EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book I grandi della fisica

    Book Details:
  • Author : Carl F. von Weizsäcker
  • Publisher : Donzelli Editore
  • Release : 2002
  • ISBN : 9788879897235
  • Pages : 370 pages

Download or read book I grandi della fisica written by Carl F. von Weizsäcker and published by Donzelli Editore. This book was released on 2002 with total page 370 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Cinquanta grandi idee di fisica

Download or read book Cinquanta grandi idee di fisica written by Joanne Baker and published by EDIZIONI DEDALO. This book was released on 2009 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Autobiografia scientifica

Download or read book Autobiografia scientifica written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2015-09-03T00:00:00+02:00 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Invitato a parlare della propria vita per un volume celebrativo del suo settantesimo compleanno, Albert Einstein, sempre restio a ogni forma di pubblicità personale, invece di scrivere della sua esistenza privata scelse di rievocare gli sviluppi del suo pensiero: dalle prime curiosità all’affermarsi della vocazione giovanile, sino al riconoscimento sempre più chiaro delle mete che si prefiggeva. Un’«autobiografia scientifica», insomma, dove più dei fatti contano /le rivoluzionarie formulazioni teoriche che hanno impresso una svolta fondamentale alla fisica moderna. A seguire, scienziati eminenti /come Wolfgang Pauli, Max Born, Niels Bohr e Kurt Gödel discutono l’«autobiografia» di Einstein facendo rivivere la grande disputa tra deterministi e indeterministi, tra la ricerca einsteiniana di una teoria del campo sempre più generale e la concezione opposta, allora sostenuta dalla maggioranza dei fisici. Infine, nella sua incisiva replica finale, Einstein risponde punto su punto ai commentatori e ai critici, dimostrando ancora una volta come il migliore esercizio della libertà intellettuale sia un aperto e franco dibattito sulle idee.

Book L evoluzione della fisica

    Book Details:
  • Author : Albert Einstein
  • Publisher : Bollati Boringhieri
  • Release : 2010-10-30T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8833970426
  • Pages : 258 pages

Download or read book L evoluzione della fisica written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 258 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pubblicato in inglese alla vigilia della Seconda guerra mondiale e subito proposto in traduzione, L’evoluzione della fisica dovette aspettare la fine del conflitto per vedere la sua pubblicazione in Italia. Da allora (1948) questo testo non ha più smesso di rappresentare un punto di riferimento obbligato per il concetto stesso di divulgazione scientifica e per la fisica in particolare. Scritto dai protagonisti assoluti della rivoluzione della fisica relativistica e quantistica, ma destinato a un pubblico di non specialisti, il libro che avete tra le mani è il testo fondativo della moderna divulgazione delle idee, la pietra di paragone di ogni altro libro di fisica, che permette di intuire la straordinaria importanza e il valore rivoluzionario della svolta della fisica del Novecento.

Book Pensieri degli anni difficili

    Book Details:
  • Author : Albert Einstein
  • Publisher : Bollati Boringhieri
  • Release : 2015-09-03T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8833974243
  • Pages : 213 pages

Download or read book Pensieri degli anni difficili written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2015-09-03T00:00:00+02:00 with total page 213 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pubblicato nel 1950 e uscito per la prima volta in Italia nel 1965, Pensieri degli anni difficili raccoglie le riflessioni di Albert Einstein che si snodano dal 1933 al 1950. Al centro di questi scritti, pensati per un pubblico di formazione non scientifica, sono i temi più cari al premio Nobel per la Fisica: l’amore per la scienza, la difesa delle libertà fondamentali e il rispetto per il disaccordo e l’indipendenza intellettuale. Accanto a riflessioni di carattere scientifico, sulla relatività o sull’atomo, con le sue applicazioni e conseguenze, Einstein prende posizione anche su temi sociali, politici ed etici, la concezione del mondo e dell’uomo, dimostrando una indiscussa autorevolezza ben al di là del ristretto ambito della fisica. La sua è la voce di un grande saggio, preoccupato per il destino dell’umanità, che vede nella scienza un’opportunità decisiva di riscatto.

Book Einstein per perplessi

    Book Details:
  • Author : Josè Edelstein
  • Publisher : LIT EDIZIONI
  • Release : 2021-09-24T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8832906058
  • Pages : 285 pages

Download or read book Einstein per perplessi written by Josè Edelstein and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2021-09-24T00:00:00+02:00 with total page 285 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Albert Einstein non è soltanto uno dei più grandi uomini di scienza di sempre. È un’icona universale. Un modello di intelligenza e immaginazione che affascina il grande pubblico, nonostante le sue teorie siano tutt’altro che facili da raccontare e lascino spesso un po’ perplessi. Edelstein e Gomberoff ripercorrono le «ore stellari» della sua vita, e il contesto storico e intellettuale in cui si originarono le sue idee, con una narrazione avvincente, costellata di aneddoti che rivelano tutta l’umanità di colui che ha rivoluzionato fisica e astronomia. Una lettura che ci guida nella comprensione delle intuizioni di Einstein, dedicata «alle menti inquiete del nostro tempo» che vogliono farsi travolgere dai misteri del cosmo. José D. Edelstein Professore di Fisica teorica all’Università di Santiago de Compostela. Il suo lavoro scientifico si concentra su vari aspetti della fisica delle alte energie, dalla teoria gravitazionale alla fisica delle particelle. È autore insieme a Gomberoff di Antimateria, magia y poesía (2014). Andrés Gomberoff Fisico teorico e professore all’Università Adolfo Ibez (Cile), si occupa di divulgazione scientifica e i suoi interessi di ricerca si concentrano sulla teoria della gravità e in particolare sulla fisica dei buchi neri. In Italia è stato pubblicato il suo saggio Bellezza fisica. Curiosità e misteri dell’universo (2018).

Book La rivoluzione dei quanti  Una nuova era nella storia della fisica

Download or read book La rivoluzione dei quanti Una nuova era nella storia della fisica written by Victor Weisskopf and published by Editoriale Jaca Book. This book was released on 1990 with total page 84 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Gli stregoni della fisica

    Book Details:
  • Author : Marcus Chown
  • Publisher : HOEPLI EDITORE
  • Release : 2020-09-25T00:00:00+02:00
  • ISBN : 8820398036
  • Pages : 240 pages

Download or read book Gli stregoni della fisica written by Marcus Chown and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2020-09-25T00:00:00+02:00 with total page 240 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Perché la matematica è il linguaggio perfetto per rivelare i segreti della natura? E come ci si sente a essere i primi in assoluto a predire qualcosa di inatteso riguardo l’Universo? Questa è la storia degli scienziati che, proprio grazie a formule teoriche matematiche, hanno predetto l’esistenza di sconosciuti pianeti, buchi neri, invisibili campi di forze, oscillazioni nello spaziotempo, insospettate particelle subatomiche e persino l’antimateria. Quegli scienziati sono «gli stregoni», ovvero quelle menti visionarie che sanno estrarre miracolose descrizioni straordinariamente accurate da ciò che fino ad allora era solo oscurità. Un incredibile viaggio dalla predizione alla dimostrazione attraverso quasi due secoli di ricerca scientifica, dagli studi di Parigi e di Cambridge al fronte russo devastato dalla guerra, fino ai bunker accanto ai reattori nucleari, agli osservatori astronomici a Berlino e in California, agli enormi tunnel sotto il confine franco-svizzero

Book La dottrina della fisica

    Book Details:
  • Author : Giuseppe Brunetti da Gallipoli
  • Publisher : Gruppo Albatros Il Filo
  • Release : 2023-06-12
  • ISBN : 8830685291
  • Pages : 192 pages

Download or read book La dottrina della fisica written by Giuseppe Brunetti da Gallipoli and published by Gruppo Albatros Il Filo. This book was released on 2023-06-12 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’autore, libero ricercatore, cultore di Scienze fisiche e Tecnologie, propone la lettura di quest’opera, elaborata in oltre mezzo secolo di analisi concettuale delle teorie della Fisica, senza voler impartire lezioni né proporre interpretazioni dello svolgimento dei fenomeni fisici. Essa vuole offrire a tutti: studenti, curiosi, scienziati, ricercatori e professori, le nozioni elementari di base della dottrina della Fisica per meditarne e condividerne la realtà oggettiva, mediante lo sviluppo unico e universale delle combinazioni dimensionali delle grandezze concettuali, secondo il SAG (Sistema Assoluto delle Grandezze). È propedeutica per quanti devono affrontare lo studio della fisica; è informativa per tutti coloro che amano conoscerne lo stato attuale; è correttiva perché suggerisce l’eliminazione di anomalie introdotte arbitrariamente; è propositiva di temi che richiedono approfondimenti ed è formativa perché stimola una meditazione tematica che arricchisce la conoscenza di ogni Lettore e di ogni Lettrice. Giuseppe Brunetti è nato nel 1942 a Gallipoli (LE), dove tuttora vive. Cultore di Fisica Attiva e Tecnologie, ha conseguito il diploma di Meccanico Motorista navale e il diploma di Perito Industriale Elettrotecnico. Insegnante in pensione, nel 1998 ha registrato presso la Presidenza Del Consiglio la comunicazione delle Leggi fondamentali per l’unificazione delle teorie della Fisica (Tipografia fratelli Manno, Gallipoli). Nel 2005 ha pubblicato il volume Le ultime leggi della Fisica (Editice Manni, San Cesario di Lecce).

Book Dove nasce la nuova fisica

    Book Details:
  • Author : Gabriella Greison
  • Publisher : HOEPLI EDITORE
  • Release : 2016-01-13T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8820373432
  • Pages : 115 pages

Download or read book Dove nasce la nuova fisica written by Gabriella Greison and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2016-01-13T00:00:00+01:00 with total page 115 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Albert Einstein aveva simpaticamente denominato i ritrovi dei fisici del XX secolo "witches' Sabbath" (incontri delle streghe). Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società di oggi. Nati nel 1911, i Congressi Solvay sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti danno vita alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Facendoci accompagnare da Planck, da Lorentz, da Einstein, da Poincaré, da Schrödinger, questo libro ripercorre le svolte della storia della fisica partendo proprio da questi eccezionali ritrovi dei fisici più importanti a livello mondiale a Bruxelles; quei fisici che con le loro teste hanno cambiato la nostra visione del mondo e talvolta anche il nostro mondo reale.

Book Storia Della Fisica

    Book Details:
  • Author : Vincenzo PAPPALARDO
  • Publisher :
  • Release : 2019-06-06
  • ISBN : 9781072366201
  • Pages : 566 pages

Download or read book Storia Della Fisica written by Vincenzo PAPPALARDO and published by . This book was released on 2019-06-06 with total page 566 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La scienza è puro interesse culturale. Il suo unico fine è quello di soddisfare l'innata curiosità dell'uomo di sapere, conoscere e comprendere il mondo che lo circonda. La scienza è un continuo ridisegnare e ripensare l'universo, per cui la sua forza non consiste nelle certezze raggiunte, ma nella sua continua ribellione al sapere del presente. La scienza nasce da ciò che non sappiamo e dalla messa in discussione di ciò che crediamo di sapere. La vera scienza è critica, ribelle, insofferente a ogni concezione a priori, a ogni riverenza, a ogni verità intoccabile. La scienza, quindi, è soprattutto esplorazione continua di nuove forme di conoscenza. Ma se il sapere scientifico cambia continuamente, perché dobbiamo ritenerlo affidabile e credibile? Perché a ogni dato momento della storia, la descrizione del mondo che abbiamo in quel momento è la migliore possibile. Le risposte scientifiche non sono mai definitive, sono semplicemente le migliori risposte di cui disponiamo. La credibilità della scienza poggia sulla certezza che nulla è definitivo.Pertanto, questo libro vuole offrire a tutti coloro che si avvicinano allo studio della fisica, uno strumento per indagare sul faticoso cammino delle idee per giungere alla formulazione di leggi fisiche, o teorie scientifiche, ed il loro successo in un particolare momento storico. In più, vuole sfatare il mito che le teorie scientifiche siano il frutto del lavoro spontaneo e solitario di uno scienziato, ma bensì il risultato di secoli d'indagine, anzi di secoli di avventura del pensiero umano, che trovano poi il loro compimento, l'atto finale, nel lavoro del genio, come Galileo, Newton, Einstein.Quindi, questa "Storia della Fisica", vuole raccontare la fisica come un viaggio, un'avventura del pensiero umano, dei continui cambiamenti delle visioni del mondo, dalle prime civiltà, in particolare quella greca, con i vari Anassimandro, Platone, Aristotele e Archimede, passando attraverso i protagonisti della rivoluzione scientifica come Copernico, Galileo e Newton, di quella relativistica con Einstein e a quella quantistica con Planck, Heisenberg, Bohr, Schrodinger, Dirac, per arrivare fino ai giorni nostri con le scoperte delle onde gravitazionali.

Book Relativit    esposizione divulgativa

Download or read book Relativit esposizione divulgativa written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 315 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nello stato magmatico della fisica novecentesca Albert Einstein è il nucleo solido, la roccia stabilmente configurata che sta al centro. Di qui la sua posizione di "classico", come testimonia al più alto livello questa esposizione della teoria della relatività. Una teoria che ha segnato un vero mutamento di paradigma, non solo in campo scientifico: la potenza teorica dell'equivalenza relativistica massa-energia ha trovato, come sappiamo, la sua tragica verifica a Hiroshima, nel terrificante potenziale distruttivo della bomba atomica. Oggi, a oltre un secolo dalla originaria formulazione einsteiniana, è la comprensione della "relatività della relatività" che vuol essere perseguita. A introdurre il lettore a questa nuova dimensione provvede un'antologia di scritti di quegli autori che fondarono la scienza fisico-matematica classica e ne avviarono l'evoluzione in senso relativistico.

Book Ogni cosa    collegata

Download or read book Ogni cosa collegata written by Gabriella Greison and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2023-02-21 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Ogni cosa è collegata. E lo dimostrerò scientificamente." Ci sono parole che nascondono un mondo bellissimo, che sembrano precise come termini medici, eppure vengono usate da chiunque e nei momenti più disparati per affermare concetti spesso lontani dal contesto in cui queste parole sono nate. Prendiamo il termine "sincronicità", per esempio, che usiamo solitamente per indicare quegli eventi che si verificano nello stesso istante. Ci sono scienziati che hanno timore a usare questa parola, perché evoca concetti mistici o terreni troppo scivolosi. Ma la scienza non è a favore o contro concetti sincronici: semmai lo sono gli scienziati. Infatti c'è un fisico, che è andato contro tutto e tutti, a cui questa parola non faceva paura. Anzi, si è messo a indagarla. E lo ha fatto insieme allo psicanalista in attività più famoso del mondo, colui che quella parola l'aveva creata. Questa è la storia di un fisico così talentuoso che a trent'anni (anzi, meno) è stato collocato esattamente tra Einstein e Maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ventesimo secolo: Wolfgang Pauli. Ma anche del personaggio più criticato, sbeffeggiato, deriso di tutto il mondo scientifico. Soprattutto per la sua seconda vita, che Pauli ha scelto di trascorrere nei quartieri più malfamati delle grandi città, girando per bordelli, bevendo whisky, prendendosi a botte con la gente più strana, e tornando sempre a casa alle prime ore del mattino. Ma, come se non bastasse, c'e un altro colpo di scena. Wolfgang Pauli andava in analisi da Carl Gustav Jung, il quale aveva chiesto una sola cosa in cambio: che Pauli gli spiegasse la fisica quantistica. Questa è una storia di inquietudine. Una storia in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato. Quella raccontata in questo libro è la vera, incredibile storia di Pauli e Jung, della fisica quantistica e della sincronicità, della mente e dell'amore, e di come tutto sia straordinariamente legato insieme.

Book Il pi   grande errore di Einstein

Download or read book Il pi grande errore di Einstein written by David Bodanis and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2017-05-23 with total page 312 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ritenuto uno dei geni più grandi di tutti i tempi, Albert Einstein con la sua teoria della relatività ha rivoluzionato la nostra comprensione del cosmo. Eppure quest'uomo geniale e visionario ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita in una sorta di isolamento intellettuale, ignorato dalla comunità scientifica e criticato persino dai suoi stessi amici. Che cosa è successo? Com'è possibile che da un grande trionfo sia scaturito uno scacco altrettanto grande? Per rispondere a queste domande, David Bodanis, già storico del pensiero all'Università di Oxford e autorevole divulgatore scientifico, ripercorre l'avventura umana e professionale di Albert Einstein; un cammino, quello del fisico tedesco, costellato di certezze e ripensamenti, di solide convinzioni e dubbi laceranti. A partire dal 1905, l'annus mirabilis della pubblicazione degli articoli che portarono alla formulazione della teoria della relatività ristretta, per arrivare poi agli scritti sulla relatività generale - al cuore della quale si trova la magnifica equazione G = T con cui Einstein svelava le caratteristiche insospettate del tempo e dello spazio -, Bodanis espone con rigore e semplicità le sensazionali scoperte del giovane scienziato nonché il contesto culturale che le accolse, dapprima con circospezione e in seguito con crescente entusiasmo. Ma ricostruisce anche le vicende che portarono Einstein a commettere il suo «più grande errore», allorché, rifiutando di dare credito alle evidenze sperimentali che una nuova generazione di ricercatori aveva prodotto in contrasto con le sue teorie, egli distolse caparbiamente lo sguardo dalle prospettive della fisica moderna che proprio allora si andavano schiudendo, in particolare nel campo della meccanica quantistica. Anziché contribuire con il suo ingegno a trasformare ancora una volta il mondo, nell'arco di pochi anni Einstein si ritrovò ai margini della comunità scientifica internazionale, deprivato della sua straordinaria reputazione e isolato nella sua casa di Mercer Street a Princeton. Il più grande errore di Einstein non è solo una nuova biografia intellettuale dello scienziato più famoso di tutti i tempi, un ritratto in chiaroscuro di un uomo trasognato eppure capace di formidabili certezze. È anche la storia esemplare dell'ascesa e della caduta del genio, della lotta incessante tra hýbris e fallimento, dell'ardore intellettuale della giovinezza che inevitabilmente cede il passo alle incertezze e alle paure della vecchiaia. David Bodanis, laureato in matematica teorica all'Università di Chicago, ha tenuto per molti anni un corso di storia del pensiero all'Università di Oxford. Da Mondadori ha pubblicato La tua casa segreta (2001), il bestseller E = mc2 (2001) e L'universo elettrico (2006). Ha collaborato con la BBC e con le testate «The Times», «The Guardian», «New Scientist», «The Independent» e «The Washington Post».

Book Sette volte la rivoluzione  I grandi della fisica contemporanea

Download or read book Sette volte la rivoluzione I grandi della fisica contemporanea written by Étienne Klein and published by . This book was released on 2006 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Enrico Fermi  fisico  Una biografia scientifica

Download or read book Enrico Fermi fisico Una biografia scientifica written by Emilio Segrè and published by Plunkett Lake Press. This book was released on 2020-05-15 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questa biografia di Enrico Fermi (1901-1954) — vincitore nel 1938 del Nobel per la Fisica grazie al lavoro sulla radioattività indotta da bombardamento di neutroni e la scoperta degli elementi transuranici, che nel 1942 ottenne per primo, a Chicago, una reazione nucleare a catena controllata — il Premio Nobel Emilio Segrè — suo allievo, collaboratore e amico di lungo corso — ci presenta la figura dello scienziato e spiega in termini non tecnici il lavoro di Fermi e le sue conquiste. «La descrizione che Segrè fa della giovinezza di Fermi, del suo coinvolgimento e impegno nel campo della fisica, è estremamente interessante […]. Segrè coglie e descrive nitidamente le caratteristiche eccezionali del lavoro teorico di Fermi: la sua chiarezza e completezza […]. Segrè è riuscito nell’ammirevole impresa di descrivere l’intera carriera scientifica di Fermi; la lettura di questo libro è vivamente consigliata.» — M. L. Goldberger, Science «Dobbiamo ringraziare Emilio Segrè per quest’opera autorevole, rivelatrice e stimolante, che racconta con maestria i trent’anni più esaltanti della fisica moderna, e il carattere e le attività di uno degli scienziati che più ha contribuito al suo sviluppo.» — Nature «Un ritratto ricco e a tutto tondo dello scienziato [Fermi], dei suoi metodi, della sua storia intellettuale e delle sue conquiste. Illustrando in termini non tecnici i problemi scientifici affrontati e risolti da Fermi, Enrico Fermi, Fisico ci offre materiali illuminanti sulla giovinezza di Fermi in Italia e lo sviluppo del suo stile scientifico.» — Physics Today «Tutto ciò che si può desiderare in una biografia scritta da un Nobel per la Fisica su un altro si trova in questo libro di Emilio Segrè sull’amico Enrico Fermi [...]. Una rappresentazione davvero sopraffina del carattere di Fermi, del tipo di fisica da lui sviluppata e del periodo in cui visse: Segrè ha dipinto brillantemente una delle figure più importanti della fisica moderna.» — Physics Bulletin «Quest’eccellente biografia, scritta da uno dei collaboratori del gruppo originario che lavorò con Fermi a Roma negli anni Trenta, rende perfettamente lo stile e lo spirito del suo protagonista [...]. Con la morte di Fermi finisce l’epoca del fisico universale, sperimentale e teorico. Il libro di Segrè racconta la storia di questo periodo eroico della fisica e del suo principale attore; leggere quest’opera è un vero piacere: caldamente consigliata.» — American Scientist «Ecco l’uomo al lavoro, lo scienziato meticoloso [...]. Questo libro ci mostra anche un altro aspetto di Fermi: quello dello scienziato rigoroso diviso tra l’amore per la ricerca pura e l’amore per l’insegnamento.» — V. Barocas, Annals of Science «Segrè è un biografo sensibile, attento a tutti i problemi che affliggono lo scienziato creativo; ci mostra soprattutto la dedizione, l’entusiasmo e lo straordinario talento di Fermi. Segrè ha scritto in maniera più che empatica. Molti aspetti della giovinezza di Fermi in Italia vengono qui svelati per la prima volta […] un libro straordinario […]. Ogni fisico dovrebbe leggere questa biografia, così come tutti i lettori interessati agli sviluppi intellettuali del periodo 1920-1960.» — J. Z. Fullmer, The Ohio Journal of Science