Download or read book Le stanze quadratiche e i divisori Mm chiavi d accesso a un antico mistero matematico written by Filippo Giordano and published by Youcanprint. This book was released on 2019-12-10 with total page 67 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Stanze quadratiche e divisori Mm, ovvero la doppia chiave che apre il cancello dell’edificio matematico che ospita i numeri naturali suddiviso in infinite stanze quadratiche, tutte di crescente dimensione, le quali ospitano i numeri primi. Sintesi di una intensa e appassionata analisi pluriennale, strutturata per linee essenziali con linguaggio semplice, lo studio pone in luce le due sezioni di numeri naturali consecutivi che orbitano intorno a ciascuno dei quadrati perfetti, una delle quali lo contiene, e l’altra che l’affianca, ciascuna composta da un numero di elementi uguale alla sua radice, dentro le quali opera un particolare divisore, battezzato col nome di Mm, acronimo di “il Maggiore dei minori” fra le diverse coppie che dividono i numeri interi, che sempre attribuisce ai numeri primi il divisore Mm =1. L’incanto della reiterata presenza dei divisori Mm=1 in ciascuna delle stanze quadratiche consiste nell’immaginarli primogeniti di famiglie numeriche sempre più numerose, fenomeno che, strada facendo, complessivamente ne riduce percentualmente la presenza ma che, al contempo, ne certifica la presenza all’infinito.
Download or read book Stanze quadratiche e divisori Mm le chiavi che svelano il segreto dei numeri primi written by Filippo Giordano and published by Youcanprint. This book was released on 2020-02-10 with total page 76 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sott'ordini perpetui dei numeri naturali, dei quali costituiscono intervalli sempre più grandi, LE STANZE QUADRATICHE, disciplinate da regole costanti affidate ai loro particolari divisori denominati Mm, acronimo di Maggiore dei minori, svelano l'arcana legge matematica che regola la distribuzione dei numeri primi. Lo studio, corroborato da molteplici sostegni matematici a corredo che ne comprovano l'esattezza della intuizione originaria, grazie proprio ai divisori Mm, contestualmente dimostra anche le ragioni matematiche della rarefazione dei numeri primi, che implicitamente confermano la perenne validità della formula di Gauss anche per le regioni numeriche finora sconosciute; cosa, quest'ultima, che i matematici, nonostante confortati da prove empiriche, hanno tentato invano di dimostrare. Questa teoria, definita elementare perché non si avvale di tecniche provenienti da altri settori della matematica, non è da intendere come evoluzione del "matematichese" moderno, bensì come sua base, essendo l'edificio matematico della teoria dei numeri finora sospeso su un vuoto culturale… che questa teoria riempie. Una base elementare, questa teoria, costituita da ragionamenti matematici che avrebbero potuto essere colti diversi secoli addietro, non necessariamente da un grande matematico.
Download or read book Stanze quadratiche e divisori Mm Albarosa dei numeri primi written by Filippo Giordano and published by Youcanprint. This book was released on 2020-06-29 with total page 73 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Rigorose applicazioni del concetto matematico di “intervallo”, le stanze quadratiche e i divisori Mm, assimilabili al concetto di Insieme elaborato da Georg Cantor, risolvendo positivamente la congettura di Ludwig Oppermann del 1882, svelano quale legge matematica regola la distribuzione dei numeri primi, così come comprovato dal fenomeno delle “confluenze” e delle “repliche” dei divisori Mm nonché dalle apposite formule che consentono di ricavare celermente i divisori dei numeri composti; divisori che consentono pure di scindere la distribuzione dei numeri naturali (ricavabile dalla forma assunta dalla Spirale elaborata nel 1963 dalla fantasia del matematico polacco Stanislaw Ulam) in infiniti sotto ordini composti da coppie di intervalli numerici consecutivi che orbitano attorno a ciascuno dei quadrati perfetti. Un naturale disegno matematico finora sconosciuto che riconduce all’Iperuranio di Platone, il preesistente mondo delle idee al quale, secondo l’antico filosofo, attinge l’umanità. La teoria è qui esposta in forma discorsiva a beneficio di quanti, pur non essendo matematici, hanno voglia di scoprire la soluzione dell’antico enigma della formazione dei numeri primi.