EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book L enciclopedia della Terra  La nascita  la struttura  il clima e il futuro del nostro pianeta  Primo sapere  Ediz  a colori

Download or read book L enciclopedia della Terra La nascita la struttura il clima e il futuro del nostro pianeta Primo sapere Ediz a colori written by and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Future of the Earth is Written on the Moon

Download or read book The Future of the Earth is Written on the Moon written by Roberto Madrigali and published by Youcanprint Self-Publishing. This book was released on 2015 with total page 188 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Sotto i nostri occhi scorre la storia climatica del Pianeta Terra tra alternanza di periodi caldi e freddi. "Il signore dei venti e correnti," il Jet Stream, o corrente a getto della libera atmosfera, riveste un ruolo decisivo nei mutamenti climatici. Altri due elementi essenziali entrano a far parte della storia del clima: i poli e i vortici Artico e Antartico, che giocano un ruolo fondamentale per la penetrazione delle masse d'aria fredde verso sud, per equilibrare lo scarto termico fra le alte e le basse latitudini. Ma quale forza regola le variazioni di velocita e di direzione nel tempo e nello spazio della grande circolazione generale dell'atmosfera? Un interrogativo cha ha alimentato da sempre domande insolute e che trova la sua verita dall'astro che ha sempre affascinato e incuriosito il genere umano: la Luna, "la signora" da cui dipendono i destini climatici mondiali. E' la luna a pesare in maniera decisiva sul Jet Stream per la sua forza gravitazionale e a rappresentare la chiave di volta di tutto il processo climatico.""

Book Dove va la Terra

    Book Details:
  • Author : Guido Visconti
  • Publisher : BE Editore
  • Release : 2006
  • ISBN :
  • Pages : 216 pages

Download or read book Dove va la Terra written by Guido Visconti and published by BE Editore. This book was released on 2006 with total page 216 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia della Terra

    Book Details:
  • Author : Alessandro Iannace
  • Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
  • Release : 2023-03-17T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8858151941
  • Pages : 206 pages

Download or read book Storia della Terra written by Alessandro Iannace and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2023-03-17T00:00:00+01:00 with total page 206 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Una storia della Terra che racconta le rocce, i terremoti, gli uomini che li hanno studiati, le scoperte, i miti e i sogni. Ma anche e soprattutto le grandi domande che ci siamo posti osservando le meraviglie e i fenomeni terrificanti di questo nostro pianeta. Per restituire, pagina dopo pagina, almeno un po' di quello stupore che proviamo di fronte ad albe e tramonti, mari e montagne. Una palla infuocata si è trasformata in milioni di anni in ciò che noi chiamiamo Terra: un agglomerato di rocce sufficientemente solido da ospitare i vasti oceani della nostra 'arancia blu' e grandi continenti in perpetuo movimento. Un ambiente dove la vita ha prosperato, e continua a farlo nonostante tutto e tutti. Eppure di questo spazio, su cui poggiamo i piedi tutti i giorni e che ci nutre, spesso sappiamo pochissimo. In questo libro, allora, ci muoveremo attraverso i luoghi dove è possibile comprendere la storia della Terra e i profondi legami che essa ha con la storia della vita: dalle tenui tracce della sua origine, più di tre miliardi di anni fa, fino alle prove della coevoluzione del pianeta con il mondo vivente. Andremo alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi più incredibili, dalla fossa delle Marianne alla cima dell'Everest, passando per le miniere del Sudafrica e le scogliere coralline tropicali. Il nostro sarà anche un viaggio nel tempo, perché è impossibile raccontare la storia della Terra tralasciando le storie dei protagonisti della sua esplorazione, dalle prime intuizioni sulla sua forma fino alle recenti esplorazioni dei fondali oceanici. Una storia della Terra che propone un approccio globale alla comprensione del pianeta e della sua fisiologia, una dimensione culturale oggi più che mai necessaria.

Book Breve storia della Terra

    Book Details:
  • Author : Robert M. Hazen
  • Publisher : Feltrinelli Editore
  • Release : 2021-11-07T00:00:00+01:00
  • ISBN : 885884551X
  • Pages : 380 pages

Download or read book Breve storia della Terra written by Robert M. Hazen and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2021-11-07T00:00:00+01:00 with total page 380 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Come un artista precoce, il nostro pianeta ha reinventato se stesso più e più volte, provando in ogni fase qualcosa di nuovo.” Dal primo atomo ai minerali, dal magma al verdeggiante paesaggio vivente, il nostro pianeta si trasforma senza sosta. Con l’immaginazione di un astrobiologo, la prospettiva di uno storico e la passione per i dettagli di un naturalista, Hazen racconta il profondo intreccio che unisce le vicende della geosfera e della biosfera – delle rocce e della materia vivente – e che ha trasformato il globo in qualcosa di unico nel Sistema solare, se non nel cosmo intero. E compone così una sorprendente biografia della Terra nei suoi primi 4,567 miliardi di anni: l’origine degli elementi, nati dalla polvere cosmica; le primissime ere geologiche, quando il Sole sorgeva ogni cinque ore e la Luna si alzava in cielo 250 volte più spesso di oggi; la “giovinezza” del globo, ricoperto dai mari prima dell’emersione dei continenti; la misteriosa comparsa della vita e il Grande Evento Ossidativo che dipinse le terre di rosso; il vulcanismo, che ha alterato ogni cosa ed è forse la vera causa dell’estinzione dei dinosauri. Per Hazen, sono le reazioni tra molecole organiche e minerali ad aver generato i primi organismi terrestri, a loro volta responsabili di oltre due terzi delle varietà minerali sul pianeta: una varietà che non potrebbe esistere in un mondo senza vita. Anche grazie a questa dirompente teoria della coevoluzione Breve Storia della Terra rappresenta uno splendido esempio di divulgazione scientifica, capace di scavare a fondo nel passato, ma anche di riflettere sul futuro delle specie viventi sul pianeta, e in particolare di noi esseri umani.

Book Il tempo della terra

    Book Details:
  • Author : Marcia Bjornerud
  • Publisher : HOEPLI EDITORE
  • Release : 2020-02-07T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8820395983
  • Pages : 189 pages

Download or read book Il tempo della terra written by Marcia Bjornerud and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2020-02-07T00:00:00+01:00 with total page 189 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pochi di noi riescono a farsi un'idea dei lunghissimi periodi di tempo che hanno segnato la lunga storia del nostro pianeta e questa visione così ristretta è alla base di molti problemi ambientali. Un intervallo di nove giorni, che è il tempo che una goccia d'acqua trascorre di solito nell'atmosfera terrestre, è un concetto che possiamo facilmente capire. Ma periodi di centinaia di anni - il tempo di sopravvivenza di una molecola di anidride carbonica nell'atmosfera - si avvicinano ai limiti della nostra comprensione. Le nostre vite di tutti i giorni sono modellate da processi troppo frenetici, al punto che le nostre attuali abitudini avranno, per contro, conseguenze che sopravviveranno per molte generazioni dopo di noi. Il tempo della Terra rivela come conoscere i ritmi del profondo passato del pianeta e la stessa comprensione del tempo tipica dei geologi ci possano aiutare ad avere una visione globale, indispensabile per sperare in un futuro più sostenibile. Marcia Bjornerud svela come i geologi abbiano mappato il passato del pianeta, determinando la velocità dei processi che modellano le terre emerse, come la costruzione o l'erosione delle montagne, per confrontarli con i ritmi meno stabili degli oceani e dell'atmosfera. Questi ritmi sovrapposti nei cambiamenti del sistema Terra - alcuni veloci, altri lenti - richiedono una visione del mondo che Bjornerud chiama timefulness (pienezza del tempo). Questo libro avvincente presenta un nuovo modo di pensare al nostro posto nel tempo, permettendoci di prendere decisioni su scala multigenerazionale. La durata della vita della Terra può sembrare insondabile se comparata alla brevità dell'esistenza umana, ma questa visione del tempo nega le nostre radici profonde nella storia della Terra - e la portata delle nostre azioni sul pianeta.

Book I mondi di ieri  Alle origini della Terra

Download or read book I mondi di ieri Alle origini della Terra written by Thomas Halliday and published by La Nave di Teseo Editore spa. This book was released on 2023-09-12T00:00:00+02:00 with total page 369 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quando pensiamo alla Terra, fatichiamo a immaginarla diversa da come la conosciamo. In realtà il nostro pianeta è cambiato moltissimo nel corso della sua lunga esistenza. L’Antartide, durante l’Eocene, era ricoperto di foresta tropicale e popolato da pinguini giganti. C’erano isole, ormai scomparse, abitate da elefanti nani. Gli Pterodattili, padroni del cielo, volavano seguendo un particolare ritmo. Ad un tratto, un gigantesco asteroide sembrava addirittura aver distrutto la vita sul pianeta, ma in realtà l’ha solo spinta a mutare. Questo libro è un’esplorazione della Terra sin dai suoi albori, un racconto affascinante dei cambiamenti che si sono verificati durante la sua storia e dei modi in cui la vita ha saputo adattarsi per evitare di scomparire. Un viaggio entusiasmante che ci porta nelle savane del Kenya pliocenico, a osservare un pitone a caccia di australopitechi; tra le saline del bacino vuoto di quello che sarà il mar Mediterraneo, proprio mentre si riversa l’acqua del Miocene nell’oceano Atlantico; fin sotto le pozze poco profonde di Ediacara, nell’Australia sudoccidentale, luogo d’origine di alcune forme di vita pluricellulare. Thomas Halliday, pluripremiato paleobiologo ed eccezionale narratore, ci conduce alla scoperta di meravigliosi e sorprendenti paesaggi antichi, in una vastissima quanto accurata panoramica sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta. Illustrandoci come si formano gli ecosistemi, come le specie migrano, muoiono e vengono sostituite, come si adattano e collaborano, Halliday ci dimostra quanto la vita sulla Terra sia stata e sia tenace. Ma ci ricorda, anche, quanto il nostro mondo sia fragile e in equilibrio precario e, proprio per questo, quanto sia importante salvaguardarlo.

Book Breve storia della Terra  con noi dentro

Download or read book Breve storia della Terra con noi dentro written by Juan Luis Arsuaga and published by La Nave di Teseo Editore spa. This book was released on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with total page 145 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Terra è un pianeta con una lunga storia e in cui si è verificato, nel corso di migliaia di milioni di anni, qualcosa di straordinario: è nata la vita. Da allora l’attività dei vari organismi ha creato le condizioni ambientali in cui noi, Homo sapiens, abbiamo potuto evolverci e affermarci. Anche se arrivati solo di recente, gli esseri umani hanno già lasciato il segno. A differenza delle altre specie viventi, infatti, invece di evolverci adattandoci all’ambiente, abbiamo cominciato a modificarlo a nostro vantaggio. Da allora, purtroppo, l’impronta che abbiamo lasciato è molto più di una semplice traccia del nostro passaggio e l’intero pianeta sta subendo le conseguenze delle nostre azioni. Ma senza aria, senza acqua, senza suolo e senza gli altri esseri viventi, non saremo in grado di sopravvivere. La Terra è un posto meraviglioso, ma lo stiamo sfruttando senza riflettere sul fatto che noi stessi dipendiamo dal suo equilibrio e, se continuiamo sul sentiero che abbiamo tracciato, metteremo a repentaglio il futuro dei nostri figli e l’esistenza stessa della specie umana. In Breve storia della Terra, il paleontologo Juan Luis Arsuaga, con l’aiuto della storica Milagros Algaba, ci conduce in un viaggio emozionante attraverso la storia della Terra dalla comparsa della vita fino a oggi, dimostrandoci come il nostro pianeta sia un unico grande sistema formato da una serie di sfere (ad esempio l’atmosfera, l’idrosfera, la criosfera e la biosfera) interdipendenti tra loro e chiarendo, infine, qual è il nostro posto nella natura e quali le nostre responsabilità nei suoi confronti.

Book Il Pianeta Terra Per Bambini

    Book Details:
  • Author : Samuel John
  • Publisher : Libri educativi per bambini
  • Release : 2024-06-12
  • ISBN : 9788412891874
  • Pages : 0 pages

Download or read book Il Pianeta Terra Per Bambini written by Samuel John and published by Libri educativi per bambini. This book was released on 2024-06-12 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La scienza e la Terra

    Book Details:
  • Author : Fabrizio Berra
  • Publisher : Scienza Express Editore
  • Release : 2022-06-14
  • ISBN :
  • Pages : 160 pages

Download or read book La scienza e la Terra written by Fabrizio Berra and published by Scienza Express Editore. This book was released on 2022-06-14 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come facciamo a misurare quanto è vecchia la Terra? Come si formano i fossili e i minerali? Dove troviamo le risorse naturali? Quanto è dinamico il nostro pianeta? Come è cambiato il clima? Cosa vuol dire prevedere i terremoti? Sono alcune delle grandi domande che possiamo ignorare o delle quali possiamo cercare risposte grazie alla scienza che studia i fenomeni che caratterizzano il nostro pianeta: la geologia. La geologia è la più giovane scienza che si occupa della Natura: in soli due secoli di vita ci ha dato gli strumenti per capire il nostro bellissimo pianeta, ma è rimasta timidamente al margine della nostra conoscenza, un po’ trascurata. Siamo però arrivati ad un momento della storia della nostra specie dove è diventato indispensabile prestare attenzione al pianeta, alle sue risorse e all’impatto che otto miliardi di esemplari di Homo sapiens hanno sull’ambiente. Conoscere la Terra e tutto quello che ci dona è fondamentale, tanto quanto lo è capire come, quando e perché è cambiata nel passato e, soprattutto come potrà cambiare nel futuro. Con queste conoscenze saremo in grado di decidere come comportarci senza gli errori che abbiamo commesso finora.

Book Un breve viaggio chiamato Terra

Download or read book Un breve viaggio chiamato Terra written by Antonio Ereditato and published by Il Saggiatore. This book was released on 2021-03-25 with total page 215 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Terra è un minuscolo grumo di materia che si è generato nell’immensità dell’universo quasi 5 miliardi di anni fa. Da allora vaga per lo spaziotempo, e da un po’ porta con sé un prezioso carico di vita, intelligenza e coscienza. Ma lei e il suo carico sono costantemente minacciati da esplosioni di supernove, impatti con grandi asteroidi, glaciazioni, eruzioni di supervulcani, megaterremoti e otti di raggi gamma. E di recente ci si sono messe anche bombe atomiche, crisi climatiche, pandemie e tante altre belle invenzioni dell’abitante principe del pianeta: l’umanità. Qual è il suo (e nostro) destino?Un breve viaggio chiamato Terra ci accompagna da quel grande avvenimento, verificatosi solo per caso, chiamato Big Bang alla formazione di un piccolo pianeta che ruota attorno a una stella insignificante di una galassia di media grandezza, dalla scintilla della vita alla nascita di Homo sapiens, dalla rivoluzione scientifica che gli ha fatto credere di poter dominare il mondo alla sua futura sparizione dalla scena dell’esistenza. Le probabilità della nostra estinzione sono alte ma, forse, potremo ritardare quel momento, almeno fino al giorno in cui la nostra casa verrà inghiottita da un buco nero o bruciata dal Sole morente. Eppure anche allora potrebbe non essere davvero la fine...Dopo averci fatto danzare al ritmo del respiro del cosmo, Antonio Ereditato ci guida all’esplorazione del nostro limite ultimo, suggerendoci di prenderci cura del nostro pianeta e indicandoci la via per farlo, ma soprattutto invitandoci a non avere paura. In fondo, basta solo intendersi su che cosa significhi davvero la parola «fine».

Book L enciclopedia della Terra

Download or read book L enciclopedia della Terra written by and published by . This book was released on 2016 with total page 608 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Breve storia del nostro pianeta

Download or read book Breve storia del nostro pianeta written by Andrew Knoll and published by Harper Collins Italia. This book was released on 2022-10-18T00:00:00+02:00 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: DA UNO DEI MASSIMI SCIENZIATI DI HARVARD, UNA LETTURA INDISPENSABILE PER TUTTI COLORO CHE ABITANO SU QUESTA TERRA. “Un fantastico distillato della storia della Terra, scritto da uno dei massimi geologi del mondo. Appassionante, intelligente e super-leggibile.” - Steve Brusatte, autore di Ascesa e caduta dei dinosauri QUANTO CONOSCI LA TERRA SU CUI CAMMINI? È probabile che un tempo il punto esatto in cui ti trovi in questo momento stesse cuocendo sotto un mare di lava ribollente, o fosse schiacciato da un'imponente lastra di ghiaccio, squassato da un meteorite, o magari soffocato da gas velenosi, oppure sommerso da un oceano, arroccato in cima a una catena montuosa, o abitato da temibili mostri. Forse è stato molte di queste cose, o addirittura tutte quante. Pietre, pareti rocciose, cave sotterranee possono sembrarci prive di attrattiva, eppure raccontano una storia, quella del nostro pianeta e degli organismi che lo abitano, che è molto più spettacolare di qualsiasi blockbuster hollywoodiano i cui colpi di scena possono competere con quelli dei thriller più adrenalinici. Attingendo alla sua pluridecennale esperienza, il famoso geologo Andrew H. Knoll ha tracciato una biografia rigorosa ma al tempo stesso accessibile della Terra: una storia che inizia 4,6 miliardi di anni fa, quando il nostro pianeta era poco più che una roccia coperta da oceani di magma sferzati da comete e meteore, e arriva fino a oggi e alla sfera verde e azzurra e brulicante di vita che conosciamo. Una storia che ci aiuta a comprendere da dove veniamo, dove siamo, ma soprattutto dove stiamo andando.

Book Il caso Terra

    Book Details:
  • Author : Paolo Saraceno
  • Publisher : Ugo Mursia Editore
  • Release : 2007-01
  • ISBN : 9788842534488
  • Pages : 448 pages

Download or read book Il caso Terra written by Paolo Saraceno and published by Ugo Mursia Editore. This book was released on 2007-01 with total page 448 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Storia della Terra

    Book Details:
  • Author : Jenson Kennedy
  • Publisher : Independently Published
  • Release : 2021-10-06
  • ISBN :
  • Pages : 152 pages

Download or read book Storia della Terra written by Jenson Kennedy and published by Independently Published. This book was released on 2021-10-06 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La questione dell'origine della terra, della sua struttura e della sua posizione nel cosmo è una delle domande più antiche di tutte. Oggi la discussione sulla struttura della terra, sui suoi inizi e sul suo sviluppo è fortunatamente molto meno emozionante, anche perché le scienze più diverse devono offrire un quadro molto dettagliato e convincente dell'evoluzione del pianeta terra. Questo libro riassume lo stato attuale delle conoscenze sulla storia, la struttura e l'ulteriore sviluppo della terra; spiega la formazione e il movimento dei continenti, descrive gli strumenti centrali della geologia e della geofisica e si addentra negli inizi della vita sulla terra.

Book Le meraviglie della Terra

Download or read book Le meraviglie della Terra written by Rachel Ignotofsky and published by Salani. This book was released on 2020-06-11T00:00:00+02:00 with total page 130 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: IL MONDO LA NOSTRA CASA. PER PROTEGGERLO DOBBIAMO CONOSCERLO Dagli abissi della barriera corallina ai grattacieli delle immense metropoli, dal tronco di un albero ai ghiacciai del Circolo polare artico. Ogni angolo della Terra racchiude un tesoro: ecosistemi complessi in equilibrio da millenni, che rappresentano la più grande ricchezza di cui l’umanità dispone. Imparare a gestire queste risorse è una sfida che ci riguarda tutti da vicino. Ma qual è il primo passo da compiere per proteggere il pianeta? Scoprire com’è fatto, quali piante e animali lo abitano, di che cosa hanno bisogno per essere preservati. Le meraviglie della Terra è il libro perfetto per guidare in questo viaggio i lettori di tutte le età.