EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Riflessioni di un cristiano  Chiesa e mondo a cinquant anni dal Concilio Vaticano II

Download or read book Riflessioni di un cristiano Chiesa e mondo a cinquant anni dal Concilio Vaticano II written by Raffaele Cananzi and published by . This book was released on 2013 with total page 336 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il futuro del Concilio

    Book Details:
  • Author : Luca Rolandi
  • Publisher : Effata Editrice IT
  • Release : 2012-05-01
  • ISBN : 8874027818
  • Pages : 146 pages

Download or read book Il futuro del Concilio written by Luca Rolandi and published by Effata Editrice IT. This book was released on 2012-05-01 with total page 146 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La riconciliazione della Chiesa con l’età moderna è stata la riconciliazione con l’uomo, non solo con gli uomini e le donne di “questo tempo”, ma di tutti i tempi. Questo dicono i testi del Concilio. E la cosa da scoprire è proprio questa: che un...

Book Il Concilio Vaticano II

    Book Details:
  • Author : Francesco Saverio Venuto
  • Publisher : Effatà Editrice
  • Release : 2013-02-01
  • ISBN : 8874028083
  • Pages : 242 pages

Download or read book Il Concilio Vaticano II written by Francesco Saverio Venuto and published by Effatà Editrice. This book was released on 2013-02-01 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il dibattito storico-teologico sul Concilio Vaticano II presenta differenti e, a volte, contrastanti posizioni, soprattutto in relazione all’intervento di Benedetto XVI del 22 dicembre del 2005. Siamo nel pieno delle dinamiche recettive del Concilio e...

Book Il Concilio Vaticano II

    Book Details:
  • Author : Gilles Routhier
  • Publisher : Vita e Pensiero
  • Release : 2007
  • ISBN : 9788834313466
  • Pages : 408 pages

Download or read book Il Concilio Vaticano II written by Gilles Routhier and published by Vita e Pensiero. This book was released on 2007 with total page 408 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quarant'anni fa, con il Concilio Vaticano la Chiesa Cattolica ha realizzato una svolta di straordinaria importanza, assumendo consapevolezza della storia in cui vive e dandosi con entusiasmo orientamenti che le schiudevano nuove strade per proseguire il suo cammino. Fu un periodo di fioritura eccezionale, di promesse e di sogni, che Giovanni XXIII descrisse con le immagini di "primavera" e "nuova Pentecoste". Tuttavia, nelle mutate condizioni storico-culturali dei decenni successivi al Concilio, la scelta di rinnovamento non sembrò produrre gli effetti sperati: l'entusiasmo iniziale si trasformò in perplessità e l'opposizione al Concilio, fino ad allora marginale, riuscì ad organizzarsi e farsi sentire. Gilles Routhier ha raccolto in questo volume le sue riflessioni sul Vaticano Il, tenendo presenti l'interesse attuale verso il Concilio, la proposta di Giovanni Paolo Il di farne la bussola per orientare la Chiesa nel prossimo secolo e quella di Benedetto XVI, che invita a un'interpretazione della riforma e del rinnovamento proposti dai testi conciliari.

Book Ma che fine ha fatto il Concilio

Download or read book Ma che fine ha fatto il Concilio written by Gian Franco Svidercoschi and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2022-10-05T00:00:00+02:00 with total page 25 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 11 ottobre 1962. Una data lontana nel tempo, ormai dimenticata, sicuramente sconosciuta per le nuove generazioni. E invece quel giorno segnò l’inizio di una nuova storia per il cattolicesimo. Cominciò il Concilio Vaticano II, con 2.500 vescovi venuti da tutto il mondo, e l’omelia di Giovanni XXIII contro i “profeti di sventura”, la “medicina della misericordia” anziché le condanne, le scomuniche. E poi, la sera, il discorso alla luna, il vecchio Papa che riprese a parlare il linguaggio della gente, non più quello della casta clericale. Da quel giorno, niente fu come prima. La Chiesa cambiò il suo modo di pregare, di annunciare il Vangelo, di viverlo, di rapportarsi alle altre Chiese e religioni; ritornò tra gli uomini, uscì dal suo secolare isolamento. Ma oggi, sessant’anni dopo, il ricordo di quell’11 ottobre obbliga la Chiesa cattolica a un profondo esame di coscienza. Perché la rivoluzione conciliare è rimasta incompiuta? Perché negli anni è cresciuta una contestazione, non più solo nei riguardi del Vaticano II, e in particolare della riforma liturgica, ma della stessa autorità del vescovo di Roma? “Restaurazionismo”, lo definisce Francesco, accusandolo di aver “imbavagliato” il Concilio e di rappresentare il vero problema della Chiesa oggi. C’è solo da sperare che il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità traduca finalmente nella quotidianità della comunità ecclesiale quella grande idea conciliare della Chiesa come “popolo di Dio”, come totalità dei fedeli. Tutti con una eguale dignità, in forza dello stesso battesimo: e non più, come diceva Congar, una Chiesa “fatta di chierici”, e dove i fedeli “sono solo i beneficiari o la clientela”.

Book La Chiesa e gli stati alla luce del Concilio vaticano II

Download or read book La Chiesa e gli stati alla luce del Concilio vaticano II written by Lorenzo Spinelli and published by . This book was released on 1969 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Chiesa senza storia  storia senza chiesa

Download or read book Chiesa senza storia storia senza chiesa written by Gilfredo Marengo and published by Edizioni Studium S.r.l.. This book was released on 2018-01-23 with total page 366 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A cinquant’anni dal Vaticano II, Papa Francesco ha messo in campo la categoria di «crisi dell’impegno comunitario» per leggere lo stato dell’arte della vita della chiesa di oggi. Per comprendere in maniera adeguata questo giudizio è necessario rileggere il lungo e accidentato percorso del rapporto della chiesa con il mondo: i termini con i quali, ancora oggi, si è soliti affrontarlo, proprio perché “moderni” nella loro genesi, non sono più attuali e utili. Occorre prendere sul serio l’invito a riconoscere e accettare senza riserve l’attuale «cambiamento d’epoca»: qui sembra aprirsi la strada per procedere a superare il divorzio tra la Chiesa e la storia, una tra le finalità al cuore del Vaticano II, ancora in attesa di essere pienamente recepito.

Book IL CONCILIO VATICANO II     CARISMA E PROFEZIA

Download or read book IL CONCILIO VATICANO II CARISMA E PROFEZIA written by Monsignore Tommaso Stenico and published by Edizioni Finoia. This book was released on 2021-05-14 with total page 528 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’8 dicembre 2020 ricorrono i 55 anni dalla fine del Concilio Ecumenico Vaticano II per molte ragioni è considerato come l'evento più notevole della Chiesa del secolo ventesimo. Sì, il Concilio continua perché esso è stato ed è una pietra miliare nella storia della Chiesa e nella teologia della storia. Nessuno storico, degno di questo nome, potrà mai ignorarlo. In realtà il Concilio continua la sua opera di rinnovamento e di riforma. Costituzioni, Decreti, Dichiarazioni fanno parte del patrimonio della Chiesa. La ricerca di una autenticità cristiana, che è stata la continua preoccupazione pastorale ed ecumenica dei Padri conciliari, ha offerto alla Chiesa un nuovo splendore. Essa si rivolge al mondo additando Cristo Luce delle genti e illuminare tutti gli uomini con la luce di Cristo che risplende sul volto della Chiesa. Il Concilio ha posto le premesse del nuovo cammino della Chiesa nella società contemporanea. Pur essendo la stessa di ieri, la Chiesa vive e realizza in Cristo il suo "oggi", che ha preso il via soprattutto dal Vaticano II. A 55 anni dalla sua conclusione una certezza è indefettibile: il Concilio Vaticano II è un Concilio autentico. Un Concilio ancora da realizzare in molte delle sue istanze; forse alle splendide promesse conciliari non ha fatto seguito una agognata stagione di fioritura. Ma l’insegnamento del Vaticano II e le sue innovazioni, pur in assenza di valore dogmatico, costituiscono un innegabile magistero conciliare, e quindi supremo e solenne.

Book Viva il papa  viva il popolo di Dio

Download or read book Viva il papa viva il popolo di Dio written by Luigi Bettazzi and published by Edizioni Dehoniane Bologna. This book was released on 2015-08-28T00:00:00+02:00 with total page 84 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il primato e l’infallibilità del papa erano stati definiti l’ultimo giorno (18 luglio 1870) del concilio Vaticano I, poi immediatamente sospeso di fronte alla minaccia delle truppe italiane in movimento verso Roma. Poco meno di un secolo dopo, il concilio Vaticano II ha invece richiamato l’identità e la responsabilità di ogni cristiano affermando che la Chiesa è il popolo di Dio, cioè l’insieme dei fedeli, e la gerarchia ne è «al servizio». Ciò non contrasta con la devozione al pontefice e alla gerarchia, ma ricorda che un organismo incentrato sul vertice è inevitabilmente portato a privilegiare l’ordine fondato sul comando e sulla fedeltà ai dogmi. Se una Chiesa che «parte dall’alto» rischia le suggestioni del potere, una Chiesa che parte dal popolo di Dio è più orientata a considerare le esigenze, la semplicità e le sofferenze di tanta parte dell’umanità.

Book Riforma della Chiesa e primato della fede

Download or read book Riforma della Chiesa e primato della fede written by Angelo Scola and published by Edizioni Dehoniane Bologna. This book was released on 2014-07-07T00:00:00+02:00 with total page 43 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volumetto propone la prolusione d'apertura al Convegno internazionale «Il concilio ecumenico Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari» (3-5.10.2012), promosso dal Pontificio comitato di scienze storiche in collaborazione col Centro studi e ricerche «Concilio Vaticano II» della Pontificia università lateranense. Il contributo si sofferma su tre nodi ermeneutici emergenti dai principali fatti e documenti del periodo di cui il Congresso si occupa: il rapporto tra l'elemento teologico e quello storico, e di conseguenza la definizione del «soggetto» dell'ermeneutica conciliare; la questione dell'«indole pastorale del Vaticano II»; e l'intreccio tra «evento» e «corpus dottrinale». L'intenzione dichiarata, «offrire qualche pista per un'adeguata ermeneutica conciliare necessaria per comprendere il processo di recezione», trova nell'idea di riforma nella continuità, proposta da Benedetto XVI, la categoria che sembra «più conveniente per leggere la natura dell'evento conciliare e per un'adeguata ermeneutica del suo corpus nell'ottica della pastoralità».

Book Che cosa    successo nel Vaticano II

Download or read book Che cosa successo nel Vaticano II written by John W. O'Malley and published by . This book was released on 2010 with total page 384 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nei quattro anni delle sue sessioni, il Concilio Vaticano II colpì l'attenzione dei media con le coreografiche cerimonie pubbliche, mentre i suoi accesi dibattiti occupavano spesso le prime pagine dei giornali. Non si trattava di un interesse superficiale: l'opinione pubblica di tutto il mondo percepiva la portata delle grandi trasformazioni in atto nella Chiesa cattolica. Per giudizio unanime, il Concilio è considerato il più importante evento religioso del XX secolo, i cui effetti e risonanze si propagarono ben oltre i confini della compagine ecclesiale. Questo di John O'Malley è il primo libro - solidamente fondato sulla documentazione ufficiale - a offrire una narrazione, scorrevole e avvincente, di che cosa accadde nel Concilio, dal momento in cui Giovanni XXIII lo annunciò il 25 gennaio 1959, fino alla conclusione l'8 dicembre 1965. I grandi temi che emergono dal racconto, sapientemente collocati nel loro contesto storico-teologico, diventano illuminanti chiavi di lettura per comprendere ciò che era in gioco nelle assise conciliari. Che cosa è successo nel Vaticano II restituisce il 'dramma' del Concilio attraverso i colori vividi dei suoi personaggi e dei loro aspri conflitti. Lasciandosi alle spalle le logore categorie di 'progressisti' e 'conservatori', O'Malley disegna una cornice interpretativa a partire dai tre grandi problemi di fondo che hanno attraversato il Vaticano II, tra loro strettamente connessi: il rapporto tra identità e cambiamento; la relazione tra centro (papato) e periferia (vescovi) nel governo; lo stile secondo cui la Chiesa esercita la sua missione.

Book Un concilio per il mondo moderno

Download or read book Un concilio per il mondo moderno written by Giovanni Turbanti and published by Il Mulino. This book was released on 2000 with total page 844 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La posta in gioco

    Book Details:
  • Author : AA.VV.
  • Publisher : Edizioni Dehoniane Bologna
  • Release : 2016-07-26T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8810962338
  • Pages : 197 pages

Download or read book La posta in gioco written by AA.VV. and published by Edizioni Dehoniane Bologna. This book was released on 2016-07-26T00:00:00+02:00 with total page 197 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quale importanza si può attribuire oggi al concilio Vaticano II? Che rilievo hanno assunto temi allora avvertiti come urgenti, quali l’espressione della dottrina in una forma pastorale, la riforma della Chiesa e l’unità dei cristiani? E che mutamenti sono intervenuti sul piano dell’annuncio della fede e sui compiti della teologia? Ha cercato una risposta a queste domande una vasta consultazione che nell’arco di alcuni anni ha coinvolto circa duecento persone e si è svolta sotto il patrocinio della Federazione internazionale delle Università Cattoliche, che ha sede a Parigi e rappresenta una rete di 215 università nei cinque continenti. È emerso sempre più chiaramente, per esempio, che per un numero non irrilevante di teologhe e teologi dell’emisfero sud, il Vaticano II appare come l’ultimo concilio euro-atlantico, il che implica, per esempio, un rapporto diverso e originale con il concilio e il suo corpus testuale.

Book Don Milani e il Concilio

    Book Details:
  • Author : Erio Castellucci
  • Publisher : Edizioni Dehoniane Bologna
  • Release : 2020-10-14T10:26:00+02:00
  • ISBN : 8810976088
  • Pages : 56 pages

Download or read book Don Milani e il Concilio written by Erio Castellucci and published by Edizioni Dehoniane Bologna. This book was released on 2020-10-14T10:26:00+02:00 with total page 56 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La direzione complessiva della Chiesa conciliare è indubbiamente «estroversa»; la storia del Vaticano II dimostra che fin dall’inizio una parte crescente e poi maggioritaria dei vescovi e dei periti si collocò sulle prospettive di papa Giovanni, rifiutando un approccio nostalgico alla cristianità e adottando uno sguardo più umile, meno trionfalistico e capace di rapportarsi con il mondo dall’interno, non dall’alto. In altre parole, il Concilio seppe globalmente prendere atto che la secolarizzazione era un processo irreversibile, di fronte al quale conveniva – evangelicamente – porsi come lievito, sale e luce. Il pensiero di don Lorenzo Milani rimase sostanzialmente immutato prima, durante e dopo il Vaticano II, probabilmente perché il priore di Barbiana ne aveva anticipato alcuni tratti fondamentali, percependo esattamente l’istanza della missione e del dialogo proveniente dalla Chiesa del Concilio. Eppure, alla fine della sua vita, il priore di Barbiana si ritenne sorpassato dal Vaticano II nelle intuizioni che aveva espresso anni prima con Esperienze pastorali: «Oggi il mio libro lo leggono i conventi molto arretrati e le suore, come lettura spirituale». Se però don Lorenzo poteva ridere del fatto che il Concilio lo aveva affiancato e forse in alcuni tratti anche superato, è perché egli lo visse da lontano, ma desiderando e sostenendo molti di quei principi che in quell’assise venivano proclamati.

Book Un Concilio per il XXI secolo

Download or read book Un Concilio per il XXI secolo written by Gilles Routhier and published by . This book was released on 2012 with total page 174 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La primavera della Chiesa

Download or read book La primavera della Chiesa written by Giacomo Canobbio and published by Paoline. This book was released on 2005 with total page 130 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Chiesa e mondo a venti anni dal Concilio Vaticano II

Download or read book Chiesa e mondo a venti anni dal Concilio Vaticano II written by Antonio Acerbi and published by . This book was released on 19?? with total page 9 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: