EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Gestione dei Sistemi Produttivi e della Logistica

Download or read book Gestione dei Sistemi Produttivi e della Logistica written by Matteo Casadio Strozzi and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2024-02-07 with total page 425 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Gestione dei Sistemi Produttivi e della Logistica comprende una serie di metodologie e tecniche imprescindibili per conseguire l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi ed il mantenimento di una competitività difendibile nel tempo. Il presente libro vuole essere prima di tutto un supporto agli studenti dei corsi di Gestioni dei Sistemi Produttivi e Logistica per comprendere i presupposti teorici ed applicarli correttamente negli esercizi, ma si propone di supportare tutti i manager e responsabili di funzione che intendono strutturare la propria attività sulla base di una consolidata conoscenza della letteratura. Il libro è strutturato in tre blocchi, di cui i primi due dedicati ai processi che costituiscono la colonna portante della Supply Chain: - Il primo dedicato alla conoscenza delle fasi della gestione della produzione, dall’impostazione strategica alle euristiche risolutive per la programmazione operativa, comprendendo anche i modelli di previsione della domanda; - Il secondo si occupa della gestione ed ottimizzazione delle attività logistiche e distributive; - L’ultima parte introduce i modelli per la selezione dei fornitori, chiave fondamentale di gestione della intera catena di fornitura oltre ad una introduzione ai tre principali sistemi di miglioramento delle Operations, per chiudere con un modello di pianificazione complessiva del modello di business, per dare una visione più completa alle metodologie chiave per l’innovazione della Supply Chain. Ogni capitolo viene completato da approfondimenti su temi specifici e cruciali, oltre che da esempi numerici utili per valutare l’applicazione pratica di quanto espresso nell’esposizione teorica.

Book Logistica Integrata e Flessibile

Download or read book Logistica Integrata e Flessibile written by Arrigo Pareschi and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2015-07-07 with total page 405 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo testo, dedicato alla logistica, tratta la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario, attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali (approvvigionamento delle materie prime e dei componenti), della produzione (progettazione prodotto, programmazione, fabbricazione, assemblaggio, controllo) e della distribuzione fisica dei prodotti finiti (movimentazione, stoccaggio, trasporto, imballo, ricezione e spedizione). Obiettivo di questo testo è quello di fornire i criteri generali e i metodi quantitativi che presiedono alla scelta, alla progettazione e alla gestione di sistemi logistici, integrati e flessibili, capaci di realizzare l’integrazione dei flussi fisici e dei flussi informativi per garantire un elevato livello qualitativo dei prodotti e del servizio ai clienti, la riduzione del tempo di risposta e il contenimento dei costi di produzione, e di far fronte con adeguata flessibilità al cambiamento continuo della gamma produttiva, conseguente alla variabilità e alla personalizzazione delle richieste del consumatore. Dopo una parte introduttiva sull’evoluzione dei moderni sistemi produttivi, vengono proposti i temi: dell’innovazione di prodotto con le relative ricadute logistiche soprattutto nell’ambito del confezionamento; dell’impatto del layout sulle scelte logistiche; della logistica nei sistemi automatici e flessibili di fabbricazione (FMS), di assemblaggio (FAS), di trasporto (con AGV); dei sistemi tradizionali di trasporto, immagazzinamento e stoccaggio; dei magazzini intensivi automatizzati; della logistica distributiva; del flusso informativo di produzione nella logistica integrata; della logistica dei ricambi nella manutenzione dei sistemi produttivi. Applicazioni numeriche e progettuali complete sono presentate con riferimento a confezionamento prodotti, sistemi FMS e FAS, Sistemi AGV e magazzini automatici. I destinatari di questo testo, a carattere prevalentemente didattico, sono soprattutto gli studenti dei corsi universitari dell’area gestionale e produzione, ma anche i tecnici, operanti nella realtà produttiva, ai quali si vuole fornire una visione organica ed un quadro il più possibile semplice delle tematiche riguardanti la logistica industriale e del terziario, che costituiscono oggi sempre più frequentemente lo snodo obbligato e decisivo per l’acquisizione di vantaggi competitivi rilevanti.

Book I nodi della logistica nella supply chain

Download or read book I nodi della logistica nella supply chain written by Domenico Gattuso and published by FrancoAngeli. This book was released on 2014-05-05T00:00:00+02:00 with total page 302 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1797.43

Book Analisi e Simulazione di Politiche di Scheduling per La Gestione della Logistica Interna nei Sistemi Produttivi Tesi di Laurea in Ingegneria gestionale

Download or read book Analisi e Simulazione di Politiche di Scheduling per La Gestione della Logistica Interna nei Sistemi Produttivi Tesi di Laurea in Ingegneria gestionale written by Andrea Campagna and published by . This book was released on 2004 with total page 43 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Corso di Logistica

Download or read book Corso di Logistica written by Mario Iannaccone and published by Youcanprint. This book was released on 2019-04-16 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo è rivolto agli studenti del terzo anno dell'indirizzo "Trasporti e Logistica" con articolazione "logistica". Senza avere la pretesa di essere esaustivo, intende fornire un quadro integrato degli aspetti teorici ed applicativi fondamentali per acquisire le competenze richieste per orientarsi verso le scelte più opportune nel complesso e dinamico mondo della logistica. Redatto in perfetta conformità alle Linee guida ministeriali, il testo è strutturato in Macroaree, Moduli e Unità di apprendimento che agevolano anche la progettazione didattica. A conclusione di ogni Macroarea è prevista la verifica dell'apprendimento con quesiti formulati secondo le diverse modalità ricorrenti. Vengono trattate le seguenti tematiche: Aree della logistica e supply chain management; Processi di approvvigionamento; Programmazione e gestione della produzione; Distribuzione dei prodotti; Metodologia di gestione delle scorte e logistica inversa. Il testo, essenzialmente a carattere didattico, può rappresentare comunque un utile strumento anche per tutti coloro che operano nei diversi ambiti della logistica e che necessitano di uno strumento snello e di semplice lettura per avere una panoramica completa delle diverse problematiche di un settore strategico e in continua evoluzione.

Book La gestione del sistema di produzione

Download or read book La gestione del sistema di produzione written by Andrea Sianesi and published by Etas. This book was released on 2014-09-19 with total page 640 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il sistema di produzione è uno degli elementi chiave per la creazione di un vantaggio competitivo delle aziende industriali e l'importanza che negli anni hanno assunto, per la sopravvivenza e la crescita delle imprese, i temi di riduzione dei costi di produzione, contrazione dei tempi di risposta e incremento del livello di servizio al cliente, stimola ad approfondire le tematiche della sua gestione. In questo testo la gestione del sistema di produzione è concepita in un'ottica estesa, non limitata cioé alle sole tecniche per la formulazione dei piani di produzione, ma comprendente anche le tematiche del miglioramento della qualità, dei sistemi informativi a supporto delle attività produttive e dei sistemi di misura delle prestazioni di efficacia e di efficienza. L'impostazione del lavoro è quella propria della School of Management del Politecnico di Milano, caratterizzata dal bilanciamento tra "sapere" e "saper fare", da una particolare attenzione all'innovazione dei sistemi gestionali, organizzativi e tecnologici, e infine da un sano orientamento all'utilizzo di strumenti quantitativi. Il testo è articolato in tre parti: nella prima vengono introdotte le caratteristiche dei sistemi di produzione e sono presentate le classificazioni che evidenziano i grandi problemi che il manager industriale deve affrontare e le misure di prestazione per valutare l'efficacia e l'efficienza del sistema; nella seconda, il cuore concettuale del volume, si dettagliano gli approcci e le tecniche per la gestione del sistema di produzione, con focus sulla gestione a scorta e sulla gestione a fabbisogno; nella terza, infine, si analizzano le principali evoluzioni del sistema di produzione, sia in termini di strumenti gestionali (utilizzo delle tecniche ICT), sia in termini progettuali (approcci Just In Time, Lean e Six Sigma per il miglioramento delle prestazioni). Casi reali, esempi numerici e glosse facilitano il lettore nel focalizzare i concetti chiave e la loro applicabilità ai contesti reali.

Book Esercizi di gestione dei sistemi produttivi

Download or read book Esercizi di gestione dei sistemi produttivi written by Margherita Pero and published by . This book was released on 2010 with total page 171 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Logistic   supply chain management

Download or read book Logistic supply chain management written by Giovanbattista Marini and published by IPSOA. This book was released on 2011-07-29 with total page 230 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume analizza la gestione della logistica e del supply chain management, intendendo con il primo termine la «gestione integrata di flussi di materiali» all'interno di una singola azienda, mentre, parlando di supply chain, si intende la filiera che comprende più aziende coinvolte in uno stesso ciclo logistico. Il libro, di impostazione molto pratica, è volto soprattutto ai problemi operativi e ad offrire una panoramica del settore. Nei primi due capitoli ci si sofferma sulla gestione della logistica e si discute e si approfondisce poi il concetto di servizio al cliente. Il terzo capitolo è dedicato al Supply Chain Management e qui si discute della convenienza di passare a una gestione collaborativa della Supply Chain attraverso fasi successive di progressiva integrazione tra le aziende della stessa filiera: questi principi restano poi in sottofondo per tutto il resto della successiva trattazione dedicata all'approfondimento degli aspetti operativi. Gli argomenti che vengono sviluppati sono quelli relativi alla gestione delle scorte, poi la gestione dei trasporti, l'utilizzo dei fornitori di servizi logistici, lo studio e la gestione delle reti logistiche, il controllo della gestione logistica, si realizza anche una panoramica sui diversi modelli di gestione della logistica nei vari tipi di aziende industriali e commerciali. Infine si considerano alcuni dei problemi di maggiore attualità, complementari alla gestione logistica, quali i rapporti tra logistica e ambiente, la Reverse Logistics, il Risk Management, la Security, le possibilità di automazione, la gestione della responsabilità sociale. E, per ultimo, uno degli argomenti più interessanti, la figura del logistico, le sue caratteristiche, la sua preparazione, le possibilità di sviluppo di questa professione. STRUTTURA 1. INTRODUZIONE 2. GESTIONE DEI FLUSSI E GESTIONE DELLA LOGISTICA 3. IL SERVIZIO AL CLIENTE 4. IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 5. LA GESTIONE DELLE SCORTE 6. LA GESTIONE DEL TRASPORTO DELLE MERCI 7. I FORNITORI DI SERVIZI LOGISTICI 8. METODI GESTIONALI NEI VARI TIPI DI AZIENDE 9. LE RETI LOGISTICHE 10. IL CONTROLLO DI GESTIONE 11. ALTRI ASPETTI DEL DISCORSO LOGISTICO 12. LA PROFESSIONE DEL LOGISTICO

Book Economics and logistics in short and deep sea market  Studies in honor of Guido Grimaldi Founder Grimaldi Group

Download or read book Economics and logistics in short and deep sea market Studies in honor of Guido Grimaldi Founder Grimaldi Group written by Forte and published by FrancoAngeli. This book was released on 2013 with total page 307 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Analisi e Dimensionamento dei Sistemi Produttivi

Download or read book Analisi e Dimensionamento dei Sistemi Produttivi written by M. Perona and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2004-09-01 with total page 312 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel presentare questo libro, non posso nascondere una punta di soddisfazione: esso rappresenta infatti uno dei frutti (e certo non il meno valido) di quella Scuola di Ingegneria Gestionale che – ormai più di vent’anni addietro, assieme all’amico fraterno Francesco Turco, cui il libro è dedicato, e ad altri valorosi Colleghi – ho avuto la ventura di contribuire a far nascere e a prosperare, prima al Politecnico di Milano e poi via via in altre Università italiane. Tra le altre, due principali caratteristiche hanno sempre connotato l’impostazione che in tutti questi anni abbiamo cercato di dare alle discipline che nel loro insieme costituiscono l’Ingegneria Gestionale, e che in generale erano relativamente nuove e bisognose di consolidamento e di sistematizzazione: - l’opportunità di prendere le mosse da problemi reali, cioè da quei problemi che chi ha responsabilità di gestione di sistemi produttivi si trova presto o tardi a dover affrontare - l’utilità diaffrontare lostudio di tali problemi partendo da soluzioni reali e dal loro confronto sistematico, per enuclearne i fondamenti teorici e le co- stanti positive, e pervenire così a ipotesi di soluzione realistiche e concretamente realizzabili. Queste caratteristiche si ritrovano puntualmente in questo libro, scritto da alcuni tra i più brillanti allievi della Scuola, i quali a loro volta, ormai, trasmettono la propria impostazione a sempre nuove generazioni di giovani: ogni capitolo, infatti, affronta un problema reale riguardante i sistemi produttivi, problema spesso complesso e con numerose interrelazioni con i principali aspetti della Gestione d’impresa; a fronte di ogni problema, inoltre, vengono presentati numerosi casi reali, sviluppati in modo stimolante e assai chiaro, in modo che il lettore abbia gli elementi per elaborare concettualmente una sintesi utile alla soluzione del proprio problema. Sono certo, quindi, che questo libro potrà essere di grande utilità non solo per gli studenti di Ingegneria Gestionale, ma soprattutto per coloro che devono affrontare i problemi di gestione dei sistemi produttivi dal punto di vista professionale.

Book Gestione integrata dei sistemi produttivi

Download or read book Gestione integrata dei sistemi produttivi written by Garetti and published by . This book was released on 1992 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le basi della logistica

Download or read book Le basi della logistica written by Gianfranco Balestri and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2012-06-11T00:00:00+02:00 with total page 130 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume rappresenta un primo approccio al problema della logistica aziendale e un aiuto per comprenderne i contenuti e gli aspetti più rilevanti, da parte degli operatori dei settori industriale e commerciale. Dopo un primo capitolo dedicato alla comprensione, nelle linee generali, del sistema logistico - inteso come complesso di infrastrutture, risorse umane e tecniche, politiche operative, organizzate e coordinate al fine di realizzare un flusso continuo di beni e servizi dal produttore fino al consumatore finale - vengono presi in considerazione i principali sottosistemi che lo compongono. In particolare, il secondo capitolo viene dedicato alla politica e alla gestione degli approvvigionamenti, al controllo delle scorte, nonché all'organizzazione del magazzino. Nel terzo capitolo sono esaminate le diverse modalità dei servizi di trasporto e i rischi ad essi collegati. II quarto capitolo è dedicato alla logistica distributiva, nelle sue varie modalità di realizzazione, ai possibili canali utilizzabili per raggiungere il consumatore finale e ai costi che le diverse modalità comportano. Infine, il quinto e ultimo capitolo è dedicato al sistema informativo a supporto della logistica, in particolare a quello della logistica distributiva.

Book Urban Sustainable Mobility

Download or read book Urban Sustainable Mobility written by Elisabetta Venezia and published by FrancoAngeli. This book was released on 2011 with total page 197 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Manutenzione dei sistemi di produzione

Download or read book Manutenzione dei sistemi di produzione written by Alberto Regattieri and published by Società Editrice Esculapio. This book was released on 2020-06-01 with total page 382 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I moderni sistemi di produzione sia di tipo industriale sia erogatori di servizi (banche,ospedali,università) devono affrontare una sfida che li vede alla continua ricerca della produttività, della qualità e della sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi. Questo testo propone un approccio nuovo e integrato per la pianificazione, progettazione, gestione e controllo di un sistema di produzione con l'obiettivo di ricercare la condizione ottimale di soddisfacimento simultaneo di tutti e tre i requisiti sopramenzionati. Tale approccio risulta fondamentalmente basato sull'impiego integrato delle più innovative tecniche di supporto alla manutenzione degli impianti industriali e di servizio, e degli strumenti per il controllo statistico della qualità. Dopo una necessaria fase di inquadramento dei problemi, il testo propone tecniche e metodologie impiegabili nelle più diverse realtà produttive. Gli Autori grazie all'esperienza maturata nel settore, rivolgono particolare attenzione alla verifica della diretta e pratica applicabilità delle soluzioni proposte corredando la trattazione con numerosi esempi quantitativi e casi aziendali. Questo volume rivisto e aggiornato in una nuova edizione, è indirizzato sia agli studenti dei Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria dell'area produzione e dell'area gestionale, sia ai professionisti ed ai tecnici del mondo del lavoro impegnati nell'industria e nei servizi, nelle divisioni di produzione, manutenzione qualità e sicurezza degli impianti.

Book Conoscere la LOGISTICA  ambito Industriale

Download or read book Conoscere la LOGISTICA ambito Industriale written by Antonio Nevani and published by Digital Index Editore. This book was released on 2016-07-28 with total page 1766 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica Il volume “Conoscere la LOGISTICA ambito industriale” è costituito da 12 moduli formativi e 36 unità didattiche organizzate in una parte introduttiva, una parte generale e una parte specifica relativa agli aspetti che più caratterizzano la logistica in ambito industriale. La parte introduttiva (unità didattiche da 1 a 4) presenta l’origine e l’evoluzione della logistica e il campo di applicazione della stessa, mettendo in risalto la trasversalità tipica della materia intesa non soltanto come il puro trasferimento fisico dei beni da un luogo a un altro, ma come l’organizzazione e la gestione di un insieme integrato di flussi, la parte introduttiva termina esponendo il concetto di approccio per processi e il funzionamento dei sistemi di gestione per la qualità. La parte generale (unità didattiche da 5 a 23) mette a confronto le diverse tipologie e mezzi di trasporto in ottica di intermodalità, introduce il concetto di unità di carico e le tecniche di caricamento e movimentazione in sicurezza del carico, descrive tutte le infrastrutture attualmente a disposizione della logistica, i ruoli, le competenze e le responsabilità delle diverse figure professionali che le gestiscono o ne utilizzano i servizi, presenta gli aspetti giuridici nazionali, comunitari e internazionali, nonché gli aspetti amministrativi e assicurativi che regolano la gestione in sicurezza del trasporto e la distribuzione delle merci anche pericolose, compresa la documentazione, i modelli e le procedure utilizzate nella pratica quotidiana. La parte specifica (unità didattiche da 24 a 36) identifica e descrive le differenti tipologie di sistemi, layout e processi produttivi, nonché i relativi indici per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni logistiche, definisce gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione industriale in funzione della classificazione dei costi e dei metodi di rilevazione degli stessi, introduce al concetto di scorta, classificazione e valutazione delle rimanenze di magazzino presenta, dal punto di vista teorico e pratico, le diverse tecniche, i modelli matematici e gli strumenti informatici per la pianificazione degli approvvigionamenti e la gestione delle catene di fornitura, descrive le stutture e l’utilizzo dei mezzi presenti a magazzino per lo stoccaggio e la movimentazione interna dei materiali, definisce le tecniche di allestimento, imballaggio, spedizione e distribuzione degli ordini, fornisce elementi in merito alla programmazione e alla gestione della manutenzione di impianti e macchine, espone i principi di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le normative vigenti.

Book Introduzione alla gestione dei sistemi logistici

Download or read book Introduzione alla gestione dei sistemi logistici written by Paolo Ghiani and published by . This book was released on 2012 with total page 450 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: