EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Loris Malaguzzi and the Teachers  Dialogues on Collaboration and Conflict among Children  Reggio Emilia 1990

Download or read book Loris Malaguzzi and the Teachers Dialogues on Collaboration and Conflict among Children Reggio Emilia 1990 written by Carolyn Edwards and published by Lulu.com. This book was released on 2015-06-18 with total page 167 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Three American scholars embarked on a research experience with Loris Malaguzzi and the educators of the Diana School in Reffio Emilia, Italy, in 1990, and share their research here.

Book Il linguaggio e la comunicazione nella formazione dell educazione  Alcuni modelli

Download or read book Il linguaggio e la comunicazione nella formazione dell educazione Alcuni modelli written by Emma Gasperi and published by . This book was released on 2002 with total page 96 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Problemi dell apprendimento

Download or read book Problemi dell apprendimento written by Annemarie Augschöll and published by . This book was released on 2000 with total page 88 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Scuola e linguaggio

Download or read book Scuola e linguaggio written by Tullio De Mauro and published by . This book was released on 1977 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Educazione al linguaggio dell immagine

Download or read book Educazione al linguaggio dell immagine written by Gigi Di Libero and published by . This book was released on 1977 with total page 68 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Parola e linguaggi nell educazione

Download or read book Parola e linguaggi nell educazione written by Bruno Rossi and published by . This book was released on 1991 with total page 176 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il linguaggio dell educazione

Download or read book Il linguaggio dell educazione written by Olivier Reboul and published by . This book was released on 1986 with total page 134 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Itinerari di storia sociale dell   educazione occidentale   Volume Secondo

Download or read book Itinerari di storia sociale dell educazione occidentale Volume Secondo written by Rita Minello and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2014-03-05 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Book Educazione al linguaggio dell immagine

Download or read book Educazione al linguaggio dell immagine written by Gigi Di Libero and published by . This book was released on 1977 with total page 72 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il linguaggio dell incertezza

Download or read book Il linguaggio dell incertezza written by Irene La Preziosa and published by Aporema Edizioni. This book was released on 2023-02-03 with total page 177 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Noi siamo ciò che diciamo e come lo diciamo: l’incertezza che proviamo si manifesta attraverso un linguaggio universale implicito, che ogni lingua esplicita in modo differente. Come possiamo dunque percepire l’insicurezza altrui, se parliamo lingue diverse? La chiave è l’analisi del linguaggio. Sappiamo infatti che è sempre possibile riportare un pensiero da una lingua all’altra, ma la convinzione che l’atto del tradurre sia semplice ci porta spesso a sottovalutare la sua prima e più importante regola: tener fede al dovere di osservare, capire e sperimentare il linguaggio, di donargli un nome, riconoscergli un’identità. L’incertezza e la paura sono sentimenti comuni a ogni individuo, presenti in ogni cultura e Paese, che generano in chi li prova una grande ansia da autogestione e prestazione. Benjamin, il protagonista del film preso in analisi, ha tutte le carte in regola per sopraffare queste problematiche, ma non ci riesce, e finisce sempre per autosabotarsi. Questo suo senso di inettitudine non sfoga mai in azioni o reazioni spropositate, ma nel linguaggio, che definiremo, in questo contesto, linguaggio dell’incertezza.

Book Dimensioni pedagogiche del linguaggio e della comunicazione

Download or read book Dimensioni pedagogiche del linguaggio e della comunicazione written by Raffaella Filippi and published by . This book was released on 2009 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Identit   e contaminazioni

Download or read book Identit e contaminazioni written by Aldo Nardi and published by Armando Editore. This book was released on 2002 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Pensare  parlare  fare

    Book Details:
  • Author : Rocco Pititto
  • Publisher : Diogene Edizioni
  • Release : 2012-09-19
  • ISBN : 8866470228
  • Pages : 180 pages

Download or read book Pensare parlare fare written by Rocco Pititto and published by Diogene Edizioni. This book was released on 2012-09-19 with total page 180 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il linguaggio è più che uno strumento ed è più che una creazione. Soltanto l’uomo, dotato del pensiero e del linguaggio, fa parte del mondo e lo possiede. È attraverso questo dono, la risorsa che lo caratterizza in via esclusiva come essere umano, che l’uomo possiede il mondo, come la sua dimora più originaria, creandolo e ricreandolo e rinnovandolo di continuo. Legato alla coscienza nascente dell’essere dell’uomo, il linguaggio è la radice stessa dell’umanità. Come tale costituisce la dimensione più generale dell’uomo e rappresenta in un certo qual modo la sua casa, la sua dimora più originaria, la “nicchia cognitiva”, partendo dalla quale egli ha iniziato la sua avventura nel mondo. Le parole sono come la trama di cui è intessuta tutta l’esistenza umana. È per questo che lo studio dell’uomo e della società presuppone lo studio del linguaggio, inteso come insieme organizzato di simboli e di significati, articolazione verbale del pensiero, mezzo di conoscenza e strumento di comunicazione, memoria dell’uomo e della società. Nel momento in cui l’individuo umano non aderisce più immediatamente al suo ambiente naturale, ma trascende la natura e il mondo degli oggetti si dà il linguaggio, che diventa il “luogo” della coscienza nascente dell’uomo. È per suo tramite che nascono e si sviluppano la persona umana e la società. Il linguaggio, come atto specifico dell’essere dell’uomo, è il motivo dominante di questa indagine. Ma il discorso sarebbe incompleto se non si indicasse anche una prospettiva. Rapportare il linguaggio alla formazione dell’uomo è la prospettiva indicata. La formazione, se deve riguardare l’uomo nella sua generalità, non può non porsi il problema dell’educazione al linguaggio. La richiesta sottesa è di liberare il linguaggio dell’uomo da un uso inconsapevole, impreciso e acritico aprendolo sul versante dell’individualità di ciascuno dove si situa il piano della parola. Solo il possesso della parola “vera” rende l’uomo essere libero e responsabile, costruttore del suo destino e in dialogo con gli altri. Rocco Pititto è professore di Filosofia del Linguaggio e di Filosofia della Mente nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: "Linguaggio ed esperienza religiosa" (Roma 1980), "John Locke. Mondo linguistico e interpretazione" (Napoli 1984); "Comunità, comunicazione ed emancipazione" (ivi, 1988); "Dalla lingua alla parola. Modelli linguistici e ricerca educativa" (ivi, 1994); "La fede come passione. Wittgenstein e la religione" (Cinisello Balsamo 1997); "La comunicazione difficile. Psicopatologie del linguaggio e della comunicazione" (Brescia 2001); "Dentro il linguaggio. Pratiche linguistiche ed etica della comunicazione" (Torino 2003); "Ad Auschwitz Dio c’era. I credenti e la sfida del male" (Roma 2005); "La ragione linguistica. Origine del linguaggio e pluralità delle lingue" (ivi, 2008); "Cervello, mente e linguaggio. Una introduzione alle scienze cognitive" (Torino 2009); "Lui è come me. Intersoggettività, accoglienza e responsabilità" (Roma 2012).

Book Lingua italiana ed educazione linguistica

Download or read book Lingua italiana ed educazione linguistica written by Maria G. Lo Duca and published by . This book was released on 2003 with total page 292 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Importance of Listening to Children and Adolescents

Download or read book The Importance of Listening to Children and Adolescents written by Silvana Calaprice and published by Cambridge Scholars Publishing. This book was released on 2019-01-08 with total page 332 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This volume highlights the importance of teaching adults to listen to children and adolescents, illustrating the principles and contexts that define young people’s tangible and intangible rights and ideals. It reflects on the difficulties that impede the implementation of children and adolescents’ right to be listened to, in line with guidelines linked to national and international policies regarding children and adolescents. The book provides examples of how educational research can be used as a resource for the development of educational processes and of educational systems that put listening and participation at the heart of educational culture, as instruments of intervention and a possible component of social transformation.

Book I linguaggi dell altro

Download or read book I linguaggi dell altro written by Anna Maria Piglionica and published by Olschki. This book was released on 2007 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: