EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Metodi di analisi matematica per l ingegneria  Con esercizi risolti

Download or read book Metodi di analisi matematica per l ingegneria Con esercizi risolti written by Marco Bramanti and published by . This book was released on 2017 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Metodi di Analisi Matematica per l Ingegneria

Download or read book Metodi di Analisi Matematica per l Ingegneria written by Marco Bramanti and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2019-08-01 with total page 708 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche o fisico-ingegneristiche presenti nel testo sono numerose e scelte da settori diversi. Il testo è costruito con una certa modularità. Ad esempio, l’eventuale esclusione della teoria delle funzioni di variabile complessa dal programma del corso non pregiudica la comprensione delle altri parti del libro. Della maggior parte dei risultati enunciati nel testo è fornita una dimostrazione, per altri sono dati riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni capitolo è presente un certo assortimento di esercizi, tutti forniti di svolgimenti completi, che si trovano nella versione online del testo.

Book Metodi Matematici per l   Ingegneria

Download or read book Metodi Matematici per l Ingegneria written by Virginia De Cicco and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2020-01-01 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo volume nasce dall’esperienza maturata attraverso anni di insegnamento di corsi di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. È rivolto a studenti dei corsi di laurea di Ingegneria che devono sostenere esami in cui viene svolta una trattazione elementare della teoria delle serie di funzioni (con particolare riguardo alle serie di potenze ed alle serie di Fourier), della teoria delle funzioni di variabile complessa e della trasformata di Laplace. La prima parte raccoglie gli elementi di teoria, esposti in modo essenziale e sintetico, per poter essere trattati in corsi di sei crediti. La trattazione mantiene formalismo e rigore matematico pur nella semplicità dell’esposizione. Molte dimostrazioni sono omesse o accennate. Lo studente che abbia interesse può approfondire gli argomenti nei testi indicati in bibliografia. La seconda parte del libro raccoglie molti testi d’esame degli ultimi anni accademici. Alcuni esercizi contengono domande di teoria e per essi si rimanda alla prima parte del libro, mentre gli altri esercizi sono tutti svolti. Si è scelto di non raccoglierli per argomento, ma di presentarli così come sono stati dati nei vari appelli per dare allo studente un’idea della struttura complessiva della prova d’esame.

Book Metodi Matematici per l Ingegneria

Download or read book Metodi Matematici per l Ingegneria written by Daniela Giachetti and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2013-09-01 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo volume nasce dall'esperienza maturata attraverso anni di insegnamento di corsi di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma. È rivolto a studenti dei corsi di laurea di Ingegneria che devono sostenere esami in cui viene svolta una trattazione elementare della teoria delle serie di funzioni (con particolare riguardo alle serie di potenze ed alle serie di Fourier), della teoria delle funzioni di variabile complessa e della trasformata di Laplace. La prima parte raccoglie gli elementi di teoria, esposti in modo essenziale e sintetico, per poter essere trattati in corsi di sei crediti. La trattazione mantiene formalismo e rigore matematico pur nella semplicità dell'esposizione. Molte dimostrazioni sono omesse o accennate. Lo studente che abbia interesse può approfondire gli argomenti nei testi indicati in bibliografia. La seconda parte del libro raccoglie molti testi d'esame degli ultimi anni accademici. Alcuni esercizi contengono domande di teoria e per essi si rimanda alla prima parte del libro, mentre gli altri esercizi sono tutti svolti. Si è scelto di non raccoglierli per argomento, ma di presentarli così come sono stati dati nei vari appelli per dare allo studente un'idea della struttura complessiva della prova d'esame.

Book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria

Download or read book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria written by F. Tomarelli and published by . This book was released on 1985 with total page 146 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Esercizi svolti di analisi matematica 2

Download or read book Esercizi svolti di analisi matematica 2 written by Luisa Moschini and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2022-02-10 with total page 336 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo volume raccoglie esercizi svolti per un modulo di Analisi Matematica II nella Facoltà di Ingegneria. Gli argomenti trattati sono: successioni e serie di funzioni, serie telescopiche, serie di potenze, serie di Fourier, calcolo differenziale per funzioni di due o più variabili, integrali curvilinei di funzioni e di forme differenziali lineari, integrali doppi e tripli risolubili con formule di riduzione o con cambiamenti di variabili, integrali superficiali di funzione, formule di Gauss-Green, teoremi della divergenza e di Stokes nel piano e nello spazio, funzioni implicite, massimi e minimi liberi e vincolati ed infine massimi e minimi assoluti anche nel caso in cui non si applichi il teorema di Weierstrass. Il livello di difficoltà degli esercizi proposti è adeguato a studenti che, in precedenza, abbiano affrontato solo un modulo di Analisi Matematica I. Un intero capitolo è dedicato ai testi ed ai relativi possibili svolgimenti di tutti gli appelli d’esame di Analisi Matematica II dell’a.a. 20/21 per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica della Sapienza, Università degli Studi di Roma, fino all’appello del 31 gennaio 2022 compreso.

Book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria

Download or read book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria written by Renato Spigler and published by . This book was released on 1980 with total page 480 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Analisi Matematica II

Download or read book Analisi Matematica II written by Claudio Canuto and published by Springer. This book was released on 2014-10-13 with total page 584 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di arricchire la sua preparazione. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un secondo corso di Analisi Matematica. Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di arricchire la sua preparazione. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un secondo corso di Analisi Matematica. Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di arricchire la sua preparazione. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un secondo corso di Analisi Matematica. Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di arricchire la sua preparazione. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un secondo corso di Analisi Matematica.

Book Metodi analitici e numerici  Esercizi di analisi

Download or read book Metodi analitici e numerici Esercizi di analisi written by Antonio Galli and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2020-07-01 with total page 238 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo scopo del volume è quello di offrire agli studenti uno strumento ricco di esercizi risolti e commentati (il cui svolgimento è fortemente consigliato) e di esercizi proposti con relativo risultato. Per ogni dubbio, richieste di chiarimento o perplessità è opportuno rivolgersi ai docenti del corso. Il testo, di facile consultazione, è nato con la speranza che il lavoro svolto dia frutti positivi contribuendo ad alleggerire lo sforzo ed a migliorare il rendimento degli studenti che affrontano il corso di Metodi Analitici e Numerici per l’Ingegneria. Il volume è frutto di un’esperienza pluriennale di esercitazioni per i corsi di Metodi Analitici e Numerici dei proff. Gazzola e Colombo ed è stato scritto espressamente pensando alle esigenze degli studenti del terzo anno della Facoltà di Ingegneria Energetica del Politecnico di Milano.

Book Analisi Matematica 2  Schede ed Esercizi

Download or read book Analisi Matematica 2 Schede ed Esercizi written by Marina Ghisi and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2022-01-01 with total page 368 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo volume nasce da una più che ventennale esperienza di insegnamento nei corsi di Analisi Matematica per Ingegneria, Fisica e Matematica e copre i contenuti tradizionali del calcolo differenziale, integrale e vettoriale in più variabili. Nella prima parte vengono riassunti in modo schematico i concetti base della teoria, nella seconda parte si trovano numerose schede di esercizi, suddivisi per categorie, corredati di risposte. Nella terza parte infine sono riportate prove d’esame con suggerimenti sulle modalità di risoluzione. Il livello degli esercizi è calibrato sui corsi in cui l'Analisi Matematica è pensata come una materia di servizio.

Book Genre Diversions in the Australian Feature Film 1975 1990

Download or read book Genre Diversions in the Australian Feature Film 1975 1990 written by and published by . This book was released on with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Analisi matematica II

    Book Details:
  • Author : Claudio Canuto
  • Publisher : Springer Science & Business Media
  • Release : 2012-01-19
  • ISBN : 9788847008731
  • Pages : 564 pages

Download or read book Analisi matematica II written by Claudio Canuto and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2012-01-19 with total page 564 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. E' in particolare pensato per quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è ̈ parte significativa della formazione. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale di più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica del testo ricalca quella usata per l'Analisi I. La modalità di presentazione degli argomenti permette un uso flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un corso di Analisi Matematica. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo.

Book Lezioni ed esercizi di analisi matematica 2 per l ingegneria

Download or read book Lezioni ed esercizi di analisi matematica 2 per l ingegneria written by Nicola Garofalo and published by . This book was released on 2016 with total page 296 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Analisi matematica 1  Esercizi e cenni di teoria

Download or read book Analisi matematica 1 Esercizi e cenni di teoria written by Liliana Curcio and published by . This book was released on 2016 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: E' convinzione tra gli studenti che gli argomenti trattati all'interno di un primo corso di Analisi Matematica siano quelli in assoluto più difficili perché, a detta loro, bisogna ragionare molto e non c'è sempre una tecnica risolutiva standard. Questa consapevolezza ha spinto gli autori a preparare un testo di esercizi che accompagni lo studente nel ragionamento e ricordi le regole da usare. I commenti e la motivazione della scelta del metodo risolutivo da applicare sono importanti, essere preparati non significa aver risolto meccanicamente tanti esercizi. Di fronte a un qualsiasi quesito si deve avere chiara la sequenza dei passi da compiere onde evitare partenze che poi inevitabilmente si bloccano.Questo è lo spirito con il quale è stato preparato questo libro, che si avvale dell'esperienza pluriennale degli autori all'interno dei corsi di Analisi Matematica e di Matematica specifici per l'Ingegneria, per l'Architettura e l'Economia.

Book Analisi Matematica 1 e 2 per l  Ingegneria e l  Architettura

Download or read book Analisi Matematica 1 e 2 per l Ingegneria e l Architettura written by Manuel Sciurti and published by . This book was released on 2021-05-15 with total page 209 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Libro riguardante l'analisi matematica per studenti universitari d' ingegneria e architettura che si apprestano a sostenere l'esame di analisi matematica 1 (I) e 2 (II).Quest'opera contiene una serie di esercizi svolti, passo dopo passo, al fine di portare uno studente che si approccia per la prima volta alla tematica ad un livello accettabile per sostenere un esame universitario.Infatti, vi è una parte pratica con gli esercizi più comuni nelle prove universitarie e una parte teorica per preparare adeguatamente la parte orale.Gli argomenti trattati sono:-I limiti;-Le serie;-Le derivate;-Lo studio di una funzione ad una variabile;-Integrali;-Numeri complessi;-Equazioni differenziali del secondo ordine;-Integrali doppi;-Funzioni a due variabili;-E molto altro...Inoltre, è dato ampio spazio alla spiegazione di ogni singolo passaggio matematico svolto, non dando niente per scontato o già conosciuto.

Book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria

Download or read book Esercizi di metodi matematici per l ingegneria written by F. Tomarelli and published by . This book was released on 1993 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: