EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La gestione strategica dell impresa  Concetti e strumenti

Download or read book La gestione strategica dell impresa Concetti e strumenti written by Lucio Sicca and published by . This book was released on 2001 with total page 780 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La gestione strategica dell impresa

Download or read book La gestione strategica dell impresa written by Arnold C. Hax and published by . This book was released on 1991 with total page 498 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La gestione strategica dell impresa

Download or read book La gestione strategica dell impresa written by Pietro Genco and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-10-13 with total page 409 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il quale si perviene alla formulazione di una strategia e alla definizione delle azioni più appropriate per la sua attuazione.Il percorso formativo proposto dal Volume si articola in alcuni momenti essenziali della gestione strategica che trovano un elemento di sintesi nell’orientamento dell’impresa verso la creazione di valore, quale funzione-obiettivo che ispira le scelte del soggetto economico. A questi fini, sono stati delineati collegamenti tra la gestione strategica e la corporate governance.Le tematiche affrontate sono focalizzate in primo luogo sulle strategie di corporate (integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione), ovvero quelle scelte attraverso cui l’impresa definisce l’insieme dei business in cui competere. Ogni strategia di corporate si configura come strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui è composto il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa. Oggetto di autonoma trattazione sono altresì le scelte che, al manifestarsi di situazioni di crisi, puntano al risanamento e al rilancio dello sviluppo aziendale. Il percorso attraverso il quale si perviene alla individuazione delle opzioni sulle quali fondare il vantaggio competitivo di una strategia di business e/o di una strategia complessiva a livello corporate è strettamente associato alla definizione delle azioni più appropriate per realizzare il disegno strategico elaborato. La scelta delle modalità di attuazione è infatti un elemento coessenziale alla definizione degli obiettivi e dei contenuti di una determinata strategia.Una tappa del percorso riguarda le fasi di formalizzazione del processo strategico e più precisamente la formulazione e la valutazione (ex ante e ex post) della strategia; momenti di un processo decisionale che devono essere improntati al rispetto del requisito di creazione di valore.

Book Network Enterprises

    Book Details:
  • Author : Gianfranco Dioguardi
  • Publisher : Springer Science & Business Media
  • Release : 2010-04-17
  • ISBN : 1441913777
  • Pages : 134 pages

Download or read book Network Enterprises written by Gianfranco Dioguardi and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2010-04-17 with total page 134 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Building on the historical analysis of organizations and theories that have influenced their development, Gianfranco Dioguardi provides an insightful exploration of the network enterprise and its evolution from the Medieval guilds to the present innovation clusters of Silicon Valley, the Research Triangle, Route 128, and other regions in the U.S and around the world. Providing in-depth analysis of production systems and the evolution of "lean manufacturing" principles, Dioguardi integrates history, sociology, management theory, and economics to explore the dynamics of organizations that operate as networks and interact with other firms along the supply chain and in complementary industries. In a technology-enabled environment, the boundaries between products and services and across enterprises become blurred--and create the context for entrepreneurship, innovation, and dissemination of knowledge. Several chapters are devoted to practical concerns of managing the network enterprise, with a particular interest in the ethical and cultural issues. Dioguardi concludes with discussion of the role of the network enterprise in new firm creation and economic growth.

Book Strategia e performance nel sistema d impresa

Download or read book Strategia e performance nel sistema d impresa written by Andrea Cardoni and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-05-04 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'analisi strategica è sempre più importante per il successo aziendale. I cambiamenti e le complessità dell'ambiente esterno richiedono infatti una crescente consapevolezza circa i fattori che determinano le performance aziendali e che possono incidere nello sviluppo futuro dell'impresa.Il volume "Strategia e performance nel sistema d'impresa" è una monografia scientifica che presenta un approccio integrato di lettura delle dinamiche aziendali basato su quattro componenti: gli obiettivi e le prospettive di fondo, l'ambiente esterno, l'ambiente interno e le performance. Per ciascuna componente vengono presentate le logiche e gli strumenti di analisi maturati nella dottrina e affermati nella pratica che servono a comprendere le ragioni del successo (o dell'insuccesso aziendale)Il lavoro "Strategia e performance del sistema d'impresa" integra in modo originale la prospettiva della gestione strategica e dell'analisi di bilancio e si rivolge ad accademici, professionisti e manager interessati ad attivare un circuito virtuoso "buisiness-academy-consulting".Andrea Cardoni è ricercatore confermato di Economia Aziendale e docente di Strategia e Politica Aziendale del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Le sue esperienze scientifiche, accademiche e professionali si focalizzano sui temi attinenti la strategia, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, l'analisi di bilancio e le strategie di networking.

Book Gestione strategica

Download or read book Gestione strategica written by Fouad Sabry and published by One Billion Knowledgeable. This book was released on 2024-03-27 with total page 351 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Che cos'è la gestione strategica Nel campo della gestione, la gestione strategica implica la formulazione e l'attuazione dei principali obiettivi e iniziative intraprese dai manager di un'organizzazione per conto delle parti interessate, basato sulla considerazione delle risorse e sulla valutazione degli ambienti interni ed esterni in cui l’organizzazione opera. La gestione strategica fornisce la direzione generale a un'impresa e implica la specificazione degli obiettivi dell'organizzazione, lo sviluppo di politiche e piani per raggiungere tali obiettivi e quindi l'allocazione delle risorse per attuare i piani. Accademici e manager praticanti hanno sviluppato numerosi modelli e strutture per assistere nel processo decisionale strategico nel contesto di ambienti complessi e dinamiche competitive. La gestione strategica non è di natura statica; i modelli possono includere un ciclo di feedback per monitorare l'esecuzione e informare il prossimo ciclo di pianificazione. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Gestione strategica Capitolo 2: Marketing Capitolo 3: Pianificazione strategica Capitolo 4 : Gestione del marketing Capitolo 5: Vantaggio competitivo Capitolo 6: Analisi della concorrenza Capitolo 7: Analisi delle cinque forze di Porter Capitolo 8 : Analisi SWOT Capitolo 9: Strategie generiche di Porter Capitolo 10: Dinamiche della strategia Capitolo 11: Strategia di marketing Capitolo 12: Catena del valore Capitolo 13: Michael Porter Capitolo 14: Stratega Capitolo 15: Analisi della situazione Capitolo 16: Basato sulle risorse visualizza Capitolo 17: Diversificazione (strategia di marketing) Capitolo 18: Efficienza produttiva Capitolo 19: Ipercompetizione Capitolo 20: Strategico competitività Capitolo 21: Strategia e incertezza (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla gestione strategica. (III) Esempi reali di utilizzo di gestione strategica in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre conoscenze o informazioni di base per qualsiasi tipo di gestione strategica.

Book Strategia aziendale  controllo  monitoraggio e valutazione

Download or read book Strategia aziendale controllo monitoraggio e valutazione written by Alberto Bubbio and published by IPSOA. This book was released on 2017-05-23 with total page 296 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro spiega come monitorare e valutare il posizionamento strategico di un’impresa nel tempo e nello spazio competitivo; in breve: come controllare la strategia aziendale deliberata e in corso di realizzazione. Per i manager il controllo della strategia non è l’ultimo momento del processo strategico, né in sequenza logica, né temporale. In alcuni casi anzi, rappresenta proprio il momento da cui prende avvio una rivisitazione o riformulazione della strategia aziendale. Questo libro offre al lettore una serie di possibili chiavi di lettura e spunti di riflessione sui singoli momenti caratterizzanti l’intero processo del controllo. Non solo: passa in rassegna tutti gli strumenti di supporto al monitoraggio e alla valutazione della strategia aziendale, ricordando anche i maggiori contributi della letteratura scientifica italiana e straniera in materia, contestualizzandoli con l’esposizione di numerosi casi pratici aziendali. Nel corso dell’esposizione gli autori, conciliando dottrina e casi pratici, con continui e reciproci rimandi: - analizzano dieci proposte teoriche classiche della valutazione della strategia - dimostrano l’importanza del controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo, con l’esempio del caso di scuola Apple - esaminano lo strategic cost management a supporto della valutazione della strategia - si soffermano sul controllo degli investimenti e dei progetti strategici - presentano strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico: ovvero lo strategic management accounting - raccontano e analizzano le più significative best practices italiane

Book Strategia aziendale  tempi  azioni  risorse

Download or read book Strategia aziendale tempi azioni risorse written by Alberto Bubbio and published by IPSOA. This book was released on 2015-06-11 with total page 187 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: É possibile gestire un’azienda senza avere una strategia? È questa una domanda che un numero crescente di studiosi di management si è posta. La risposta sembrerebbe essere no. Questo poiché già la decisione di avviare un’impresa è strategia. Si può poi avere una strategia non esplicita. Può essere esplicita, ma non chiara. Si può avere una strategia esplicita ma non condivisa. Si può elaborare una strategia flessibile, che si adatta ai mutamenti di ambiente esterno. In tutte queste situazioni una strategia c’è. Ma la strategia è il frutto di un complesso processo circolare che si caratterizza per tre momenti. Solo uno di questi è rappresentato dalla formulazione della strategia. Ed è proprio questo il tema affrontato e approfondito dal libro. Alla base vi è la convinzione che é molto difficile gestire un’azienda senza avere definito ed esplicitato una strategia; così come vi è la convinzione che uno strumento come il controllo di gestione possa diventare addirittura pericoloso se non è "legato" alla strategia. La strategia è come un viaggio per affrontare il quale è fondamentale aver fissato una meta, per poter poi scegliere di conseguenza tempi, mezzi e risorse. L’analisi degli autori si svolge descrivendo gli strumenti utili alla formulazione della strategia (come ad esempio la Road Map) e presentando quelli che sono ritenuti i principali contributi alla base della letteratura classica sull’argomento: I. Ansoff, K. Andrews e la Harvard Business School (M. Porter e R. Kaplan), H. Mintzberg, R. Normann e, nell’affollata Scuola di Economia Aziendale Italiana, V. Coda. STRUTTURA Make strategy: i tre momenti di riflessione strategica La Road Map: premessa per un efficace processo di formulazione della strategia Formulazione della strategia: la versione di Kaplan Formulazione della strategia: la versione di Porter Formulazione della strategia: la proposta di J. Brian Quinn e H. Mintzberg Formulazione della strategia: un percorso storico attraverso diverse scuole di pensiero Formulazione di una strategia: alcuni aspetti da non sottovalutare

Book Internal Rating Systems and the Bank Firm Relationship

Download or read book Internal Rating Systems and the Bank Firm Relationship written by Bernardino Quattrociocchi and published by Springer. This book was released on 2016-02-18 with total page 123 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book provides the conceptual and operational tools for understanding the mechanisms for assigning a rating to a network of companies. In it, the author explores the rating systems of corporate networks and analyses the link between rating and an enterprise network.

Book Corporate Social Responsibility in the 21st Century

Download or read book Corporate Social Responsibility in the 21st Century written by and published by BoD – Books on Demand. This book was released on 2023-05-03 with total page 378 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Corporate social responsibility (CSR) is a fundamental part of corporate entities to assist human efforts toward addressing global challenges rather than exacerbating them. CSR helps companies to achieve social, economic, and ecological legitimacy. It also shapes industrial practices by maximizing socio-ecological sustainability. This book provides a practical understanding of CSR arrangements and practices. It demonstrates the significance, commitments, challenges, and benefits of CSR in different parts of the world. It includes seventeen chapters that address such topics as sustainability and corporate innovation, CSR in the era of COVID-19, CSR and blockchain technology, CSR in universities, gender diversity in CSR, and much more.

Book Organizzazione e Gestione Strategica dell   Azienda Moderna

Download or read book Organizzazione e Gestione Strategica dell Azienda Moderna written by luca.possieri and published by Youcanprint. This book was released on 2013-12-31 with total page 272 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le sfide competitive dell’Azienda moderna implicano adozione di nuovi modelli gestionali, capacità di riprogettazione organizzativa e attenzione estrema agli stakeholder. Come sempre accade in periodi di crisi, gli elementi di conflittualità di impresa si accentuano e moltiplicano, alimentando l’effetto perverso della spirale che avvita le situazioni di contenzioso, rallentando la fase di ripresa. Nuovi orizzonti in termini di progettazione organizzativa, attraverso figure professionali come il Conflict Manager, permettono di snellire processi, ridurre unità improduttive e costose, migliorare il rapporto con tutti gli stakeholder, rilanciare il business e creare valore. Al governo della conflittualità deve unirsi una efficace organizzazione della comunicazione che, attraverso processi comunicativi organizzati in forma strutturata, sappia influire, modificandoli, sui comportamenti di tutti i pubblici di riferimento. Per ottimizzare i processi e farli divenire rapporto di collaborazione organica, le imprese devono quindi consolidare la corporate governance, e, attraverso un progressivo stakeholder engagement, responsabilizzare e coinvolgere tutti i portatori di interesse. L’Azienda che opera secondo comportamenti socialmente responsabili, che investe in capitale umano, in conoscenza e competenze distintive, nella qualità dei prodotti, nel rispetto dell’ambiente e della salute, nella cura di fornitori e clienti, non sopporta un costo aggiuntivo, ma consolida i vantaggi competitivi e crea valore. Anche in questo caso la capacità di riprogettazione organizzativa, attraverso figure professionali come il C.S.R. Manager, può permettere di coniugare le esigenze di profitto e benessere economico con quelle legate ad aspetti legali, motivazionali e civici, alimentando un circuito virtuoso che lega la fiducia della collettività alla spinta verso la crescita ed il benessere economico.

Book Introduzione all analisi strategica dell azienda

Download or read book Introduzione all analisi strategica dell azienda written by Silvio Bianchi Martini and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2009-01-01 with total page 240 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La gestione strategica dell impresa  Ediz  ridotta

Download or read book La gestione strategica dell impresa Ediz ridotta written by Lucio Sicca and published by . This book was released on 2003 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La gestione strategica dell impresa

Download or read book La gestione strategica dell impresa written by Giorgio Eminente and published by . This book was released on 1983 with total page 292 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il piano industriale

Download or read book Il piano industriale written by Pietro Mazzola and published by EGEA spa. This book was released on 2013-04-02T00:00:00+02:00 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle performance aziendali. Esso è quindi uno strumento utile al management, per precisare la strategia elaborata; al Consiglio di Amministrazione, per adempiere al ruolo di indirizzo e controllo della società; all'impresa, per attirare risorse, per attuare le strategie o per coinvolgere altre imprese in accordi e alleanze; e alle società quotate, per ottenere l'adesione da parte del mercato finanziario e degli investitori. Il libro accompagna il lettore dall'individuazione di un indice-guida all'approfondimento degli strumenti per la progettazione e la comunicazione delle strategie, fino all'elaborazione dei prospetti reddituali, patrimoniali e finanziari indispensabili alla "quantificazione" degli indirizzi strategici e alla valutazione della loro convenienza economica e sostenibilità finanziaria.