EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Ispezioni e sanzioni nel Testo Unico Sicurezza del Lavoro

Download or read book Ispezioni e sanzioni nel Testo Unico Sicurezza del Lavoro written by Pierluigi Rausei and published by IPSOA. This book was released on 2010-07-09 with total page 743 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Riedizione del Volume pubblicato nel 2008 (nella I ed. presentato nella Collana “Testo Unico Sicurezza del Lavoro”) sul quadro sanzionatorio e sulle regole innovative che governano il sistema istituzionale della vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico). La riedizione si è resa necessaria in seguito alle rilevanti modifiche introdotte dal decreto correttivo del Testo Unico Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 106/2009). Il volume si presenta suddiviso in varie parti rispettivamente dedicate: all’esame specifico dei nuovi meccanismi istituzionali che governano il complesso fenomeno delle ispezioni e della vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro alle linee di sviluppo del nuovo apparato sanzionatorio così come individuato dal d.lgs. n. 81/2008 e successivamente modificato dal d.lgs. 106/2009, con particolare riferimento: al procedimento ispettivo e sanzionatorio, amministrativo e penale, ai limiti di applicabilità dei poteri degli organi di vigilanza (prescrizione, disposizione, diffida), alla lettura dell’apparato punitivo fra contravvenzioni e sanzioni amministrative, alla responsabilità diretta dell’ente, alle condizioni di estinzione agevolata dell’illecito, all’esercizio dei diritti della persona offesa all’analisi dell’apparato sanzionatorio e alla puntuale individuazione di tutte le ipotesi sanzionatorie previste dal nuovo testo unico, anche mediante apposite tabelle che individuano: la fattispecie illecita, la reazione punitiva, le forme di estinzione agevolata dell’illecito Infine viene proposta: la normativa e la prassi amministrativa di principale rilievo, accanto alla modulistica riguardante le fasi principali del procedimento sanzionatorio penale e amministrativo.

Book Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate  Con CD ROM

Download or read book Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate Con CD ROM written by Pierpaolo Masciocchi and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013 with total page 377 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La sicurezza sul lavoro tra figure sintomatiche e valutazione dei rischi

Download or read book La sicurezza sul lavoro tra figure sintomatiche e valutazione dei rischi written by Carolina Pellegrino and published by Luigi Pellegrini Editore. This book was released on 2014-09-11 with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’ art. 32 Cost. stabilisce che la Repubblica tutela la salute sia come diritto dei singoli che come interesse della collettività, e, quindi, in primo luogo a farsene carico sono tutti i soggetti dell’ordinamento giuridico che ricoprono ruoli istituzionali, ciò non esclude che, nei cc.dd. ambiti di vita tipizzati quali sono appunto i luoghi del lavoro, si presentino, a differenti livelli, forme e modi di tutela configurati come obblighi e responsabilità, che disegnano un sistema diffuso di garanzia della persona umana. In questa prospettiva la tutela della salute (e sicurezza) nel lavoro incontra il disposto normativo di cui all’art. 35 Cost., “la tutela del lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”. In questo lavoro, per ovvie ragioni, ci limiteremo ad osservare solo taluni profili della materia, tralasciando gli aspetti ricostruttivi, muovendo dagli effetti prodotti dall’entrata in vigore del d.lgs n. 81 del 2008. In particolare lo faremo mediante l’analisi della giurisprudenza di legittimità in quanto riteniamo che il suo intervento di chiusura nell’applicazione delle norme porti a compimento il processo di sedimentazione delle responsabilità in tema di sicurezza del lavoro, se non altro in riferimento alle nozioni, alle figure fondamentali ed ai profili tecnologici osservati in casi concreti.

Book Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Download or read book Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi written by Rausei Pierluigi, Rotella Andrea and published by IPSOA. This book was released on 2013-03-11 with total page 183 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le aziende fino a 10 addetti potranno effettuare l’autocertificazione della valutazione dei rischi fino al 31 maggio 2013. In seguito i datori di lavoro avranno la possibilità di ricorrere all'uso delle Procedure Standardizzate per la Valutazione dei Rischi. Infatti, il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 rende finalmente operativo il modello di procedura approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro grazie al quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori (o addirittura fino a 50 lavoratori, nei casi in cui è previsto dalla norma) avranno a disposizione un modello di riferimento sulla cui base: Effettuare la valutazione dei rischi, individuare le misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il presente volume si pone come obiettivo quello di accompagnare i datori di lavoro, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione ed i consulenti aziendali nell'utilizzo di questo nuovo strumento sia attraverso una completa disamina della normativa correlata alla valutazione dei rischi ed alle procedure standardizzare, sia con l'analisi di queste ultime e la loro pratica applicazione. STRUTTURA La disciplina generale della valutazione dei rischi Campo di applicazione delle procedure standardizzate Procedure standardizzate: fasi e azioni Procedure standardizzate: compiti e responsabilità Le sanzioni correlate all'obbligo di valutazione dei rischi Descrizione dell'azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni Individuazione dei pericoli presenti in azienda Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuate Definizione del programma di miglioramento Esempio pratico di redazione di un documento In Appendice sono riportati i Modelli e le Norme di riferimento.

Book La sicurezza sul lavoro al tempo del coronavirus

Download or read book La sicurezza sul lavoro al tempo del coronavirus written by Raffaele Guariniello and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2020-03-20 with total page 35 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Basta scorrere il fitto, frenetico elenco dei provvedimenti adottati nel nostro Paese allo scopo di contrastare la diffusione del virus COVID-19, per rendersi conto che anche il mondo della sicurezza sul lavoro sta attraversando un momento mai prima vissuto. Nell’accesa discussione che si è aperta sul tema, Raffaele Guariniello, che ha passato una vita a combattere nelle aule di giustizia, ancora una volta si mette dalla parte della massima garanzia dei lavoratori scrivendo “… l’eccezionalità di questi giorni potrebbe indurre a un appannamento magari velato delle garanzie previste a tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” ma notando che “… non sembra questa la scelta operata dal nostro legislatore, attento a coinvolgere anche le stesse imprese nella delicata opera di contenimento del virus, a tutela dei lavoratori e per conseguenza delle stesse popolazioni”. Nell’ebook dunque l’Autore ripercorre gli adempimenti contemplati dal Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, in primis la valutazione dei rischi e altri quali la formazione, la vigilanza, la sorveglianza sanitaria, la fornitura di dispositivi di protezione individuale, adattandoli alla drammatica situazione attuale. Nell’ebook sono inoltre presenti approfondimenti su lavoro agile, appalti intra-aziendali, cantieri temporanei e mobili e, infine, sul ruolo dell’organismo di vigilanza al tempo del coronavirus.

Book Lavoro in sicurezza

    Book Details:
  • Author : ALESSANDRA PERA (a cura di)
  • Publisher : CEDAM
  • Release : 2017-08-29
  • ISBN : 8813363737
  • Pages : 228 pages

Download or read book Lavoro in sicurezza written by ALESSANDRA PERA (a cura di) and published by CEDAM. This book was released on 2017-08-29 with total page 228 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il sapere attorno all’argomento “salute e sicurezza sul lavoro” rappresenta un bisogno ed un risultato per l’uomo della contemporanea società globale: i rischi che corre “l’uomo che lavora” sono estremamente diversi, e per molti aspetti più complessi, rispetto alla società industriale fondata su una maggiore stabilità economica e sociale. Il presente lavoro si propone di riflettervi con taglio interdisciplinare, mantenendo ferma sulla sfondo la normativa del vigente “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche), ed evidenziandone le sfaccettature giuridiche, le questioni organizzative, gli aspetti psicologici, le dinamiche relazionali e sociologiche, nella convinzione che soltanto un approccio trasversale, attento all’equilibrio tra teoria e prassi, possa contribuire alla costruzione di una sicurezza sul luogo di lavoro garantendo il benessere organizzativo.

Book La valutazione dei rischi nella pubblica amministrazione

Download or read book La valutazione dei rischi nella pubblica amministrazione written by Marconi Daniele and published by EPC srl. This book was released on 2009-10-31 with total page 27 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale pratico ed efficace per gestire la sicurezza in tutti i servizi e le attività che fanno capo agli Enti locali. Aggiornato alla luce del nuovo correttivo al testo unico che ha profondamente rinnovato la materia. Per capire l'importanza del volume basta considerare che all'Ente locale fanno capo servizi amministrativi, servizi scolastici, servizi sociali, gestione del territorio, gestione del patrimonio pubblico, gestione della sicurezza del territorio. Ognuna di queste attività si compone, a sua volta, di una serie numerosissima di servizi: dalla manutenzione del verde pubblico alla manutenzione delle strade comunali, della pubblica Illuminazione all'adeguamento normativo dei fabbricati. A questo occorre aggiungere che un Ente locale è proprietario di fabbricati con varie destinazioni d'uso e presenta una pluralità di mansioni con problemi notevolmente differenti fra loro. Infine esistono problemi di rapporti con Enti terzi, ai quali sono dati in uso fabbricati di proprietà dell'ente. Il modello proposto, (completo di allegati, manuali, facsimile di modelli, procedure) è concepito per ottemperare a quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m. in un'ottica, sempre crescente, di creazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza. Uno strumento operativo per dirigenti e funzionari degli Enti locali ed un ausilio ai professionisti esterni che potranno utilizzare quanto contenuto adattandolo alle proprie esigenze specifiche. Al volume è allegato un CD ROM che contiene tutti gli elaborati riportati nel manuale cartaceo, un utile ausilio per i tecnici degli Enti Locali o per i professionisti che si occupano di sicurezza.

Book Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Download or read book Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza written by Galli Gabriella and published by EPC srl. This book was released on 2020-01-31 with total page 40 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Coniugare gestione aziendale dei rischi e attività del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Con un obiettivo: trasformare due elementi che spesso vivono lontani in un tandem fondamentale per rispettare le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., garantire luoghi di lavoro a prova di incidenti e in grado di tutelare la salute psicofisica degli addetti. È con questa premessa ben precisa che il manuale viene incontro alle esigenze di imprese e lavoratori diventando, nei fatti, un vero e proprio vademecum in linea con le leggi vigenti e gli orientamenti comunitari. Una materia quella della tutela della salute e sicurezza sul lavoro in rapida evoluzione: le 41 Schede tematiche, relative a specifiche problematiche di rischio, sono aggiornate al quadro legislativo vigente (direttiva macchine, valutazione dello stress lavoro-correlato, ambienti confinati, formazione lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, procedure standardizzate, requisiti dei formatori). Il volume, in particolare, spiega come favorire la partecipazione dei lavoratori a tutte le questioni che riguardano la prevenzione, fornisce al rappresentante per la sicurezza un vero e proprio schema di lavoro per programmare la sua attività, offre un quadro sintetico dei fabbisogni formativi e informativi necessari per esercitare il ruolo previsto dalle disposizioni vigenti. Ma non basta: il manuale è utile anche per spingere al massimo grado la cooperazione con le figure già presenti in azienda e che si occupano di prevenzione, per confrontarsi con il sindacato aziendale e territoriale, per dialogare con la rete delle istituzioni, per cercare buone esperienze e procedure efficaci. In conclusione, uno strumento pratico ed adeguato, utilizzato come libro di testo nei corsi di formazione, che ha l’obiettivo di andare al di là del rispetto, spesso solo formale, delle misure organizzative e relazionali previste dall’81/2008 e s.m.i. Per questo prodotto sono previsti sconti per gli acquisti di più copie. Richiedi un preventivo personalizzato a [email protected]

Book Sicurezza e salute sul lavoro  Quale cultura e quali prassi

Download or read book Sicurezza e salute sul lavoro Quale cultura e quali prassi written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-03-19T00:00:00+01:00 with total page 404 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1341.2.77

Book Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro

Download or read book Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro written by Fausto Giunta and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2010 with total page 989 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pocket

Download or read book Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pocket written by a cura di Andrea Pais and published by EPC srl. This book was released on 2020-01-31 with total page 44 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale che consente, in modo rapido ed efficace, di orientarsi nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Un testo agile studiato proprio per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare velocemente il testo di legge aggiornato o ricercare adempimenti e sanzioni. Il punto di forza del libro, infatti, è nei quadri sinottici che riorganizzano tutta la materia: da una parte il quadro sanzionatorio aggiornato e completo di obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione; dall’altra una nuova sezione dedicata agli adempimenti organizzata per soggetto obbligato. Infine un ricco indice analitico facilita la lettura del D.Lgs. 81/2008. Il volume è aggiornato da ultimo con il D.Lgs. 19 febbraio 2019, n. 17 concernente l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Per questo prodotto sono previsti sconti per gli acquisti di più copie. Richiedi un preventivo personalizzato a [email protected]

Book Lavoro in sicurezza   Lavoratori

Download or read book Lavoro in sicurezza Lavoratori written by Biasielli Marco and published by Youcanprint. This book was released on 2015-11-10 with total page 39 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La sicurezza sul lavoro spiegata a lavoratori e datori di lavoro.

Book Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Download or read book Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro written by Andrea Pais and published by EPC srl. This book was released on 2022-02-16 with total page 708 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale che consente, in modo rapido ed efficace, di orientarsi nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Un testo agile studiato proprio per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare velocemente il testo di legge aggiornato o ricercare adempimenti e sanzioni. Il punto di forza del libro, infatti, è nei quadri sinottici che riorganizzano tutta la materia: da una parte il quadro sanzionatorio aggiornato e completo di obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione; dall’altra una nuova sezione dedicata agli adempimenti organizzata per soggetto obbligato. Infine un ricco indice analitico facilita la lettura del D.Lgs. 81/2008. Il volume è aggiornato da ultimo con il Decreto fiscale (D.L. 146/2021 convertito con L. 215/2021).A cura di Andrea Pais.

Book Sicurezza sul lavoro 2023

Download or read book Sicurezza sul lavoro 2023 written by Andrea Rotella and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2023-04-03 with total page 1936 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Manuale SICUREZZA DEL LAVORO 2023 è stato realizzato da alcune delle maggiori competenze in ambito nazionale sui singoli argomenti che compongono la complessa disciplina della scienza della sicurezza sul lavoro. Grazie all'ampiezza dei suoi contenuti il lettore ritrova all'interno di una unica fonte la quasi totalità degli argomenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Il manuale ha un approccio normo-tecnico ed è suddiviso in tre parti: Parte I è organizzata riprendendo la struttura del T.U. Sicurezza sul lavoro. L’approccio è tecnico, volto alla descrizione delle tematiche, alla loro disamina e alla ricerca delle soluzioni. E’ presente comunque anche l’analisi degli articoli delle norme meritevoli di attenzione. Parte II affronta 'ulteriori' argomenti rispetto al D.Lgs. n. 81/2008, generalmente disciplinati da altre norme, ancora una volta affrontati nei loro aspetti tecnici. Parte III è infine dedicata alla risoluzione di casistiche reali (o realistiche) derivanti direttamente dall’esperienza lavorativa degli autori. Si tratta di esempi svolti, dettagliatamente, di alcune tra le principali problematiche che il consulente si trova ad affrontare nella pratica lavorativa. La presente Edizione dell’Opera è aggiornata a gennaio 2023. Tutti i capitoli sono stati dunque revisionati e integrati alla luce degli aggiornamenti normativi intervenuti nell’ultimo anno e, in particolare, sono stati aggiunti: commenti e approfondimenti relativamente ai nuovi decreti in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro; indicazioni relative alla valutazione del rischio e alla protezione dei lavoratori che svolgono lavori all’aperto aggiornamento del capitolo riguardante la movimentazione manuale dei carichi, tenuto conto delle indicazioni fornite dalla nuova norma tecnica ISO 11228-1 nella sezione “Casi pratici” sono stati inseriti nuovi casi in tema di campi elettromagnetici, movimentazione manuale e ATEX.

Book Il dirigente e il preposto

Download or read book Il dirigente e il preposto written by Camillo Bernardini and published by Panda Edizioni. This book was released on 2017-10-03 with total page 1355 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Testo Unico D. Lgs. 81 -08 ha letteralmente rivoluzionato il mondo della salute e sicurezza sul mondo del lavoro, e attraverso la sua ramificata struttura sta consolidando una vera cultura della sicurezza aziendale, pur nella sua complessità. Questo libro costituisce un valido supporto per comprendere e attuare al meglio le prescrizioni ivi contenute, ovvero la struttura del quadro normativo, vengono spiegate le definizioni e i soggetti coinvolti, con particolare riguardo alle figure del Dirigente e del Preposto, con i relativi obblighi e i documenti da produrre. Il tutto corredato da un'aggiornata giurisprudenza in materia per chiarire eventuali dubbi, le note per approfondire e i diagrammi per dare un'idea immediata e visiva delle disposizioni in parola. È inoltre definito puntualmente il sistema sanzionatorio, in modo chiaro ed esaustivo. Una pubblicazione che fa della sua comprensibilità un punto di forza, in un ambito in cui la chiarezza è davvero preziosa.

Book Introduzione al diritto della sicurezza sul lavoro

Download or read book Introduzione al diritto della sicurezza sul lavoro written by Patrizia Tullini and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-10-12 with total page 75 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Volume offre un’introduzione allo studio dei principali istituti e dei temi più rilevanti connessi alla gestione della prevenzione e alla tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire una trattazione ragionata dei profili fondamentali e dei principi comuni del sistema normativo-istituzionale, con un’attenzione privilegiata agli sviluppi recenti delle tecniche e delle misure di protezione dei lavoratori nella dimensione nazionale ed europea. Le schede di sintesi, a corredo della trattazione, intendono favorire un più agevole apprendimento delle nozioni tecnico-giuridiche, senza appesantire l’analisi interpretativa e critica del quadro normativo.