EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La cultura della mediazione e la mediazione come cultura

Download or read book La cultura della mediazione e la mediazione come cultura written by Filippo Danovi and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2013 with total page 287 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Interculturality in Institutions

Download or read book Interculturality in Institutions written by Marilena Fatigante and published by Springer Nature. This book was released on 2022-11-24 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book provides qualitative analyses of intercultural sense making in a variety of institutional contexts. It relies on the assumption that in an increasingly culturally diverse world, individuals often enter contexts that have communal, historically determined and stable sets of values, norms and expected identities, with little cultural compass to find their bearings in them. The book goes beyond interpreting differences in people’s ethnic or linguistic roots and discusses instead people’s interpretive efforts to navigate different sociocultural situations. The contributors examine such situations in educational, organizational, medical and community settings and look at how participants with different levels of sociocultural competences (such as, migrant patients, migrant adult learners, children) try to cope with institutional constraints and expectations, how they understand symbols, practices and identities in institutional contexts, and how their creative adjustments come to light. This book provides insights from the fields of psychology, education, anthropology and linguistics, and is for a wide readership interested in cultural meaning-making.

Book Tecniche di Mediazione  Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali   Ebook Italiano   Anteprima Gratis

Download or read book Tecniche di Mediazione Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali Ebook Italiano Anteprima Gratis written by CARMELA DE ROSA and published by Bruno Editore. This book was released on 2014-01-01 with total page 69 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Programma di Tecniche di Mediazione Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali COS'E' LA MEDIAZIONE Perché è stato necessario introdurre nel nostro Paese l'Istituto della mediazione. Perché nel nostro Paese è tanto alto il tasso di conflittualità. Com'è nata la cultura della mediazione nei paesi anglosassoni. Quali sono i punti di forza del processo di mediazione: i fattori temporale ed economico. COME MEDIARE CON LA COMUNICAZIONE STRATEGICA Come rendere efficace la comunicazione tra due parti. I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Come creare armonia tra i livelli della comunicazione. LA FORMA MENTIS DEL MEDIATORE Il ruolo del mediatore: un regista che dirige le parti. Come gestire i conflitti che coinvolgono le relazioni tra le persone. Quali sono le fasi principali di un processo di mediazione. Come superare le barriere della comunicazione. LE TECNICHE DI MEDIAZIONE Qual è il principio dello schema win-win e perché si adatta perfettamente al processo della mediazione. Quali sono i benefici della negoziazione: rapidità, esenzione fiscale, riservatezza. Il rapport e suoi strumenti: calibrazione e ricalco. PROGETTARE UNA MEDIAZIONE: LO STILE DEL MEDIATORE Come funziona la pianificazione e qual è il suo valore strategico. Quali sono i diversi tipi di negoziazione e per cosa si differenziano. Come funziona la fase di scambio delle informazioni. Come è perché il nostro modo di essere tende a influenzare il modo di negoziare in un conflitto.

Book Mediazione per tutti  Concetti di base sulla mediazione

Download or read book Mediazione per tutti Concetti di base sulla mediazione written by Lucia Giuseppa Di Palermo Laura Brambilla and published by Youcanprint. This book was released on 2021-12-30 with total page 102 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In che misura le persone estranee alla mediazione conoscono la professione del mediatore? E quanti sanno che per risolvere una controversia possono evitare il tribunale ed entrare in mediazione? Il nostro ordinamento prevede sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie, rapidi, economici e legali. In queste pagine il lettore troverà informazioni di base sulla mediazione e alcuni spunti di riflessione scritti con un linguaggio volutamente diretto e non accademico.

Book La mediazione culturale

Download or read book La mediazione culturale written by Maurizio Andolfi and published by FrancoAngeli. This book was released on 2003 with total page 228 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La mediazione culturale si pone come azione sociale di grande importanza per l'integrazione degli immigrati e per l'apertura mentale dei Paesi ospitanti, particolarmenta in aree cruciali della vita quotidiana (scuola, sistema della giustizia e della salute). Il mediatore si configura così come figura "ponte" tra gli stranieri e le istituzioni, trasformando l'incontro fra due diversità in arricchimento, anziché in ostacolo.

Book Il paradigma culturale della mediazione

Download or read book Il paradigma culturale della mediazione written by Mauro Julini and published by Youcanprint. This book was released on 2015-06-15 with total page 64 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel contesto di tendenze globali relative alle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie, la mediazione è contestualizzata e rivalorizzata dal legislatore comunitario con l’auspicio di un nuovo e diverso equilibrio tra quei procedimenti ed il processo. Il suo paradigma culturale la rendeù uno strumento di gestione non avversariale dei conflitti, un’opzione responsabilizzante per i singoli, un procedimento che si prende cura anche delle relazioni e uno strumento capace di immettere pragmatismo nella società e nel sistema della gestione dei conflitti. Il testo dimostra la necessità di un grande sforzo culturale che affianchi i tanti interventi formativi già presenti nelle scuole per dare agli stessi organicità, sistematicità e capillarità e per proporre attività divulgative intorno ad un progetto, un’“infrastruttura organizzativa di servizio” per una rete di cittadini, cittadine, mediatori, professionisti, formatori, dirigenti scolastici, insegnanti, personale non docente, studentesse e studenti. Fino alla proposta di una rete che immagina come si possa davvero concorrere a disseminare oggi una sensibilità per raccogliere dei comportamenti non conflittuali domani.

Book Cultura e tecniche della mediazione

Download or read book Cultura e tecniche della mediazione written by Francesca Chessa and published by . This book was released on 2007 with total page 169 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Mediazione su ordine del giudice a Firenze

Download or read book Mediazione su ordine del giudice a Firenze written by Paola Lucarelli (a cura di) and published by UTET Giuridica. This book was released on 2015-04-14 with total page 285 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume espone i risultati di una ricerca condotta presso il Tribunale di Firenze sull'utilizzo dell'istituto della mediazione in modo da individuare quali potrebbero essere le best practice da 'esportare' presso altre realtà giudiziarie. In particolare, ove esistano i requisiti, viene evidenziato come si può passare dalla cultura del conflitto ad una nuova mentalità che vede i cittadini, assistiti dai loro avvocati, impegnarsi in prima persona nella soluzione della lite, divenendo protagonisti nella relazione con il loro interlocutore, da avversari a confliggenti, interessati a risolvere in poco tempo il problema. L'opera, partendo dall'analisi di una casistica reale, offre un spaccato sul ruolo che l'istituto della mediazione può assumere come mezzo deflattivo del contenzioso giudiziale e strumento di rilevanza sociale per risolvere, in molti casi, situazioni di conflitto tra le parti con costi e tempi assai inferiori rispetto alla prassi giudiziaria. PIANO DELL'OPERA Introduzione PARTE I: FOCUS SULLA MEDIAZIONE DEMANDATA DAL GIUDICE CAPITOLO PRIMO Le tappe di un intervento innovativo sul territorio e nel sistema giustizia CAPITOLO SECONDO La mediazione presa sul serio. Note sulla sperimentazione del progetto nausicaa CAPITOLO TERZO Nuovi strumenti di adr e processo civile “questo matrimonio s’ha da fare” CAPITOLO QUARTO Il ruolo del giudice nell’era della giurisdizione minima tra obiettivi conciliativi e funzioni giurisdizionali. i provvedimenti dei giudici fiorentini CAPITOLO QUINTO I numeri della mediazione su invito/ordine del giudice a Firenze PARTE II: PRASSI E PROBLEMI APPLICATIVI CAPITOLO SESTO Giudice, avvocato, cittadino e mediatore: la mediazione delegata si fa in quattro CAPITOLO SETTIMO La mediazione come strumento di case management per il giudice CAPITOLO OTTAVO Multi-door courthouse: concreta prospettiva istituzionale o semplice modello di comparazione? CAPITOLO NONO Il ruolo del giudice nelle liti societarie: da rapporto di dominio a relazione funzionale CAPITOLO DECIMO Chi è di scena? Il provvedimento del giudice trasforma lo spettatore in attore

Book Kant and Culture

    Book Details:
  • Author : Tommaso Morawski
  • Publisher : Sapienza Università Editrice
  • Release : 2022-05-25
  • ISBN : 8893772167
  • Pages : 270 pages

Download or read book Kant and Culture written by Tommaso Morawski and published by Sapienza Università Editrice. This book was released on 2022-05-25 with total page 270 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Kant and Culture. Studies on Kant’s Philosophy of Culture is a collective volume focusing on the figure of Kant as Kulturphilosoph. The challenge of this volume, which gathers scholars who differ in language, method, approach and perspective, is to shed light from different angles on the relevance and complexity of a subject – Kant and culture – that has often been confined to the margins of the Kantforschung and has only recently received the attention it deserves. Yet, on closer inspection, the issues related to the notion of culture in Kant are so varied and at the same time so pervasive and transversal that they allow for important connections between his philosophical reflection’s different areas (from aesthetics to theoretical philosophy, from ethics to philosophy of history, from philosophy of law to moral philosophy, from anthropology to religion, from geography to pedagogy), providing a privileged point of view to explore and understand his idea of a Bestimmung des Menschen. Moreover, Kant’s contribution to the philosophy of culture offers important insights into its contemporary crisis, its loss of significance and interest. A starting point to try to articulate a notion of culture in a normative sense, that is, elaborated not in reference to a certain class of objects defined as cultural (education, the arts, the sciences), but formally, as a particular relationship we can establish with any object, subject or experience.

Book La mediazione culturale

    Book Details:
  • Author : Massimiliano Fiorucci
  • Publisher : Armando Editore
  • Release : 2000
  • ISBN : 9788883580895
  • Pages : 164 pages

Download or read book La mediazione culturale written by Massimiliano Fiorucci and published by Armando Editore. This book was released on 2000 with total page 164 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Diventare Mediatore Civile  Come Diventare un Professionista nella Risoluzione dei Conflitti in Poche e Semplici Mosse   Ebook Italiano   Anteprima Gratis

Download or read book Diventare Mediatore Civile Come Diventare un Professionista nella Risoluzione dei Conflitti in Poche e Semplici Mosse Ebook Italiano Anteprima Gratis written by Alessandra Grassi and published by Bruno Editore. This book was released on 2014-01-01 with total page 81 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Programma di Diventare Mediatore Civile Come Diventare un Professionista nella Risoluzione dei Conflitti in Poche e Semplici Mosse COME CAPIRE SE E' IL LAVORO CHE FA PER TE Cos'è e cosa fa un mediatore. Come gestire il contenzioso ed avviarsi verso la soluzione ottimale. Quali sono i requisiti richiesti dalla legge per diventare mediatore. Responsabilità e obblighi di un mediatore: quali sono e come onorarli. COME SCEGLIERE IL CORSO PER DIVENTARE MEDIATORE Quali e quanti sono gli Organismi di formazione accreditati. Come valutare la qualità e l'efficienza degli Organismi di formazione. Quali sono tutte le caratteristiche previste per un percorso formativo da mediatore. COME SVILUPPARE LE ABILITA' DI MEDIATORE Quali e quante sono le caratteristiche e le abilità di un mediatore. Come affinare le tue abilità di mediatore. Come migliorare costantemente la tua preparazione esercitandoti nel quotidiano. COME CREARE JOB OPPORTUNITIES Come scrivere un CV ad hoc per i diversi Organismi. In quale formato inviare il CV e le modalità di redazione. Come diventare mediatore di un organismo pubblico. Le conciliazioni paritetiche: cosa sono e come lavorare nel settore. COME CREARSI UNA REPUTAZIONE DA MEDIATORE Come promuovere te stesso e la tua nuova professione. Come nicchiare le proprie competenze per meglio valorizzare le proprie abilità. Come creare il tuo brand da mediatore.

Book Lo spazio della mediazione

Download or read book Lo spazio della mediazione written by Giuseppe Mantovani and published by . This book was released on 2000 with total page 10 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Itinerari di storia sociale dell   educazione occidentale   Volume Secondo

Download or read book Itinerari di storia sociale dell educazione occidentale Volume Secondo written by Rita Minello and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2014-03-05 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Book Il mediatore culturale  Ruolo  competenze e ambiti di intervento

Download or read book Il mediatore culturale Ruolo competenze e ambiti di intervento written by and published by GRIN Verlag. This book was released on 2022-12-23 with total page 40 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Seminar paper from the year 2018 in the subject Pedagogy - Intercultural Pedagogy, grade: 8, , language: Italian, abstract: L'immigrato che arriva si trova in una posizione di svantaggio, per motivi culturali ma anche sociali, la domanda che pone l'esigenza di favorire l'inserimento e di garantire l'eguaglianza delle opportunità a tutti, compreso agli immigrati è: come fare per garantire questa eguaglianza rispettando e tenendo conto della differenza? La comunicazione e la mediazione interculturale si occupano di come restituire la "capacità di funzionamento" della persona immigrata in un contesto socialmente e culturalmente nuovo. La comunicazione in un contesto multiculturale implica la capacità di porsi in maniera dialogica nel rapporto con l'Altro, l'immigrato. Ormai la nostra società è diventata multietnica e pluriculturale, ma la multiculturalià della società non significa incontro e dialogo bensì necessità di creare le condizioni per uno scambio positivo e una reciprocità fondamentale a qualsiasi forma di convivialità. Ed è proprio in questo scenario che il ruolo del mediatore interculturale si rivela di assoluta importanza per garantire tali condizioni.

Book La mediazione  Una vita verso la cultura della pace e la coesione sociale

Download or read book La mediazione Una vita verso la cultura della pace e la coesione sociale written by Danilo De Luise and published by . This book was released on 2011 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La mediazione nel contesto europeo

Download or read book La mediazione nel contesto europeo written by Fabio Sacco and published by Lulu.com. This book was released on 2013-05-27 with total page 105 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Fino all'approvazione del decreto legislativo 4 marzo 2010, n° 28 la Mediazione si presentava come uno strumento poco conosciuto nella realtà italiana sia da parte del semplice cittadino che da parte di molti professionisti. A partire dalla suddetta data la cultura della mediazione è cresciuta rapidamente, e ad oggi è possibile reperire, soprattutto sulla rete, molte informazioni utili sull'argomento. Ma in questa vastità di informazioni si corre il rischio di perdersi, soprattutto quando la ricerca ha come oggetto un argomento specifico della materia, come quello della mediazione in Europa. Lo scopo di questo libro è quello di raccogliere e posizionare in modo ordinato tutte le informazioni riguardanti la mediazione e inevitabilmente gli altri strumenti extragiudiziali di risoluzione delle controversie, per condurre il lettore ad una conoscenza chiara e corretta sulla posizione della Comunità Europea in merito alla questione.

Book L  ethos del mercato  Un introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell economia

Download or read book L ethos del mercato Un introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell economia written by Luigino Bruni and published by Bruno Mondadori. This book was released on 2012-01-09 with total page 222 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: