EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Pasquale Sandulli and published by . This book was released on 1990 with total page 263 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Licenziamenti individuali

Download or read book Licenziamenti individuali written by Massimo Brisciani and published by IPSOA. This book was released on 2012-10-31 with total page 491 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume fa parte della nuova Collana Riforma del Lavoro, un'iniziativa editoriale dedicata all'approfondimento di tutte le tematiche e le regole del nuovo mercato del lavoro che derivano dalle norme contenute nella Legge 28 giugno 2012, n. 92. L’obiettivo della collana è quello di identificare cosa è effettivamente cambiato nella gestione dei rapporti di lavoro per tutti gli operatori siano essi aziende, consulenti e soprattutto dipendenti. Il volume analizza puntualmente la nuova disciplina dei licenziamenti individuali sia con riferimento alla legge 604/1966 che riguardo al nuovo art. 18 dello Statuto dei lavoratori. La pratica guida contiene ed espone, in particolare, le principali disposizioni normative e i relativi orientamenti giurisprudenziali in materia di licenziamento. Vengono trattate le varie ipotesi di licenziamento, l’esame della disciplina in materia di impugnazione del licenziamento, le conseguenze connesse al riconoscimento della illegittimità della risoluzione datoriale del rapporto di lavoro, nonché infine, la trattazione del rapporto dirigenziale.

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act written by Ginevra Galli and published by Sapienza Università Editrice. This book was released on 2019-03-01 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume compendia i risultati del progetto di ricerca di Ateneo La nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo il Jobs Act che ha avuto l’obiettivo di approfondire l’evoluzione e i mutamenti della normativa sanzionatoria al licenziamento illegittimo del lavoratore subordinato. Con il contributo di più autori vengono affrontati i temi della contrattazione collettiva in tema di licenziamento disciplinare, di decisioni organizzative come ragione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, di licenziamento ritorsivo, di forma del licenziamento a seguito delle nuove tecnologie, di reintegrazione in relazione ai licenziamenti espressamente nulli, di sanzione al licenziamento per superamento del periodo di comporto, di prescrizione, di licenziamenti collettivi e di indennità risarcitoria. Si delinea, infine, all’interno di una ricostruzione della disciplina europea, una prospettiva comparativa con l’ordinamento giuridico spagnolo. Si è, così, cercato di approfondire gli aspetti di maggiore interesse e problematicità che sono emersi dall’applicazione della disciplina del contratto a tutele crescenti anche alla luce della recente modifica del c.d. “Decreto dignità” e della pronuncia della Corte costituzionale n. 194/2018.

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Giuseppe Napoletano and published by . This book was released on 1990 with total page 249 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Licenziamenti individuali

    Book Details:
  • Author : Francesco Rotondi e Luca Failla
  • Publisher : IPSOA
  • Release : 2012-06-29
  • ISBN : 8821739120
  • Pages : 67 pages

Download or read book Licenziamenti individuali written by Francesco Rotondi e Luca Failla and published by IPSOA. This book was released on 2012-06-29 with total page 67 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La conoscenza della normativa che regola i licenziamenti individuali è indispensabile per gestire al meglio una fase critica e delicata del rapporto lavorativo, quale la sua risoluzione. Al fine di fornire una informazione completa della materia sia quanto alla disciplina vigente che delle prospettive di riforma, l’eBook Licenziamenti individuali contiene ed espone le principali disposizioni normative e i relativi orientamenti giurisprudenziali in materia di licenziamento. Vengono pertanto trattate le varie ipotesi di licenziamento, l’esame della disciplina in materia di impugnazione del licenziamento, le conseguenze connesse al riconoscimento della illegittimità della risoluzione datoriale del rapporto di lavoro, nonché infine, la trattazione del rapporto dirigenziale. In particolare verranno affrontate e comparate le argomentazioni inerenti la Riforma attraverso l’illustrazione delle principali novità proposte del legislatore per la legittimità del licenziamento. Struttura dell’eBook 1. I licenziamenti individuali 1.1 Premessa 1.2 Il licenziamento per giusta causa 1.3 Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo 1.5 Il procedimento disciplinare 1.4 La forma del licenziamento 1.6 Alcune osservazioni conclusive in merito al licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo 2. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo 2.1 La nozione di licenziamento per giustificato motivo oggettivo 2.2 Licenziamento individuale plurimo per ragioni oggettive 2.3 L’obbligo di repechage 3. L’impugnazione del licenziamento e le conseguenze derivanti dalla nullità e dall’annullabilità del licenziamento 3.1 L’impugnazione del licenziamento 4. Nullità del licenziamento 4.1 Licenziamento determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa, dall’appartenenza ad un sindacato e dalla partecipazione ad attività sindacali 4.2 Licenziamento per causa di matrimonio 4.3 Licenziamento della lavoratrice madre e del lavoratore padre 5. Le conseguenze del licenziamento illegittimo 5.1 La tutela obbligatoria contenuta nell’art. 8 della legge n. 604/1966 6. La risoluzione del rapporto di lavoro con il dirigente 6.1 Premessa 6.2 La qualifica dirigenziale e la particolare posizione del dirigente 6.3 Il concetto di giustificatezza 6.4 L’indennità supplementare 7. Le novità del Disegno di legge di riforma del lavoro 7.1 Licenziamento discriminatorio 7.2 Licenziamento disciplinare 7.3 Licenziamento per motivi oggettivi o economici

Book 9788827900376

    Book Details:
  • Author : Maria Lavinia Buconi
  • Publisher : Key Editore
  • Release : 2018-03-19
  • ISBN : 8827900381
  • Pages : 294 pages

Download or read book 9788827900376 written by Maria Lavinia Buconi and published by Key Editore. This book was released on 2018-03-19 with total page 294 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume esamina, in modo sintetico ma completo, la materia dei licenziamenti individuali e dei licenziamenti collettivi, analizzando le principali pronunce della giurisprudenza nazionale ed europea in materia e soffermandosi sulle questioni ancora aperte.

Book I licenziamenti individuali nel privato e nel pubblico

Download or read book I licenziamenti individuali nel privato e nel pubblico written by LUCIANI VINCENZO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-05-04 with total page 11 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume ripercorre la parabola normativa dei licenziamenti individuali, dal codice civile fino alle novità introdotte dal c.d. jobs act, analizzando parallelamente le norme speciali che si applicano al settore pubblico (come riformato dalla “legge Madia”) ed estendendosi alle regole sul blocco dei licenziamenti varate nel corso della pandemia. Nello studio si opera una ricostruzione critica della legislazione, riprendendo i principali contributi dottrinali e affrontando le molteplici e complesse questioni attraverso le letture che ne offre la giurisprudenza, in particolare quella costituzionale e di legittimità. Il libro intende fornire una panoramica organica e completa della caotica e segmentata normativa sui licenziamenti al fine di contribuire a sciogliere i principali nodi interpretativi.

Book La disciplina dei licenziamenti individuali nel rapporto di lavoro privato

Download or read book La disciplina dei licenziamenti individuali nel rapporto di lavoro privato written by and published by . This book was released on 1966 with total page 79 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Gianni Loy and published by . This book was released on 1990 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Gianni Loy and published by . This book was released on 1990 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Guida pratica alla nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book Guida pratica alla nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Nicola Crisci and published by . This book was released on 1990 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Roberto Savino and published by . This book was released on 1991 with total page 170 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali

Download or read book La nuova disciplina dei licenziamenti individuali written by Roberto Savino and published by . This book was released on 1991 with total page 170 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Philosophical and Sociological Reflections on Labour Law in Times of Crisis

Download or read book Philosophical and Sociological Reflections on Labour Law in Times of Crisis written by Eduardo von Adamovich and published by Cambridge Scholars Publishing. This book was released on 2022-05-13 with total page 455 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Starting from the assertion that crisis is part of the essence of labour law, this volume brings together researchers in the field who accepted the challenge to critically reflect on this branch of the discipline. As the COVID-19 pandemic has had a global impact, labour law across the world must come to terms with a new reality. In this context, it would be prudent to adapt to new circumstances by taking known paths. To this end, this book reflects on what effectively constitutes labour law, considering questions which are not usual within labour law. Insights from philosophical, sociological and even economic standpoints are mobilised to reconcile the past with the future of labour law.

Book Changing Industrial Relations   Modernisation of Labour Law

Download or read book Changing Industrial Relations Modernisation of Labour Law written by Marco Biagi and published by Kluwer Law International B.V.. This book was released on 2003-01-01 with total page 500 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Thirty-three distinguished authorities in the field of labour and industrial relations law gather here to enhance and complement the work of the late Marco Biagi, a man who, at the time of his violent and untimely death, had shown himself to be the most insightful and committed international scholar in this complex and controversial and, as it proved, even dangerous field. The topics covered range over many of Professor Biagi's special interests, including the following: the formulation of a new basis for labour law that could resolve new issues; employee protection in corporate restructuring; the trend toward individual 'enterprise bargaining'; a new European employment policy and what it might entail; the growing phenomenon of 'flexibilisation'; the effects of an aging workforce; the crucial nexus of free trade, labour, and human rights; the promise of EU enlargement; and protection of part-time workers. There is a lot of insight, innovation, and just clear thinking in this wide-ranging and far-reaching book. It will be of exceptional value to scholars, lawyers, and others concerned with the extensive and unpredictable changes under way in today's world of work.

Book Italian Books and Periodicals

Download or read book Italian Books and Periodicals written by and published by . This book was released on 1991 with total page 508 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Studi in memoria di Carlo Furno

Download or read book Studi in memoria di Carlo Furno written by and published by . This book was released on 1973 with total page 1002 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: