EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Le prove dell esistenza di Dio nella filosofia

Download or read book Le prove dell esistenza di Dio nella filosofia written by Enrico Berti and published by . This book was released on 2022 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Di una nuova dimostrazione dell esistenza di Dio

Download or read book Di una nuova dimostrazione dell esistenza di Dio written by Giovanni Gentile and published by . This book was released on 1932 with total page 18 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Ma Dio c       Una valutazione delle prove dell   esistenza e dell   inesistenza di Dio        e qualcosa in pi

Download or read book Ma Dio c Una valutazione delle prove dell esistenza e dell inesistenza di Dio e qualcosa in pi written by Paolo Manca and published by goWare. This book was released on 2020-11-10 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu, nisi ipse intellectus Gottfried Wilhelm von Leibniz Questo non è un ennesimo libro che si occupa della storia delle prove pro e contro l’esistenza di Dio, al riguardo esistono numerosi validi testi. Queste pagine sono scritte per esporre il punto di vista personale e originale dell’autore su una questione che resterà perennemente inconclusa. Sono rivolte a chi, ateo o credente, manifesta viva curiosità per l’originalità; rispetta e apprezza il sistema di valori altrui; non si sente depositario della verità; non pensa di sapere già tutto e non vuole solo demolire polemicamente chi la pensa diversamente.

Book Tre lezioni sul problema dell esistenza di Dio

Download or read book Tre lezioni sul problema dell esistenza di Dio written by Étienne Gilson and published by Armando Editore. This book was released on 2013-12-13 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume raccoglie le Tre lezioni che Étienne Gilson, Accademico di Francia, propose nel 1960 alla Pontificia Università Lateranense dedicate al grande problema della dimostrazione dell’esistenza di Dio. La prima mette in luce le difficoltà di interpretazione delle “prove” secondo la proposta di Tommaso d’Aquino. La seconda suggerisce come conviene intendere queste prove, o vie. La terza si interroga sulla questione, inevitabile per i filosofi, circa la validità del tipo di ragionamento al quale l’Aquinate fa appello per condurre l’intelletto alla conclusione che esiste un Dio.

Book L esistenza di Dio

    Book Details:
  • Author : Michele Federico Sciacca
  • Publisher :
  • Release : 1948
  • ISBN :
  • Pages : 0 pages

Download or read book L esistenza di Dio written by Michele Federico Sciacca and published by . This book was released on 1948 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L esistenza di Dio tra  in evidenza e probabilita

Download or read book L esistenza di Dio tra in evidenza e probabilita written by Antonio Sabetta and published by . This book was released on 2010 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Dio esiste

    Book Details:
  • Author : Alvin Plantinga
  • Publisher : Rubbettino Editore
  • Release : 2012-02-17T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8849833660
  • Pages : 103 pages

Download or read book Dio esiste written by Alvin Plantinga and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2012-02-17T00:00:00+01:00 with total page 103 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con questo libro si sostiene che l’esistenza di Dio può essere affermata dal punto di vista razionale anche in mancanza di adeguate argomentazioni. Non è una tesi diffusa. Di solito si richiedono «prove» o «dimostrazioni»: così il semplice credente viene ricacciato nella sfera del fideismo se non del miracolismo. Oppure si esige che egli si affidi al confronto di motivi pro et contra: ma così si rischia di ridurre la fede al calcolo delle probabilità. In questo saggio, invece, col rigore epistemologico della filosofia analitica anglosassone, e per il tramite della tradizione cristiana riformata, viene avanzata una posizione di tipo agostiniano. Con essa sembra rivivere la grande prospettiva dei primi cristiani, quella della philosophia Christus.

Book L esistenza di Dio  Storia della prova ontologica da Descartes a Kant

Download or read book L esistenza di Dio Storia della prova ontologica da Descartes a Kant written by Emanuela Scribano and published by . This book was released on 2021 with total page 292 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le prove dell esistenza di Dio

Download or read book Le prove dell esistenza di Dio written by Cornelio Fabro and published by . This book was released on 2017 with total page 504 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L esistenza di Dio

    Book Details:
  • Author : Teodoro Longo
  • Publisher :
  • Release : 1920
  • ISBN :
  • Pages : 0 pages

Download or read book L esistenza di Dio written by Teodoro Longo and published by . This book was released on 1920 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La laicit   dell   idea di Dio

Download or read book La laicit dell idea di Dio written by Antonio Brancaforte and published by Mimesis. This book was released on 2021-03-11T00:00:00+01:00 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per dimostrare l’esistenza di Dio occorre partire dall’idea di Dio. Se tale idea fosse analogica (del finito) verrebbe meno la necessarietà dell’inferenza: il finito presupporrebbe l’Infinito. Per l’Assoluto Realismo l’idea di Dio è l’idea dell’Essere trascendente. Infatti l’idea dell’essere, l’«essere» alla coscienza, è necessaria perché costituente la coscienza (non decidiamo noi di avere qualcosa alla coscienza, cioè di trascendere il dato). Ora, in quanto necessaria non può essere idea di nulla per cui deve sussistere necessariamente la Realtà di cui è idea: è idea dell’Essere, costituente il trascendentale che permette alla mia coscienza di trascendere il trascendibile. L’idea dell’Essere è un id quo (non un concetto presupponente già il trascendimento) che, nella mediazione originaria, fonda necessariamente la coscienza (trascendimento del dato) e la libertà (l’intervallo della scelta). Ma la certezza della Realtà dell’idea dell’Essere è laicamente «vuota di esperienza di realtà»: con la certezza di Dio, non si dà l’esperienza di Dio. L’esperienza di Dio è possibile solo con la libertà (con una scelta di fede) che la stessa idea di Dio pone in quanto dispositivo.

Book Dall esistenza a Dio  Un argomento filosofico contemporaneo

Download or read book Dall esistenza a Dio Un argomento filosofico contemporaneo written by Barry Miller and published by . This book was released on 2013 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il Teorema di Dio

    Book Details:
  • Author : Emanuele Gambetta
  • Publisher : Gangemi Editore spa
  • Release : 2023-02-26T00:00:00+01:00
  • ISBN : 8849244681
  • Pages : 138 pages

Download or read book Il Teorema di Dio written by Emanuele Gambetta and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2023-02-26T00:00:00+01:00 with total page 138 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Teorema di Dio di Gödel nasce da esigenze di carattere esistenziale e religioso. Per comprendere la sua prova ontologica di Dio, occorre tenere a mente come Gödel avesse sempre avuto il desiderio di trovare un ordine logico-matematico da porre a fondamento dell'esistenza dell'universo. Un tale ordine gli sembrava fosse assicurato solo dalla necessità logica dell'esistenza di Dio. L'ente divino doveva essere quella verità che non si basa su calcoli umani ed è, quindi, assoluta e non relativa. Gödel riprende la dimostrazione di Leibniz del seguente condizionale: se l'esistenza di Dio è possibile, allora l'esistenza di Dio è necessaria. Come Leibniz che si discosta dalla prova ontologica di Cartesio dimostrando che l'esistenza di Dio è possibile, cosí il matematico moravo fornisce una prova che Dio forma un sistema logicamente coerente da cui segue per modus ponens che Dio esiste in modo necessario. EMANUELE GAMBETTA ha conseguito il dottorato di Ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa in Filosofia della Matematica con votazione 70/70 e lode. Poi è stato studente ricercatore all'università di Barcellona dove ha partecipato ai seminari al centro di teoria degli insiemi. In seguito ha fatto visita da ricercatore a molte università in giro per il mondo. Per i tipi della Gangemi Editore ha pubblicato Philosophy of the infinite (2020)

Book L esistenza di Dio

    Book Details:
  • Author : Tomás de Aquino (Santo, ()
  • Publisher :
  • Release : 1967
  • ISBN :
  • Pages : 123 pages

Download or read book L esistenza di Dio written by Tomás de Aquino (Santo, () and published by . This book was released on 1967 with total page 123 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book A proposito dell esistenza di Dio

Download or read book A proposito dell esistenza di Dio written by Mario Motta and published by Sellerio Editore Palermo. This book was released on 2002 with total page 157 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La prova dell esistenza di dio

Download or read book La prova dell esistenza di dio written by Franz Brentano and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2014-02-14T00:00:00+01:00 with total page 51 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questo testo del 1915, Franz Brentano riassume il cuore del suo pensiero teologico, e articola una serrata riflessione sulla necessità – logica e ontologica – dell’esistenza di Dio. Figura tra le più influenti della psicologia e della filosofia ottocentesca, maestro di Edmund Husserl e Sigmund Freud, Brentano afferma come sia assolutamente necessario ammettere un principio intelligente per spiegare il corso naturale degli eventi mondani. Solo questo principio, infatti, è in grado di inquadrare in una prospettiva finalistica la molteplicità del reale, in modo che ogni singolo accadimento riceva un senso in connessione con la totalità del creato. Anche le moderne teorie scientifiche, dall’evoluzionismo all’entropia, si fondano per Brentano su una visione teleologica della natura, l’unica che rende possibile una lettura coerente dell’esistenza. L’unica, inoltre, in grado di giustificare i suoi aspetti negativi all’interno della più ampia bontà del progetto divino. Il testo è preceduto da una breve lettera indirizzata a un corrispondente anonimo, che Brentano esorta a non cedere alle tentazioni dell’agnosticismo dinanzi alle difficoltà, sempre superabili, di sviluppare una visione razionale della vita.

Book L esistenza di Dio

    Book Details:
  • Author : d'Aquino (san) Tommaso
  • Publisher :
  • Release : 2022
  • ISBN : 9788828404354
  • Pages : 0 pages

Download or read book L esistenza di Dio written by d'Aquino (san) Tommaso and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: