EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Prevenzione infortuni e igiene del lavoro nell edilizia

Download or read book Prevenzione infortuni e igiene del lavoro nell edilizia written by Francesco Garri and published by . This book was released on 1992 with total page 1002 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nell edilizia

Download or read book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nell edilizia written by and published by . This book was released on 1997* with total page 76 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nell edilizia

Download or read book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nell edilizia written by Giuseppe Cominato and published by . This book was released on with total page 76 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro nelle costruzioni

Download or read book Norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro nelle costruzioni written by Italia and published by . This book was released on 1966 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book National Union Catalog

Download or read book National Union Catalog written by and published by . This book was released on 1956 with total page 632 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Includes entries for maps and atlases.

Book Il cantiere sicuro

Download or read book Il cantiere sicuro written by Giuseppe Semeraro and published by EPC srl. This book was released on 2022-05-09 with total page 40 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Progettare la sicurezza del cantiere questo è l’obiettivo dell’opera giunta ormai alla settima edizione. Il volume, caratterizzato da un taglio tecnico e da un elevato livello di approfondimento degli argomenti trattati, ha già riscosso un notevole successo nel passato da parte degli addetti ai lavori. Questa edizione è stata integralmente revisionata alla luce sia delle evoluzioni delle tecniche prevenzionistiche che dalla legislazione. L’opera è stata arricchita da diversi argomenti. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione del modello prevenzionistico da attuare nei cosiddetti cantieri temporanei o mobili, derivato dalla Direttiva 91/57/CEE. La seconda parte affronta il tema dell’organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte sono dedicate rispettivamente agli apprestamenti di cantiere e alle attrezzature di lavoro. Nella quinta parte, infine, sono riportate originali sintesi degli interpelli sino ad oggi emessi dall’apposita Commissione per dirimere questioni di dubbia interpretazione della legislazione di salute e sicurezza relativa ai cantieri. Il volume è arricchito da centinaia di tabelle, elaborati grafici, immagini, utili a facilitare l’esposizione degli argomenti sviluppati. Un testo base per la formazione dei coordinatori per la sicurezza ma altrettanto valido per i consulenti della sicurezza e per i datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese e per tutti coloro che si occupano della sicurezza dei cantieri.

Book Abc della sicurezza nei cantieri edili e stradali

Download or read book Abc della sicurezza nei cantieri edili e stradali written by Laura Lavarello and published by EPC srl. This book was released on 2019-11-30 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con l’emanazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m. il legislatore ha voluto realizzare un sistema di sicurezza nei cantieri edili e di genio civile, che coinvolga, seppure in diversa misura, tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’opera. Inoltre, secondo l’art. 36 dello stesso D.Lgs. 81/2008, viene imposto al datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro. Questo agile manuale, arricchito di numerose illustrazioni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i lavoratori un’informazione semplice ma esaustiva sui comportamenti da tenere per svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza. Nel volume sono stati individuati i principali rischi per ciascuna attività svolta dai lavoratori del settore edile. Viene indicata la corretta organizzazione del lavoro, l’uso di attrezzature aventi requisiti ergonomici, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il controllo sanitario. Il manualetto è stato predisposto per essere consegnato ad ogni dipendente in azienda: a questo fine contiene un tagliando che l’azienda avrà cura di far sottoscrivere al lavoratore per documentare l’effettuata informazione. Ampio spazio è dedicato ai cantieri stradali, alle procedure e alla segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare e pedonale alla luce delle novità introdotte dal recente D.I. 22/01/2019.

Book La prevenzione degli infortuni nell edilizia

Download or read book La prevenzione degli infortuni nell edilizia written by and published by . This book was released on 1960 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The National Union Catalogs  1963

Download or read book The National Union Catalogs 1963 written by and published by . This book was released on 1964 with total page 658 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il cantiere sicuro

Download or read book Il cantiere sicuro written by Semeraro Giuseppe and published by EPC srl. This book was released on 2013-09-30 with total page 74 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cantieri a prova di incidenti. Ecco un testo chiave per lavorare in sicurezza in questo delicato settore rispettando le norme in vigore e riducendo al minimo il rischio di incidenti. La formula del volume ha già riscosso un notevole successo fra gli addetti ai lavori nelle sue precedenti edizioni. Il suo taglio tecnico e l’organizzazione tematica degli argomenti trattati rendono il testo facilmente fruibile sia dal lettore specialistico che dall’operatore di cantiere che deve tradurre norme, disposizioni e conoscenze nella pratica del lavoro quotidiano. Il testo è strutturato in cinque parti. La prima è dedicata alla spiegazione del modello legislativo da attuare nei cantieri temporanei o mobili, previsto dal D.Lgs. 81/2008. La seconda parte affronta il tema dell’organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte forniscono le informazioni indispensabili per l’utilizzo in sicurezza e il controllo di conformità delle opere provvisionali (dai ponteggi alle armature degli scavi) e delle attrezzature di cantiere. Chiude l’opera la parte dedicata all’utilizzo del software allegato: un prodotto importante che permette la gestione degli adempimenti utilizzando una banca dati completa di modulistica. Il volume è arricchito da diverse centinaia di tabelle, elaborati grafici, fotografie con l’intento di facilitare l’esposizione degli argomenti sviluppati. Un testo da non perdere non solo per i tecnici della prevenzione infortuni e per le imprese del settore delle costruzioni ma anche per tutti coloro che si occupano dei corsi di formazione dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili o di ingegneria civile. Il volume è aggiornato alle norme di più recente emanazione.

Book Infortuni in edilizia

Download or read book Infortuni in edilizia written by and published by . This book was released on 1992 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La formazione di lavoratori  autonomi e preposti nel settore edile

Download or read book La formazione di lavoratori autonomi e preposti nel settore edile written by Marco Grandi and published by IPSOA. This book was released on 2012-04-11 with total page 174 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In linea con gli ultimi Accordi 21 dicembre 2011 e 22 febbraio 2012, il presente manuale racchiude esaurientemente i contenuti minimi, caratteristici del settore delle costruzioni, previsti dalla normativa vigente per la formazione e l’aggiornamento di lavoratori e preposti in materia di sicurezza del lavoro, con specifico richiamo: - ai rischi riferiti alle mansioni, - ai possibili danni - e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione. È inoltre un valido strumento di approfondimento per la formazione facoltativa dei lavoratori autonomi e dei componenti di imprese familiari. In Appendice al volume la Tabella riepilogativa delle violazioni e delle sanzioni previste dal D.Lgs. 81/2008 a carico di lavoratori, lavoratori autonomi e preposti. STRUTTURA Capitolo 1 - L’accordo sulla formazione dei lavoratori 1.1 L’accordo 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori 1.2 L’accordo sull’abilitazione all’uso delle attrezzature Capitolo 2 - Concetti di carattere generale 2.1 Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione 2.2 Organizzazione della prevenzione aziendale: compiti, diritti, doveri, responsabilità e sanzioni per i vari soggetti 2.3 Organi di vigilanza, controllo e assistenza 2.4 La responsabilità del lavoratore 2.5 Il lavoratore autonomo Capitolo 3 - Aspetti e rischi specifici del settore edile 3.1 Rischi meccanici, macchine e attrezzature 3.2 Rischi elettrici 3.3 Rischi di cadute dall’alto 3.3.1 Ponteggi e altre opere provvisionali 3.3.2 La protezione dei posti di lavoro 3.3.3 Scavi e movimento a terra 3.3.4 Difesa delle aperture 3.3.5 Lavori speciali 3.4 Rischi chimici, etichettatura, nebbie, oli, fumi, vapori e polveri 3.5 Rischi biologici 3.6 Rischi fisici, rumore, vibrazioni, radiazioni, microclima e illuminazione 3.7 Rischi cancerogeni 3.8 Organizzazione del lavoro e D.P.I. 3.8.1 Organizzazione del cantiere 3.8.2 I dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) 3.9 Ambiente di lavoro, videoterminali e stress lavoro correlato 3.10 Movimentazione delle merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto) e movimentazione manuale dei carichi 3.11 Segnaletica 3.12 Incendi, esplosioni, emergenze, procedure di esodo e di primo soccorso 3.13 Incidenti e infortuni mancati Capitolo 4 - Complementi particolari per i preposti 4.1 Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione 4.2 Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri 4.3 Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto dei cantieri 4.3.1 Il documento di valutazione dei rischi 4.3.2 Il Piano operativo di sicurezza 4.3.3 Il Piano di sicurezza e coordinamento 4.3.4 Il Piano di montaggio, uso e smontaggio 4.4 Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione Appendice - Sanzioni previste dal D.Lgs. 81/2008 per lavoratori, lavoratori autonomi e preposti.

Book Guida alla prevenzione infortuni nei cantieri edili

Download or read book Guida alla prevenzione infortuni nei cantieri edili written by Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro della provincia di Varese and published by . This book was released on 2007 with total page 136 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni  Raccolta normativa aggiornata con il DL 626 94  il DL 424  il DL 423

Download or read book Prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni Raccolta normativa aggiornata con il DL 626 94 il DL 424 il DL 423 written by Angelo Culotta and published by . This book was released on 1996 with total page 276 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Collana di studi e documenti sulla prevenzione

Download or read book Collana di studi e documenti sulla prevenzione written by and published by . This book was released on 1955 with total page 644 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Nuove norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro

Download or read book Nuove norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro written by Italia. Ministero del Lavoro e della Prevenzione Sociale. 1 and published by . This book was released on with total page 825 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Nuove norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro

Download or read book Nuove norme per la prevenzione degli infortuni e l igiene del lavoro written by Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni and published by . This book was released on 1962 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: