EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il licenziamento individuale nel rapporto di lavoro privato

Download or read book Il licenziamento individuale nel rapporto di lavoro privato written by Edoardo Denaro and published by . This book was released on 1984 with total page 1517 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il licenziamento individuale e collettivo

Download or read book Il licenziamento individuale e collettivo written by MAURIZIO TATARELLI and published by CEDAM. This book was released on 2015-06-04 with total page 782 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume, giunto alla quinta edizione, presenta una nuova impostazione, che tiene conto delle innovazioni introdotte dalla Riforma Fornero, oggetto di compiuta trattazione. Rilevante è, poi, il numero degli istituti sottoposti a revisione, nel perdurante obiettivo di fornire una descrizione analitica, chiara e puntuale della disciplina del licenziamento individuale e collettivo, sia nel lavoro privato, che in quello pubblico contrattualizzato. L’ultimo capitolo contiene un approfondito esame della disciplina del licenziamento nel contratto di lavoro a tutele crescenti, introdotta dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, in attuazione del Jobs Act. La trattazione presta particolare attenzione alla più recente interpretazione giurisprudenziale, di legittimità e di merito; la citazione della dottrina e della giurisprudenza è spesso accompagnata dalla riproduzione del nucleo essenziale delle argomentazioni addotte; frequente è il richiamo del contenuto di decisioni inedite; adeguato rilievo è riservato alle questioni dogmatiche.

Book Il licenziamento nel rapporto di lavoro pubblico e privato

Download or read book Il licenziamento nel rapporto di lavoro pubblico e privato written by Carlo Russo and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2011-01-01 with total page 650 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Licenziamenti individuali

Download or read book Licenziamenti individuali written by Massimo Brisciani and published by IPSOA. This book was released on 2012-10-31 with total page 491 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume fa parte della nuova Collana Riforma del Lavoro, un'iniziativa editoriale dedicata all'approfondimento di tutte le tematiche e le regole del nuovo mercato del lavoro che derivano dalle norme contenute nella Legge 28 giugno 2012, n. 92. L’obiettivo della collana è quello di identificare cosa è effettivamente cambiato nella gestione dei rapporti di lavoro per tutti gli operatori siano essi aziende, consulenti e soprattutto dipendenti. Il volume analizza puntualmente la nuova disciplina dei licenziamenti individuali sia con riferimento alla legge 604/1966 che riguardo al nuovo art. 18 dello Statuto dei lavoratori. La pratica guida contiene ed espone, in particolare, le principali disposizioni normative e i relativi orientamenti giurisprudenziali in materia di licenziamento. Vengono trattate le varie ipotesi di licenziamento, l’esame della disciplina in materia di impugnazione del licenziamento, le conseguenze connesse al riconoscimento della illegittimità della risoluzione datoriale del rapporto di lavoro, nonché infine, la trattazione del rapporto dirigenziale.

Book Il licenziamento individuale e collettivo

Download or read book Il licenziamento individuale e collettivo written by Maurizio Tatarelli and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2006 with total page 522 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Licenziamenti individuali

    Book Details:
  • Author : Francesco Rotondi e Luca Failla
  • Publisher : IPSOA
  • Release : 2012-06-29
  • ISBN : 8821739120
  • Pages : 67 pages

Download or read book Licenziamenti individuali written by Francesco Rotondi e Luca Failla and published by IPSOA. This book was released on 2012-06-29 with total page 67 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La conoscenza della normativa che regola i licenziamenti individuali è indispensabile per gestire al meglio una fase critica e delicata del rapporto lavorativo, quale la sua risoluzione. Al fine di fornire una informazione completa della materia sia quanto alla disciplina vigente che delle prospettive di riforma, l’eBook Licenziamenti individuali contiene ed espone le principali disposizioni normative e i relativi orientamenti giurisprudenziali in materia di licenziamento. Vengono pertanto trattate le varie ipotesi di licenziamento, l’esame della disciplina in materia di impugnazione del licenziamento, le conseguenze connesse al riconoscimento della illegittimità della risoluzione datoriale del rapporto di lavoro, nonché infine, la trattazione del rapporto dirigenziale. In particolare verranno affrontate e comparate le argomentazioni inerenti la Riforma attraverso l’illustrazione delle principali novità proposte del legislatore per la legittimità del licenziamento. Struttura dell’eBook 1. I licenziamenti individuali 1.1 Premessa 1.2 Il licenziamento per giusta causa 1.3 Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo 1.5 Il procedimento disciplinare 1.4 La forma del licenziamento 1.6 Alcune osservazioni conclusive in merito al licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo 2. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo 2.1 La nozione di licenziamento per giustificato motivo oggettivo 2.2 Licenziamento individuale plurimo per ragioni oggettive 2.3 L’obbligo di repechage 3. L’impugnazione del licenziamento e le conseguenze derivanti dalla nullità e dall’annullabilità del licenziamento 3.1 L’impugnazione del licenziamento 4. Nullità del licenziamento 4.1 Licenziamento determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa, dall’appartenenza ad un sindacato e dalla partecipazione ad attività sindacali 4.2 Licenziamento per causa di matrimonio 4.3 Licenziamento della lavoratrice madre e del lavoratore padre 5. Le conseguenze del licenziamento illegittimo 5.1 La tutela obbligatoria contenuta nell’art. 8 della legge n. 604/1966 6. La risoluzione del rapporto di lavoro con il dirigente 6.1 Premessa 6.2 La qualifica dirigenziale e la particolare posizione del dirigente 6.3 Il concetto di giustificatezza 6.4 L’indennità supplementare 7. Le novità del Disegno di legge di riforma del lavoro 7.1 Licenziamento discriminatorio 7.2 Licenziamento disciplinare 7.3 Licenziamento per motivi oggettivi o economici

Book Il licenziamento individuale nell interpretazione della legge Fornero

Download or read book Il licenziamento individuale nell interpretazione della legge Fornero written by Barbieri Marco and published by Cacucci Editore S.a.s.. This book was released on 2013-11-18 with total page 227 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume si compone di due parti: nella prima sono presenti due saggi dedicati all’esame dei più rilevanti profili, rispettivamente sostanziali e processuali, della disciplina del licenziamento individuale introdotta dalla legge Fornero; nella seconda sono riportate alcune importanti pronunce giurisprudenziali corredate da un’apposita guida alla lettura per agevolarne la consultazione. Nel saggio sugli aspetti sostanziali della novella, sono delineati i nuovi quattro regimi sanzionatori disciplinati dall’art. 18 stat. lav. e analizzate le relative questioni controverse. Quanto ai profili processuali, sono illustrate criticamente le finalità e la struttura del nuovo rito, la natura dell’azione di impugnazione del licenziamento e le soluzioni interpretative ai più delicati problemi ermeneutici. Nella seconda parte, sono pubblicate pronunce, ordinate per Foro e per data, con l’indicazione dell’estensore, scelte sulla base della loro significatività e pertinenza con i profili di diritto sostanziale e processuale esaminati nei precedenti contributi. Quest’ultima parte sarà costantemente aggiornata on-line con la periodica pubblicazione di ulteriori provvedimenti giurisprudenziali sui temi trattati.

Book I licenziamenti individuali nel privato e nel pubblico

Download or read book I licenziamenti individuali nel privato e nel pubblico written by LUCIANI VINCENZO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-05-04 with total page 11 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume ripercorre la parabola normativa dei licenziamenti individuali, dal codice civile fino alle novità introdotte dal c.d. jobs act, analizzando parallelamente le norme speciali che si applicano al settore pubblico (come riformato dalla “legge Madia”) ed estendendosi alle regole sul blocco dei licenziamenti varate nel corso della pandemia. Nello studio si opera una ricostruzione critica della legislazione, riprendendo i principali contributi dottrinali e affrontando le molteplici e complesse questioni attraverso le letture che ne offre la giurisprudenza, in particolare quella costituzionale e di legittimità. Il libro intende fornire una panoramica organica e completa della caotica e segmentata normativa sui licenziamenti al fine di contribuire a sciogliere i principali nodi interpretativi.

Book Licenziamento

Download or read book Licenziamento written by Andrea Colombo and published by IPSOA. This book was released on 2023-05-04 with total page 685 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: LICENZIAMENTO 2023 illustra tutti gli aspetti formali e sostanziali connessi ai licenziamenti individuali e collettivi. Il testo dà conto del quadro regolatorio vigente con riferimento, in particolare, al divieto di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e di licenziamento collettivo. Il volume è aggiornato alla più rilevante giurisprudenza di merito e di legittimità, dà conto del quadro regolatorio vigente con riferimento, in particolare, agli effetti delle molteplici pronunce della Corte costituzionale, che hanno delineato con chiarezza la debolezza del tessuto normativo in materia. Aggiornato inoltre alla Riforma Cartabia che ha eliminato il Rito Fornero e introdotto norme di possibile semplificazione per la trattazione delle controversie di impugnazione di ogni tipo di licenziamento. Il volume affronta inoltre: le peculiarità dei rapporti di lavoro “speciali” (dirigenti, soci lavoratori di cooperative, domestici, sportivi, lavoratori dello spettacolo, ecc.) i più ricorrenti aspetti fisiologici dei rapporti di lavoro (quali periodo di prova, malattia, gravidanza, matrimonio, ecc.). E' strutturato per offrire in una tabella di sintesi anteposta ad ogni capitolo, le informazioni chiave per offrire una visione di insieme dei contenuti che saranno poi oggetto di approfondimento. L’opera è suddivisa per percorsi tematici: Tipologie e caratteristiche (capitoli 1-6), Procedure e adempimenti (capitoli 7-10), Tutele e sanzioni (capitoli 11-19). L’analisi articolata dei singoli istituti individua e illustra le aree di maggior criticità operativa, i casi pratici più ricorrenti e i contrasti giurisprudenziali più attuali. Il volume si completa con un Formulario essenziale contenente i fac-simile utilizzati per le varie forme di recesso del datore di lavoro.

Book Licenziamento individuale

    Book Details:
  • Author : Alberto Bosco
  • Publisher : Gruppo 24 Ore
  • Release : 2021-06-22T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8871870492
  • Pages : 144 pages

Download or read book Licenziamento individuale written by Alberto Bosco and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2021-06-22T00:00:00+02:00 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Tra le diverse questioni che riguardano il diritto del lavoro la materia del licenziamento individuale, in un quadro giuridico vigente molto articolato e reso ancor più complesso dalle norme emergenziali fino al Sostegni bis (Dl 73/2021), è certamente la più "delicata". Scopo di questa Guida completa del Sole è quello di offrire un compendio operativo sulle varie fattispecie, evidenziando quello che si può e non si può fare. Il tutto arricchito da facsimile, tabelle e casi concreti come affrontati e risolti dalla giurisprudenza. Guarda il video

Book Il licenziamento individuale collettivo  Lavoro privato e pubblico

Download or read book Il licenziamento individuale collettivo Lavoro privato e pubblico written by Maurizio Tatarelli and published by . This book was released on 2015 with total page 549 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il licenziamento del dipendente pubblico prima e dopo il Jobs Act

Download or read book Il licenziamento del dipendente pubblico prima e dopo il Jobs Act written by Alberto Tampieri and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-11-04 with total page 177 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La disciplina dei licenziamenti individuali nel rapporto di lavoro privato

Download or read book La disciplina dei licenziamenti individuali nel rapporto di lavoro privato written by and published by . This book was released on 1966 with total page 79 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Changing Industrial Relations   Modernisation of Labour Law

Download or read book Changing Industrial Relations Modernisation of Labour Law written by Marco Biagi and published by Kluwer Law International B.V.. This book was released on 2003-01-01 with total page 500 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Thirty-three distinguished authorities in the field of labour and industrial relations law gather here to enhance and complement the work of the late Marco Biagi, a man who, at the time of his violent and untimely death, had shown himself to be the most insightful and committed international scholar in this complex and controversial and, as it proved, even dangerous field. The topics covered range over many of Professor Biagi's special interests, including the following: the formulation of a new basis for labour law that could resolve new issues; employee protection in corporate restructuring; the trend toward individual 'enterprise bargaining'; a new European employment policy and what it might entail; the growing phenomenon of 'flexibilisation'; the effects of an aging workforce; the crucial nexus of free trade, labour, and human rights; the promise of EU enlargement; and protection of part-time workers. There is a lot of insight, innovation, and just clear thinking in this wide-ranging and far-reaching book. It will be of exceptional value to scholars, lawyers, and others concerned with the extensive and unpredictable changes under way in today's world of work.

Book World Development Report 2019

Download or read book World Development Report 2019 written by World Bank and published by World Bank Publications. This book was released on 2018-10-31 with total page 201 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Work is constantly reshaped by technological progress. New ways of production are adopted, markets expand, and societies evolve. But some changes provoke more attention than others, in part due to the vast uncertainty involved in making predictions about the future. The 2019 World Development Report will study how the nature of work is changing as a result of advances in technology today. Technological progress disrupts existing systems. A new social contract is needed to smooth the transition and guard against rising inequality. Significant investments in human capital throughout a person’s lifecycle are vital to this effort. If workers are to stay competitive against machines they need to train or retool existing skills. A social protection system that includes a minimum basic level of protection for workers and citizens can complement new forms of employment. Improved private sector policies to encourage startup activity and competition can help countries compete in the digital age. Governments also need to ensure that firms pay their fair share of taxes, in part to fund this new social contract. The 2019 World Development Report presents an analysis of these issues based upon the available evidence.

Book Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali

Download or read book Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali written by Tiziano Treu and published by . This book was released on 1992 with total page 298 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: