EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La crisi energetica nel mondo e in Italia

Download or read book La crisi energetica nel mondo e in Italia written by Carlo Bernardini and published by EDIZIONI DEDALO. This book was released on 2007 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Energia per l industria in Italia

Download or read book Energia per l industria in Italia written by Antonio Cardinale and published by FrancoAngeli. This book was released on 2008 with total page 276 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Innovation in Energy Systems

Download or read book Innovation in Energy Systems written by Taha Selim Ustun and published by BoD – Books on Demand. This book was released on 2019-11-27 with total page 256 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: It has been a little over a century since the inception of interconnected networks and little has changed in the way that they are operated. Demand-supply balance methods, protection schemes, business models for electric power companies, and future development considerations have remained the same until very recently. Distributed generators, storage devices, and electric vehicles have become widespread and disrupted century-old bulk generation - bulk transmission operation. Distribution networks are no longer passive networks and now contribute to power generation. Old billing and energy trading schemes cannot accommodate this change and need revision. Furthermore, bidirectional power flow is an unprecedented phenomenon in distribution networks and traditional protection schemes require a thorough fix for proper operation. This book aims to cover new technologies, methods, and approaches developed to meet the needs of this changing field.

Book From Oil to Green Economy

Download or read book From Oil to Green Economy written by Simone Malacrida and published by BookRix. This book was released on 2023-04-18 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book, the first in an energy trilogy, stems from the need to reconcile, in a single structured writing, the different relationships that energy has to society, politics, economics, the environment and technology by presenting a wide-ranging panorama both in the analysis of each individual energy source and in the examination of global and local players. Free of ideological bias, it is characterized as a picture of the current situation to understand the future evolution of energy and society and to confront the inherent theme of complexity.

Book Cercasi energia

    Book Details:
  • Author : Andrea Moccia
  • Publisher : Cairo
  • Release : 2022-11-22T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8830902918
  • Pages : 271 pages

Download or read book Cercasi energia written by Andrea Moccia and published by Cairo. This book was released on 2022-11-22T00:00:00+01:00 with total page 271 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I tragici e recenti avvenimenti della guerra che sta scuotendo l’Europa e il mondo intero hanno messo in crisi tutto ciò che fino a poco tempo fa consideravamo una certezza: non solo la pace, ma anche la disponibilità delle materie prime, e quindi il loro reperimento e stoccaggio, lasciandoci con quesiti importanti sul futuro energetico. In questa nuova pubblicazione, Andrea Moccia ci darà gli strumenti per conoscere la materia, capire quali sono le armi a nostra disposizione per combattere la profonda crisi energetica in corso e rispondere alle domande che quest’ultima ha sollevato nell’opinione pubblica: quanto gas abbiamo in Italia e dove si trovano i gasdotti più importanti del mondo? Perché il prezzo della benzina è aumentato? Da cosa dipendono i rincari delle bollette? È possibile per l’Italia raggiungere l’indipendenza energetica? E se sì, a quale costo? Quanto può contare il mondo, e soprattutto il nostro Paese, sulle risorse rinnovabili? Quanto resta, invece, di quelle non rinnovabili? Il nucleare potrebbe davvero essere una strada percorribile? Come funziona un termovalorizzatore e a cosa servono i rigassificatori? Un progetto di ampio respiro in cui riusciremo a trovare le risposte a tutti questi dubbi e grazie al quale forse saremo sorpresi di scoprire che non esiste una sola soluzione... ma un ventaglio!

Book Crisi o transizione energetica

Download or read book Crisi o transizione energetica written by Stefano Fantacone and published by Diarkos. This book was released on 2022-11-16 with total page 107 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con l’uscita dalla pandemia, la strategia europea per la sostenibilità ha iniziato a confrontarsi con la scarsità di fonti energetiche tradizionali e con l’assenza di quelle tecnologie che permetterebbero di completare il passaggio alle fonti naturali. A questi fattori si aggiunge ora l’acuta crisi geopolitica provocata dal conflitto in Ucraina. La dipendenza europea dalle forniture di gas naturale dalla Russia obbliga a ripensare in tutta fretta le modalità di copertura del fabbisogno energetico. Le possibilità di diversificare le importazioni di energia sono tuttavia esigue e le prospettive di incorrere in una scarsità nelle forniture stanno rapidamente aumentando. I fattori geopolitici potrebbero in breve tempo divenire preminenti, qualora proprio la riconfigurazione dei mercati dell’energia rinsaldasse l’asse fra Russia e Cina, accentuando la preminenza dell’Asia nelle produzioni manifatturiere. Il conflitto ucraino accentua dunque il conflitto energetico latente, ponendo forse termine al processo di globalizzazione dei mercati. Eventualità che potrebbe trovare l’Europa del tutto impreparata.

Book Blackout

    Book Details:
  • Author : Gabriele Bindi
  • Publisher : Terra Nuova Edizioni
  • Release : 2022-07-01
  • ISBN : 8866817821
  • Pages : 74 pages

Download or read book Blackout written by Gabriele Bindi and published by Terra Nuova Edizioni. This book was released on 2022-07-01 with total page 74 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con la crisi energetica è calato improvvisamente il buio sulla nostra comfort zone e si avvicina il collasso della nostra civiltà. Ma il rischio di blackout ci indica anche la strada per un cambiamento epocale: dalla crisi si esce con più consapevolezza, con la giusta tecnologia e con modi nuovi di interagire. Come fare se ai rischi della crisi climatica, si aggiungono quelli della digitalizzazione, del degrado culturale, di una politica basata sulle emergenze? È giunta l’ora di fare luce, correre ai ripari e guadagnare nuovi spazi di autonomia. Le politiche nazionali puntano a renderci sempre più dipendenti, ma noi possiamo scegliere un'altra strada: quella della decentralizzazione e dell’autosufficienza, contro le logiche della guerra e dei conflitti geopolitici. Le soluzioni vanno dalla creazione di cooperative energetiche rinnovabili ad azioni di risparmio energetico basate sulla cooperazione. L'Italia intanto è il paese che spende di più per l'illuminazione pubblica in Europa. Alla paura del buio si aggiunge uno spreco che dà solo l'illusione di maggiore controllo. Un invito a riscoprire gli spazi della notte e ad accogliere il buio come una sorta di benedizione. Il blackout è l’inevitabile collasso di una civiltà sempre al limite delle proprie risorse, minacciata dalla crisi energetica, dalle guerre, dalle turbolenze politiche e dai cambiamenti climatici. Superiamo l’onda travolgente di chi ci vuole mettere gli uni contro gli altri e ricostruiamo i retroscena della crisi. Come prepararsi alla svolta energetica e cambiare in meglio la nostra vita.

Book Itinerari di storia sociale dell   educazione occidentale   Volume Secondo

Download or read book Itinerari di storia sociale dell educazione occidentale Volume Secondo written by Rita Minello and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2014-03-05 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Book Oil Economics and Policy

Download or read book Oil Economics and Policy written by Alberto Clo and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2013-03-09 with total page 269 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In 20th century society, oil has played a fundamental role not only from the economic point of view, but also from the point of view of the political relationships established between major Western countries and oil-producing countries. A survey into oil history, its market dynamics and price evolution, is essential for a deeper understanding of modern industry and world economy, as world development depends on oil supplies, prices, and its political accessibility. Oil Economics and Policy follows the historical development of the oil industry, and inevitably also covers many aspects of energy resource economy. In so doing, it pays particular attention to one aspect, namely, the fixing of oil prices. This is mainly in order to attempt to understand whether, and by how much, the structural transformations that the oil industry has undergone during the various phases of its existence - and the various market structures deriving from them - have influenced the dynamics of oil prices. Alberto Clô is Professor of Industrial Economics at the University of Bologna. Minister of Industry and Trade during Lamberto Dini's government (January 1995-May 1996), he has been a member both of national and international scientific boards and of ministerial committees. He is author of numerous writings on industrial and energy economies and editor-in-chief of the journal Energia.

Book Blackout  come affrontare la crisi energetica

Download or read book Blackout come affrontare la crisi energetica written by Gabriele Bindi and published by Terra Nuova Edizioni. This book was released on 2023-07-27 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con la crisi energetica è calato improvvisamente il buio sulla nostra comfort zone e si avvicina il collasso della nostra civiltà. Ma il rischio di blackout ci indica anche la strada per un cambiamento epocale: dalla crisi si esce con più consapevolezza, con la giusta tecnologia e con modi nuovi di interagire. Come fare se ai rischi della crisi climatica, si aggiungono quelli della digitalizzazione, del degrado culturale, di una politica basata sulle emergenze? È giunta l’ora di fare luce, correre ai ripari e guadagnare nuovi spazi di autonomia. Le politiche nazionali puntano a renderci sempre più dipendenti, ma noi possiamo scegliere un'altra strada: quella della decentralizzazione e dell’autosufficienza, contro le logiche della guerra e dei conflitti geopolitici. Le soluzioni vanno dalla creazione di cooperative energetiche rinnovabili ad azioni di risparmio energetico basate sulla cooperazione. L'Italia intanto è il paese che spende di più per l'illuminazione pubblica in Europa. Alla paura del buio si aggiunge uno spreco che dà solo l'illusione di maggiore controllo. Un invito a riscoprire gli spazi della notte e ad accogliere il buio come una sorta di benedizione.

Book Verso la transizione e dopo la crisi energetica

Download or read book Verso la transizione e dopo la crisi energetica written by Guerino Mangiamele and published by Editoritecnici Mangiamele. This book was released on 2022-09-18 with total page 124 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Verso la transizione energetica … il nuovo libro di Guerino Mangiamele Tra transizione ed emergenza energetica. PREPARARSI AL FUTURO - Una riflessione sullo “stato dell’arte” delle fonti di energia rinnovabile, sulle difficoltà di reperirle e su come sia necessario, da parte di ciascuno, adottare una maggiore “sobrietà energetica” senza rinunciare alle comodità acquisite. La disponibilità limitata delle risorse energetiche deve per forza portarci verso un uso più attento e sostenibile. La prospettiva non deve essere quella di ridurre il nostro benessere, ma di incrementare anche quello della maggioranza della popolazione mondiale. In questa pubblicazione si è cercato di chiarire, tra l’altro, come l’innovazione tecnologica possa portare a risultati tali da consentirci di ridurre i consumi energetici pur continuando nella nostra crescita economica. Proprio la ricerca di soluzioni a più basso consumo, anzi, può sostenere la competitività del paese e rilanciare la nostra economia, spesso impegnata nel cercare di difendersi sul piano dei prezzi nei confronti dei paesi emergenti. E' un progetto che nasce con l’intento divulgativo di illustrare, con un linguaggio chiaro e comprensibile, alle nuove generazioni e a quanti si avvicinano al tema dell’energia, le possibili soluzioni e le tecnologie alternative al gas e al petrolio, cercando di non trascurare gli scenari futuri legati alle auto elettriche, alla gestione delle smart city, al nucleare di quarta generazione o all’idrogeno verde. Ipotizzando, nel contempo, i tempi e i modi necessari per arrivare ad un reale sfruttamento delle risorse, nonché valutandone i pro e i contro di ciascuna tecnologia energetica, come ad esempio nel caso del fotovoltaico, dove si cerca di chiarire alcuni aspetti che, a volte, creano confusione e falso ottimismo. I vari capitoli, volutamente sintetici, riportano dei QR-Code con link ad approfondimenti e aggiornamenti in grado di fornire al lettore ulteriori strumenti per un’opinione fondata su numeri e dati. Perché risparmiare energia e ridurre gli sprechi si può, e in fin dei conti vinciamo tutti . “Noi spendiamo di meno, spende di meno il Paese, importiamo meno gas dall’estero e inquiniamo di meno.” Alcune considerazioni…. : A causa dello "stand-by elettrico", ogni famiglia spende non meno di 100 euro all’anno. Ciascuna abitazione, per consumi elettrici e riscaldamento, immette in atmosfera ogni anno, 9 tonnellate di Anidride Carbonica. Se tutti sostituissimo le lampade tradizionali con lampadine a led, potremmo evitare di acquistare dall'estero 600 milioni di metricubi di gas metano.

Book L Italia Verso Il Duemila

Download or read book L Italia Verso Il Duemila written by Ugo Skubikowski and published by University of Toronto Press. This book was released on 1997-01-01 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book is an outstanding collection of readings in Italian designed to introduce language students to contemporary Italian culture while developing their skills in reading, speaking, writing, and listening. The selections in L'Italia verso il Duemila range from essays on serious topics such as recent history and politics, the Italian economy, immigration from developing countries, the North-South gap, and the environment, to lighter pieces on Italian surnames, traditions, food, popular music, and soccer. Suggested activities designed to facilitate development of language skills, comprehension, and grammar review accompany the readings. Although it requires a knowledge of basic grammar, L'Italia verso il Duemila may be used as early as the second semester of an intensive beginning Italian course. The book is organized into three sections: Tradizioni, Storia e politica contemporanea, and Sviluppi, each representing an increasing level of difficulty. Definitions are given for vocabulary that is likely to be unfamiliar to students. This book is designed to offer students and instructors material to suit a wide range of individual tastes while reinforcing the basic language skills essential for achieving competence in a foreign language.

Book Intensit   energetica e sviluppo industriale in Italia

Download or read book Intensit energetica e sviluppo industriale in Italia written by Andrea Raggi and published by . This book was released on 1988 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il disegno  L architettura del moderno  Dalla rivoluzione industriale a oggi  Per il triennio

Download or read book Il disegno L architettura del moderno Dalla rivoluzione industriale a oggi Per il triennio written by Emilio Morasso and published by Bruno Mondadori. This book was released on 2003 with total page 221 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Nuclear Disarmament  Opportunities for Peace and Work for Europe and the World

Download or read book Nuclear Disarmament Opportunities for Peace and Work for Europe and the World written by Comitato per una Civiltà dell'Amore - ODV and published by Youcanprint. This book was released on 2022-11-22 with total page 203 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'Europa sta avviandosi verso un bivio decisivo per il suo futuro e per quello di tutta l'Umanità: un'insicurezza crescente fino all'apocalisse nucleare oppure un futuro di Pace e di Lavoro per tutti. Noi cristiani con tutta la Società Civile dobbiamo impegnarci perché si imbocchi decisamente questa seconda strada, per evitare che la pace si basi sulla minaccia delle armi nucleari e di ritrovarci nuovamente davanti a questo bivio nel prossimo futuro. Riteniamo pertanto fondamentale che l'Unione Europea si faccia promotrice di una Conferenza di Pace con l'istituzione di un Tavolo permanente di Dialogo per il Disarmo, innanzitutto atomico, con la partecipazione piena dei Paesi in Via di Sviluppo, per prevenire l'escalation nucleare e indurre tutte le Nazioni al disarmo e alla conversione delle armi nucleari in progetti di Pace, riprendendo così il successo del Piano USA-Russia "Megatons to Megawatts" che ha convertito 20.000 atomiche in energia di Pace. Attraverso il Tavolo si facilita l'attuazione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare e del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari. La proposta si inserisce perfettamente nel quadro di un negoziato internazionale auspicato sia dai Leader delle cinque Potenze nucleari nel Joint Statement del 3 gennaio u.s., sia nella Risoluzione del Consiglio d'Europa del 15 novembre 2021.

Book Le relazioni transmediterranee nel tempo presente

Download or read book Le relazioni transmediterranee nel tempo presente written by Maria Grazia Melchionni and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2005 with total page 620 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: