Download or read book Potenziamento della motricit fine Nuovi giochi e attivit di pregrafismo per bambini dai 2 ai 6 anni written by Daniela Oddone and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:
Download or read book Gioco e potenziamento cognitivo nell infanzia La pratica written by Paola Ricchiardi and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2011 with total page 17 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale. Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni. Il KIT, che può essere utilizzato da insegnanti, educatori, psicologi e genitori, raccoglie anche una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo. La scatola affianca gli approfondimenti teorici contenuti in Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia – La teoria, realizzato da Paola Ricchiardi e Cristina Coggi e disponibile anche separatamente. Visualizza le tessere e le schede contenute nella scatola
Download or read book Gioco e potenziamento cognitivo nell infanzia written by Paola Ricchiardi and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2011 with total page 19 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l'attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l'autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali. La scatola dei giochi consente a insegnanti, educatori, psicologi e genitori di mettere in atto un intervento sistematico dipotenziamento cognitivo e motivazionale. il kit contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 attività e una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo. si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.
Download or read book 150 giochi in movimento written by Donatella Colina and published by Edizioni Centro Studi Erickson. This book was released on 2015-03-01 with total page 17 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le proposte di 150 giochi in movimento nascono dall’esigenza di disporre di attività e strumenti per favorire l’acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici agli apprendimenti in età prescolare (nido e scuola dell’infanzia), durante i primi anni di scuola primaria e oltre, in caso di deficit nell’organizzazione motoria o disabilità intellettiva. In linea con le indicazioni del MIUR e con gli studi più recenti, il volume propone 150 giochi che hanno lo scopo di migliorare: • la percezione e il controllo corporeo • l’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria • la coordinazione occhio-mano e fino-motoria • le abilità grafo-motorie • l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità. I giochi possono essere proposti sia in contesto ludico-educativo, scolastico ed extrascolastico, sia in riabilitazione. Per ognuno di essi sono indicati la fascia d’età consigliata, gli obiettivi perseguiti, la modalità di svolgimento (individuale, in coppia o di gruppo), i materiali e i tempi occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi, questi ultimi particolarmente importanti perché forniscono spunti per aumentare la flessibilità e gettare le basi per la generalizzazione. Inoltre, in appendice sono fornite decine di schede operative e in allegato materiali a colori per giochi specifici. L’opera si rivolge a tutti coloro che si occupano dello sviluppo del bambino: insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, neuropsicomotricisti e genitori.
Download or read book I giochi pi stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni written by Giorgia Cozza and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2018-09-27 with total page 414 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Apprendere, divertirsi e crescere insieme Giocare è una cosa seria! Giocare. Ecco l’attività principale, la più importante negli anni dell’infanzia. Attraverso il gioco il bambino scopre la realtà, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, sviluppa le sue abilità psicomotorie, allena le competenze cognitive, impara e... si diverte. Insomma, giocare è una cosa seria. Ecco perché è fondamentale che i genitori accompagnino il bambino in questo percorso di scoperta, apprendimento e maturazione. In questo libro sono proposte attività adeguate alle diverse tappe dello sviluppo, alcune tratte dal patrimonio dei giochi tradizionali, alcune inedite, da svolgere in casa e all’aria aperta, per favorire una crescita serena ed equilibrata. Per offrire ai più piccini gli strumenti per divertirsi e giocare in modo creativo, stimolando l’immaginazione ed esercitando mente e corpo. Ma non va dimenticato che giocare insieme è un’opportunità preziosa anche per il genitore, che ha l’occasione di riscoprire un mondo-bambino, nel quale il tempo rallenta, si alleggerisce, si colora di magia. Tanti giochi e attività che non prevedono l’uso di giocattoli o accessori particolari, ma di semplici oggetti di uso domestico, trasformati dalla fantasia del bambino per vivere avventure sempre nuove. Giorgia Cozza giornalista comasca, collabora da anni con riviste e siti specializzati su temi come gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino. È autrice di numerose fiabe per bambini e testi dedicati ai genitori, tra cui: Bebè a costo zero (uscito in Spagna, Polonia e Ungheria), Quando l’attesa si interrompe (uscito in Polonia e Lituania), Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (uscito in Grecia e in Cina). È spesso ospite di convegni e trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.