce anonima del grande smantellatore di vanitas, l'autore del libro del Qohelet, guiderà un percorso che tenterà di sviscerare il grande tema del Nulla nel suo rapporto con l'Essere, un cammino accidentato dove è facile perdersi nella confusione dei termini e nella dissoluzione del nulla, indicando pertanto la via dell'essenza. Infine si traccerà l'itinerario di risalita che il poeta friulano propone e vive, cercando di rimettere in ordine i pezzi attraverso e grazie alla teologia apofatica che permette di trasformare il mutismo su Dio, o il suo eccessivo parlarne, in un canto che è il risultato di un rapporto maturo con l'Alterità per eccellenza. Se il peccato è allontanamento da Dio e adorazione di una immagine falsa, per via di una coscienza adombrata, è necessario che l'uomo ritrovi gli occhi per riconoscerevi il vero Volto e le orecchie per seguire la Voce tra le voci.

Book Il silenzio di Dio  Desiderio di risurrezione e scetticismo

Download or read book Il silenzio di Dio Desiderio di risurrezione e scetticismo written by Magnus Striet and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il silenzio nella storia del Cristianesimo

Download or read book Il silenzio nella storia del Cristianesimo written by Diarmaid Macculloch and published by Neri Pozza Editore. This book was released on 2018-12-28T00:00:00+01:00 with total page 385 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Viviamo in un mondo dominato dal rumore. La religione è, per molti, un rifugio dal clamore della vita quotidiana, che ci permette di fermarci per una contemplazione silenziosa. Ma, come mostra Diarmaid MacCulloch, ci sono molte forme di silenzio religioso, dalla contemplazione alla preghiera, alla repressione e all’evasione. Nel suo ultimo lavoro, MacCulloch considera l’uso strategico del silenzio di Gesù nel suo confronto con Ponzio Pilato e traccia l’impatto dei primi mistici in Siria sulla tradizione monastica. Discute il complicato destino del silenzio nella tradizione protestante ed evangelica e affronta le più sinistre forme istituzionali di silenzio. Un libro rivoluzionario, scritto da un grande storico, che sfida la nostra visione della spiritualità e illumina i misteri più profondi della fede.

Book La memoria di Dio

    Book Details:
  • Author : Paolo De Benedetti
  • Publisher : Mimesis
  • Release : 2020-03-05T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8857566811
  • Pages : 78 pages

Download or read book La memoria di Dio written by Paolo De Benedetti and published by Mimesis. This book was released on 2020-03-05T00:00:00+01:00 with total page 78 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Siamo di fronte a una sorta di testamento spirituale di questa straordinaria figura di biblista, professore, traduttore, uomo di confine. Servendosi di un’ermeneutica marrana, il Rabbi di Asti riflette su La memoria di Dio, ove il genitivo è oggettivo e insieme soggettivo: è la memoria di Dio nei confronti dell’uomo e dell’uomo nei confronti di Dio. Un rapporto da leggersi in chiave bilaterale e che già è preludio del dialogo tra il Creatore e la sua creatura. Di qui il darsi della Sacra Scrittura in termini di un racconto ove gli attori sono Dio e l’uomo e insieme l’esplicazione della storia ebraica in quanto toledot.

Book Il silenzio di Dio  Religione  credenze e rispetto

Download or read book Il silenzio di Dio Religione credenze e rispetto written by Roberta Sala and published by . This book was released on 2014 with total page 176 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il silenzio di Dio nella letteratura contemporanea

Download or read book Il silenzio di Dio nella letteratura contemporanea written by Nella Filippi and published by . This book was released on 1980* with total page 255 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La guerra e il silenzio di Dio  Commento teologico all ora presente

Download or read book La guerra e il silenzio di Dio Commento teologico all ora presente written by Bruno Forte and published by . This book was released on 2003 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dio al limite del silenzio  Il fascino ambiguo della mistica

Download or read book Dio al limite del silenzio Il fascino ambiguo della mistica written by and published by . This book was released on 2015-03 with total page 205 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La dottrina si tramanda in silenzio e non tramite il silenzio

Download or read book La dottrina si tramanda in silenzio e non tramite il silenzio written by Stella Pietropaolo and published by . This book was released on 2007 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Letteratura moderna e cristianesimo

Download or read book Letteratura moderna e cristianesimo written by Charles Moeller and published by . This book was released on 1973 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Religious Narratives in Italian Literature after the Second Vatican Council

Download or read book Religious Narratives in Italian Literature after the Second Vatican Council written by Jenny Ponzo and published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG. This book was released on 2019-03-18 with total page 417 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book presents a semiotic study of the re-elaboration of Christian narratives and values in a corpus of Italian novels published after the Second Vatican Council (1960s). It tackles the complex set of ideas expressed by Italian writers about the biblical narration of human origins and traditional religious language and ritual, the perceived clash between the immanent and transcendent nature and role of the Church, and the problematic notion of sanctity emerging from contemporary narrative.

Book On Tyranny

    Book Details:
  • Author : Leo Strauss
  • Publisher : University of Chicago Press
  • Release : 2013-11-15
  • ISBN : 022603352X
  • Pages : 359 pages

Download or read book On Tyranny written by Leo Strauss and published by University of Chicago Press. This book was released on 2013-11-15 with total page 359 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: On Tyranny is Leo Strauss’s classic reading of Xenophon’s dialogue Hiero, or Tyrannicus, in which the tyrant Hiero and the poet Simonides discuss the advantages and disadvantages of exercising tyranny. Included are a translation of the dialogue from its original Greek, a critique of Strauss’s commentary by the French philosopher Alexandre Kojève, and the complete correspondence between the two. This revised and expanded edition introduces important corrections throughout and expands Strauss’s restatement of his position in light of Kojève’s commentary to bring it into conformity with the text as it was originally published in France.

Book An Unsettling God

    Book Details:
  • Author : Walter Brueggemann
  • Publisher : Fortress Press
  • Release : 2009-06-02
  • ISBN : 1451419538
  • Pages : 234 pages

Download or read book An Unsettling God written by Walter Brueggemann and published by Fortress Press. This book was released on 2009-06-02 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In the pages of the Hebrew Bible, ancient Israel gave witness to its encounter with a profound and uncontrollable reality experienced through relationship. This book, drawn from the heart of foremost Old Testament theologian Walter Brueggemann's Theology of the Old Testament, distills a career's worth of insights into the core message of the Hebrew Bible. God is described there, Brueggemann observes, as engaging four "partners" in the divine purpose. This volume presents Brueggeman at his most engaging, offering profound insights tailored especially for the beginning student of the Hebrew Bible.