EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La filosofia come modo di vita  la figura del filosofo nel pensiero antico

Download or read book La filosofia come modo di vita la figura del filosofo nel pensiero antico written by Guido Ravasi and published by . This book was released on 2003 with total page 180 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La filosofia come modo di vivere

Download or read book La filosofia come modo di vivere written by Pierre Hadot and published by Giulio Einaudi Editore. This book was released on 2017-01-27 with total page 304 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Che cos'è filosofare? Per Hadot la filosofia è un'esperienza vissuta. I discorsi filosofici degli antichi sono «esercizi spirituali» che non mirano a informare, ma a formare e a trasformare noi stessi.

Book Eranos Yearbook 74   The Age of Immediacy at the Test of Meaning

Download or read book Eranos Yearbook 74 The Age of Immediacy at the Test of Meaning written by Eranos Foundation and published by Daimon. This book was released on with total page 551 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The 74th volume of the Eranos Yearbooks, The Age of Immediacy at the Test of Meaning, presents to the public the work of the last two years of activities at the Eranos Foundation (2017–2018). The book gathers the lectures presented at the occasion of the 2017 Eranos Conference, Where is the World Going? The Uncertain Future, between Traditional Knowledge and Scientific Thought, the 2018 Eranos Conference, Space for Thinking and Thinking about Space. Reflections on the Relations between the Soul and Places at the Time of the Anthropocene, the 2017 Eranos-Jung Lectures, Who is Afraid of Interiority? A Journey through Literature, Philosophy, and Psychology, the 2018 Eranos-Jung Lectures, Who is Stealing our Time? The Age of Immediacy at the Test of Meaning, and the 2018 Eranos School seminar, The Mechanisms of Heresy: Old and New Forms of Exclusion and Repression. The volume includes essays by Valery Afanassiev, Stephen Aizenstat, Arnaldo Benini, Paul Bishop, Roberto Casati, Adriano Fabris, Franco Ferrari, Giuseppe O. Longo, Jaap Mansfeld, Panos Mantziaras, Grazia Shōgen Marchianò, Massimo Mori, Guy Pelletier, Antonio Prete, Francesca Rigotti, René Roux, Silvano Tagliagambe, Yannis Tsiomis, Amelia Valtolina, Matteo Vegetti, Antonio Vitolo, Samaneh Yasaei, and Chiara Zamboni.

Book La filosofia come esercizio spirituale  Hadot e il recupero della filosofia antica

Download or read book La filosofia come esercizio spirituale Hadot e il recupero della filosofia antica written by Daniele Palmieri and published by Youcanprint. This book was released on 2016-08-22 with total page 106 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come possiamo cambiare la nostra vita con la filosofia? Era questa la domanda che si ponevano i filosofi antichi, per i quali la filosofia non era una mera speculazione astratta ma un richiamo all'azione per perfezionare la propria esistenza. "La filosofia come esercizio spirituale" si focalizza sullo studio compiuto da Hadot sui testi dei grandi filosofi antichi per recuperare l'aspetto pratico della materia e la sua importanza per la vita quotidiana.

Book Storia della filosofia antica

Download or read book Storia della filosofia antica written by Giuseppe Cambiano and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2014-06-13T00:00:00+02:00 with total page 270 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa Storia è un sintetico ma esaustivo percorso nella conoscenza della filosofia antica. Ha scopi e impianto spiccatamente didattici che consentono di: - fornire allo studente le cognizioni di base necessarie ad orientarsi nella storia del pensiero filosofico; - favorire l'apprendimento dei contesti storici e delle costellazioni concettuali più importanti della filosofia con lo scopo di restituire la fisionomia dei movimenti intellettuali all'epoca in cui sono sorti e si sono sviluppati, illustrandone la genesi e gli influssi sui momenti successivi del pensiero.

Book Esercizi spirituali e filosofia antica

Download or read book Esercizi spirituali e filosofia antica written by Pierre Hadot and published by . This book was released on 2005 with total page 198 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La filosofia come stile di vita

Download or read book La filosofia come stile di vita written by Romano Màdera and published by Pearson Italia S.p.a.. This book was released on 2003 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Filosofia e sapere della citt   antica

Download or read book Filosofia e sapere della citt antica written by Mario Vegetti and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2018-09-11T00:00:00+02:00 with total page 323 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un classico della storia della filosofia antica, che ritorna finalmente in libreria a più di 40 anni dalla sua prima apparizione. Pubblicato come testo scolastico nel 1975 da Zanichelli, il contributo di Mario Vegetti costituiva la prima parte del primo dei tre volumi che formavano il manuale Filosofie e società, opera che ebbe poi altre due edizioni (nel 1981 e nel 1992, sempre da Zanichelli). Dalla metà degli anni '70 alla fine degli anni '90, la storia della filosofia antica di Mario Vegetti è stata il libro di testo su cui si sono formate diverse generazioni di studenti. Ma quasi subito si è trasformata in qualcosa di più: un libro cult, che presentava e proponeva, in modo innovativo, i filosofi del mondo antico sotto una luce inedita e meno stereotipata. Questo gioiello della manualistica scolastica viene ora riproposto in una nuova veste grafica, rivolgendosi a un pubblico di lettori più ampio. E ha tutte le carte in regola per farlo: l'autore, con uno stile accattivante e una straordinaria chiarezza espositiva, illustra le dottrine filosofiche sempre all'interno del preciso contesto culturale e sociale da cui scaturiscono le linee problematiche, i campi teorici, le conflittualità ideologiche. Un'esposizione della filosofia antica vista nelle sue relazioni concrete e variabili con le diverse forme del sapere (la matematica, la biologia, l'etnologia, la storia, l'antropologia, la sociologia, l'economia), ma anche con le forme della vita sociale e politica, e con le istituzioni culturali. Vegetti offriva e offre tuttora un'immagine della filosofia antica ricca, variegata e quanto mai convincente. Uno strumento di conoscenza, di informazione e di cultura che ha aperto ed è ancora in grado di dischiudere ai giovani e a un pubblico più maturo lo spazio della filosofia.

Book Storia della filosofia greca e romana

Download or read book Storia della filosofia greca e romana written by Giovanni Reale and published by Giunti. This book was released on 2018-10-31 with total page 2811 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per la prima volta in un unico volume la Storia della filosofia greca e romana di Giovanni Reale: il grande antichista vi ha lavorato per quattro decenni, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso. Questo volume intende rendere omaggio al fondatore della fortunata collana del Pensiero Occidentale, riprendendo integralmente – con una rinnovata bibliografia – i dieci volumi editi da Bompiani nel 2004, che a loro volta aggiornavano i cinque editi da Vita e Pensiero nel 1975-80. Il tema di fondo è il logos, la capacità di affrontare il mondo in maniera razionale, che distingue la filosofia da ogni altra forma di sapere. Giovanni Reale ritrova le prime tracce di razionalità nei testi orfici, per poi proseguire in un’appassionata ricerca che da Esiodo attraversa più di mille anni. Il punto finale è il decreto di Giustiniano, con cui nel 529 vengono chiuse tutte le scuole dell’Impero guidate da docenti pagani. Tale conclusione è anche testimone dell’ormai consolidata nuova visione del mondo, che ha visto fondersi la novità del Cristianesimo con la tradizione filosofica. Un termine segnato da quelli che per Reale sono i due momenti fondamentali del pensiero umano, la seconda e la terza navigazione. Platone usa questa metafora spiegando come dopo l’uso dei remi nel navigare si rendano necessarie le vele, figura del guardare oltre la realtà sensibile. Giovanni Reale propone anche una “terza navigazione”, quella della fede, non presente nella filosofia greca e romana, ma da questa preparata. È il programma di una vita, della sua personale vita, che spiega anche il tono appassionato con cui è scritto questo libro, testimone di una ricerca che supera l’anonimato e la freddezza dell’accademia.

Book Rivista Di Storia Della Filosofia

Download or read book Rivista Di Storia Della Filosofia written by and published by . This book was released on 2007 with total page 872 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Rivista critica di storia della filosofia

Download or read book Rivista critica di storia della filosofia written by and published by . This book was released on 2004 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diogene Laerzio  Vite e dottrine dei pi   celebri filosofi

Download or read book Diogene Laerzio Vite e dottrine dei pi celebri filosofi written by Diogene Laerzio and published by Bompiani. This book was released on 2021-11-26 with total page 1808 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Le Vite e dottrine dei più celebri filosofi in dieci libri è la più importante raccolta biografica e dossografica sui filosofi greci, dalle origini a Epicuro, che ci sia pervenuta dall'antichità. Accanto al resoconto sulla vita di ogni filosofo, arricchito sempre da aneddoti (talvolta ironici e graffianti) sui rapporti dei filosofi con i tiranni del tempo, l'autore presenta sempre una sintesi del loro pensiero e una trattazione dell'evoluzione delle singole Scuole. Tali Scuole di pensiero sono ricondotte a due origini: la filosofia ionica, cioè il circolo dei Milesii, e la filosofia italica, cioè il circolo dei Pitagorici.Dell'autore Diogene Laerzio sappiamo molto poco; si suppone che sia stato legato all'ambiente alessandrino del tardo II secolo d.C., che abbia preso parte al vivace dibattito sull'origine della filosofia e che abbia professato dottrine epicuree. In particolare, Diogene Laerzio difende l'origine greca della filosofia contro tutti coloro che, al contrario, rintracciavano presunte "filosofie" dei popoli dell'Oriente: dei Persiani, dei Fenici e degli Egiziani. Diogene, inoltre, lascia intendere che il culmine del pensiero greco sia stato Epicuro. La presente edizione è composta da un ricco Saggio introduttivo, da una Prefazione di Giovanni Reale, dalla versione italiana condotta sull'ultima edizione critica di M. Marcovich della Bibliotheca Teubneriana, che viene riprodotta a fronte con alcune necessarie varianti, e da un Indice ragionato dei nomi e dei luoghi.

Book La vita e il pensiero

Download or read book La vita e il pensiero written by Pirrone, and published by Utet Libri. This book was released on 2016-02-09 with total page 76 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Figura insolita e poco nota della storia del pensiero antico, il greco Pirrone è il protagonista di uno scetticismo pratico massimamente destabilizzante agli occhi di noi moderni, ma non perché fosse un rivoluzionario. Tutt'altro. Era, piuttosto, un moderato e così quasi tutti gli scettici. Ciò non toglie che l'esercizio spirituale di cui Pirrone è maestro, la sospensione del giudizio, va considerato come un atto coraggioso e potente. Oggi siamo magari attratti dai mondi schiusi dall'insinuante pillola rossa di Matrix ma incapaci, spesso, di assumere il farmaco che per gli antichi era in grado di avvicinarci alla felicità sulla terra: l'indifferenza rispetto alla mutevolezza delle cose umane, nella fedeltà a se stessi e alla propria natura, troppo umana, natura.

Book Vita cristiana e rapporti sociali nei secoli II IV d C

Download or read book Vita cristiana e rapporti sociali nei secoli II IV d C written by Vincenzo De Cicco and published by Lulu.com. This book was released on with total page 117 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Cirpit Review 4   2013

    Book Details:
  • Author : Aa. Vv.
  • Publisher : Mimesis
  • Release : 2013-04-10T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8857517411
  • Pages : 285 pages

Download or read book Cirpit Review 4 2013 written by Aa. Vv. and published by Mimesis. This book was released on 2013-04-10T00:00:00+02:00 with total page 285 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This issue of CIRPIT REVIEW features the Cirpit Proceedings of three Conferences promoted by Cirpit Association in the year 2012, in collaboration with public and private institutions, universities and Philosophical Departments (CISRECO – ROMA TRE Univ, SIENA Univ.), which saw the participation of several Italian and foreign scholars of intercultural philosophy and inter-religious dialogue (Giacomo Marramao, Giuliano Boccali, V.Pérez Prieto, S.Gasparetti Landolfi, Giangiorgio Pasqualotto, Franz Martin Wimmer, Joseph Prabhu, Piergiorgio Solinas, Young-chan Ro, Michiko Yusa, Ralph Weber, Marcello Ghilardi, Giorgio Taffon, Augusto Cavadi, Achille Rossi, Giuseppe Cognetti, Roberta Cappellini). The Review also features contributions by Pietro Barcellona, Jacob Parappally, Gabriele Piana, Gianni Vacchelli, Filippo Dellanoce. The topics discussed regard the actual problems and perspectives of interculturality, pluralism and dialogue, focusing on the many different visions of the world, cultures, philosophies , behaviors, values, and with the problem of peace: the real practical question of human coexistence on the planet .Questo numero della Cirpit Review 4/2013 accoglie gli Atti di tre Convegni promossi dall’Associazione Cirpit, in collaborazione con alcune istituzioni pubbliche e private, università e dipartimenti filosofici (CISRECO -. Università ROMA TRE, Università di SIENA), che hanno visto la partecipazione di diversi studiosi italiani e stranieri di filosofia interculturale e di dialogo interreligioso (Giacomo Marramao, Giuliano Boccali, V.Pérez Prieto, S.Gasparetti Landolfi, Giangiorgio Pasqualotto, Franz Martin Wimmer, Joseph Prabhu, Piergiorgio Solinas, Young-chan Ro, Michiko Yusa , Ralph Weber, Marcello Ghilardi, Giorgio Taffon, Augusto Cavadi, Achille Rossi, Giuseppe Cognetti, Roberta Cappellini). La rassegna ospita anche i contributi di Pietro Barcellona, Jacob Parappally, Gabriele Piana, Gianni Vacchelli, Filippo Dellanoce. Gli argomenti trattati riguardano gli attuali problemi e prospettive relative all’interculturalità, al pluralismo e al dialogo e sono incentrati sulle molteplici visioni del mondo, culture, filosofie, comportamenti, valori e sul problema della pace: la vera questione pratica della convivenza umana sul pianeta .

Book Atti del Congresso internazionale di filosofia

Download or read book Atti del Congresso internazionale di filosofia written by Enrico Castelli and published by . This book was released on 1967 with total page 526 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Notion of  religion  in Comparative Research

Download or read book The Notion of religion in Comparative Research written by Ugo Bianchi and published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER. This book was released on 1994 with total page 980 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel 1990 si tenne a Roma il XVI Congresso del I.A.H.R. che ebbe come tema la nozione di "religione". Venne particolarmente analizzato l'uso di tale termine da parte degli studiosi di lingua europea nei rapporti con le culture non europee e viceversa.