EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1936 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti e discorsi di Benito Mussolini

Download or read book Scritti e discorsi di Benito Mussolini written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1936 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti e discorsi di Benito Mussolini

Download or read book Scritti e discorsi di Benito Mussolini written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1834 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini  Scritti e discorsi dal 1932 al 1933

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini Scritti e discorsi dal 1932 al 1933 written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La costruzione dello Stato nuovo

Download or read book La costruzione dello Stato nuovo written by Fabio Frosini and published by Marsilio Editori spa. This book was released on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with total page 379 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il 21 giugno 1921 Mussolini pronuncia alla Camera dei deputati il suo primo discorso parlamentare, un esordio che segna un «punto di svolta nella sua carriera politica». Da «agitatore, giornalista e tribuno» si accinge a trasformarsi in uomo di governo che «traduce quotidianamente i termini della disputa in indicazioni di carattere generale», che a loro volta diventano i capisaldi della costruzione di uno Stato nuovo. Con un approccio storico-critico rigoroso, Fabio Frosini raccoglie gli interventi che racchiudono i temi essenziali alla comprensione di questo progetto nel suo primo decennio, fino a quel 1932, anniversario della marcia su Roma, che ne sancirà la piena stabilizzazione ma anche l’inizio della crisi. Se la storiografia dell’ultimo cinquantennio si è occupata ampiamente della personalità e delle prese di posizione di Mussolini e ha dedicato invece poca attenzione ai suoi testi, questo volume sottrae articoli, saggi, interviste e discorsi al «raggio dell’eredità storica del fascismo» in cui sono stati quasi per intero confinati. Dall’analisi delle dinamiche sottese alla genesi di un «regime che provvede e prevede» – il rapporto fra politica e cultura, fra tecniche di gestione e governo, e fra Stato ed economia, il mito della rivoluzione, il capitalismo nascente, l’ideologia post liberale – emerge il ruolo chiave svolto dal corporativismo nel fare del popolo, adeguatamente disciplinato, lo strumento della potenza della nazione. Considerato in quel momento da buona parte dell’opinione pubblica «tutt’altro che una disgrazia», il fascismo degli anni venti è apparso, persino a Benedetto Croce e Antonio Gramsci, come la forza che ha traghettato l’Italia fuori dalla crisi d’autorità in cui era precipitata dopo la guerra e come il mezzo che, di fatto, ne ha unificato il «tessuto» morale e sociale.

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini  Dall intervento al fascismo

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini Dall intervento al fascismo written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 400 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini  La rivoluzione fascista

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini La rivoluzione fascista written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 374 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini  Scritti e discorsi dal 1925 al 1926

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini Scritti e discorsi dal 1925 al 1926 written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 528 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Venticinque scritti e un discorso di Benito Mussolini  da lui proibiti  1915 1919

Download or read book Venticinque scritti e un discorso di Benito Mussolini da lui proibiti 1915 1919 written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1950 with total page 232 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La costruzione dello Stato nuovo  Scritti e discorsi di Benito Mussolini 1921 1932

Download or read book La costruzione dello Stato nuovo Scritti e discorsi di Benito Mussolini 1921 1932 written by F. Frosini and published by . This book was released on 2022 with total page 352 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti e discorsi

    Book Details:
  • Author : Benito Mussolini
  • Publisher : Feltrinelli Editore
  • Release : 2022-09-20T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8858848888
  • Pages : 622 pages

Download or read book Scritti e discorsi written by Benito Mussolini and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2022-09-20T00:00:00+02:00 with total page 622 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Benito Mussolini è stato molte cose: il militante, l’uomo nuovo, il dittatore. Non più un funzionario, ma l’oppositore radicale nei confronti del passato; il volto e la voce della trasformazione violenta. Perché rileggere i suoi scritti politici e i suoi discorsi? In Italia esiste un codice culturale e politico che si ripropone ogni volta che la democrazia entra in crisi. Questo codice esprime una “virtù della nazione” e una “italianità autentica” che evocano la mentalità totalitaria del regime fascista, con i suoi valori e i suoi linguaggi. L’antologia a cura di David Bidussa indaga il fascismo non solo come la storia di un regime politico, ma ancora di più come una cultura, perché con l’esperienza del regime nel nostro Paese non c’è ancora stato un confronto stringente. “La continuità dello Stato,” scrive Bidussa, “non ha significato solo permanenza degli apparati, ma anche di figure economiche, sociali e culturali.” Di conseguenza, l’obiettivo di questa ricostruzione nuova è entrare nella politica del Duce. Con un metodo che rivela angoli finora inesplorati: gli eventi cruciali sono messi in rapporto alle parole e alle immagini presenti nella comunicazione di Mussolini, allo scopo di mostrare la fisionomia della ragione pubblica dell’uomo che ha governato l’Italia per vent’anni e l’ha cambiata radicalmente. Cosa rimane del fascismo nell’Italia repubblicana? Fino a che punto le nostre idee di bene comune, di confine o di identità nazionale corrispondono a quel progetto? E quanto pesano le innovazioni dello stato sociale fascista nel nostro sistema? Mussolini è stato figlio del suo secolo e artefice della propria epoca. In gran parte, anche della nostra. Ecco perché rileggere i suoi scritti e discorsi: per comprendere le origini dell’Italia di oggi e fare i conti col passato, che non è chiuso, non è sterile e, soprattutto, non è definitivamente alle nostre spalle. Al ventennio fascista risale il cantiere politico e culturale di un’ideologia dell’italianità e della nazione che ha un’aria di famiglia con il vocabolario contemporaneo del nostro Paese. Rileggere Benito Mussolini significa indagare come si sia costruita l’Italia di oggi.

Book Scritti e discorsi di Arnaldo Mussolini

Download or read book Scritti e discorsi di Arnaldo Mussolini written by Arnaldo Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 380 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Vomere e spada

    Book Details:
  • Author : Benito Mussolini
  • Publisher :
  • Release : 1936
  • ISBN :
  • Pages : 186 pages

Download or read book Vomere e spada written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1936 with total page 186 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini

Download or read book Scritti E Discorsi Di Benito Mussolini written by Benito Mussolini and published by . This book was released on 1934 with total page 660 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: