EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book La collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei beni culturali

Download or read book La collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei beni culturali written by Simone Cotovecchio and published by . This book was released on 2000 with total page 362 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Beni culturali e imprese

Download or read book Beni culturali e imprese written by Marco Cammelli and published by Editori Riuniti. This book was released on 2002 with total page 156 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Pubblico e privato nella gestione dei musei e dei beni culturali

Download or read book Pubblico e privato nella gestione dei musei e dei beni culturali written by Paolo Maria Camera and published by . This book was released on 1990 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Download or read book TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI written by GIUSEPPE ALBENZIO and published by AMBIENTEDIRITTO.it - EDITORE. This book was released on 2018-11-18 with total page 190 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'art. 9 della Costituzione, riconosce alla tutela del patrimonio artistico e storico nazionale un valore primario e assoluto. Su questa premessa, con riferimento alle peculiarità proprie della disciplina dei beni culturali (fra cui meritava una particolare trattazione, ad hoc, l’affascinante settore dei beni culturali d’interesse religioso), il volume offre una trattazione analitica della complessa tematica, concepita nella sua duplice e pregnante finalità di assicurare, da un lato, la maggiore fruibilità possibile del patrimonio culturale (così da realizzare un aspetto dirimente della valorizzazione) e, al contempo, contribuire ad accrescere tutte le potenzialità di “sfruttamento economico” derivanti dal ‘nuovo’ diritto di accesso ai beni culturali. I beni culturali vengono trattati come una realtà economico-sociale, in forma accessibile anche al non giurista, a chiunque si interessi dei problemi di gestione, amministrazione, conservazione del patrimonio culturale e voglia approfondirne gli aspetti giuridico-amministrativi. Vengono approfondite anche le ‘nuove’ forme del partenariato pubblico-privato, nonché, più in generale, tutti i ‘classici’ strumenti - si pensi alle Fondazioni - concretamente posti a disposizione per la promozione e lo sviluppo di ogni ‘manifestazione’ culturale, secondo un modello - che sia il più aperto possibile - di tipo interdisciplinare. Un supporto, veramente, pratico per tutti gli addetti chiamati ad operare in questo particolare settore: il testo si rivolge a giuristi ed avvocati, agli storici dell’arte e alle amministrazioni di settore, alle associazioni e ai cultori della materia nonché agli studenti di conservazione e di diritto dei beni culturali. L’opera si completa con l’aggiornamento costante on line del Codice dei beni culturali e ambientali annotato con la giurisprudenza e la dottrina curato dalla Rivista AmbienteDiritto.it

Book Gestione dei beni culturali e trust

    Book Details:
  • Author : Michela Macalli
  • Publisher : EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
  • Release : 2015-04-02
  • ISBN : 8867807897
  • Pages : 200 pages

Download or read book Gestione dei beni culturali e trust written by Michela Macalli and published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica. This book was released on 2015-04-02 with total page 200 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scopo di questo lavorò sarà quindi verificare l’ammissibilità dell’applicazione dell’istituto del trust, oggi utilizzato soprattutto nel diritto societario e nel diritto di famiglia, anche all’ambito culturale, con un occhio rivolto alla legislazione dei beni culturali. Innanzitutto si analizzeranno i suoi aspetti primari, studiandone gli effetti, la natura giuridica e il ruolo dei soggetti coinvolti, con particolare riferimento ai beneficiari, in quanto permettono di distinguere l’applicazione del trust all’ambito culturale rispetto agli altri ambiti più comuni. In un secondo momento si focalizzerà l’attenzione sull’oggetto del trust e sulle caratteristiche che questo può assumere se applicato all’ambito culturale. Pur riconoscendo che in questo settore il trust non può avere una rilevanza importante a livello sociale quanto quella che può avere una fondazione di partecipazione, si ritiene comunque che questo istituto offra alcuni vantaggi, come ad esempio il fatto di poter vincolare il proprio patrimonio culturale ad un determinato scopo, proteggendolo contestualmente da un’eventuale dispersione e favorendo allo stesso tempo i beneficiari, ai quali viene offerta la possibilità di disporre, seppur indirettamente, dei beni vincolati e di avvantaggiarsene. Infine nell’ultima parte del lavoro, verrà svolto un confronto tra il trust e gli istituti tipicamente impiegati nell’ambito no profit, con particolare attenzione alle fondazioni di partecipazione, allo scopo di valutarne somiglianze e differenze. Tratto dalla Premessa dell'Autrice

Book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Download or read book Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale written by FREGNI MARIA CECILIA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-12-17 with total page 18 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il patrimonio culturale contribuisce alla piena realizzazione di ogni essere umano e deve essere considerato un bene comune, da custodire e valorizzare a beneficio delle generazioni presenti e future. Il volume analizza le principali e più attuali tematiche che la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presenta da un punto di vista giuridico, seguendo un approccio interdisciplinare e prestando particolare attenzione agli aspetti applicativi degli istituti normativi, esaminati anche in riferimento ad alcuni concreti beni d’eccezionale valore. I saggi contenuti nel volume sono redatti da studiosi specializzati nelle diverse discipline giuridiche che concorrono alla regolamentazione della materia (diritto internazionale, costituzionale, amministrativo, tributario, penale, ecclesiastico, dell’Unione europea) nonché da esperti con importanti funzioni operative; essi analizzano tanto questioni di carattere generale, affrontate comunque in una prospettiva attenta ai più recenti sviluppi (il significato e la portata della tutela del patrimonio culturale nella Costituzione, l’impatto delle norme internazionali sulla tutela dei beni culturali sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato, il ruolo della repressione penale nella protezione dei beni culturali) sia problemi più specifici emergenti nell’attuale dibattito giuridico (l’istituto della “impresa culturale e creativa”; le sponsorizzazioni di beni culturali; la diversità linguistica come componente del patrimonio culturale, la disciplina dei cammini e delle vie di pellegrinaggio; la sentenza della Corte penale internazionale relativa al caso di Timbuktu). Caratterizzano altresì l’opera alcuni saggi volti ad illustrare i problemi e le prospettive che si evidenziano nella gestione concreta di alcuni beni di particolare rilevanza, caratterizzanti il territorio, quali il sito Unesco di Modena (inserito, in ragione dell’eccezionale valore universale, nella Lista del patrimonio mondiale istituita dalla Convenzione di Parigi del 1972) e i musei universitari. Ciò allo scopo di favorire un dialogo tra studiosi e operatori, dal quale possano emergere nuove linee di sviluppo della regolamentazione giuridica.

Book Introduzione alla gestione dei beni culturali

Download or read book Introduzione alla gestione dei beni culturali written by Giacomo Magnani and published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica. This book was released on 2014-06-25 with total page 295 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La sponsorizzazione come forma di partenariato pubblico privato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali

Download or read book La sponsorizzazione come forma di partenariato pubblico privato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali written by Alessio Ferrante and published by . This book was released on 2018 with total page 180 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L  intervento pubblico e privato nell offerta dei beni culturali

Download or read book L intervento pubblico e privato nell offerta dei beni culturali written by Francesca Carboni and published by . This book was released on 1995* with total page 157 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La qualificazione giuridica dei beni culturali tra interesse pubblico e interessi religiosi

Download or read book La qualificazione giuridica dei beni culturali tra interesse pubblico e interessi religiosi written by Maria Rosaria Piccinni and published by Phasar Edizioni. This book was released on 2021-02-12 with total page 336 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Oggetto del presente lavoro è l'analisi della disciplina giuridica dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli di interesse religioso, evidenziando la relazione inscindibile tra elementi materiali ed immateriali nella consapevolezza che il patrimonio culturale rappresenta l'espressione più profonda dell'identità di una comunità, delle radici e dei valori che ne plasmano l'essenza. Heidegger sosteneva che l’arte è “custode creativa della verità”: nel caso dei beni di interesse religioso le verità divine sono state trasmesse lungo i secoli attraverso variegate tipologie di espressioni culturali e cultuali, la cui valorizzazione, nell’epoca attuale caratterizzata da un imponente processo di globalizzazione, rappresenta dunque una tappa imprescindibile della promozione del dialogo interreligioso e interculturale. Oltre al loro significato spirituale, i beni culturali di interesse religioso, proprio perché rappresentano un elemento essenziale della storia, della cultura e dell’identità del territorio in cui si trovano, sono infatti una manifestazione tangibile della pluralità di sistemi culturali e tradizioni che caratterizzano l’area euro-Mediterranea. Tale compito di valorizzazione finalizzata alla più ampia fruizione non è demandato solo ai fedeli, ma all’intera comunità democratica e dunque enti locali, Stati, organizzazioni internazionali, comunità religiose e attori della società civile, secondo varie modalità e livelli.

Book La gestione dei beni culturali

Download or read book La gestione dei beni culturali written by Sergio Foà and published by Giappichelli. This book was released on 2001 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Beni di tutti e di ciascuno

Download or read book Beni di tutti e di ciascuno written by Rita Borioni and published by . This book was released on 2006 with total page 213 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Restauro tra pubblico e privato

Download or read book Restauro tra pubblico e privato written by Senigallia : Assessorato alla cultura and published by . This book was released on 1997 with total page 104 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Archeologia e ambiente

Download or read book Archeologia e ambiente written by Fiamma Lenzi and published by Abaco (Sarzana). This book was released on 1999 with total page 656 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: