EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Gli accordi di salvataggio delle imprese in crisi

Download or read book Gli accordi di salvataggio delle imprese in crisi written by Luca Boggio and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2007 with total page 463 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Salvataggio delle imprese in crisi  le nuove regole

Download or read book Salvataggio delle imprese in crisi le nuove regole written by Studio verna Società professionale and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2012-10-01T00:00:00+02:00 with total page 190 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Decreto sviluppo (D.L. 83/2012) e la relativa legge di conversione dell’agosto 2012 hanno introdotto modifiche ai piani di risanamento finanziario, agli accordi di ristrutturazione dei debiti e ai concordati preventivi con i creditori con o senza continuazione dell’impresa, favorendone l’accesso e prevedendo un periodo di tutela preventiva dell’imprenditore in crisi, con l’obbiettivo di consentirgli, in tale periodo, di preparare il programma di uscita dalla crisi o di migliore liquidazione dell’azienda, ispirato alla privatizzazione del sistema di salvataggio. Il volume illustra le nuove regole sotto l’aspetto operativo, ma con i dovuti approfondimenti, in particolare soffermandosi su: • piano di risanamento e indipendenza dell’attestatore nelle procedure e superamento della crisi; • nuova domanda di concordato preventivo; • concordati ed accordi di ristrutturazione dei debiti in continuità aziendale; • nuova disciplina tributaria delle varie soluzioni alla crisi d’impresa, e presenta, nella modulistica, le domande più ricorrenti rese possibili dalle modifiche legislative.

Book Gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Download or read book Gli accordi di ristrutturazione dei debiti written by Carlo Trentini and published by IPSOA. This book was released on 2013-02-07 with total page 597 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume si propone di esaminare l’istituto degli accordi di ristrutturazione dei debiti nei suoi vari aspetti, sia strettamente negoziali, sia procedimentali, cercando di dar conto di tutte le questioni emerse, tanto in giurisprudenza quanto in dottrina e di riferire le diverse teorie in proposito sostenute. Vengono analizzati tutti i punti controversi di maggiore rilievo; in tal senso, sono particolarmente da segnalare le affermazioni circa la natura di procedura concorsuale degli accordi, la legittimazione all’accesso di tutti gli imprenditori, nonché la tesi della indisponibilità relativa del patrimonio del debitore a seguito della pubblicazione degli accordi. Il testo tiene in conto le modifiche introdotte con la c.d. revisione della legge fallimentare, recentemente operata dal decreto per la crescita del Paese (d.l. 22 giugno 2012, n. 83) e dalla sua legge di conversione, evidenziando ch’esse vanno senz’altro nella direzione di una maggiore procedimentalizzazione degli accordi; in particolare, i poteri attribuiti al tribunale in tema di finanziamenti e di pagamenti di crediti antecedenti rafforzano le convinzioni espresse dall’Autore circa la concorsualità dell’istituto. STRUTTURA Capitolo 1 - Gli accordi: aspetti negoziali Capitolo 2 - Il procedimento degli accordi: sua natura e distinzione rispetto agli altri istituti di regolazione della crisi Capitolo 3 - La prededuzione negli accordi Capitolo 4 - Presupposti e condizioni degli accordi Capitolo 5 - Il procedimento: la fase introduttiva Capitolo 6 - Il procedimento: fase iniziale ed istruttoria; opposizione Capitolo 7 - La decisione Capitolo 8 - Gli effetti del decreto Capitolo 9 - Reclamo ed impugnazioni in genere Capitolo 10 - La fase successiva all’omologa Capitolo 11 - L’anticipazione della tutela interdittiva Capitolo 12 - Aspetti fiscali, penali e societari

Book Il diritto negoziale della crisi d impresa

Download or read book Il diritto negoziale della crisi d impresa written by Fabrizio Di Marzio and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 325 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Banche  imprese in crisi e accordi stragiudiziali di risanamento  Le novit   introdotte dalla riforma del diritto fallimentare

Download or read book Banche imprese in crisi e accordi stragiudiziali di risanamento Le novit introdotte dalla riforma del diritto fallimentare written by Lorenzo Faccincani and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2007 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Crisi di impresa e autonomia contrattuale nei piani attestati e negli accordi di ristrutturazione

Download or read book Crisi di impresa e autonomia contrattuale nei piani attestati e negli accordi di ristrutturazione written by Alessandro Munari and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2012 with total page 419 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L impresa in crisi

    Book Details:
  • Author : Alfonso Badini Confalonieri
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2014-11-14
  • ISBN : 887524295X
  • Pages : 454 pages

Download or read book L impresa in crisi written by Alfonso Badini Confalonieri and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-11-14 with total page 454 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume offre un quadro complessivo delle procedure proposte dal nostro ordinamento per la soluzione della crisi dell’impresa, ripercorrendo, con il contributo di magistrati, avvocati e commercialisti, le tappe del complesso iter compiuto dal legislatore nell’ultimo decennio e trattando, con profili interdisciplinari, le principali questioni dibattute in dottrina ed in giurisprudenza. In particolare, il volume tratta dei presupposti del concordato preventivo, dei suoi possibili contenuti e della procedura giudiziale di ammissione, argomenti sui quali si è maggiormente concentrata l’innovazione legislativa di questi ultimi anni e con essa una ricca produzione giurisprudenziale. Sono quindi sviluppati temi e istituti nuovi, quali il concordato con riserva, la continuità aziendale e il giudizio di fattibilità del tribunale. Non manca una ricostruzione sistematica degli accordi stragiudiziali nell’ambito della crisi d’impresa, anch’essi riformati con l’introduzione di strumenti tipici quali i piani attestati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti. Viene dato spazio anche al trust, altro strumento negoziale, con la sua peculiare derivazione da ordinamenti esteri. Una specifica trattazione è dedicata alle varie attestazioni di veridicità, fattibilità e convenienza previste nel concordato preventivo, nei piani attestati e negli accordi di ristrutturazione, nonché ai principi nazionali e internazionali che devono essere osservati dall’esperto alle connesse sue responsabilità. Ancora, viene esaminata la transazione fiscale, sia nel concordato preventivo sia nell’accordo di ristrutturazione dei debiti, con particolare attenzione agli effetti della mancata accettazione della transazione stessa e alla vexata quaestio della sua rilevanza per un concordato con falcidia del credito erariale per Iva e ritenute. Infine, un esame dei profili penali, sia nella responsabilità dell’attestatore, sia nei reati di bancarotta semplice e preferenziale. L’insieme fornisce così, nell’ambito di una tematica sempre più attuale, il più aggiornato sforzo di esposizione sistematica di una tumultuosa evoluzione legislativa e giurisprudenziale, che ha propaggini significative ancora nel 2014.

Book Il concordato preventivo e fallimentare nella crisi d azienda  Con CD ROM

Download or read book Il concordato preventivo e fallimentare nella crisi d azienda Con CD ROM written by Bruno Cirillo and published by Maggioli Editore. This book was released on 2012 with total page 235 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il nuovo codice della crisi d impresa e dell insolvenza

Download or read book Il nuovo codice della crisi d impresa e dell insolvenza written by Sergio Della Rocca and published by CEDAM. This book was released on 2022-10-18 with total page 744 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo offre un primo spunto di riflessione sul nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio 2022, esaminando gli istituti della abrogata legge fallimentare, del D.Lvo n. 14/2019 e dei correttivi succedutisi, nonché quelli di nuova istituzione (come la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa o i piani di ristrutturazione soggetti a omologazione) con le integrazioni contenute nel D. Lgs. n. 83 del 17 giugno 2022 emanato in attuazione della Direttiva Insolvency UE 1023/2019. Il volume si propone come un valido strumento per tutti gli operatori della materia concorsuale e per quanti intendano approfondire le recenti novità, fornendo un adeguato corredo dottrinale e giurisprudenziale.

Book La riforma del fallimento

Download or read book La riforma del fallimento written by Marcello Pollio and published by Class Editori. This book was released on 2019-02-21 with total page 412 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ci sono voluti alcuni decenni per vedere alla luce la riforma della legge fallimentare e quasi tre anni perché dal progetto Rodorf si arrivasse al decreto legislativo che introduce il primo testo unico della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La guida di ItaliaOggi presenta e spiega tutte le novità della riforma per imprese e professionisti. Una riforma che impatta tutte le società e gli organi di governance e che nessuno potrà esimersi di conoscere.

Book Piano attestato di risanamento e accordi di ristrutturazione dei debiti

Download or read book Piano attestato di risanamento e accordi di ristrutturazione dei debiti written by Carlo Trentini and published by IPSOA. This book was released on 2016-03-03 with total page 811 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nelle more della stampa è stato approvato, da parte del Governo, il disegno di legge di riforma organica delle crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il piano attestato e gli accordi di ristrutturazione saranno interessati dalla riforma; ma, nei propositi, gli istituti saranno conservati e incentivati, estendendosi la possibilità di concludere accordi di cui all’art. 182-septies l.fall. anche con creditori diversi da quelli finanziari; eliminando o riducendo la percentuale del 60% dei compensi necessari per avviare la procedura; assimilando le misure protettive a quelle del concordato preventivo; estendendo anche ai soci illimitatamente responsabili gli effetti dell’accordo; infine, prevedendo che il piano debba avere forma scritta, data certa e contenuti analitici e stabilendo che le attestazioni, in caso di modifica del piano, debbano essere rinnovate. Il volume esamina gli istituti del piano attestato di risanamento, degli accordi di ristrutturazione dei debiti e della convenzione di moratoria, mirando a trattare tutte le questioni affiorate tanto in giurisprudenza quanto in dottrina. Particolare attenzione è stata posta nella disamina della struttura del piano e del contenuto dell’attestazione; per quanto specificatamente attiene agli accordi, vanno segnalate le pagine sulla natura procedurale dell’istituto, sull’indisponibilità relativa del patrimonio del debitore e, in generale, sugli aspetti negoziali. Le modifiche introdotte nel 2015 occupano un posto di rilievo; va segnalato, in particolare, il capitolo dedicato alla forma speciale di accordi con banche e intermediari finanziari. PIANO DELL'OPERA PARTE I - IL PIANO ATTESTATO DI RISANAMENTO Capitolo 1 - Definizione del piano attestato di risanamento; presupposti; suo contenuto Capitolo 2 - L’attestatore Capitolo 3 - L’attestazione Capitolo 4 - L’esenzione dalla revocatoria; l’immunità penale; i profili fiscali PARTE II - GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Capitolo 1 - Gli accordi: aspetti negoziali Capitolo 2 - Il procedimento degli accordi: sua natura e distinzione rispetto agli altri istituti di regolazione della crisi Capitolo 3 - La prededuzione negli accordi Capitolo 4 - Presupposti e condizioni degli accordi Capitolo 5 - Il procedimento: la fase introduttiva Capitolo 6 - Il procedimento: fase iniziale ed istruttoria; opposizione Capitolo 7 - La decisione Capitolo 8 - Gli effetti del decreto Capitolo 9 - Reclamo ed impugnazioni in genere Capitolo 10 - La fase successiva all’omologa Capitolo 11 - Gli accordi di ristrutturazione con intermediari finanziari e la convenzione di moratoria LEGGI IL CAPITOLO! Capitolo 12 - L’anticipazione della tutela interdittiva Capitolo 13 - Aspetti fiscali, penali e societari

Book Le crisi d impresa

Download or read book Le crisi d impresa written by Giuliano Buffelli and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2012-04-02T00:00:00+02:00 with total page 354 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il legislatore ha profondamente modificato la legge fallimentare adeguandola alle nuove realtà economiche (il primo intervento risale al 2005 con la Legge n. 80). Da ultimo sono intervenuti il D.L. 78/2010, convertito nella L.122/2010 e il D.L. 211/2011, convertito nella L. 214/2011. Queste modifiche, tra l’altro, hanno avuto quale finalità anche quella di utilizzare l’esperienza dei primi anni di applicazione e, dal 2008, si sono confrontate con la grave crisi economica in atto, con ciò consentendo di verificare l’applicazione pratica degli strumenti di gestione preconcorsuale e concorsuale delle crisi di impresa. Il libro esamina le novità in materia di procedure concorsuali (escluso il fallimento) soffermandosi in particolare, quanto alle gestioni concorsuali delle crisi di impresa, sul concordato fallimentare e sul concordato preventivo e, quanto alle gestioni preconcorsuali delle crisi di impresa, sul piano attestato e sugli accordi di ristrutturazione del debito. Vengono trattate le tematiche connesse alla prededucibilità dei crediti, all’esenzione dai reati di bancarotta e alle tematiche di carattere fiscale.

Book Il nuovo diritto della crisi e dell insolvenza

Download or read book Il nuovo diritto della crisi e dell insolvenza written by FAUCEGLIA GIUSEPPE and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-16 with total page 16 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019 ha pubblicato il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, interviene sulla materia delle procedure concorsuali in modo generale ed organico. Il volume espone la disciplina del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, come integrata dai numerosi interventi normativi che si sono succeduti nel tempo, anche in relazione alla legislazione indotta dall’emergenza pandemica, nonché dalla disposta anticipazione di parte delle norme rinvenienti nel Codice e dall’ingresso di un nuovo procedimento di composizione negoziata della crisi. Ne emerge un quadro complesso, ascrivibile ad una normativa disomogenea, che viene ricostruito anche con riferimento alle maturate tendenze interpretative della legge fallimentare.

Book La crisi d impresa

    Book Details:
  • Author : Di Marzio Fabrizio
  • Publisher : CEDAM
  • Release : 2011-01-27
  • ISBN : 8813311230
  • Pages : 488 pages

Download or read book La crisi d impresa written by Di Marzio Fabrizio and published by CEDAM. This book was released on 2011-01-27 with total page 488 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Autorevoli magistrati del diritto commerciale si interrogano sul nuovo diritto della crisi d’impresa. Nel bilancio di una stagione di riforme può così organizzarsi una riflessione corale su alcuni assetti di un nuovo diritto per l’economia. Vengono affrontati i temi più controversi del diritto fallimentare e i problemi teorici e applicativi che ne derivano. L'opera è divisa in tredici capitoli corredati da un ampio apparato di note. La nota introduttiva è stata realizzata dal curatore dell'Opera. CAP. I: Un diritto per l'economia. Bilancio di una stagione di riforme. Una scelta di degiurisdizionalizzazione? (L. Rovelli) CAP. II:L'accertamento delle dimensioni dell'impresa nella istruttoria prefallimentare (B. Paternò Raddusa) CAP. III: Il giudice delegato nella nuova procedura fallimentare (G. Bozza) CAP. IV: Il programma di liquidazione nelle prassi applicative dei tribunali (M. Vitiello) CAP. V: L'azione di responsabilità nel fallimento della s.r.l. (R. Rordorf) CAP. VI: Il socio di fatto, occulto, apparente e tiranno dopo la riforma del diritto societario e del diritto fallimentare (F. Miccio) CAP. VII: Il piano attestato di risanamento (G. Lo Cascio) CAP. VIII: Profili sostanziali della fattispecie 'accordi di ristutturazione dei debiti' (F. Di Marzio) CAP. IX: Il sindacato del tribunale nella fase di ammissione al concordato preventivo (A. Patti) CAP. X: Creditori privilegiati, creditori chirografari e classi nel concordato preventivo (L. Panzani) CAP. XI: Transazione fiscale e proposta di concordato preventivo: riflessi sull'ammissione alla procedura e sul voto dei creditori (V. Zanichelli) CAP. XII: Il giudizio di omologazione del concordato preventivo (E. Norelli) CAP. XIII: L'impiego del trust nella gestione negoziale della crisi d'impresa (C. D'Arrigo)

Book I  nuovi  accordi di ristrutturazione dei debiti

Download or read book I nuovi accordi di ristrutturazione dei debiti written by Giancarlo Buccarella and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2013 with total page 342 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il nuovo diritto delle crisi d impresa

Download or read book Il nuovo diritto delle crisi d impresa written by Alberto Jorio and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 322 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La crisi d impresa nel progetto di riforma

Download or read book La crisi d impresa nel progetto di riforma written by giovanni Battista Nardecchia and published by IPSOA. This book was released on 2016-11-03 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel mese di marzo 2016 è stato presentato alla Camera dei Deputati il disegno di legge delega elaborato dalla “Commissione Rordorf” che ambisce a costituire una riforma organica delle regole sulla crisi d'impresa diretta ad incentivare le soluzioni che anticipino l'emersione della crisi e ciò anche con talune modifiche dell'assetto delle società e, quindi, del codice civile. L’analisi critica si sofferma in particolare modo su azioni revocatorie, accertamento del passivo nella liquidazione giudiziale, contratti pendenti, concordato preventivo, accordi di ristrutturazione, piano attestato, finanziamenti prededucibili e liquidazione coatta amministrativa. L’ebook approfondisce le novità del progetto di riforma in un confronto costante con la disciplina vigente e nella consapevolezza che, qualora il testo non dovesse essere approvato, gli autorevoli approfondimenti proposti costituiranno un utile strumento di riflessione in grado di orientare gli operatori del diritto concorsuale. STRUTTURA - La soggezione dell’impresa in crisi al regime di allerta e composizione assistita, di Massimo Cataldo - Misure di allerta e composizione assistita delle crisi, di Massimo Ferro - Il processo uniforme per l'accesso alle procedure concorsuali, di Francesco De Santis - Le indicazioni del disegno di legge delega in tema di azioni revocatorie, di Giorgio Tarzia - L’accertamento del passivo nella procedura di liquidazione giudiziale, di Giuseppe Bozza - II concordato preventivo riformato nel segno della continuità aziendale, di Gian Paolo Macagno - Il ruolo dei contratti pendenti nella formazione di un piano fattibile nel concordato preventivo, di Antonino Dimundo - Accordi di ristrutturazione e piano attestato, le soluzioni alternative al declino del concordato preventivo, di Carlo Trentini - I finanziamenti prededucibili di cui agli artt. 182 quater e 182 quinquies l.fall., di Giovanni Battista Nardecchia - La liquidazione coatta amministrativa tra prospettive di sostanziale abrogazione e criticità odierne, di Francesco Tomasso - Il nuovo appeal delle procedure di sovraindebitamento nella riforma in itinere, di Luigi D’Orazio - La “bozza Rordorf”: l’impatto delle innovazioni prefigurate in ambito societario, di Luigi Abete - Riforma Rordorf e sollecitazioni europee: le parallele cominciano a convergere, di Patrizia De Cesari - La disciplina della crisi di gruppo tra proposte di riforma e modelli internazionali, di Luciano Panzani