EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La giustizia dei minori

Download or read book La giustizia dei minori written by Gaetano De Leo and published by . This book was released on 1981 with total page 140 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La giustizia penale minorile  Il minore autore di reato

Download or read book La giustizia penale minorile Il minore autore di reato written by Antonio Di Tullio D'Elisiis and published by . This book was released on 2016 with total page 375 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storie di giustizia minorile  Riflessioni e proposte

Download or read book Storie di giustizia minorile Riflessioni e proposte written by Luigi Fadiga and published by . This book was released on 2022 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Minori  famiglia  giustizia

Download or read book Minori famiglia giustizia written by Gilda Scardaccione and published by . This book was released on 1996 with total page 154 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Quale giustizia per i minori

Download or read book Quale giustizia per i minori written by Alberto Giasanti and published by . This book was released on 1987 with total page 235 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Nuove esperienze di Giustizia Minorile n  2 2010

Download or read book Nuove esperienze di Giustizia Minorile n 2 2010 written by AA. VV. and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2011-12-28T00:00:00+01:00 with total page 130 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: DOSSIER: SISTEMI DI GIUSTIZIA MINORILE Il sistema di Giustizia Minorile in Inghilterra e Galles di G. Rinaldi Il sistema della Giustizia Minorile in Portogallo a cura di R. J. Martinez Marques, I. C. Sá Young People Deprived of their Liberty by R. Martinez, Ines Sá Il sistema della Giustizia Minorile in Germania di di A. Wiesner La Giustizia Minorile in Romania di D. Groza L'approche française de L. H. Choquet Il sistema di Giustizia Minorile in Danimarca a cura di Copenhagen Prisons Il sistema di Giustizia Minorile nei Paesi Bassi a cura di Mogroeps La tutela di bambini, bambine ed adolescenti in Perù di C. Pezza ESPERIENZE La European Prison Education Association (EPEA) di C. Daniele La tratta di esseri umani di S. Lanzellotto RECENSIONI Atlante dei Minori Estorsioni in Campania. Quali sono icosti dell'illegalità Aver cura del conflitto. Migrazioni e professionalità sociali La carta della qualità degli uffici di esecuzione penale AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE a cura di C. Pezza

Book Nuove esperienze di giustizia minorile Unico 2013

Download or read book Nuove esperienze di giustizia minorile Unico 2013 written by Isabella Mastropasqua and published by Gangemi Editore Spa. This book was released on 2014-11-22 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Indice INTERNAZIONALE Il trattamento del minore deviante nel sistema penale minorile tedesco di Jessica Heintz Minori autori di reato: la normativa brasiliana e gli interventi socioeducativi di Giulia Vicenzi “Un criminologo in cabina: Lonnie Athens vi

Book Giustizia minorile e giovani adulti

Download or read book Giustizia minorile e giovani adulti written by Aa.Vv. and published by Gangemi Editore Spa. This book was released on 2013-12-08T23:00:00+01:00 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da tempo si avverte in Italia un'innegabile istanza di razionalizzazione del sistema della Giustizia minorile, unitamente all'esigenza di rimeditarne i contenuti, che impone di mettere a fuoco alcuni aspetti dell'assetto attuale. Uno tra questi è relativo al target dei “giovani adulti”, soggetti di età compresa tra 18 e i 25 anni che transitano dai servizi minorili a quelli degli adulti e viceversa. Le evidenze statistiche dei dati sui minori autori di reato ratificano quest'emergenza, registrando quanto questa fascia di popolazione dei servizi e nelle strutture della Giustizia minorile costituiscano una componente in crescente aumento. Il presente lavoro, frutto di un approccio ricognitivo longitudinale sul tema, che abbraccia le peculiarità di tutto un triennio di operatività dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento per la Giustizia Minorile, studi, ricerche, indagini, progettualità e seminari, pone sotto la lente di analisi, due prevalenti oggetti di indagine: la continuità e la coerenza dell'intervento afferente al passaggio istituzionale della presa in carico, il c.d. “transito” tra il circuito penale minorile e quello degli adulti. Continuità e coerenza che rappresentano non solo le condizioni, indispensabili per non inficiare i risultati trattamentali eventualmente già raggiunti, ma anche per non disperdere le risorse investite sul percorso progettuale di reinserimento sociale predisposto nei confronti di tale tipologia di utenza. Allo sviluppo del tema, che pone attenzione alle dinamiche più profonde della società in cui viviamo, hanno collaborato preziose risorse esterne quali la Fondazione Censis, l'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia - Palermo. Si tratta quindi di studi e analisi che, svolte nel tempo, hanno permesso di capire quanto significativi siano i comportamenti giovanili per la convivenza collettiva, sia in termini culturali, che in termini economici e sociali.

Book Come ai tempi di Erode  Le prassi anomale della giustizia minorile

Download or read book Come ai tempi di Erode Le prassi anomale della giustizia minorile written by Salvatore Di Grazia and published by il Ciliegio Edizioni. This book was released on 2014-02-15 with total page 200 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il 30 ottobre 2007 Carla, una giovane rumena da poco immigrata in Italia con il marito e i tre figli si reca a scuola per prelevare i bambini. Le viene però detto che Jean, di undici anni, Suzana, di nove, e Aurora, di sette, sono stati portati via in mattinata da un’assistente sociale scortata dalla polizia. Dalla lettura del decreto del Tribunale dei Minori, Carla apprende di essere accusata di anaffettività. Il decreto stabilisce inoltre l’internamento dei bambini in una struttura segreta e la data della prima udienza: maggio 2008, ben otto mesi più tardi. Costituendosi in giudizio, Carla comprende che tutto è nato dall’ostilità di un’assistente sociale nei suoi confronti. Su pressione del legale della donna, Salvatore di Grazia, l’autore dell’opera, la data dell’udienza viene anticipata, ma è ormai iniziato per Carla un percorso molto duro da affrontare, che culmina con la richiesta di apertura di un procedimento finalizzato all’adozione dei bambini. Nel frattempo si riesce a ottenere l’autorizzazione per una breve vacanza dei bambini in Romania, presso i nonni paterni. Essendo Carla nella pienezza della potestà nel suo Paese e avendo il Servizio Sociale di Romania riscontrato l’adeguatezza materna e la volontà dei bambini di rimanere con la madre, i figli di Carla non fanno ritorno in Italia, dove, sulla base di quanto raccontato ai Servizi Sociali del loro Paese, hanno subito gravissime vessazioni fisiche e morali.

Book Giustizia e ingiustizia minorile  Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi

Download or read book Giustizia e ingiustizia minorile Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi written by Ennio Tomaselli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-10-05T00:00:00+02:00 with total page 474 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 98.18

Book La criminalit   minorile

    Book Details:
  • Author : Tiziana Frazzetto
  • Publisher : Maggioli Editore
  • Release : 2013-07
  • ISBN : 8838783837
  • Pages : 170 pages

Download or read book La criminalit minorile written by Tiziana Frazzetto and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-07 with total page 170 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Laura Volpini, Psicologa Giuridica e Forense, Psicoterapeuta, è ricercatore e docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma. Formatore e supervisore degli operatori sociali e della giustizia. È stata responsabile scientifico, insieme al Prof. Gaetano De Leo, del Progetto “La Bussola” dell’ IPM di Roma. Svolge attività di perito e consulente in ambito penale e civile. Ha scritto diverse pubblicazioni sulla devianza e la criminalità minorile. Con Maggioli ha pubblicato, insieme a G. B. Camerini e G. Lopez (2011), La valutazione delle capacità genitoriali. Tiziana Frazzetto, Psicologa, Psicoterapeuta ed Esperta di processi formativi, si occupa di orientamento, formazione e di consulenza per l’Ente Roma Capitale e per altri enti. Ha coordinato il progetto “La Bussola” presso l’Istituto Penale per Minorenni di Roma. È membro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Perché un ragazzo arriva a commettere un reato? Chi sono i minori che vengono denunciati in Italia e in Europa? Quali sono i principali modelli di spiegazione della criminalità minorile? Quali sono le strategie e i metodi per la prevenzione e il reinserimento sociale e lavorativo di questi giovani, italiani e stranieri? Questo volume cerca di dare risposte a tali quesiti, proponendo un modello di trattamento e di reinserimento socio-lavorativo dei minori nel circuito della giustizia penale che è stato sperimentato presso l’IPM di Casal del Marmo. Sono illustrate le più attuali teorie scientifiche di spiegazione della criminalità minorile e i sistemi giuridici, italiano ed europei, relativi ai minori autori di reato. Sono inoltre presentati i dati più recenti relativi all’andamento delle denunce e dei reati commessi dai minori in Italia. Vengono proposti nuovi strumenti innovativi di - intervento, - orientamento, - reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi detenuti, come ad esempio il portfolio delle competenze, predisposto, sperimentato e applicato in modo specifico a questa particolare utenza. Il volume è rivolto a studiosi, operatori, studenti e cittadini che si interessano al tema della violenza dei giovani e alla sua prevenzione.

Book Punitivity  Punitiveness   a global phenomenon

Download or read book Punitivity Punitiveness a global phenomenon written by Helmut Kury and published by Brockmeyer Verlag. This book was released on 2011 with total page 441 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Limited Responsibilities

    Book Details:
  • Author : Tamar Pitch
  • Publisher : Routledge
  • Release : 2005-08-02
  • ISBN : 113488351X
  • Pages : 254 pages

Download or read book Limited Responsibilities written by Tamar Pitch and published by Routledge. This book was released on 2005-08-02 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Explores the interaction between the criminal justice system and the wider concerns of political and social institutions, including the welfare state, social work and forensic psychiatry.

Book Codice dei minori e della famiglia

Download or read book Codice dei minori e della famiglia written by Elisa Ceccarelli and published by Key Editore. This book was released on 2022-03-28 with total page 868 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La normativa riguardante il diritto dei minori è ampia e articolata e non è facile orientarsi, nemmeno per gli addetti ai lavori: magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, ma anche educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, mediatori familiari, coordinatori genitoriali e giornalisti. Vincenza Milone e Maria Chiara Italia, sotto l’autorevole direzione di Elisa Ceccarelli, hanno raccolto le più importanti fonti internazionali ed europee, la Costituzione italiana, i codici e le leggi speciali divise per argomento, arricchendo il volume con schemi concettuali indicanti le competenze degli organi giudiziari che intervengono a tutela dei minori nelle varie situazioni (separazione, abbandono e maltrattamento, adozione e affido), un indice cronologico ragionato e un dettagliato indice analitico, vera chiave di volta per la consultazione della raccolta: strumenti che costituiscono un indispensabile aiuto per orientarsi nella complessa materia del diritto minorile.

Book Il giudice dei minori  I nostri ragazzi di fronte alla giustizia

Download or read book Il giudice dei minori I nostri ragazzi di fronte alla giustizia written by Luigi Fadiga and published by . This book was released on 2010 with total page 121 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Psychology and Law in a Changing World

Download or read book Psychology and Law in a Changing World written by Lara Bagnoli and published by Routledge. This book was released on 2013-01-11 with total page 300 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Criminal psychology, and its relationship to the practice of law, has become a topic of major significance over the last three decades. Psychologists play a key role in modern criminal investigation and are central to crime reduction measures such as offender profiling, delinquency prevention and tackling fear of crime. Contributors from North America, Europe and Australia examine this link, both adding to and drawing upon the pool of recent theory construction and empirical work in the following areas: * causes and prevention of offending * studies of crime and offenders * the victim's perspective * witnesses and testimony * studies of legal processes. These issues are studied from a 'local' perspective that recognises not only the need for cross-national comparative research, but also the generation of a corpus of scientific knowledge more representative of the complexity of criminal and legal investigation today.

Book La messa alla prova nel sistema penale minorile e la riconciliazione con la vittima del reato  modelli e strumenti di applicazione

Download or read book La messa alla prova nel sistema penale minorile e la riconciliazione con la vittima del reato modelli e strumenti di applicazione written by Anna Maria Niro and published by Passerino Editore. This book was released on 2021-07-19 with total page 106 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La giustizia minorile ha avuto una lunga e faticosa evoluzione, nonostante si possa dire che le istituzioni abbiano dimostrato la volontà di base di affrontare il tema della Giustizia in ambito minorile, i tentativi di normare la disciplina si sono dimostrati inadeguati e frammentari. In passato, il trattamento riservato ai minorenni che turbavano la pacifica convivenza sociale, i cosiddetti discoli, disadattati, vagabondi, o semplicemente troppo vivaci, era molto simile a quello riservato agli adulti criminali. In questo lavoro, vengono sottolineate ed approfondite le norme principali, che hanno portato nel corso del tempo all’attuale assetto normativo. Anna Maria Niro, assistente sociale iscritta all'Albo B del Lazio ed educatrice professionale. Ha lavorato per alcuni anni come Tutor nell'inserimento sociale di giovani a rischio e come assistente sociale in ambito psichiatrico. Ha conseguito un Master in intervento intrafamiliare educativo-criminologico per l'infanzia e l'adolescenza ed attualmente è iscritta al corso di laurea Magistrale in Management delle politiche e dei servizi sociali presso Roma TRE.